Altri titoli di studio e professionali |
Tipologia: ALTRO Titolo: Diploma in Politiche integrate per l’Agenda ONU 2030 sullo sviluppo sostenibile Anno di conseguimento: 2019
Tipologia: MASTER II LIVELLO Titolo: Master in Management e analisi delle Politiche Pubbliche Anno di conseguimento: 2013 Note: LUISS School Of Government. Valutazione.100 e lode
Tipologia: ALTRO Titolo: Corso su “Strumenti di finanziamento europei per gli enti pubblici Anno di conseguimento: 2012 Note: EIPA-Presidenza del Consiglio - Roma, aprile 2012
Tipologia: ALTRO Titolo: Corso sperimentale di introduzione alla cittadinanza attiva Anno di conseguimento: 2010 Note: Fondaca, Roma, febbraio-giugno 2010
Tipologia: ALTRO Titolo: Study tour su Innovazione organizzativa e eGovernment-esperienze europee a confronto Anno di conseguimento: 2010 Note: Formazione internazionale per i dirigenti della PCM - Danimarca e Svezia, giugno 2010
Tipologia: ALTRO Titolo: Study tour su Comunicazione istituzionale e politiche europee Anno di conseguimento: 2010 Note: Formazione internazionale per i dirigenti della PCM – Brussels, novembre 2010
Tipologia: ALTRO Titolo: Corso internazionale European Senior Civil Servants? -ESCS Anno di conseguimento: 2009 Note: "The promotion of coordinated initiatives to implement the Lisbon 2000 objectives for training senior civil servants from the Italian State and other European Union countries”, organizzato dale scuole superiori di 9 Paesi Europei – SSPA-Caserta maggio 2009
Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE Titolo: Corso di perfezionamento in Diritto delle TLC Anno di conseguimento: 2007 Note: Università degli Studi di Firenze- novembre-dicembre 2009
Tipologia: DOTTORATO DI RICERCA Titolo: Dottorato di Ricerca in Relazioni Pubbliche Anno di conseguimento: 2007 Note:
Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE Titolo: Corso avanzato “Scuola di sociologia e di scienze umane” Anno di conseguimento: 2004 Note: CERFE, Roma -gennaio-dicembre 2004
Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE Titolo: Master online Anno di conseguimento: 2001 Note: Centro Studi Web, Market Society - Roma
|
Esperienze professionali dirigenziali |
Dal: 2020 Al: 2022
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comune di Roma (in aspettativa dalla PCM ai sensi art. 110 TUEL) Denominazione incarico: Direttore –Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti UE e PNRR Note: Funzioni di Organismo Intermedio per Roma Capitale nell’ambito del PON Metro 2014-20: coordinamento delle progettualità, indirizzo e raccordo dei dipartimenti competenti ratione materiae individuati come beneficiari, stesura del Piano Operativo di RC, valutazione delle istanze progettuali, ammissione a finanziamento, coordinamento delle attività di rendicontazione e controllo. Raccordo con le autorità nazionali (autorità di gestione, ministeri, autorità di audit e certificazione) e UE (Commissione UE-DG Regio e DG EMPL Riprogrammazione delle attività PON Metro a supporto dell’emergenza Covid, attraverso l’utilizzo delle risorse UE e la definizione del relativo POC (utilizzando le risorse nazionali FSC). Fondi Diretti
Supporto e indirizzo alle attività di programmazione, progettazione e gestione dei progetti finanziati sui fondi diretti a supporto delle strutture capitoline.
Monitoraggio sull’attuazione degli interventi cofinanziati da fondi diretti e indiretti (anche programmi di cooperazione territoriale quali Interreg Europe). Relazioni Istituzionali con partner europei, nazionali, locali nell’ambito dei progetti finanziati.
Funzioni di Lear -Legal Entity Appointed Representative per Roma Capitale e gestione dei diversi participant portal per i vari Programmi (Horizon etc)
Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza: coordinamento delle attività del Comune di Roma nell’ambito dell’iniziativa REACT UE: programmazione degli interventi aggiuntivi (assi 6 , 7 e 8) sui temi green e resilienza per un complessivo di 81,9 MLN. Coordinamento delle attività di monitoraggio rafforzato degli interventi. Supporto tecnico all’Assessore al Bilancio e Partecipate del Comune di Roma per le attività legate al Recovery and Resilience Facility (entrambe nell’ambito dello strumento NEXT Generation UE).
Programmazione 2021-27
Coordinamento delle attività di pianificazione strategica per la definizione di una strategia urbana territoriale nell’ambito del ciclo UE 2021-27: prima definizione di un piano di interventi con il contributo delle strutture capitoline (dipartimenti e municipi) nonché, sulla base degli ambiti di competenza, delle in house e delle società partecipate.
Funzionamento e gestione del Dipartimento
Datore di lavoro dei dipendenti del Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamento UE. Responsabile di tutte le attività del Dipartimento in materia di affari generali, risorse umane, comunicazione istituzionale, trasparenza, anticorruzione, sicurezza sul lavoro, privacy e bilancio (attraverso la gestione di un autonomo centro di responsabilità e di costo).
Dal: 2019 Al: 2019
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MIUR Denominazione incarico: Dirigente – Ufficio di Gabinetto del Ministro (in posizione di comando dalla PCM) Note: Coordinamento della attività in capo ai consiglieri tematici del ministro del Ministro, analisi organizzativa dei flussi di lavoro tra il Capo segreteria Tecnica e il Capo Segreteria. Coordinamento delle attività volte alla definizione delle linee programmatiche del Ministro e atti successivi. Referente per il Gabinetto per le attività della Programmazione 2014-20 e 21-27. Referente del Gabinetto per il Comitato Tecnico di Valutazione –CTV del CIAE.
Dal: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento Funzione Pubblica Denominazione incarico: Dirigente Servizio per la Programmazione UE Note: -Supporto al Capo Dipartimento nelle attivit? di programmazione strategica e attuativa del PON GOV 2104-20 (Organismo Intermedio DFP)-Coordinatrice della Segreteria Tecnica del Comitato OT11 OT2 (Agenda Digitale) con funzioni di coordinamento e indirizzo sulla programmazione-Referente per il DFP della Segreteria Tecnica PRA
Dal: 2012 Al: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento Funzione Pubblica Denominazione incarico: Dirigente Servizio per la Gestione delle Performance Note: Definizione e gestione degli interventi finanziati sul PON Governance 2007-2013,in tema di performance management e rafforzamento della capacit? amministrativa. Referente per il DFP, in ambito EUPAN, per il gruppo si lavoro su Innovazione nei Servizi Pubblici - IPSG. Componente dell?Osservatorio OCSE su Innovation in Public sector ? OPSI
Dal: 2012 Al: 2013
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento Funzione Pubblica Denominazione incarico: Dirigente ad interim Servizio per il miglioramento delle Performance Note: Gestione amministrativa e attività di supporto tecnico nelle iniziative:-miglioramento del ciclo delle performance negli enti locali-miglioramento performance nella giustizia
Dal: 2008 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento Funzione Pubblica Denominazione incarico: Dirigente Servizio per la qualità e Il Customer satisfaction Management Note: -Coordinatrice delle attivit? di gestione tecnica e amministrativa e dei fondi europei PON Governance 2007-2013, obiettivo 5.3 - Migliorare gli standard dei servizi pubblici-Responsabile del portale istituzionale per la qualit? nelle pubbliche amministrazioni del DFP - www.qualitapa.gov.it. RefReferente per il DFP in ambito EUPAN del gruppo di lavoro su Customer Satisfaction Management
Dal: 2007 Al: 2008
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Autorit? per le garanzie nelle comunicazioni ? AGCOM - Napoli Denominazione incarico: Funzionario di Ruolo - Servizio per la Comunicazione Politica Note: -Partecipazione all?Unit? Par condicio istituita per le elezioni amministrative della primavera 2007: individuazione dei soggetti politici deputati a presentare messaggi autogestiti; monitoraggio ed analisi delle presunte violazioni di pluralismo politico, supporto ai Corecom;-Partecipazione alla strutturazione del nuovo sito web dell?Autorit?, con particolare riferimento ai contenuti della sezione ?Comunicazione Politica?;-Analisi della comunicazione ed informazione politica
Dal: 2005 Al: 2006
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: European Schholnet Brussels Denominazione incarico: WEB manager Note: Web and Communication officer per Xplora (www.xplora.org), il portale europeo per l?educazione e la comunicazione scientifica, finanziato nell?ambito del Piano ?Science and Society? (nell'ambito di un congedo di ricerca da ENEA)
Dal: 1999 Al: 2007
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: ENEA Ente per le nuove Tecnologie l'Energia e l'Ambiente Denominazione incarico: Funzionario di Ruolo
|
Incarichi |
Anno: 2021 Titolo: Presidente dell'Organismo di valutazione dell'INAIL Note: Per un triennio
Anno: 2019 Titolo: Altri incarichi Note: Maggio- Ottobre 2019. Presidente OIV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Anno: 2019 Titolo: Presidente dell’Organismo Indipendente di valutazione dell'ENEA- Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile Note: Per un tirennio
Anno: 2016 Titolo: Altri incarichi Note: Gennaio-Settembre 2016: Componente della Commissione per la Valutazione delle Buone Pratiche-Regione Lazio
Anno: 2015 Titolo: Altri incarichi Note: SETTEMBRE 2015-SETTEMBRE 2018. Presidente dell'Organismo Indipendente di valutazione dell'Agenzia Spaziale Italiana
Anno: 2005 Titolo: Short Term Expert Note: Short Term Expert, nel settore della comunicazione pubblica e delle relazioni istituzionali per il Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’ambito di un progetto UE “Strengthening the Public Procurement System in Turkey”.
Anno: 2004 Titolo: IBM PhD Fellowship award Note: Progetto su “Information access-the role of new technologies”- in collaborazione con “IBM Elearning Group, Dublin Software Lab” e Università La Sapienza di Roma - Facoltà di Scienze della Comunicazione
Titolo: Docente dal 2003 Note: Docente presso università e istituti di ricerca sulle tematiche della comunicazione istituzionale, processi partecipativi, qualità dei servizi e customer satisfaction presso varie instituzioni pubbliche e altri organismi: Miur, Regione Lazio, Università La Sapienza, Università di Macerata, Università di Tor Vergata, Università Cattolica di Milano, Università di Siena, Università di Teramo
Titolo: Pubblicazioni Note: -L.Massoli, L.Polverari, Institutional and administrative capacity building, PA reform and public sector digitalisation: The unique experience of the Italian TO11-TO2 Steering Committee , European Structural and Investment Funds Journal - ESTIF, 2/2019;
-L.D’Ambrosi, L.Massoli, Dai Social Media ai media civici: movimenti ambientali e reti partecipative, Sociologia della Comunicazione, n.49, 2015
-L.Massoli, L.D’Ambrosi, Environmental Movements, Institutions and Civil Society: A New Way to Preserve Common Goods, Partecipazione e Conflitto, Vol.7, n.3, 2014
-L.Massoli, “Public Communication in the European Union: meanings, capacities and challenges”, in Communicating Europe in Italy. Shortcomings and Opportunities (cured by, L.D’Ambrosi, A.Maresi, 2013
-L.D’Ambrosi, L.Massoli, 2013. Attivismo giovanile e media sociali: tra consumi civici e sviluppo di capitale sociale, Sociologia della Comunicazione, 43, FrancoAngeli
-L.D’Ambrosi, L.Massoli, 2012. Bridging and bonding connections beyond the web: youth movements and civic engagement, International Review of Sociology, 3
-L.Massoli, 2012. Il coinvolgimento dei cittadini nella gestione dei servizi pubblici, in Il Customer Satisfaction Management per la qualità dei servizi pubblici, Roma: Edizioni ForumPA
-L.Massoli, 2011. “Strategie e iniziative del Dipartimento della funzione pubblica per la qualità nelle Pubbliche amministrazioni”, in Copiare fa bene alla performance (a cura di Bruno Susio), Milano: Edizioni Strategiche
-L.Massoli, 2011. Citizen Participation in Public Services: the Case of Civic Evaluation, Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, n.3
-L.Massoli, “The “book” medium and scientific editorial communication: prospects and ongoing changes”, in Jcom 08(03), 2009
-L.D'Ambrosi, L.Massoli, 2009. “I processi inclusivi e la Rete: può Internet favorire la partecipazione dei cittadini?", in Comunicazione pubblica digitale. Conoscere, partecipare, interagire (a cura di Masini M., Lovari A. e Benenati S.), Catania: Bonanno Editore
-L.Massoli, A.Polcaro, I.Polito, “La comunicazione istituzionale sui media tra politica e informazione: l’attività dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni”, in Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica, 34/2008,
-L.Massoli, A.Polcaro, I.Polito, “Comunicazione politica e par condicio: il ruolo dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni tra attività regolamentare ed esperienze applicative”, in Comunicazione Politica, 2/2007
-F.Faccioli, L. D’Ambrosi, L.Massoli (a cura di), Voci della ribalta. Comunicazione sociale, processi inclusivi e partecipazione, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2007
-L.Massoli, “Science on the net: an analysis of the websites of the European public research institutions”, in Journal of Science Communication - JCOM, n.3/2007
-S.Kafala, L.Massoli, B.Parry, R.Yuorikari, “Networking schools in 30 countries”, in www.digitallearning.in, Agosto 2006, versione online: http://www.digitallearning.in/augmag06/coverstory.asp
-L. Massoli, Xplora – “Divulgare e comunicare la scienza con le nuove tecnologie”, in Educare.it, versione online: http://www.educare.it/esperienze_progetti/esperienze/2006/xplora.htm
-L. Massoli, “Xplora.org – Il portale Europeo per la divulgazione scientifica”, in Tuttoscuola, Dicembre 2005
-F. D’Ambrosi, L.Massoli, “Usabilita' e valutazione con utenti: il caso del portale ENEA”, in Public@ando, Web magazine della Comunicazione Pubblica, versione online su www.urp.it
-L. Massoli, “Information access in learning management systems: usability and pedagogical evaluation”, Proceedings of the CASCON Conference “IBM Center for Advanced Studied”–Dublino 23 Febbraio 2005
-L.Massoli, “Usabilità ed Accessibilità”, in Usabilità per la Comunicazione pubblica, CD rom realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto URPdegliURP, 2004
-L.Massoli, S. Lucibello: “Il cammino della web accessibility: i progetti e le iniziative ENEA” in Energia Ambiente e Innovazione EAI 6/2004
-L.Massoli, “Comunicazione scientifica in rete: I modelli e le strategie di presentazione e comunicazione degli enti di ricerca italiani analizzati attraverso i loro siti web” in Energia Ambiente e Innovazione, EAI 4/2004
-L.Massoli, “Un esempio di Progettazione Multimediale: Il Cd Rom di Basentech”; tesi di master “Master di II livello in “Comunicazione Pubblica e Gestione della Multimedialità”, 2002
-L.Massoli, “La Progettazione di un sito web per il settore ambiente, salute e sanità”; relazione tecnica presentata nel corso del Master on line “Web Unit Manager”, 2001
|