Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae LAURA MASSOLI

Informazioni personali
Nome LAURA MASSOLI
Anno di nascita 1973
Qualifica DIRIGENTE II F CON INCARICO DI D I F
Incarico attuale COORDINATORE UFFICIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO POLITICHE GIOVANILI E SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Ufficio UFFICIO PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Telefono 0667794728
Fax
e-Mail L.Massoli@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

MASTER II LIVELLO
Corso di laurea: Master di II livello in “Comunicazione Pubblica e Gestione della Multimedialità”

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: Diploma in Politiche integrate per l’Agenda ONU 2030 sullo sviluppo sostenibile
Anno di conseguimento: 2019

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Master in Management e analisi delle Politiche Pubbliche
Anno di conseguimento: 2013
Note: LUISS School Of Government. Valutazione.100 e lode

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso su “Strumenti di finanziamento europei per gli enti pubblici
Anno di conseguimento: 2012
Note: EIPA-Presidenza del Consiglio - Roma, aprile 2012

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso sperimentale di introduzione alla cittadinanza attiva
Anno di conseguimento: 2010
Note: Fondaca, Roma, febbraio-giugno 2010

Tipologia: ALTRO
Titolo: Study tour su Innovazione organizzativa e eGovernment-esperienze europee a confronto
Anno di conseguimento: 2010
Note: Formazione internazionale per i dirigenti della PCM - Danimarca e Svezia, giugno 2010

Tipologia: ALTRO
Titolo: Study tour su Comunicazione istituzionale e politiche europee
Anno di conseguimento: 2010
Note: Formazione internazionale per i dirigenti della PCM – Brussels, novembre 2010

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso internazionale European Senior Civil Servants? -ESCS
Anno di conseguimento: 2009
Note: "The promotion of coordinated initiatives to implement the Lisbon 2000 objectives for training senior civil servants from the Italian State and other European Union countries”, organizzato dale scuole superiori di 9 Paesi Europei – SSPA-Caserta maggio 2009

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Corso di perfezionamento in Diritto delle TLC
Anno di conseguimento: 2007
Note: Università degli Studi di Firenze- novembre-dicembre 2009

Tipologia: DOTTORATO DI RICERCA
Titolo: Dottorato di Ricerca in Relazioni Pubbliche
Anno di conseguimento: 2007
Note:

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Corso avanzato “Scuola di sociologia e di scienze umane”
Anno di conseguimento: 2004
Note: CERFE, Roma -gennaio-dicembre 2004

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Master online
Anno di conseguimento: 2001
Note: Centro Studi Web, Market Society - Roma

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2020 Al: 2022
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comune di Roma (in aspettativa dalla PCM ai sensi art. 110 TUEL)
Denominazione incarico: Direttore –Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti UE e PNRR
Note: Funzioni di Organismo Intermedio per Roma Capitale nell’ambito del PON Metro 2014-20: coordinamento delle progettualità, indirizzo e raccordo dei dipartimenti competenti ratione materiae individuati come beneficiari, stesura del Piano Operativo di RC, valutazione delle istanze progettuali, ammissione a finanziamento, coordinamento delle attività di rendicontazione e controllo. Raccordo con le autorità nazionali (autorità di gestione, ministeri, autorità di audit e certificazione) e UE (Commissione UE-DG Regio e DG EMPL Riprogrammazione delle attività PON Metro a supporto dell’emergenza Covid, attraverso l’utilizzo delle risorse UE e la definizione del relativo POC (utilizzando le risorse nazionali FSC). Fondi Diretti Supporto e indirizzo alle attività di programmazione, progettazione e gestione dei progetti finanziati sui fondi diretti a supporto delle strutture capitoline. Monitoraggio sull’attuazione degli interventi cofinanziati da fondi diretti e indiretti (anche programmi di cooperazione territoriale quali Interreg Europe). Relazioni Istituzionali con partner europei, nazionali, locali nell’ambito dei progetti finanziati. Funzioni di Lear -Legal Entity Appointed Representative per Roma Capitale e gestione dei diversi participant portal per i vari Programmi (Horizon etc) Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza: coordinamento delle attività del Comune di Roma nell’ambito dell’iniziativa REACT UE: programmazione degli interventi aggiuntivi (assi 6 , 7 e 8) sui temi green e resilienza per un complessivo di 81,9 MLN. Coordinamento delle attività di monitoraggio rafforzato degli interventi. Supporto tecnico all’Assessore al Bilancio e Partecipate del Comune di Roma per le attività legate al Recovery and Resilience Facility (entrambe nell’ambito dello strumento NEXT Generation UE). Programmazione 2021-27 Coordinamento delle attività di pianificazione strategica per la definizione di una strategia urbana territoriale nell’ambito del ciclo UE 2021-27: prima definizione di un piano di interventi con il contributo delle strutture capitoline (dipartimenti e municipi) nonché, sulla base degli ambiti di competenza, delle in house e delle società partecipate. Funzionamento e gestione del Dipartimento Datore di lavoro dei dipendenti del Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamento UE. Responsabile di tutte le attività del Dipartimento in materia di affari generali, risorse umane, comunicazione istituzionale, trasparenza, anticorruzione, sicurezza sul lavoro, privacy e bilancio (attraverso la gestione di un autonomo centro di responsabilità e di costo).

Dal: 2019 Al: 2019
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MIUR
Denominazione incarico: Dirigente – Ufficio di Gabinetto del Ministro (in posizione di comando dalla PCM)
Note: Coordinamento della attività in capo ai consiglieri tematici del ministro del Ministro, analisi organizzativa dei flussi di lavoro tra il Capo segreteria Tecnica e il Capo Segreteria. Coordinamento delle attività volte alla definizione delle linee programmatiche del Ministro e atti successivi. Referente per il Gabinetto per le attività della Programmazione 2014-20 e 21-27. Referente del Gabinetto per il Comitato Tecnico di Valutazione –CTV del CIAE.

Dal: 2016 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento Funzione Pubblica
Denominazione incarico: Dirigente Servizio per la Programmazione UE
Note: -Supporto al Capo Dipartimento nelle attivit? di programmazione strategica e attuativa del PON GOV 2104-20 (Organismo Intermedio DFP)-Coordinatrice della Segreteria Tecnica del Comitato OT11 OT2 (Agenda Digitale) con funzioni di coordinamento e indirizzo sulla programmazione-Referente per il DFP della Segreteria Tecnica PRA

Dal: 2012 Al: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento Funzione Pubblica
Denominazione incarico: Dirigente Servizio per la Gestione delle Performance
Note: Definizione e gestione degli interventi finanziati sul PON Governance 2007-2013,in tema di performance management e rafforzamento della capacit? amministrativa. Referente per il DFP, in ambito EUPAN, per il gruppo si lavoro su Innovazione nei Servizi Pubblici - IPSG. Componente dell?Osservatorio OCSE su Innovation in Public sector ? OPSI

Dal: 2012 Al: 2013
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento Funzione Pubblica
Denominazione incarico: Dirigente ad interim Servizio per il miglioramento delle Performance
Note: Gestione amministrativa e attività di supporto tecnico nelle iniziative:-miglioramento del ciclo delle performance negli enti locali-miglioramento performance nella giustizia

Dal: 2008 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento Funzione Pubblica
Denominazione incarico: Dirigente Servizio per la qualità e Il Customer satisfaction Management
Note: -Coordinatrice delle attivit? di gestione tecnica e amministrativa e dei fondi europei PON Governance 2007-2013, obiettivo 5.3 - Migliorare gli standard dei servizi pubblici-Responsabile del portale istituzionale per la qualit? nelle pubbliche amministrazioni del DFP - www.qualitapa.gov.it. RefReferente per il DFP in ambito EUPAN del gruppo di lavoro su Customer Satisfaction Management

Dal: 2007 Al: 2008
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Autorit? per le garanzie nelle comunicazioni ? AGCOM - Napoli
Denominazione incarico: Funzionario di Ruolo - Servizio per la Comunicazione Politica
Note: -Partecipazione all?Unit? Par condicio istituita per le elezioni amministrative della primavera 2007: individuazione dei soggetti politici deputati a presentare messaggi autogestiti; monitoraggio ed analisi delle presunte violazioni di pluralismo politico, supporto ai Corecom;-Partecipazione alla strutturazione del nuovo sito web dell?Autorit?, con particolare riferimento ai contenuti della sezione ?Comunicazione Politica?;-Analisi della comunicazione ed informazione politica

Dal: 2005 Al: 2006
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: European Schholnet Brussels
Denominazione incarico: WEB manager
Note: Web and Communication officer per Xplora (www.xplora.org), il portale europeo per l?educazione e la comunicazione scientifica, finanziato nell?ambito del Piano ?Science and Society? (nell'ambito di un congedo di ricerca da ENEA)

Dal: 1999 Al: 2007
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: ENEA Ente per le nuove Tecnologie l'Energia e l'Ambiente
Denominazione incarico: Funzionario di Ruolo

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO

Lingua: FRANCESE

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: TEDESCO

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2021
Titolo: Presidente dell'Organismo di valutazione dell'INAIL
Note: Per un triennio

Anno: 2019
Titolo: Altri incarichi
Note: Maggio- Ottobre 2019. Presidente OIV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Anno: 2019
Titolo: Presidente dell’Organismo Indipendente di valutazione dell'ENEA- Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Note: Per un tirennio

Anno: 2016
Titolo: Altri incarichi
Note: Gennaio-Settembre 2016: Componente della Commissione per la Valutazione delle Buone Pratiche-Regione Lazio

Anno: 2015
Titolo: Altri incarichi
Note: SETTEMBRE 2015-SETTEMBRE 2018. Presidente dell'Organismo Indipendente di valutazione dell'Agenzia Spaziale Italiana

Anno: 2005
Titolo: Short Term Expert
Note: Short Term Expert, nel settore della comunicazione pubblica e delle relazioni istituzionali per il Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’ambito di un progetto UE “Strengthening the Public Procurement System in Turkey”.

Anno: 2004
Titolo: IBM PhD Fellowship award
Note: Progetto su “Information access-the role of new technologies”- in collaborazione con “IBM Elearning Group, Dublin Software Lab” e Università La Sapienza di Roma - Facoltà di Scienze della Comunicazione

Titolo: Docente dal 2003
Note: Docente presso università e istituti di ricerca sulle tematiche della comunicazione istituzionale, processi partecipativi, qualità dei servizi e customer satisfaction presso varie instituzioni pubbliche e altri organismi: Miur, Regione Lazio, Università La Sapienza, Università di Macerata, Università di Tor Vergata, Università Cattolica di Milano, Università di Siena, Università di Teramo

Titolo: Pubblicazioni
Note: -L.Massoli, L.Polverari, Institutional and administrative capacity building, PA reform and public sector digitalisation: The unique experience of the Italian TO11-TO2 Steering Committee , European Structural and Investment Funds Journal - ESTIF, 2/2019; -L.D’Ambrosi, L.Massoli, Dai Social Media ai media civici: movimenti ambientali e reti partecipative, Sociologia della Comunicazione, n.49, 2015 -L.Massoli, L.D’Ambrosi, Environmental Movements, Institutions and Civil Society: A New Way to Preserve Common Goods, Partecipazione e Conflitto, Vol.7, n.3, 2014 -L.Massoli, “Public Communication in the European Union: meanings, capacities and challenges”, in Communicating Europe in Italy. Shortcomings and Opportunities (cured by, L.D’Ambrosi, A.Maresi, 2013 -L.D’Ambrosi, L.Massoli, 2013. Attivismo giovanile e media sociali: tra consumi civici e sviluppo di capitale sociale, Sociologia della Comunicazione, 43, FrancoAngeli -L.D’Ambrosi, L.Massoli, 2012. Bridging and bonding connections beyond the web: youth movements and civic engagement, International Review of Sociology, 3 -L.Massoli, 2012. Il coinvolgimento dei cittadini nella gestione dei servizi pubblici, in Il Customer Satisfaction Management per la qualità dei servizi pubblici, Roma: Edizioni ForumPA -L.Massoli, 2011. “Strategie e iniziative del Dipartimento della funzione pubblica per la qualità nelle Pubbliche amministrazioni”, in Copiare fa bene alla performance (a cura di Bruno Susio), Milano: Edizioni Strategiche -L.Massoli, 2011. Citizen Participation in Public Services: the Case of Civic Evaluation, Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, n.3 -L.Massoli, “The “book” medium and scientific editorial communication: prospects and ongoing changes”, in Jcom 08(03), 2009 -L.D'Ambrosi, L.Massoli, 2009. “I processi inclusivi e la Rete: può Internet favorire la partecipazione dei cittadini?", in Comunicazione pubblica digitale. Conoscere, partecipare, interagire (a cura di Masini M., Lovari A. e Benenati S.), Catania: Bonanno Editore -L.Massoli, A.Polcaro, I.Polito, “La comunicazione istituzionale sui media tra politica e informazione: l’attività dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni”, in Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica, 34/2008, -L.Massoli, A.Polcaro, I.Polito, “Comunicazione politica e par condicio: il ruolo dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni tra attività regolamentare ed esperienze applicative”, in Comunicazione Politica, 2/2007 -F.Faccioli, L. D’Ambrosi, L.Massoli (a cura di), Voci della ribalta. Comunicazione sociale, processi inclusivi e partecipazione, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2007 -L.Massoli, “Science on the net: an analysis of the websites of the European public research institutions”, in Journal of Science Communication - JCOM, n.3/2007 -S.Kafala, L.Massoli, B.Parry, R.Yuorikari, “Networking schools in 30 countries”, in www.digitallearning.in, Agosto 2006, versione online: http://www.digitallearning.in/augmag06/coverstory.asp -L. Massoli, Xplora – “Divulgare e comunicare la scienza con le nuove tecnologie”, in Educare.it, versione online: http://www.educare.it/esperienze_progetti/esperienze/2006/xplora.htm -L. Massoli, “Xplora.org – Il portale Europeo per la divulgazione scientifica”, in Tuttoscuola, Dicembre 2005 -F. D’Ambrosi, L.Massoli, “Usabilita' e valutazione con utenti: il caso del portale ENEA”, in Public@ando, Web magazine della Comunicazione Pubblica, versione online su www.urp.it -L. Massoli, “Information access in learning management systems: usability and pedagogical evaluation”, Proceedings of the CASCON Conference “IBM Center for Advanced Studied”–Dublino 23 Febbraio 2005 -L.Massoli, “Usabilità ed Accessibilità”, in Usabilità per la Comunicazione pubblica, CD rom realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto URPdegliURP, 2004 -L.Massoli, S. Lucibello: “Il cammino della web accessibility: i progetti e le iniziative ENEA” in Energia Ambiente e Innovazione EAI 6/2004 -L.Massoli, “Comunicazione scientifica in rete: I modelli e le strategie di presentazione e comunicazione degli enti di ricerca italiani analizzati attraverso i loro siti web” in Energia Ambiente e Innovazione, EAI 4/2004 -L.Massoli, “Un esempio di Progettazione Multimediale: Il Cd Rom di Basentech”; tesi di master “Master di II livello in “Comunicazione Pubblica e Gestione della Multimedialità”, 2002 -L.Massoli, “La Progettazione di un sito web per il settore ambiente, salute e sanità”; relazione tecnica presentata nel corso del Master on line “Web Unit Manager”, 2001

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2023 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2016 (pdf)

Informazioni generali sul sito