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Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae MAURO BONARETTI

Informazioni personali
Nome MAURO BONARETTI
Anno di nascita 1964
Qualifica
Amministrazione ESTRANEO P. A.
Incarico attuale SEGRETARIO GENERALE
Ufficio -
Telefono 0667794006
Fax 0667794447
e-Mail m.bonaretti@palazzochigi.it
Cessato Cessato il: 11/04/2015
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: Economia e Commercio
Università: Università di Parma

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: Accreditamento al ruolo di Direttore Generale presso Andigel- Fondazione Alma Mater

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2014 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Denominazione incarico: SEGRETARIO GENERALE
Note: PROVVEDIMENTO DI INCARICO DEL 22 FEBBRAIO 2014 REGISTRATO ALLA CC IL 25 FEBBRAIO 2014 N 574

Dal: 2013 Al: 2014
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE
Denominazione incarico: CAPO DI GABINETTO

Dal: 2005 Al: 2013
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comune Reggio Emilia
Denominazione incarico: Direttore Generale del Comune di Reggio Emilia

Dal: 1999 Al: 2004
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento della Funzione Pubblica
Denominazione incarico: Direttore di progetti volti a favorire lo sviluppo dell’innovazione organizzativa e manageriale nelle amministrazioni pubbliche italiane
Note: Progetto Cantieri: programma nazionale di sostegno all’innovazione organizzativa nelle amministrazioni statali, regionali e locali in collaborazione con Anci, Upi, Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, Confindustria, Formez, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale.

Dal: 1999 Al: 2001
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento della Funzione Pubblica
Denominazione incarico: Direttore di progetti volti a favorire lo sviluppo dell’innovazione organizzativa e manageriale nelle amministrazioni pubbliche italiane
Note: Ripensare il lavoro pubblico: progetto finalizzato a sostenere i responsabili del personale di tutte le amministrazioni pubbliche italiane nell’innovazione delle politiche di direzione del personale nelle Amministrazioni Pubbliche, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Ministro Franco Bassanini) in occasione dell’introduzione della contrattazione integrativa e della revisione dell’ordinamento professionale.

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: SPAGNOLO

  • Livello: ELEMENTARE
Incarichi

Anno: 1998
Titolo: Commissione di riordino del Ministero dei Trasporti
Note: per la riorganizzazione della struttura centrale promossa dal Ministro Tiziano Treu.

Anno: 1997
Titolo: gruppo di consulenza per il Comitato Permanente per l’attuazione della Carta dei servizi pubblici
Note: (presidente prof. Franco Pizzetti) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Funzione Pubblica). Consulente del Dipartimento della Funzione Pubblica per la revisione del sistema strategico e gestionale dei progetti finalizzati e per la progettazione delle politiche di innovazione amministrativa.

Titolo: Coordinatore del progetto pilota “Cento progetti al servizio dei cittadini”
Note: del Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, promosso in collaborazione con ANCI, UPI, Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome. Di tale progetto è tuttora membro del comitato scientifico. Il progetto ha lo scopo di premiare e diffondere le migliori prassi di innovazione nelle amministrazioni italiane.

Titolo: Direttore Didattico del Master Post laurea per “Innovatori della Pubblica Amministrazione”
Note: promosso da Regione Emilia Romagna e dalle istituzioni locali della provincia di Reggio Emilia (Comitato Scientifico Proff. A. Barbera, A. De Maio, C. Dell’Aringa, G. Della Rocca, G. Pastori, M. Ricciardi) presso La Cremeria di Cavriago, 1200 ore.

Titolo: Direttore didattico del Master Post laurea in “Organizzazione e gestione delle risorse umane”
Note: organizzato a Modena nell’anno formativo da AGF (Agenzia Generale della Formazione), 1500 ore.

Titolo: Consulente del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale
Note: per il riordino delle strutture centrali e periferiche e per il programma di attuazione del decentramento delle funzioni con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e di gestione delle risorse umane. Membro della Commissione di riordino (presieduta da A. Pizzinato e promossa dal Ministro T.Treu) e del Comitato gestione programmi formazione personale coinvolto nei processi di decentramento.

Titolo: Docente in Master
Note: presso Università Roma Tre (Masterdasa), Università Cattolica di Milano (MIPA), Università di Tor Vergata Roma (MIMAP).

Titolo: Professore a contratto
Note: presso Università di Parma (Dipartimento di Economia), docente del corso di organizzazione e sviluppo del personale del Master “Politiche del lavoro e risorse umane” diretto dal Prof. Gianni Geroldi e del corso di gestione dei progetti pubblici (Project management) nel Master “Sviluppo Locale” diretto dal prof. Guglielmo Wolleb.

Titolo: Coordinatore scientifico dell'Osservatorio sulle Politiche del personale della Regione Emilia Romagna
Note: insieme al Prof. Marco Carcano

Titolo: Titolare dell’insegnamento di gestione delle risorse umane nel Master “Organizzazione e funzionamento delle amministrazioni pubbliche”
Note: Università la Sapienza di Roma (Facoltà di Giurisprudenza), diretto dal prof. Sabino Cassese.

Titolo: insegnamento e ricerca in tema di Organizzazione e gestione delle risorse umane
Note: presso la Scuola Superiore per la Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2003 è stato responsabile del corso su “Innovazione nelle amministrazioni pubbliche” nel Master “Public management” diretto dal Prof. Emanuele Sgroi.

Titolo: Professore a contratto
Note: presso Università di Bologna, sede di Forlì, docente del Master Europeo “Politiche e amministrazioni pubbliche” e diretto dal Prof. Giliberto Capano della Facoltà di Scienze Politiche.

Titolo: Professore a contratto
Note: presso l' Università di Firenze, docente del corso di Marketing dei Servizi Pubblici della Facoltà di Lettere.

Titolo: Presidente dell’O.I.V. del Comune di Bologna

Titolo: Presidente dell’O.I.V. del Comune di Arezzo

Titolo: ANCI
Note: Membro del Gruppo Tecnico del Comitato di Settore ANCI presso l’ARAN e membro del Gruppo Tecnico ANCI per la Sperimentazione della L. 150/2009 nelle pubbliche amministrazioni.

Titolo: Membro del Comitato degli esperti per l’innovazione del Dipartimento della Funzione Pubblica

Titolo: Componente del Comitato dei garanti della Regione Emilia Romagna e del nucleo di valutazione di RETE di Reggio Emilia

Titolo: Membro della “Commissione di studio sulle politiche di gestione delle risorse umane e sul mobbing”
Note: del Dipartimento della Funzione Pubblica promossa dal Ministro Franco Frattini e presieduta dal Prof. Michele Piccione

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  

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