Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae RAFFAELE IEVA

Informazioni personali
Nome RAFFAELE IEVA
Anno di nascita 1974
Qualifica D II F - NON APPARTENENTE AI RUOLI
Amministrazione ALTRA AMMINISTRAZIONE
Incarico attuale DIRIGENTE AMMINISTRATIVO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO PARI OPPORTUNITA'
Ufficio UFFICIO PER LA PROMOZIONE E LA PARITA' DI TRATTAMENTO
Servizio SERVIZIO PER LA TUTELA DELLA PARITA' DI TRATTAMENTO
Telefono 0667794265
Fax
e-Mail r.ieva@palazzochigi.it
Cessato Cessato il: 20/07/2017
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: Giurisprudenza
Università: La Sapienza - Roma

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: DOTTORATO DI RICERCA
Titolo: Tutela dei diritti fondamentali
Anno di conseguimento: 2009
Note: Tesi in: ?La determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni? a conclusione del corso con borsa di studio presso l'Universit? degli Studi di Teramo ? Facolt? di Giurisprudenza

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione all'iscrizione nella fascia professionale B dell'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali a seguito di corso concorso
Anno di conseguimento: 2007

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione all'iscrizione nella fascia professionale C dell'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali a seguito di corso concorso biennale (COA) con borsa di studio
Anno di conseguimento: 2003

Tipologia: ALTRO
Titolo: Avvocato
Anno di conseguimento: 2001

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2015 Al: 2017
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero del Lavoro e Politiche Sociali/Dg PASLF/divisione IV
Denominazione incarico: direttore di divisione
Note: Formazione continua e Autorita' di certificazione dei programmi operativi nazionali del Ministero. Affari giuridico legali e contenzioso. Disciplina giuridica, coordinamento e livelli essenziali delle prestazioni in materia di formazione dei lavoratori occupati (cd. formazione continua). Certificazione delle rendicontazioni dell'intervento finanziate dal FSE e dal FEG, contabilizzazione e recupero flussi finanziari assegnati al FSE e dei relativi cofinanziamenti, controllo di conformit? dei finanziamenti relativi alla normativa comunitaria e nazionale ed al rispetto della decisione comunitaria di approvazione delle forme di intervento, Autorizzazione, vigilanza e monitoraggio dei fondi interprofessionali per la formazione continua. Vigilanza sugli organismi di cui all'art. 12 del decreto legislativo n. 276/2003 e s.m.i.. Ripartizione dei fondi destinati alle politiche di formazione. Finanziamento e vigilanza degli enti di formazione professionale. Disciplina giuridica e coordinamento sulla componente formativa nel contratto di apprendistato. Disciplina giuridica dei tirocini e delle altre forme di esperienza di lavoro per i giovani. Coordinamento e livelli essenziali delle prestazioni in materia di alternanza scuola-lavoro. Gestione del contenzioso di competenza della direzione generale. Relazioni, nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 3, comma 2, lettera h) del DPCM 14/02/2014 n. 121, con organismi internazionali per le materie di competenza della divisione.Partecipazione in qualit? di componente/presidente a commissioni di gara d'appalto e commissioni di indirizzo e valutazione.

Dal: 2013 Al: 2015
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero del Lavoro e Politiche Sociali/DG PAPL ex DG POF/divisione VI
Denominazione incarico: direttore di divisione
Note: Certificazione delle rendicontazioni dell'intervento finanziate dal FSE e dal FEG, contabilizzazione e recupero flussi finanziari assegnati al FSE e dei relativi cofinanziamenti, controllo di conformit? dei finanziamenti relativi alla normativa comunitaria e nazionale ed al rispetto della decisione comunitaria di approvazione delle forme di intervento; attivit? di finanziamento e vigilanza degli enti di formazione prof.le; vigilanza sulla gestione di Fondi interprofessionali per la formazione; vigilanza per materie di competenza, sugli organismi costituiti ai sensi dell'art. 12 del d. lgs. n. 276/2003; attivit? giuridico-legali e contenzioso in materia di formazione professionale; partecipazione in qualit? di componente/presidente a commissioni di gara d'appalto e commissioni di indirizzo e valutazione.

Dal: 2013 Al: 2013
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero del Lavoro e Politiche Sociali/Segretariato Generale/divisione V
Denominazione incarico: direttore di divisione
Note: Cura, istruttoria e coordinamento delle attivit? di competenza del responsabile per la prevenzione della corruzione di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190, con particolare riferimento all?elaborazione, all?attuazione ed al monitoraggio del piano triennale di prevenzione della corruzione. Coordinamento delle attivit? del Ministero in materia di flussi informativi e rilevazioni statistiche Monitoraggio sui flussi informativi generali del Ministero; programmazione e l?organizzazione delle attivit? statistiche e dell?ufficio di statistica, attivit? di studio e ricerca sul mercato del lavoro e delle politiche sociali; raccolta e valutazione dei dati relativi alle politiche occupazionali in sinergia con le altre strutture del sistema statistico nazionale (SISTAN), operante presso l?Istituto nazionale di statistica (ISTAT); pubblicazione e diffusione di dati e informazioni derivanti dalle attivit? statistiche in collaborazione con la direzione generale della comunicazione. Partecipazione in qualit? di componente/presidente a commissioni di gara d'appalto e commissioni di indirizzo e valutazione.

Dal: 2012 Al: 2012
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero del Lavoro e Politiche Sociali/Segretariato Generale/divisione V
Denominazione incarico: direttore di divisione ad interim
Note: Coordinamento delle attivit? del Ministero in materia di flussi informativi e rilevazioni statistiche Monitoraggio sui flussi informativi generali del Ministero; programmazione e l?organizzazione delle attivit? statistiche e dell?ufficio di statistica, attivit? di studio e ricerca sul mercato del lavoro e delle politiche sociali; raccolta e valutazione dei dati relativi alle politiche occupazionali in sinergia con le altre strutture del sistema statistico nazionale (SISTAN), operante presso l?Istituto nazionale di statistica (ISTAT); pubblicazione e diffusione di dati e informazioni derivanti dalle attivit? statistiche in collaborazione con la direzione generale della comunicazione. Partecipazione in qualit? di componente/presidente a commissioni di gara d'appalto e commissioni di indirizzo e valutazione

Dal: 2010 Al: 2013
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero del Lavoro e Politiche Sociali/Segretariato Generale/divisione IV
Denominazione incarico: direttore di divisione
Note: Coordinamento e monitoraggio delle attivit? progettuali finanziate dal F.S.E. Coordinamento delle attivit? del Ministero relativamente a progetti innovativi e speciali in materia di welfare, in materia di flussi informativi, di rilevazioni statistiche e attivit? internazionali.Predisposizione di atti e indirizzi in materia di progetti speciali sia in materia di lavoro sia in materia di politiche sociali da sottoporre alla conferenza dei direttori generali; progetti innovativi e trasversali per l?inserimento occupazionale e lo sviluppo di politiche attive del lavoro con riguardo a specifici gruppi target e segmenti dell?offerta, nonch? politiche di mobilit? nazionale; assistenza e sviluppo in favore dei programmi ed iniziative di contrasto al lavoro sommerso. Implementazione dei progetti per l?occupazione e dei programmi di sviluppo locale; predisposizione di periodici programmi di informazione all?utenza circa i risultati ottenuti dai progetti speciali realizzati. Coordinamento, monitoraggio e valutazione delle attivit? progettuali. Pari opportunit?. Coordinamento delle attivit? di rilievo internazionale in materia di politiche del lavoro e politiche sociali in raccordo con le direzioni generali competenti e con gli altri uffici competenti del segretariato. Rapporti con Unione europea (UE), con l?ONU, l? Organizzazione Internazionale del Lavoro, l?organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e Consiglio d?Europa, in raccordo con l? Ufficio diplomatico del Ministro e con le competenti direzioni generali. Monitoraggio delle iniziative europee finanziati con fondi finalizzati allo sviluppo delle politiche del lavoro e all?attuazione delle politiche di coesione sociale in materia. Partecipazione in qualit? di componente/presidente a commissioni di gara d'appalto e commissioni di indirizzo e valutazione.

Dal: 2009 Al: 2010
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero del Lavoro e Politiche Sociali/DG Mercato del Lavoro/divisione V
Denominazione incarico: direttore di divisione
Note: Progetti innovativi ? Iniziative di contrasto al lavoro irregolare o non dichiarato - Progetti mobilit? ? Assistenza a progetti e programmi di sviluppo locale. Partecipazione in qualit? di componente/presidente a commissioni di gara d'appalto e commissioni di indirizzo e valutazione.

Dal: 2008 Al: 2009
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comuni di Poli e S. Gregorio da Sassola
Denominazione incarico: Segretario Comunale
Note: Collaborazione ed assistenza giuridica ed amministrativa nei confronti degli organi dell?Ente in ordine alla conformit? dell?azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Partecipazione con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni di giunta e consiglio.Attivit? rogatoria dei contratti.Elaborazione dell?attivit? normativa dell?Ente.Attivit? di coordinamento dei responsabili dei servizi, riunioni operative, direttive, circolari, disposizioni, monitoraggio stato di avanzamento obiettivi e attivit? progettuali, formazione.Partecipazione in qualit? di componente a commissioni di gara d'appalto.

Dal: 2007 Al: 2008
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comuni di Posta e Borbona
Denominazione incarico: Segretario Comunale
Note: Collaborazione ed assistenza giuridica ed amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformit? dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.Partecipazione con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni di giunta e consiglio.Attivit? rogatoria dei contratti.Elaborazione dell?attivit? normativa dell?Ente.Attivit? di coordinamento dei responsabili dei servizi, riunioni operative, direttive, circolari, disposizioni, monitoraggio stato di avanzamento obiettivi e attivit? progettuali, formazione

Dal: 2006 Al: 2007
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comuni di Arsoli e Rocca Canterano
Denominazione incarico: Segretario Comunale
Note: Collaborazione ed assistenza giuridica ed amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformit? dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.Partecipazione con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni di giunta e consiglio.Attivit? rogatoria dei contratti.Elaborazione dell?attivit? normativa dell?Ente.Attivit? di coordinamento dei responsabili dei servizi, riunioni operative, direttive, circolari, disposizioni, monitoraggio stato di avanzamento obiettivi e attivit? progettuali, formazione.

Dal: 2004 Al: 2005
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comuni di Castiglione Garfagnana e Vagli di Sotto
Denominazione incarico: Segretario Comunale
Note: Collaborazione ed assistenza giuridica ed amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformit? dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti. Partecipazione con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni di giunta e consiglio.Attivit? rogatoria dei contratti.Elaborazione dell?attivit? normativa dell?Ente.Attivit? di coordinamento dei responsabili dei servizi, riunioni operative, direttive, circolari, disposizioni, monitoraggio stato di avanzamento obiettivi e attivit? progettuali, formazione.

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)

Informazioni generali sul sito