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Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae ALFONSO MIGLIORE

Informazioni personali
Nome ALFONSO MIGLIORE
Anno di nascita 1969
Qualifica D II F - REFERENDARIO PCM
Incarico attuale DIRIGENTE AMMINISTRATIVO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA
Ufficio UFFICIO ORGANIZZAZIONE E LAVORO PUBBLICO
Servizio SERVIZIO TRATTAMENTO PERSONALE PUBBLICO
Telefono 0668997499
Fax
e-Mail a.migliore@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Precedente(pdf) Ad Interim(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: Giurisprudenza
Università: Federico II Napoli

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione professionale a Segretario Generale di fascia A
Anno di conseguimento: 2006
Note: Ha conseguito l'idoneita' a segretario generale di fascia A) ed a svolgere, pertanto, la propria attivita' in comuni con popolazione superiore ai 65.000 abitanti, comuni capoluogo di provincia e province. Tale idoneita' e' stata acquisita dopo aver superato il corso di specializzazione Se. FA. -, svoltosi presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale nell'anno 2006.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione professionale a Segretario Generale
Anno di conseguimento: 2002
Note: Ha conseguito, a seguito di esami scritti ed orali, l'idoneita' a segretario generale, accedendo al corso nazionale SPES II -, organizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale nel dicembre 2001, conseguendo l'accesso alla fascia B) dell'ordinamento dei segretari comunali e provinciali. L'inquadramento in tale fascia consente, ai fini delle procedure di mobilita' presso le altre pubbliche amministrazioni, l'equiparazione al personale con qualifica dirigenziale

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: TECNICHE DIREZIONALI
Anno di conseguimento: 2000
Note: Ha partecipato, conseguendo il relativo attestato, al corso di aggiornamento denominato "Merlino", organizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica amministrazione locale e finalizzato all'aggiornamento delle tecniche direzionali per i segretari comunali e provinciali

Tipologia: ALTRO
Titolo: Segretario Comunale
Anno di conseguimento: 1998
Note: Iscritto all'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali dal luglio 1998 dopo aver superato il concorso pubblico nazionale bandito dal Ministero dell'Interno nel 1997 ed assegnato alla Sezione regionale del Piemonte, ha prestato servizio, in qualita' di segretario comunale, dal 1.12.1998 al 9/05/2001, in una sede di segreteria convenzionata tra 3 comuni in provincia di Asti (Rocchetta Palafea - Montabone - Mombaldone)

Tipologia: ALTRO
Titolo: AVVOCATO
Anno di conseguimento: 1996
Note: Dopo aver superato l'esame per il conseguimento del titolo di avvocato presso la Corte di Appello di Napoli, ha svolto attivita' legale presso lo Studio Legale Pisapia di Napoli, con domicili anche a Milano, Roma, Palermo e Catania. In tale periodo l'attivita' legale ha riguardato la materia fallimentare ed i procedimenti esecutivi volti alle attivita' di recupero crediti.

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2020 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UOLP
Denominazione incarico: SERVIZIO AFFARI LEGALI E CONTENZIOSO
Note: A partire dal 27/11/2020 svolge ad interim l'incarico dirigenziale non generale di direttore del "Servizio per gli affari legali e il contenzioso", curando, in particolare, la gestione del contenzioso giurisdizionale ed amministrativo nelle materie di competenza del Dipartimento della funzione pubblica, nonché la consulenza legale agli uffici del Dipartimento per gestione del contenzioso dipartimentale.

Dal: 2018 Al: 2020
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DAG/MEF
Denominazione incarico: Direttore Ufficio X
Note: Dal 1/05/2018 al 28/02/2020 dirigente in posizione di comando presso il Ministero dell’economia e finanze, dove ha svolto l’incarico di direttore dell’Ufficio X della Direzione Servizi del Tesoro, incardinata nell’ambito del Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi. In tale contesto organizzativo si è occupato, ai sensi della legge nr. 89/2001 (c.d. legge Pinto), dell’emissione di ordini di pagamento conseguenti ai decreti di condanna del Mef da parte delle Corti d’Appello ed alle sentenze della Corte di Cassazione per l’accertata violazione del termine ragionevole di durata dei processi instaurati presso i TAR, il Consiglio di Stato, il Consiglio per la giustizia amministrativa per la Regione Siciliana e le Sezioni giurisdizionali della Corte dei conti. L’attività svolta ha riguardato, inoltre, i procedimenti di esecuzione delle pronunce di condanna emanate dalla Corte Europea dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali per l’inosservanza dei diritti sanciti dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, in attuazione dell’art. 1, comma 1225, della legge nr. 296/2006, nonché dell’esercizio dell’azione di rivalsa ex articolo 43 della legge nr. 234/2012.

Dal: 2017 Al: 2018
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: SEGRETARIATO GENERALE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Denominazione incarico: DIRIGENTE DELLA STRUTTURA DI MISSIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO G7
Note: A partire dal 1/02/2017 e fino al 30/04/2018, ha svolto l’incarico di dirigente, in posizione di comando, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri operando nell’ambito della struttura del Commissario straordinario G7, istituita per la realizzazione degli interventi infrastrutturali e di sicurezza connessi alla Presidenza italiana del gruppo dei Paesi più industrializzati. In tale contesto ha svolto le funzioni di supporto e di assistenza al Commissario straordinario G7 nella definizione, progettazione e predisposizione di tutte le iniziative finalizzate alla realizzazione ed all’adeguamento delle infrastrutture necessarie e strumentali allo svolgimento degli eventi connessi al Vertice internazionale “G7”, svoltosi a Taormina il 26 e 27 maggio 2017.

Dal: 2014 Al: 2017
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio
Denominazione incarico: Responsabile della prevenzione della corruzione
Note: Ha svolto nei comuni di San Cesareo e Santa Marinella l'incarico di responsabile della prevenzione e repressione della corruzione in applicazione della legge n. 190/2012. In tale ambito ha predisposto il Piano per la prevenzione della corruzione, approvato dalle due amministrazioni.

Dal: 2013 Al: 2017
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: COMUNE
Denominazione incarico: RESPONSABILE DEI CONTROLLI INTERNI SUGLI ATTI AMMINISTRATIVI
Note: Nei Comuni in cui ha prestato servizio ha svolto l'incarico di responsabile del controllo di regolarità amministrativa esercitato sugli atti amministrativi, con particolare riferimento, oltre alla legittimità degli stessi, anche all’economicità dell’azione amministrativa ed alle relative modalità gestionali.

Dal: 2004 Al: 2013
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Servizio
Denominazione incarico: Responsabile Suap
Note: E' stato responsabile, in rappresentanza del comune di San Cesareo, del coordinamento comunale del Suap delle Colline Romane, gestito in forma associata mediante l'Agenzia Sviluppo Provincia.

Dal: 2004 Al: 2013
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: COMUNI
Denominazione incarico: Direttore Generale
Note: In qualita' di direttore generale, incarico che ha svolto per 9 anni presso il comune di San Cesareo, si e' specializzato soprattutto in materia di organizzazione del personale, avendo posto in atto varie riorganizzazioni strutturali degli uffici e dei servizi negli enti in cui ha operato, utilizzando strumenti di analisi e di progettazione degli assetti organizzativi che hanno portato ad un significativo cambiamento dei "modi di fare organizzazione".

Dal: 2001 Al: 2003
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Segretario Comunale
Denominazione incarico: Segretario Comunale
Note: Dal 10 maggio 2001 al 6 aprile 2003 ha ricoperto l'incarico di segretario comunale presso una sede di segreteria convenzionata tra due comuni della provincia di Roma (Arsoli e Riofreddo) risultando, pertanto, iscritto alla sezione regionale del Lazio dell'albo dei segretari comunali e provinciali.

Dal: 2000 Al: 2001
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: AVVOCATURA COMUNALE
Denominazione incarico: RESPONSABILE UFFICIO LEGALE
Note: Ha svolto l'incarico di Responsabile dell'Ufficio legale del comune di Montabone (At), essendo stato iscritto nell'elenco speciale presso l'Ordine degli Avvocati di Acqui Terme (Al).

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2017
Titolo: Nucleo di valutazione
Note: Componente esperto del nucleo di valutazione del comune di Grosseto.

Anno: 2017
Titolo: Elenco Nazionale OIV
Note: E’ iscritto dal 20/09/2017, con il massimo punteggio attribuibile (3), nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance, istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica con Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2016.

Anno: 2016
Titolo: Nucleo di valutazione
Note: Ha svolto l'incarico di presidente del nucleo di valutazione del comune di San Cesareo.

Anno: 2016
Titolo: Nucleo di valutazione
Note: Componente esperto del nucleo di valutazione del comune di Zagarolo (Rm)

Anno: 2016
Titolo: Organismo di valutazione
Note: Componente esperto dell'organismo di valutazione Comune di Lariano (Rm)

Anno: 2012
Titolo: Nucleo di valutazione
Note: Componente esperto del nucleo di valutazione Comune di Valmontone (Rm)

Anno: 2011
Titolo: Nucleo di valutazione
Note: Componente esperto del nucleo di valutazione Comune di Monte Porzio Catone (Rm).

Anno: 2011
Titolo: Nucleo di valutazione
Note: Componente esperto del nucleo di valutazione Comune di Colonna (Rm)

Anno: 2010
Titolo: Segretario Collegi arbitrali Autorita' Vigilanza Contratti Pubblici
Note: E' stato iscritto nell'elenco dei segretari dei Collegi Arbitrali istituto dall'Autorita' di Vigilanza sui Contratti pubblici. In tale ambito ha partecipato alla definizione di due vertenze arbitrali

Anno: 2009
Titolo: Docenza
Note: Ha svolto l'incarico di docenza presso il Comune di Reggio Calabria, destinato a funzionari e dirigenti del medesimo ente, ed avente ad oggetto: L'obbligo di denuncia alla Corte dei conti di fatti dannosi per l'erario. I profili della responsabilita' amministrativa del funzionario pubblico per omessa denuncia

Anno: 2008
Titolo: Componente Commissione di esame
Note: Ha svolto l'incarico di componente di una commissione di esame nominata dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale per l'espletamento della verifica intermedia dei vincitori del II corso-concorso per l'ingresso in carriera dei segretari comunali e provinciali

Anno: 2008
Titolo: Coordinamento
Note: Ha svolto le funzioni di coordinatore del gruppo di lavoro costituitosi tra i Comuni di Cave, Monte Compatri, Colonna e San Cesareo per l'attivazione del controllo di gestione in forma associata tra i medesimi enti.

Anno: 2007
Titolo: Docenza
Note: Ha svolto l'incarico di docenza, conferito Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale, per la formazione ed il tutoraggio di alcuni dei vincitori del 2 corso-concorso dei segretari comunali e provinciali.

Anno: 2006
Titolo: Componte Commissione di Garanzia
Note: Ha svolto l'incarico di componente della commissione di garanzia costituita presso l'ex Agenzia Autonoma per la gestione dell'Albo dei segretari comunali e provinciali per la verifica delle operazioni elettorali finalizzate al rinnovo dei consigli di amministrazione dell'ex Agenzia nazionale e delle ex Agenzie regionali

Anno: 2001
Titolo: Consulente
Note: Ha svolto le funzioni di consulente dell'Istituto giuridico Formez per la redazione di studi di fattibilita' ed azioni organizzative finalizzate alla costituzione di Unioni dei comuni. Ha partecipato alla redazione di un manuale ad hoc edito dal Fomez.

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2020 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)

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