Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae ANTONINO LAGANÀ

Informazioni personali
Nome ANTONINO LAGANÀ
Anno di nascita 1962
Qualifica DIRIGENTE II F CON INCARICO DI D I F
Amministrazione ALTRA AMMINISTRAZIONE
Incarico attuale COORDINATORE UFFICIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO TRASFORMAZIONE DIGITALE
Ufficio UFFICIO GESTIONE AMMINISTRATIVA
Telefono 0667795206
Fax
e-Mail a.lagana@innovazione.gov.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: Economia e commercio
Università: La Sapienza di Roma

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso di formazione - Diritto dell'Informatica
Anno di conseguimento: 2011
Note: Corso Diritto dell'Informatica - tenutosi a Roma presso il Dip.to della Ragioneria generale dello Stato dal 4 al 6 aprile 2011

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso di formazione sul Bilancio e la gestione delle spese presso SSEF
Anno di conseguimento: 2009
Note: Corso sul Bilancio e la gestione delle spese - tenutosi a Roma presso la sede della Scuola Superiore dell?Economia e delle Finanze dal 17 al 19 marzo 2009

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Master in PUBLIC MANAGEMENT presso SSPA
Anno di conseguimento: 2004
Note: Edizione per la Dirigenza del Ministero dell' Economia e delle Finanze - presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione con giudizio Eccellente. Il Master ha avuto la durata di 12 mesi

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso di formazione sul Procedimento amministrativo presso SSEF
Anno di conseguimento: 1999
Note: Corso sul Procedimento amministrativo - tenutosi a Roma presso la sede della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze dal 11 al 13 maggio 2009.

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2020 Al: 2023
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO
Denominazione incarico: Dirigente dell'Area Amministrativa
Note: o funzioni di indirizzo, controllo e coordinamento delle attività svolte dai sottordinati uffici dirigenziali: Settori Risorse strumentali e finanziarie Settore risorse umane Ufficio Affari amministrativi generali Ufficio contabilità e bilancio Ufficio attività negoziale e gestione patrimonio Ufficio gestione e trattamento giuridico Ufficio trattamento economico Ufficio reclutamento e formazione, incarichi e rapporti di lavoro flessibile

Dal: 2018 Al: 2020
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MEF - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato
Denominazione incarico: Dirigente dell’Ufficio per gli Affari Generali e la Logistica di diretta collaborazione col Ragioniere generale dello Stato

Dal: 2018 Al: 2018
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MEF - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato
Denominazione incarico: Dirigente con incarico di consulenza, studio e ricerca alle dirette dipendenze del Ragioniere generale dello Stato

Dal: 2017 Al: 2018
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi infrastrutturali e di sicurezza connessi alla Presidenza italiana del gruppo dei Paesi più industrializzati (G7 di Taormina)
Denominazione incarico: Dirigente

Dal: 2014 Al: 2017
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato
Denominazione incarico: Dirigente
Note: Dirigente titolare dell'Ufficio IV - Ufficio Centrale di Bilancio presso il Ministero infrastrutture e trasporti del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e si e' occupato del controllo di atti, provvedimenti di spesa e rendiconti afferenti l'attivita' istituzionale dell'amministrazione controllata in materia di infrastrutture, trasporti e mobilita'. Assegnazioni di cui alla legge n. 908 del 1960.

Dal: 2010 Al: 2014
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato
Denominazione incarico: dirigente
Note: titolare dell?Ufficio X - IGICS del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato- Si e' occupato della formazione specialistica del personale del Dipartimento, della conduzione del Polo Multifunzionale e della connessa Biblioteca

Dal: 2009 Al: 2010
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato
Denominazione incarico: dirigente
Note: titolare dell'Ufficio III della Direzione Centrale per i Servizi al Personale del DAG del MEF dove si e' occupato della Formazione e aggiornamento di carattere generale per il personale del Ministero. Ha gestito e completato la procedura concernente la riqualificazione del personale di tutto il Ministero prevista dal CCNL. E' stato incaricato di gestire anche i Passaggi tra le Aree del personale del MEF. Ha realizzato la procedura dei tirocini di formazione e orientamento.

Dal: 2004 Al: 2009
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato
Denominazione incarico: dirigente
Note: Dirigente titolare dell'Ufficio IV - Formazione del Servizio Centrale del Personale del DAG, che dopo l'emanazione del DM di riorganizzazione si e' trasformato in DCSP - Ufficio III.

Dal: 2002 Al: 2004
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato
Denominazione incarico: dirigente
Note: titolare dell'Ufficio XIV del Servizio Centrale del Personale Dipartimento dell' Amministrazione Generale del Personale e Servizi del Tesoro - e si e' occupato di trattamento economico accessorio per il personale.

Dal: 1999 Al: 2004
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato
Denominazione incarico: dirigente
Note: Dirigente dell'Ufficio XII del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato - Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l'Unione Europea - occupandosi dell'attivita' di controllo sulla gestione ed utilizzo, in Italia, dei Fondi strutturali comunitari

Dal: 1998 Al: 1999
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato
Denominazione incarico: Funzionario amministrativo contabile
Note: Funzionario della Divisione 9^ dell' Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l' Unione Europea (I.G.R.U.E.) presso la quale ha svolto attivita' di controllo finanziario dei Fondi strutturali

Dal: 1994 Al: 1998
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato
Denominazione incarico: Funzionario amministrativo contabile
Note: Funzionario del Servizio di Coordinamento e Segreteria del Ragioniere generale dello Stato (Prof. Andrea Monorchio) presso il quale ha svolto attivita' di analisi e studio dei provvedimenti legislativi di iniziativa parlamentare e governativa seguendo in particolare le discussioni delle Commissioni Bilancio della Camera e del Senato sui provvedimenti iscritti all?ordine del giorno.Nel corso di questa esperienza lavorativa e' stato in possesso del Nulla Osta di Segretezza (NOS - COSMIC);

Dal: 1989 Al: 1994
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato
Denominazione incarico: Funzionario amministrativo contabile
Note: Funzionario presso l' Ufficio concorsi, assunzioni e mobilita' del personale

Dal: 1988 Al: 1989
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero della difesa
Denominazione incarico: Sottotenente di complemento
Note: Ha prestato servizio militare in qualita' di Sottotenente di Complemento nell' Arma di Artiglieria contraerea

Dal: 1985 Al: 1987
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni
Denominazione incarico: Operatore specializzato di esercizio (Uffici Locali e Agenzie)

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2020
Titolo: Presidente del Collegio dei revisori del Parco Archeologico di Sibari

Anno: 2019
Titolo: Componente del Collegio sindacale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria MEYER di Firenze

Anno: 2017
Titolo: Revisore dei conti per conto del MEF
Note: Universita' di Modena e Reggio Emilia

Anno: 2017
Titolo: Revisore dei conti per conto del MEF
Note: Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

Anno: 2017
Titolo: Revisore dei conti per conto del MEF
Note: Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia

Anno: 2016
Titolo: Revisore dei conti per conto del MEF
Note: Azienda Sanitaria Locale 1 di LUCCA

Anno: 2015
Titolo: incarico di docenza Twinning Lebanon
Note: Dal 24 al 26 settembre 2014 e dall' 8 al 12 giugno 2015. E' stato incaricato dal MEF a partecipare al programma Twinning Lebanon tenendo seminari a Beirut (Libano) ai funzionari della pubblica amministrazione libanese, fornendo un contributo sulla Formazione

Anno: 2011
Titolo: Docenza presso Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione
Note: Nel gennaio 2011 e' stato incaricato dalla SSPA ad effettuare una giornata di docenza sulla Formazione nell'ambito del corso per neo dirigenti del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.

Anno: 2009
Titolo: Progettazione corso e Docenza presso Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione
Note: Nell' aprile 2009 e' stato incaricato dalla SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE a far parte della Commissione di progettazione e di coordinamento per la tematica Formazione nelle Pubbliche Amministrazioni. Nell'ambito di questo incarico ha tenuto varie docenze presso la sede della SSPA di Roma e di Bologna nel corso del 2009 e del 2010.

Anno: 2009
Titolo: Revisore dei conti per conto del MEF
Note: Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Anno: 2008
Titolo: Docenza presso Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze
Note: Modulo su Aspetti pratici della gestione - esperienza di un dirigente - per il corso concorso pubblico per dirigenti . luglio 2008

Anno: 2008
Titolo: Docenza presso Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze
Note: Corso su Organizzazione MEF e delle Agenzie Fiscali per il personale del Dipartimento delle Finanze - maggio 2008

Anno: 2004
Titolo: Docente incaricato dal MEF presso la Repubblica Ceca
Note: ha partecipato in qualita' di docente ad attivita' seminariali relative al progetto di gemellaggio nella Repubblica Ceca a Praga, che ha avuto come oggetto l'assistenza alle Autorita' di Gestione del Quadro Comunitario di Sostegno ceco e del loro Programma nazionale di Sviluppo Regionale (JROP). 4- 7 ottobre 2004

Anno: 2003
Titolo: Docenza presso il Centro studi Cives
Note: docenza presso il Centro Studi CIVES. Seminario di Formazione su La Finanza aggiuntiva - risorse e nuovi strumenti finanziari per le Amministrazioni Locali - 7 luglio 2003

Anno: 2003
Titolo: Componente commissione di gara presso PCM
Note: E' stato incaricato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica - quale Componente della Commissione relativa ad una gara a procedura aperta per l' affidamento di Servizi di consulenza e formazione a supporto della programmazione e gestione degli interventi finanziati dai fondi nazionali.

Anno: 2002
Titolo: Docenza presso il FORMEZ
Note: FORMEZ - Progetto redazione Europa - Le linee guida del Ministero dell'Economia e delle Finanze per l'organizzazione dei sistemi di gestione e controllo e per la predisposizione delle piste di controllo: il quadro normativo di riferimento; i principi organizzativi per il sistema di gestione e controllo; i modelli orientativi per l?organizzazione dei sistemi di controllo; i compiti delle Autorita' di Pagamento. - 1^ EDIZIONE 12 novembre 2002, 2^ EDIZIONE 11 dicembre 2002.

Anno: 2001
Titolo: Docente presso CEIDA di Roma
Note: docente dell'Istituto CEIDA di Roma (Ente promotore della Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali) presso il quale ha tenuto attivita' di insegnamento per corsi di formazione e Master sull' Amministrazione, gestione operativa, finanziaria e controllo dei Fondi Strutturali comunitari, le rettifiche finanziarie, linee guida sull'organizzazione dei sistemi di gestione e controllo e pista di audit relativamente alla programmazione 2000-2006 e 2007-2013.

Anno: 2001
Titolo: Comitati presso Commissione Europea
Note: In rappresentanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha partecipato, in seno alla delegazione italiana, ai lavori del Comitato per lo Sviluppo e la Conversione delle Regioni, e ha fatto parte del Comitato Consultivo per il coordinamento in materia di Lotta Antifrode (OLAF) presso la sede della Commissione europea a Bruxelles.

Anno: 2001
Titolo: Docenza presso la Regione Siciliana
Note: docenza presso Regione Siciliana - corso su Gestione operativa e monitoraggio dei Fondi strutturali - organizzato dal Consorzio Interregionale per la Formazione dei Divulgatori agricoli tra le Regioni Sicilia e Sardegna -13 settembre 2001

Anno: 2001
Titolo: Docenza presso la Regione Lazio
Note: Docenza presso la Regione Lazio - Assessorato all'Agricoltura - 2001

Anno: 2001
Titolo: Docenza presso Istituto Nazionale Economia Agraria
Note: Docenza per seminario su Chiudere il LEADER II: il problema dei controlli ? 9 ottobre 2001.

Anno: 2001
Titolo: Docenza presso il Ministero dell?Economia e delle Finanze ? Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato
Note: docenza su - Il controllo finanziario degli interventi di politica comunitaria: il ruolo del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ? 3 e 4 aprile 2001

Anno: 2000
Titolo: Relatore a seminario presso il Dip.to della Pubblica Sicurezza - Dir. Centr. della Polizia Criminale - Servizio centrale operativo della Polizia di Stato
Note: - Il Dip.to della Pubblica Sicurezza- Dir. Centr. della Polizia Criminale - Servizio centrale operativo della Polizia di Stato - Seminario di studi sulle frodi comunitarie - 24 marzo 2000

Anno: 1998
Titolo: Relatore a seminario presso la Ragione autonoma Friuli V. Giulia
Note: Regione Autonoma Friuli V. Giulia - Dir. Regionale affari comunitari e rapporti esterni - Seminario di aggiornamento per i funzionari regionali -Certificazione e rendicontazione delle attivita' di spesa - schede SEM 2000 e reg. 2064/97 - Trieste 11 dicembre 1998

Anno: 1996
Titolo: Revisore dei conti per conto del MEF
Note: n. 2 ambiti scolastici di Mantova e Milano

Anno: 1995
Titolo: Docenza presso FORMEZ
Note: Ha svolto attivita' di insegnamento in Diritto Amministrativo presso il FORMEZ

Titolo: Commissioni di concorso
Note: Ha fatto parte di numerose Commissioni di esame relative a concorsi pubblici in qualita' di Presidente, Componente e Segretario presso:- il Ministero dell'Economia e delle Finanze- il FORMEZ nell'ambito del progetto RIPAM- Istituto Nazionale di Economia Agraria- INAF Istituto nazionale di Astrofisica -Presidente di concorso

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2023 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)

Informazioni generali sul sito