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Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae GIANCARLO DEFAZIO

Informazioni personali
Nome GIANCARLO DEFAZIO
Anno di nascita 1975
Qualifica DIRIGENTE II F CON INCARICO DI D I F
Incarico attuale - Decreto(pdf)
Dipartimento UFFICIO CONTROLLO INTERNO, TRASPARENZA E INTEGRITA'
Telefono 0667792831
Fax
e-Mail G.Defazio@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: Giurisprudenza
Università: La Sapienza - Roma

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Organizzazione, management e innovazione nelle PP.AA.
Anno di conseguimento: 2009

Tipologia: DOTTORATO DI RICERCA
Titolo: Amministrazione pubblica europea e comparata
Anno di conseguimento: 2008

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione all'esercizio della professione forense
Anno di conseguimento: 2004

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2024 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio per il controllo interno, trasparenza e integrità
Denominazione incarico: Dirigente generale

Dal: 2021 Al: 2023
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio del Segretario Generale - Unità di missione PNRR
Denominazione incarico: Coordinatore
Note: Presidio sull’attuazione degli interventi PNRR in materia di riforma degli appalti pubblici e della legge annuale per il mercato e la concorrenza. Coordinamento delle attività di monitoraggio e di rendicontazione; coordinamento delle attività di raccordo con il Servizio centrale PNRR-MEF e con la task-force della Commissione europea. Coordinamento delle attività di attuazione della strategia antifrode, trasparenza e audit. Vigilanza sulla corretta attuazione delle misure di competenza di: Dipartimento Sport; Dipartimento Affari regionali e autonomie; Dipartimento Protezione Civile; Dipartimento Politiche giovanili; Dipartimento Pari Opportunità; Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità. Coordinamento delle attività di raccordo con le altre Unità di missione della PCM (Sud-coesione territoriale, Pubblica Amministrazione, Transizione digitale).

Dal: 2020 Al: 2021
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Struttura di missione InvestItalia
Denominazione incarico: Dirigente generale
Note: Alle dirette dipendenze del Presidente del Consiglio dei Ministri, coordinamento delle politiche di governo in materia di investimenti pubblici e privati, attraverso i seguenti compiti: analisi e valutazione dei programmi di investimento riguardanti le infrastrutture; elaborazione di studi di fattibilità economico-giuridica di progetti di investimento; individuazione di soluzioni operative in materia di investimento, in collaborazione con i competenti uffici dei Ministeri; affiancamento delle pubbliche amministrazioni nella realizzazione dei piani di investimento. Attività principali: - programmazione economico-finanziaria degli investimenti proposti da amministrazioni nazionali e locali; analisi, valutazione e supporto alla definizione ai fini della predisposizione del PNRR (da luglio 2020); - coordinamento delle attività di programmazione economico-finanziaria a supporto del Tavolo Istituzionale Permanente e al Contratto Istituzionale di Sviluppo dell’area di crisi di Taranto; - Supporto al Sottosegretario di Stato alla PCM con delega alla programmazione economica e agli investimenti pubblici per il coordinamento delle attività di relazione interistituzionale (CDP, BEI, Ministeri, Regioni ed enti locali); - predisposizione di proposte normative in materia di investimenti, appalti e semplificazione amministrativa.

Dal: 2019 Al: 2020
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MAECI - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
Denominazione incarico: Dirigente
Note: Istruttoria degli accordi internazionali relativi ad iniziative di cooperazione ai sensi degli artt. 7, 8 e 9 della L. 125/2014 nei Paesi in via di sviluppo, con risorse nazionali ed europee. Supporto alla gestione delle gare di appalto con stazione appaltante all’estero (20 sedi estere). Istruttoria ed elaborazione di accordi con amministrazioni statali ed enti territoriali. Supporto giuridico all’elaborazione di accordi su contributi volontari ad organizzazioni internazionali e trust fund. Gestione dell’attività di precontenzioso e supporto all’Avvocatura di Stato per la gestione del contenzioso. Capo delegazione per la missione in Mozambico per lo sblocco degli investimenti infrastrutturali per il contrasto al dissesto idrogeologico.

Dal: 2015 Al: 2018
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Roma Capitale
Denominazione incarico: Direttore della Direzione Programmazione e progettazione - Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei
Note: Funzioni di Organismo Intermedio-Autorità Urbana del Programma Operativo Nazionale "Città Metropolitane" 2014-2020, cofinanziato con fondi SIE. Progettazione e attuazione di interventi per lo sviluppo urbano sostenibile (budget: 40milioni). Coordinamento delle attività connesse all’attuazione degli interventi. Coordinamento delle attività progettuali in raccordo con le strutture di gestione; adozione degli atti di ammissione a finanziamento; attività di controllo e monitoraggio sul rispetto delle procedure amministrativo-contabili (appalti, aiuti di stato, affidamenti in house); funzioni di sorveglianza per la verifica della coerenza degli interventi con gli orientamenti programmatici e la conformità con le disposizioni comunitarie; rendicontazione della spesa (domande di rimborso); alimentazione del sistema informativo. Membro del Comitato di Sorveglianza. Coordinamento delle attività programmatiche e progettuali di raccordo con le amministrazioni nazionali e regionali. LEAR (Legal Entity Appointed Representative) per la progettazione sui bandi UE a gestione diretta (n. 17 progetti ammessi a finanziamento/in corso di attuazione). Referente per le iniziative in materia di capacity building per il rafforzamento della capacità istituzionale ed amministrativa attraverso con comunitarie (PON Governance e capacità istituzionale). Membro Comitato di Sorveglianza PON Inclusione. Referente del tavolo congiunto Commissione Europea/Roma Capitale per il post 2020. Capo delegazione in Cina per il programma UE "International Urban Cooperation". Coordinatore attività Centro Europe direct. Referente tecnico della rete dei Sindaci delle capitali UE/Commissione europea.

Dal: 2010 Al: 2015
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Commissione Europea
Denominazione incarico: Esperto Nazionale Distaccato
Note: Case handler presso la Direzione Generale Giustizia. Responsabile dell'istruttoria delle procedure di infrazione. Coordinamento delle politiche dell'Unione in materia di cittadinanza europea, libera circolazione delle persone e diritti elettorali. Coordinamento delle misure di attuazione delle politiche di integrazione e non-discriminazione nel settore dei diritti elettorali per i cittadini comunitari che risiedono in uno Stato membro diverso da quello di origine. Gestione delle relazioni istituzionali con le Rappresentanze permanenti degli Stati membri presso l'UE per la chiusura delle procedure di infrazione. Gestione del gruppo di esperti delle amministrazioni nazionali in materia elettorale. Gestione delle relazioni istituzionali con il Parlamento Europeo ed il Consiglio in relazione all'attività di drafting normativo e impact assessment. Cooperazione bilaterale con Serbia e Montenegro per l’analisi di conformità delle legislazioni nazionali con l’acquis comunitario. Redazione del rapporto annuale in materia di cittadinanza UE e diritti elettorali. Supervisione sul rapporto annuale FRA-Fundamental Rights Agency. Responsabile del dossier “diritti fondamentali e separatismi nella UE”. Selezione, monitoraggio e valutazione ex-post dei progetti finanziati dai programmi "Diritti, uguaglianza e cittadinanza 2014/2020" (anti-discriminazione, partecipazione democratica, inclusione) e "Diritti fondamentali e cittadinanza 2007/2013". Gestione delle interrogazioni parlamentari e della comunicazione istituzionale del Commissario. Presidente del Clenad Italia, rete degli Esperti Nazionali Distaccati presso la UE.

Dal: 2006 Al: 2009
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'Interno
Denominazione incarico: Segretario comunale - Direttore generale
Note: Funzioni di Segretario comunale e Direttore generale presso vari Comuni della provincia di Roma

Dal: 2005 Al: 2006
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comune di Roma
Denominazione incarico: Esperto appalti - Incarico di alta specializzazione

Dal: 2003 Al: 2003
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Consip Spa
Denominazione incarico: Funzionario Affari legali e societari

Dal: 2000 Al: 2002
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Avvocatura del Comune di Roma
Denominazione incarico: Pratica forense - Settore appalti

Dal: 1999 Al: 2000
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero della Difesa
Denominazione incarico: Ufficiale di complemento - Corpo Amministrazione e Commissariato

Capacità linguistiche
Incarichi

Anno: 2021
Titolo: Presidente Commissione di esame
Note: Commissione esaminatrice del concorso pubblico per il reclutamento di 918 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nel profilo “funzionario esperto in gestione, rendicontazione e controllo” presso le amministrazioni pubbliche con ruolo di coordinamento nazionale nell'ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell'Unione europea e nazionale per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027

Anno: 2017
Titolo: Esperto ENA/Ecole National d'Administration - SNA/Scuola Nazionale di Amministrazione
Note: Twinning "Support to Albanian Civil Service Reform". Responsabile per la linea di attivita' "Methodology to improve the use of delegation of the decision-making power in the public administration". Sede di lavoro: Tirana (Scuola di Amministrazione, Ufficio del Primo Ministro, Ministeri)

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2023 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2021 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)

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