Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
| Titolo di studio |
Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: ECONOMIA E COMMERCIO Università: SAPIENZA DI ROMA
|
| Altri titoli di studio e professionali |
Tipologia: ALTRO Titolo: CORSO CONCORSO FORMEZ 5AG8 Anno di conseguimento: 1998 Note: Specializzazione area di amministrazione generale e sull'ordinamento amministrativo, finanziario e contabile degli EE.LL.
|
| Esperienze professionali dirigenziali |
Dal: 2021
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio Segretario Generale - UdM PNRR Denominazione incarico: Coordinatore servizio rendicontazione e controllo Note: Competente alla rendicontazione finale degli obiettivi PNRR nella titolarità del Segretariato Generale (Riforma Appalti e Leggi annuali sulla concorrenza). Supervisione sulla trasmissione da parte dei Servizi di cui all'articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 luglio 2021, al Servizio centrale per il PNRR, dei dati necessari per la presentazione delle richieste di pagamento alla Commissione europea. Trasmissione, per milestone e target delle riforme di competenza del Segretariato Generale, dei dati necessari alla presentazione delle già menzionate richieste di pagamento alla Commissione europea. Vigilanza sulle attività di verifica della regolarità delle procedure e sul conseguimento degli obiettivi intermedi e finali, sullo stato di avanzamento finanziario e sul raggiungimento degli obiettivi intermedi e finali (milestone e target), in coerenza con gli impegni assunti. Supporto alla Cabina di regia per i contratti pubblici, di cui all’art. 221 del decreto legislativo n. 36/2023.
Dal: 2020 Al: 2021
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Struttura di missione InvestItalia Denominazione incarico: Dirigente Note: Supporto alle PP.AA. proponenti nella elaborazione e compilazione delle schede progettuali relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza; analisi del PNRR e del Fondo Complementare (PNC) allo scopo di individuare gli investimenti fisici e le categorie di soggetti attuatori. Predisposizione di (i) iniziative di investimento rivolte all’ambito delle città capoluogo di provincia, privilegiando i temi dello sviluppo economico e del risanamento del territorio, finalizzate alla realizzazione di interventi infrastrutturali da realizzare in tempi rapidi, affiancando i soggetti beneficiari nell’accelerazione degli interventi e nell’attuazione dei piani di investimento e di (ii) proposte di valorizzazione delle aree dismesse con l’intento di perseguire l’infrastrutturazione delle aree pubbliche favorendo l’iniziativa privata con strumenti finanziari e amministrativi capaci di promuovere l’insediamento produttivo su dette aree. Analisi in materia di finanziamenti dedicati agli investimenti e del processo di monitoraggio degli investimenti con individuazione delle criticità e formulazione di proposte
Dal: 2008 Al: 2020
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: CITTA' METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE (gia PROVINCIA DI ROMA) Denominazione incarico: DIRIGENTE ECONOMICO FINANZIARIO E VICE RAGIONIERE GENERALE Note: Politiche tributarie acquisizione risorse derivate di parte corrente e capitale funzione finanza - gestione contabile entrate extratributarie acquisizione e gestione attiva dell?indebitamento, inclusa la ristrutturazione controllo amministrativo contabile della spesa in conto capitale monitoraggio economico, finanziario e patrimoniale degli investimenti. Promotore adesione PagoPA.Rapporti agenzie rating
|
| Capacità nell'uso delle tecnologie |
OTTIME
|
| Capacità linguistiche |
Lingua: INGLESE
|
| Incarichi |
Anno: 2025 Titolo: Vice presidente Commissione 8xmille Note: Vice Presidente della Commissione tecnica di valutazione e monitoraggio della categoria "Fame nel mondo"
Anno: 2024 Titolo: Membro gruppo di lavoro spesa comune Note: Componente, quale referente della Presidenza del Consiglio dei ministri, del "Gruppo di lavoro spesa comune" nell’ambito del Tavolo tecnico dei Soggetti Aggregatori presso il MEF.
Anno: 2014 Titolo: Professore a contratto Note: Dal 2014 al 2016 professore a contratto di "Economia delle amministrazioni pubbliche" presso facolta' di Economia Universita' Sapienza di Roma.
Anno: 2012 Titolo: Albo dei gestori dei tributi locali Note: Componente della Commissione per la gestione dell’albo dei soggetti abilitati alla liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e delle altre entrate di province e comuni (art. 53 D. Lgs.446/1997) presso Dipartimento Finanze del MEF (2012-2015).
|
| Inconferibilità |
Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 |
| Incompatibilità |
Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
|
| Dichiarazioni patrimoniali e reddituali |
|
| |
Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2025 (pdf)
|
| |
Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2024 (pdf)
|
| |
Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2023 (pdf)
|
| |
Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2024 (pdf)
|
| |
Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)
|
| |
Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)
|
| |
Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2021 (pdf)
|
| |
Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)
|