Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae REMO CHIODI

Informazioni personali
Nome REMO CHIODI
Anno di nascita 1984
Qualifica D II F - REFERENDARIO PCM
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE E COORDINAMENTO POLITICA ECONOMICA
Ufficio UFFICIO INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI
Servizio S. PUBBLICA UTILITA' IN CONCESSIONE
Telefono 06.67793854 / 06.67795436
Fax 06.6779.2806
e-Mail R.Chiodi@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

DOTTORATO DI RICERCA
Corso di laurea: Ingegneria dei materiali e delle strutture
Università: Universita' degli Studi di Napoli Federico II

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Leadership ed Analisi Strategica
Anno di conseguimento: 2019
Note: Sviluppare le conoscenze, le competenze, gli atteggiamenti (sapere, saper fare, saper essere) necessari per inserirsi proficuamente in contesti decisionali, con capacità di esprimere un'efficace azione di comando e di leadership nell'attività dirigenziale, per assicurare efficienza, efficacia e innovazione all’azione amministrativa. Approfondimento dei principali aspetti di innovazione organizzativa, change management e ottimizzazione dei processi e procedimenti amministrativi.

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Joint Energy and Environment Management in Italy and Mediterranean Area
Anno di conseguimento: 2017
Note: Formazione di un esperto con le conoscenze necessarie per affrontare le problematiche tecniche, gestionali ed amministrative riguardanti le problematiche energetiche e ambientali

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Infrastrutture Aeronautiche
Anno di conseguimento: 2014
Note: Formazione di un tecnico con le conoscenze necessarie per affrontare le problematiche tecniche, gestionali ed amministrative riguardanti la progettazione, la realizzazione e la manutenzione delle infrastrutture aeronautiche militari e civili

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere
Anno di conseguimento: 2009

Tipologia: ALTRO
Titolo: Iscrizione all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Anno di conseguimento: 2009

Tipologia: Laurea MAGISTRALE
Titolo: Ingegneria strutturale e geotecnica
Anno di conseguimento: 2008

Tipologia: Laurea TRIENNALE
Titolo: Ingegneria Civile
Anno di conseguimento: 2006

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2021 Al: 2023
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica
Denominazione incarico: Coordinatore degli esperti e delle attività del Dipartimento in materia di Partenariato Pubblico Privato (PPP)
Note: - supporto/assistenza gratuita diretta alle pubbliche Amministrazioni - centrali, regionali e locali - interessate all'avvio di progetti di investimento in regime di finanza di progetto, attraverso servizi di consulenza tecnica, giuridico-legale e in materia economico-finanziaria, in tutte le fasi dei procedimenti; nell’ambito di questa attività sono stati emessi pareri per importanti progetti del PNRR da realizzare in PPP, tra cui il Polo Strategico Nazionale (M1C1), la piattaforma nazionale di telemedicina (M6C1), l’efficientamento energetico del Teatro La Scala di Milano (M1C3), l’Ospedale “Gaslini” di Genova, nonché rilevanti progetti di interesse nazionale (Ospedale della Spezia, Ospedale di Novara, Ospedale di Cuneo, nuovo stadio della società di calcio A.S. Roma, efficientamento energetico del palazzo sede del MEF, progetto “For Castro Pretorio Smart and Efficient“ dell’Aeronautica Miliare, efficientamento energetico di immobili dell’Arma dei Carabinieri); - in collaborazione con il MUR, redazione di un manuale operativo per i soggetti attuatori di progetti di PPP inerenti le infrastrutture tecnologiche di innovazione (M4C2 del PNRR); - coordinamento e redazione dei pareri preventivi, obbligatori e non vincolanti, per progetti PNRR da realizzare in PPP, ai sensi dell’art.18-bis della Legge 79/2022, di conversione del c.d. “DL PNRR 2”; - raccolta dei dati per la stima dell’impatto sul bilancio pubblico delle operazioni in PPP specificate nella decisione EUROSTAT 11 febbraio 2004, in funzione della loro contabilizzazione on-off balance; - promozione e diffusione, all'interno della pubblica amministrazione, di modelli di PPP per la realizzazione e gestione di opere pubbliche o di pubblica utilità, compresa attività di formazione diretta a dipendenti della Pubblica Amministrazione; - attivazione di rapporti di collaborazione con istituzioni, enti ed associazioni operanti nei settori di interesse, anche attraverso la presenza istituzionale in contesti internazionali sui temi del PPP e la partecipazione a gruppi di lavoro inter-istituzionali; - redazione della relazione annuale sull’attività del DIPE in materia di PPP. Ordine di Servizio n. 13/2021 - prot. DIPE. 001914 del 20/04/2021

Dal: 2020 Al: 2023
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comitato di Coordinamento per l’Alta Sorveglianza delle Infrastrutture e degli Insediamenti Prioritari (CCASIIP) - Ministero dell'Interno
Denominazione incarico: Componente effettivo
Note: Il CCASIIP è un organismo di coordinamento, indirizzo e impulso delle attività per i soggetti della Rete di monitoraggio antimafia relative alle infrastrutture e agli insediamenti prioritari

Dal: 2020 Al: 2023
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica - Ufficio investimenti infrastrutturali
Denominazione incarico: Coordinatore Servizio III - Servizi di pubblica utilità in concessione
Note: Principali mansioni e responsabilità: - cura degli affari in materia di provvedimenti relativi ai servizi di pubblica utilità, compresi i contratti di servizio che prevedono servizi soggetti a tariffazione o oneri di servizio pubblico, tra cui si segnalano in particolare gli aggiornamenti delle convenzioni relative alle concessioni autostradali e ai contratti di programma aeroportuali; - in collaborazione con il Servizio II, denominato “Servizio trasporti e infrastrutture fisiche”, cura delle attività in materia di valutazione dei documenti pluriennali di pianificazione da sottoporre al Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS); - cura, per le materie di interesse del Servizio, delle attività di competenza relative al contenzioso, al precontenzioso, agli accessi agli atti e agli adempimenti connessi agli atti di sindacato ispettivo parlamentare; - cura, per le materie di competenza, dei rapporti del Dipartimento con il Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità (NARS), il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) e il gruppo di esperti in materia di investimenti pubblici e finanza di progetto (cd. “esperti PPP”) di cui all’art. 1, comma 589, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di Stabilità 2016); - cura dei rapporti del Dipartimento con gli organismi di cui al comma 4 dell’articolo 20 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° ottobre 2012 e successive modificazioni; - attività di sistematizzazione, elaborazione e analisi dei dati e delle informazioni nei settori di competenza (concessioni autostradali e contratti di programma aeroportuali), a supporto delle funzioni di indirizzo e programmazione delle attività di competenza dell’Ufficio.

Dal: 2008 Al: 2020
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - 2° Reparto Genio A.M.
Denominazione incarico: Ufficiale del Corpo del Genio - Capo Sezione Lavori e Territorio, Capo Sezione Tecnica (e altri incarichi)
Note: - Project manager di progetti infrastrutturali, con gestione e coordinamento di risorse umane e strumentali, con orientamento al risultato e al problem solving, anche in condizioni di stress. - Studi di fattibilità tecnico-economica. - Procedure di affidamento per l’individuazione di operatori economici. - Coordinamento/supervisione dei professionisti e consulenti esterni alla P.A. coinvolti nella programmazione, progettazione e realizzazione di opere infrastrutturali e impiantistiche. - Presidente/membro di commissioni per la valutazione delle offerte nelle procedure di affidamento e aggiudicazione di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture. - Gestione e coordinamento di processi di innovazione organizzativa, change management e ottimizzazione dei procedimenti.

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2023
Titolo: Docente della PNRR Academy
Note: Docente nell’ambito del Piano nazionale di formazione per l’aggiornamento professionale dei RUP e del personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza, nell’ambito della PNRR Academy

Anno: 2023
Titolo: Docente presso LUISS - School of Government
Note: Modulo "PNRR e politiche di governo" nell'ambito del Corso Executive "PNRR e Strategia Europea per lo Sviluppo"

Anno: 2023
Titolo: Docente presso Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Note: Docenza in materia di "Partenariato pubblico-privato e contratti di prestazione energetica (Energy Performance Contract - EPC)" nell’ambito del corso “Strategia di acquisto nei contratti pubblici e partenariato pubblico privato: elementi economici, contabili, finanziari e ambientali. Green Public Procurement (GPP) per gli appalti sostenibili”

Anno: 2023
Titolo: Professore a contratto
Note: Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale. Attività di docenza, mediante lezioni frontali in aula e da remoto, sui fondamenti dell'ingegneria sismica e dell'analisi dei dissesti degli edifici esistenti, nell’ambito del Master universitario di II livello in “Costruzione e gestione delle infrastrutture aeroportuali”

Anno: 2022
Titolo: Professore a contratto
Note: Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale. Attività di docenza, mediante lezioni frontali in aula e da remoto, sui fondamenti dell'ingegneria sismica e dell'analisi dei dissesti degli edifici esistenti, nell’ambito del Master universitario di II livello in “Costruzione e gestione delle infrastrutture aeroportuali”

Anno: 2022
Titolo: Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (O.M.R.I.)
Note: Onorificenza attribuita con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, pubblicato nel Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 17 marzo 2022 - Serie generale, per il ruolo svolto per la realizzazione di un reparto di terapia intensiva durante le fasi critiche del primo lockdown della pandemia da Covid-19, nei mesi di marzo-aprile 2020, presso l’Ospedale Militare Celio di Roma.

Anno: 2022
Titolo: Rappresentante DIPE presso il Comitato di coordinamento del Protocollo d'intesa tra MEF-RGS e PCM-DIPE
Note: Il Protocollo d'intesa tra MEF-RGS e PCM-DIPE è finalizzato alla collaborazione e l’interscambio di informazioni relative al monitoraggio delle operazioni di partenariato pubblico-privato

Anno: 2022
Titolo: Docente presso Università Cattolica del Sacro Cuore - Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari – ALTEMS
Note: Docente del modulo “Il Partenariato pubblico-privato (PPP)”, nell’ambito del Master di II livello in “Organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari”

Anno: 2022
Titolo: Referente per il DIPE del protocollo d’intesa tra il DIPE e Istituto per la Finanza e l’Economia Locale – IFEL, fondazione dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI)
Note: Protocollo d'intesa finalizzato a incrementare le attività a favore degli enti locali al fine di supportarli nella implementazione degli investimenti pubblici, con particolare riguardo al PPP

Anno: 2022
Titolo: Referente per il DIPE del protocollo d’intesa tra il DIPE e Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.
Note: Protocollo d'intesa finalizzato a identificare e sviluppare alcune iniziative volte al rafforzamento della capacità di realizzazione degli investimenti in PPP

Anno: 2022
Titolo: Docente presso Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Note: Il monitoraggio degli investimenti pubblici nell'ambito del PNRR Principali argomenti oggetto di trattazione: - l'identificazione dei progetti di investimento pubblico: nei provvedimenti e atti amministrativi, nei sistemi informativi digitalizzati (delibere CIPE di attuazione del codice); - la chiave di identificazione in Italia: il Codice Unico di Progetto (CUP) di cui alla legge n. 3/2003 - ambito di applicazione - l'anagrafica CUP e le dimensioni della classificazione degli investimenti pubblici: informazioni per una stratificazione dei progetti lungo alcune delle principali caratteristiche che ne determinano i tempi di realizzazione - l'utilizzo del CUP nelle banche dati nazionali di monitoraggio attuativo degli investimenti pubblici: l'interoperabilità; - l'importanza di associare ciascun programma di spesa in conto capitale ai progetti di investimento pubblico

Anno: 2022
Titolo: Responsabile scientifico e docente
Note: Corso “Il partenariato pubblico-privato (PPP) per gli investimenti e il PNRR" presso Scuola Nazionale dell'Amministrazione

Anno: 2022
Titolo: Presidente della Commissione
Note: Presidente della Commissione di ammissione e valutazione dei progetti di cooperazione internazionale, di cui al bando pubblicato in data 16/06/2022

Anno: 2022
Titolo: Docente presso LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta
Note: Docente del modulo “Gli investimenti infrastrutturali nel PNRR”, nell’ambito del Master di I livello in “Executive Master in Management del PNRR”

Anno: 2021
Titolo: Componente effettivo del gruppo di lavoro interistituzionale sul Partenariato Pubblico-Privato (PPP)
Note: Il gruppo di lavoro interistituzionale sul PPP, costituito con la finalità di incentivare e sostenere gli investimenti in infrastrutture, tutelando al contempo la finanza pubblica, è composto da rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato (RGS), dell’ISTAT, dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) – IFEL Fondazione e dell’Università Bocconi – SDA School of Management and Policy e, su invito, di Cassa Depositi e Prestiti (CDP). Il primo obiettivo raggiunto è stato l’elaborazione di un Contratto standard e relativi allegati, approvato con Delibera dell’ANAC n. 1116 del 22 dicembre 2020 e con determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 1 del 5 gennaio 2021.

Anno: 2020
Titolo: Componente DIPE del Comitato tecnico di gestione dell'Accordo DIPE-ISTAT
Note: L'Accordo DIPE-ISTAT, sottoscritto in data 19 novembre 2020, ha durata triennale e ha i seguenti obiettivi: - sviluppare e strutturare un sistema informativo per la trasmissione e l’archiviazione della documentazione inviata al DIPE dalle Stazioni appaltanti; - elaborare e validare una metodologia che consenta la corretta ed esaustiva applicazione dei criteri dettati dalla Decisione Eurostat ai fini della classificazione on-off balance delle operazioni di PPP; - fornire supporto reciproco, tramite i prodotti delle proprie linee di attività, dati e documenti; - provvedere allo scambio di dati e informazioni relative alle analisi dell’andamento degli investimenti pubblici nel Paese.

Anno: 2020
Titolo: Capo dei Servizi Tecnici della Casa dell'Aviatore
Note: Ministero della Difesa - Casa dell'Aviatore, circolo con servizi di ristorazione e di natura ricettiva. Principali mansioni e responsabilità: -Manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili, vigilando sulla esecuzione dei lavori affidati a ditte private o effettuati in economia con gli operai in servizio presso il Sodalizio; - Cura dell'efficienza degli impianti, macchinari ed attrezzature; - Coordinamento nell'attività di vigilanza o di intervento nei servizi tecnici del Sodalizio.

Anno: 2020
Titolo: Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori
Note: Roma Palazzo Quirinale - Centro Comunicazioni Difesa - Conduzione e manutenzione impianti tecnologici (CMIT) ed interventi manutentivi ai sensi del D.Lgs. 81/2008 - CUP D89E20000360001

Anno: 2020
Titolo: Direttore dei lavori
Note: Roma - Policlinico Militare di Roma - Raccordo S3 e Padiglione n. 19 - Interventi urgenti di adeguamento impianti di centrale e distribuzione fluidi medicali (aria, ossigeno e vuoto) per esigenze ricoveri in terapia sub-intensiva di pazienti COVID-19

Anno: 2020
Titolo: Direttore dei lavori
Note: Roma - Policlinico Militare di Roma - Raccordo S3 e Padiglione n. 19 - Interventi urgenti di adeguamento e implementazione impianti elettrici apparati testa-letto, per esigenze ricoveri in terapia sub-intensiva di pazienti COVID-19

Anno: 2019
Titolo: Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori
Note: Roma Quirinale - Locali in uso al centro comunicazioni difesa - Interventi di manutenzione ordinaria connessi alla sicurezza dei luoghi di lavoro - CUP D88F19001230001

Anno: 2019
Titolo: Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori
Note: Roma Palazzo AM - Progetto ELICA - Opere di riqualificazione edile ed impiantistica per spostamento funzioni da piani interrati e manutenzione straordinaria servizi scale A/D - CUP: D82I19000600001

Anno: 2019
Titolo: Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori
Note: Roma Palazzo AM - Manutenzione straordinaria collettori fognari, montacarichi e aria condizionata - CUP: D89G19000310001

Anno: 2019
Titolo: Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori
Note: Roma Caserma Romagnoli - Lavori di ammodernamento infrastrutturale ASC e correlate strutture di supporto - CUP: D87B18000570001

Anno: 2019
Titolo: Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori
Note: Roma Caserma Romagnoli - Manutenzione straordinaria infermeria principale - CUP: D86D17000600001

Anno: 2019
Titolo: Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori
Note: Roma Caserma Romagnoli - Manutenzione straordinaria infermeria principale - CUP: D84E15001200001

Anno: 2019
Titolo: Docente presso Università degli Studi di Roma La Sapienza
Note: Corso di "Adeguamento sismico" nell'ambito del Master di II Livello in "Costruzione e Gestione delle infrastrutture aeroportuali"

Anno: 2019
Titolo: Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori
Note: Roma Quirinale - Conduzione e manutenzione impianti tecnologici sala situazioni difesa - C.E.063317

Anno: 2019
Titolo: Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori
Note: Roma Palazzo AM - ESTO - Caserma Romagnoli - EX SGA - IML - EX IPAM - Interventi di manutenzione ordinaria impianti termici, condizionamento e climatizzazione - E.F. 2019

Anno: 2019
Titolo: Direttore dei Lavori e Collaudatore tecnico-amministrativo
Note: Roma Palazzo A.M. - Opere di indurimento per aree con attività classificata - CUP: D82I19000210001

Anno: 2019
Titolo: Direttore dei Lavori e Collaudatore tecnico-amministrativo
Note: Roma Palazzo A.M. - Adeguamento funzionale uscite di sicurezza – CUP: D86D19000090001

Anno: 2019
Titolo: Direttore dei Lavori
Note: Roma Palazzo E.S.T.O. - Sostituzione unità trattamento aria di palazzo ESTO – CUP: D85I7000260001

Anno: 2019
Titolo: Direttore dei Lavori
Note: Roma Palazzo E.S.T.O. – Interventi di adeguamento funzionale impianti 1° piano - CUP: D82F17001610001

Anno: 2019
Titolo: Direttore dei Lavori e Collaudatore tecnico-amministrativo
Note: Roma Palazzo A.M. - Manutenzione ed assistenza tecnica e riparazione sistemi TLC/AV/DA/MET/AI - CUP: D88F19000910001

Anno: 2019
Titolo: Direttore dei Lavori e Collaudatore tecnico-amministrativo
Note: Roma Palazzo A.M. - Manutenzione ordinaria vasca di riserva idrica al servizio del comprensorio - CUP: D81E16000780001

Anno: 2019
Titolo: Direttore dei Lavori e Collaudatore tecnico-amministrativo
Note: Roma Palazzo A.M. – Lavori di efficientamento energetico impianto di illuminazione interna/esterna - CUP: D89E20000360001

Anno: 2018
Titolo: Collaudatore tecnico-amministrativo
Note: Roma Palazzo A.M. - Manutenzione straordinaria servizi igienici incluso sostituzione colonne principali di scarico e ripristino ventilazione - CUP: D84H14001430001

Anno: 2018
Titolo: Direttore dei Lavori
Note: Roma Palazzo E.S.T.O. - Interventi di manutenzione straordinaria canalizzazioni aria con relativa bonifica e inserimento di serrande tagliafuoco - E.F. 2016 – CUP: D82F16001260001

Anno: 2018
Titolo: Direttore dei Lavori e Collaudatore tecnico-amministrativo
Note: Roma Palazzo E.S.T.O. - Interventi di manutenzione per sistemazione e messa in sicurezza delle facciate continue, per possibili cedimenti delle finestre - CUP: D86D17000630001

Anno: 2018
Titolo: Direttore dei Lavori e Collaudatore tecnico-amministrativo
Note: Roma Palazzo E.S.T.O. - Rimozione e bonifica delle fibre artificiali vetrose presenti - CUP: D84E16001220001

Anno: 2018
Titolo: Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori
Note: Roma Palazzo AM - Lavori di adeguamento di infrastrutture esistenti connessi alla rilocazione delle funzioni della scuola specialisti A.M. - CUP D88F17001340001

Anno: 2018
Titolo: Direttore dei Lavori e Collaudatore tecnico-amministrativo
Note: Roma Caserma Romagnoli - Manutenzione straordinaria 3° piano e predisposizioni edili ed impiantistiche 1° piano – CUP: D84H14001240001

Anno: 2018
Titolo: Direttore dei Lavori e Collaudatore tecnico-amministrativo
Note: Roma - Palazzo A.M. – E.S.T.O. - Caserma Romagnoli - ex SGA - IMA - IPAMAS - Interventi manutenzione ordinaria impianti riscaldamento e condizionamento - CUP: D83D16001750001

Anno: 2018
Titolo: Direttore dei Lavori
Note: ROMA - I.M.A. (Ex I.M.L.) - Sostituzione apparecchiature impianto condizionamento centralizzato - E.F. 2018 - Contratto n. 01803 del 25.10.2017

Anno: 2018
Titolo: Collaudatore tecnico-amministrativo
Note: Roma Palazzo A.M. - Lavori di ripristino funzionalità impianto condizionamento estate-inverno presso il bar - CUP: D87B17001050001

Anno: 2018
Titolo: Direttore dei Lavori
Note: Roma Caserma Romagnoli - Sistemazione pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso - CUP: D84E17001000001

Anno: 2018
Titolo: Direttore dei Lavori e Collaudatore tecnico-amministrativo
Note: Roma Palazzo E.S.T.O. - Interventi manutentivi straordinari per rilocazione SGD - CUP: D84E16001170001

Anno: 2018
Titolo: Direttore dei Lavori
Note: Roma Palazzo AM - ESTO - Caserma Romagnoli - EX SGA - IML - EX IPAM - Interventi di manutenzione ordinaria impianti termici, condizionamento e climatizzazione - E.F. 2018

Anno: 2018
Titolo: Direttore dei Lavori
Note: Roma Palazzo ESTO - Lavori di straordinaria manutenzione per adeguamento locali del piano terra, finalizzati alla rilocazione dell'infermeria di palazzo AM - CUP: D86D17000590001

Anno: 2018
Titolo: Direttore dei Lavori
Note: Roma Palazzo AM - ESTO - Caserma Romagnoli - EX SGA - IML - EX IPAM - Interventi di manutenzione ordinaria impianti termici, condizionamento e climatizzazione - E.F. 2017

Anno: 2017
Titolo: Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori
Note: Aeroporto Pratica di Mare - Comando Aeroporto - Interventi di sostituzione di n.14 serbatoi combustibili interrati vetusti a servizio delle centrali termiche e dei gruppi elettrogeni aeroportuali

Anno: 2017
Titolo: Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori
Note: Aeroporto Pratica di Mare - Comando Aeroporto - Adeguamento impianto ascensore torre di controllo

Anno: 2017
Titolo: Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori
Note: Aeroporto Pratica di Mare - Comando Aeroporto - Interventi di manutenzione ordinaria per ripristino centrale termica a servizio della mensa self-service F6 n.15/b di P.G.

Anno: 2017
Titolo: Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori
Note: Aeroporto Pratica di Mare - CIGA - Interventi per ripristino funzionamento impianto di condizionamento centrale nr. 174 di P.G.

Anno: 2017
Titolo: Capo Team dell'Advance Civil Engineering Team Iraq
Note: Ministero della Difesa - Aeronautica Militare Team di proiezione avanzata costituito per curare predisposizioni infrastrutturali ed impiantistiche funzionali al rischieramento di assetti dell'Aeronautica Militare nell'ambito dell'Operazione "Prima Parthica". Principali mansioni e responsabilità: - Studi di fattibilità tecnico-economica; - Procedure di affidamento per l'individuazione di operatori economici; - Progettazione e direzione dei lavori di opere realizzate sia in amministrazione diretta, sia a ditta, prevalentemente nel settore aeroportuale

Anno: 2017
Titolo: Tecnico "agibilitatore Aedes"
Note: Terremoto Centro Italia - Supporto al Dipartimento della Protezione Civile per il rilevamento speditivo dei danni, la definizione di provvedimenti di pronto intervento e la valutazione dell’agibilità post-sismica di edifici di tipologia strutturale ordinaria dell’edilizia per abitazioni e/o servizi

Anno: 2016
Titolo: Tecnico con qualifica di "agibilitatore" per il rilievo del danno e verifica di agibilità post sisma di edifici
Note: Corso La gestione tecnica dell'emergenza sismica, rilievo del danno e valutazione dell'agibilita', per poter svolgere le funzioni di "agibilitatore" per gli edifici danneggiati da eventi sismici. Iscrizione negli elenchi della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione civile

Anno: 2016
Titolo: Professionista specializzato in prevenzione incendi
Note: Iscrizione negli elenchi dei professionisti antincendio del Ministero dell'interno di cui all'articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, e D.M. 5 agosto 2011, art. 4 (Codice RM30518I04324)

Anno: 2016
Titolo: Direttore dei Lavori
Note: Aeroporto Pratica di Mare - C.I.G.A. - Sostituzione UPS EDP 90/120 e UPS EDPM 400/1200 MK2, cablaggio impianto per la continuita' assoluta della sala stampa e uffici n. 174 di P.G.

Anno: 2015
Titolo: Esperto in materia di efficienza e certificazione energetica degli edifici
Note: Corso su Efficienza e certificazione energetica degli edifici, impiantistica termica e fotovoltaica

Anno: 2015
Titolo: Capo Cellula Infrastrutture presso l'Italian National Contingent Command Air Kuwait - Ministero della Difesa
Note: Project manager dei progetti infrastrutturali a supporto del contingente militare italiano rischierato in Kuwait, compresa la pianificazione, programmazione, progettazione e direzione dei lavori delle stesse opere.

Anno: 2014
Titolo: Pubblicazione
Note: Chiodi R., Ricciardelli F.. Three issues concerning the statistics of mean and extreme wind speeds. Journal of Wind Engineering and Industrial Aerodynamics, 125 (2014), pagg. 156-167.

Anno: 2013
Titolo: Pubblicazione
Note: Chiodi R., Asprone D., Prota A. and Manfredi G.. Wind risk assessment of structures based on Monte Carlo simulation of peak wind speeds and peak wind pressures. 11th International Conference on Structural Safety and Reliability (11th ICOSSAR), 16-20 June 2013, New York, USA.

Anno: 2013
Titolo: Pubblicazione
Note: Chiodi R., Di Sarno L., Prota A. and Manfredi G.. Probabilistic assessment of seismic behavior of an existing RC building retrofitted with BRBs. 11th International Conference on Structural Safety and Reliability (11th ICOSSAR), 16-20 June 2013, New York, USA.

Anno: 2013
Titolo: Pubblicazione
Note: Chiodi R., Di Sarno L., Prota A. and Manfredi G.. Analisi di vulnerabilita' sismica e consolidamento strutturale di un edificio in c.a. degli anni '30 mediante l'utilizzo di controventi dissipativi. Progettazione sismica, numero 01/2013, pagg. 29-67

Anno: 2013
Titolo: Plans & Projects Team Chief del Provincial Reconstruction Team (PRT) di Herat, Afghanistan
Note: Struttura di cooperazione civile-militare (CIMIC) del Ministero della Difesa. Principali mansioni e responsabilità: Pianificazione, coordinamento, progettazione e supervisione dei progetti infrastrutturali realizzati a favore della popolazione locale, tra gli altri scuole, strutture sanitarie, edifici governativi, fognature, acquedotti, strade

Anno: 2013
Titolo: Consulente del Dipartimento di ingegneria strutturale
Note: Università degli Studi di Napoli Federico II - Polo Delle Scienze e Delle Tecnologie Attività di supporto alla caratterizzazione della sicurezza strutturale di strutture in c.a. e acciaio nei confronti delle azioni da vento, attraverso procedure avanzate multirischio

Anno: 2012
Titolo: Pubblicazione
Note: Jalayer F., Asprone D., Chiodi R., Prota A. and Manfredi G.. Sesimic Retrofit Decision-Making based on Life Cycle Cost Criteria. 15th World Conference on Earthquake Engineering (15th WCEE), 24-28 September 2012, Lisbon, Portugal

Anno: 2012
Titolo: Pubblicazione
Note: Chiodi R., Di Sarno L., Prota A. and Manfredi G.. Nonlinear characterization of seismic behavior of an existing RC building retrofitted with BRBs. 15th World Conference on Earthquake Engineering (15th WCEE), 24-28 September 2012, Lisbon, Portugal

Anno: 2012
Titolo: Cultore della materia
Note: Commissione di esami di profitto dell'insegnamento di Tecnica delle Costruzioni I (titolare Prof. Andrea Prota) - Universita' degli Studi di Napoli Federico II - Facolta' di Ingegneria

Anno: 2011
Titolo: Pubblicazione
Note: Chiodi R., Di Fiore N., De Marchis C., Asprone D. and Prota A.. Tipologie strutturali degli hangar metallici dell?Aeronautica Militare e vulnerabilita' all'azione del vento, 23-esimo Congresso C.T.A. - Collegio dei tecnici dell'acciaio, 09-12 ottobre 2011, Ischia (NA)

Anno: 2011
Titolo: Pubblicazione
Note: Chiodi R., Di Sarno L., Prota A. and Manfredi G.. Valutazione sismica e adeguamento strutturale mediante controventi dissipativi di una scuola militare. 14-esimo Convegno ANIDIS ? L?Ingegneria Sismica in Italia, 18-22 settembre 2011, Bari

Anno: 2011
Titolo: Pubblicazione
Note: Chiodi R., Asprone D., Maimone F., Prota A. and Ricciardelli F. Multi-hazard assessment of steel hangar structures subjected to seismic and wind loads. Applied Mechanics and Materials, 82 (2011), pagg. 778-783

Anno: 2011
Titolo: Pubblicazione
Note: Chiodi R., Asprone D., Maimone F., Prota A. and Ricciardelli F. Multi-hazard assessment of steel hangar structures subjected to seismic and wind loads. 3rd Third International Workshop on Performance, Protection and Strengthening of Structures under Extreme Loading, PROTECT 2011, Lugano, Switzerland.

Anno: 2011
Titolo: Pubblicazione
Note: Chiodi R., Ricciardelli F., Pelino V., Prota A.. Updated statistical analysis of Italian extreme wind speeds. 13th International Conference on Wind Engineering (13th ICWE), July 10-15 2011, Amsterdam, The Netherlands.

Anno: 2010
Titolo: Pubblicazione
Note: Chiodi R., Asprone D., Jalayer F., Prota A. and Manfredi G.. Multi-Hazard risk assessment of a steel hangar subjected to seismic and wind threats. 14th European Conference On Earthquake Engineering (14th ECEE), 30 August - 03 September 2010, Ohrid, Republic of Macedonia

Anno: 2009
Titolo: Tecnico incaricato della verifica stato di danno degli edifici storici
Note: Terremoto L'Aquila 2009 - Supporto al Dipartimento della Protezione Civile in qualita' di tecnico incaricato della verifica stato di danno degli edifici storici e compilazione relative schede e palazzi e chiese

Anno: 2009
Titolo: Membro del Gruppo di Lavoro
Note: Gruppo di Lavoro "Verifiche strutturali hangars a struttura metallica" - Censimento criticità strutturali di tutti gli hangar costituenti il parco infrastrutturale dell'Aeronautica Militare nel territorio nazionale

Anno: 2009
Titolo: Iscrizione all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Anno: 2005
Titolo: Ufficiale del Corpo del Genio dell'Aeronautica Militare

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2021 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)

Informazioni generali sul sito