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Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae PIERLUCA MACERONI

Informazioni personali
Nome PIERLUCA MACERONI
Anno di nascita 1973
Qualifica D II F - NON APPARTENENTE AI RUOLI
Amministrazione ALTRA AMMINISTRAZIONE
Incarico attuale DIRIGENTE AMMINISTRATIVO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA
Ufficio UFFICIO GESTIONE AMMINISTRATIVA
Servizio SERVIZIO GESTIONE AFFARI GENERALI E PERSONALE
Telefono 0668997113
Fax
e-Mail P.Maceroni@funzionepubblica.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: Economia e commercio
Università: Libera Universita' degli Studi Sociali Guido Carli

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: Diploma di esperto in Data Science - II edizione
Anno di conseguimento: 2023

Tipologia: ALTRO
Titolo: 18.6501x: Fundamentals of Statistics
Anno di conseguimento: 2022

Tipologia: ALTRO
Titolo: 6.419x: Data Analysis: Statistical Modeling and Computation in Applications
Anno di conseguimento: 2021

Tipologia: ALTRO
Titolo: 6.86x: Machine Learning with Python-From Linear Models to Deep Learning
Anno di conseguimento: 2020

Tipologia: ALTRO
Titolo: 6.431x: Probability - The Science of Uncertainty and Data
Anno di conseguimento: 2020

Tipologia: ALTRO
Titolo: Pubblicazione
Anno di conseguimento: 2013
Note: Titolo: 'L'organizzazione amministrativa del diritto ambientale' in P. DELL'ANNO, E. PICOZZA (diretto da) Trattato di diritto dell'ambiente, vol. II, edito da CEDAM, Padova, 2013, ISBN 978-88-13-32451-3

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Economia e Progettazione Europea dello Sviluppo Territoriale Sostenibile
Anno di conseguimento: 2013
Note: Universita' di Tor Vergata, Roma (RM)

Tipologia: ALTRO
Titolo: Albo dei Revisori Contabili
Anno di conseguimento: 1999
Note: Iscritto all'Albo dei Revisori Contabili, al n. 87813 con D.M. 15/10/1999, pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 87 del 02/11/1999.

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2020 Al: 2020
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Direzione Generale delle politiche per l?Innovazione, il Personale e la Partecipazione
Denominazione incarico: Dirigente della Divisione V 'Bilancio, controllo di gestione, performance'
Note: T.E. principale e accessorio del personale di ruolo e trattamento pensionistico, indennita' di fine rapporto e ricongiunzioni; rilevazione costi del personale; gestione economica comandati/distaccati; gestione stato e T.E. organi collegiali; coordinamento bilancio della Direzione; contabilita' economica; bilancio di previsione e note integrative; rendiconto; variazioni di bilancio; ITP; gestione spese CCTA; ciclo della performance; coord. controllo di gestione; supporto giuridico appalti.

Dal: 2018 Al: 2020
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Direzione Generale degli Affari Generali e del Personale
Denominazione incarico: Dirigente della Divisione IV 'Trattamento Economico e Bilancio'
Note: Trattamento economico principale e accessorio del personale di ruolo e trattamento pensionistico, indennita' di fine rapporto e ricongiunzioni; rilevazione costi del personale; gestione del trattamento economico del personale comandato e distaccato presso il Ministero; gestione stato e T.E. organi collegiali; coordinamento delle politiche di bilancio della Direzione; contabilita' economica; bilancio di previsione e note integrative; rendiconto; variazioni di bilancio; ITP; gestione spese CCTA.

Dal: 2013 Al: 2018
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Regione Lazio, Direzione Regionale Affari Istituzionali, Personale e Sistemi Informativi
Denominazione incarico: Dirigente dell'Area 'Trattamento Economico'
Note: Gestione economica del personale in servizio presso la Giunta regionale; partite stipendiali su NoiPA; ritenute volontarie e giudiziali; gestione del lavoro straordinario; gestione e monitoraggio delle spese di personale; proposte per la contrattazione decentrata in tema di T.E.; adempimenti relativi ai versamenti contributivi e fiscali; rapporti con la Corte dei conti e MEF sulle certificazioni della spesa di personale; liquidazione compensi connessi al sisma 24/08/2016; supporto al Direttore.

Dal: 2010 Al: 2011
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Direzione Generale degli Affari Generali e del Personale
Denominazione incarico: Dirigente ad interim della Divisione III 'Servizi Informativi'
Note: Gestione e cura dell'acquisto di hardware e software ed assistenza tecnica; sviluppo e gestione dei sistemi informativi, delle infrastrutture e delle applicazioni di servizio e della Intranet; Piano triennale per l'informatica; omogeneizzazione delle piattaforme software ed hardware ministeriali; specifiche per la realizzazione di sistemi informatici; sicurezza informatica; presidio tecnico per la rilevazione delle presenze e la security; atti a valenza generale in tema di tutela della privacy.

Dal: 2008 Al: 2013
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Direzione Generale degli Affari Generali e del Personale
Denominazione incarico: Dirigente della Divisione V 'Trattamento Economico'
Note: Trattamento economico principale e accessorio del personale di ruolo e trattamento pensionistico, indennita' di fine rapporto e ricongiunzioni; rilevazione costi del personale; gestione del trattamento economico del personale comandato e distaccato presso il Ministero; gestione della posizione di stato e del trattamento economico, compresa la liquidazione delle relative missioni, dei componenti degli organi collegiali.

Dal: 2008 Al: 2008
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Segreteria convenzionata dei Comuni di Ortucchio (AQ) e S. Benedetto dei Marsi (AQ)
Denominazione incarico: Segretario Comunale
Note: Ha prestato servizio in qualita' di Segretario Comunale presso la sede convenzionata di segreteria dei Comuni di Ortucchio e S. Benedetto dei Marsi, di popolazione pari a ca. 6.000 ab.Ha svolto funzioni di responsabile dei servizi, settori o aree: Affari generali, Legale e contratti, Personale, Servizi sociali ed Istruzione, redazione di bandi di gara per appalti e rogito dei relativi contratti, oltre alla conduzione di affari ritenuti di particolare complessita' e rilevanza.

Dal: 2006 Al: 2008
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Segreteria convenzionata dei Comuni di Ortucchio (AQ) e Villavallelonga (AQ)
Denominazione incarico: Segretario Comunale
Note: Ha prestato servizio in qualit? di Segretario Comunale presso la sede convenzionata di segreteria dei Comuni di Ortucchio e Villavallelonga, di popolazione pari a ca. 2.982 ab.In data 18/12/2006, ha conseguito il titolo di Segretario Generale (fascia B) in seguito all'esito positivo del corso-concorso di specializzazione semestrale, con modulo semi-residenziale. Tale qualificazione corrisponde alla qualifica dirigenziale non generale presso le pubbliche amministrazioni dello Stato.

Dal: 2005 Al: 2006
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comune di Scurcola Marsicana (AQ)
Denominazione incarico: Segretario Comunale e Direttore Generale
Note: Ha svolto funzioni di Segretario Comunale e Direttore Generale presso il Comune di Scurcola Marsicana, di popolazione ca. 2.525 ab.

Dal: 2004 Al: 2005
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comune di Ovindoli (AQ)
Denominazione incarico: Segretario Comunale
Note: Dopo aver vinto il concorso per l'accesso al primo corso-concorso per l'idoneita' all'iscrizione all'Albo dei segretari comunali e provinciali, di tipo residenziale, con lezioni full time, per n. otto ore giornaliere e della durata di anni due, comprensivo di un tirocinio formativo presso le Segreterie dei Comuni di Avezzano ed Ovindoli, ha preso servizio in qualita' di Segretario Comunale (fascia C) presso il Comune di Ovindoli, di popolazione ca. 1.200 ab.

Capacità linguistiche

Lingua: SPAGNOLO

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2013
Titolo: Presidente della Commissione di Riserva della Area Marina Protetta 'Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre'
Note: Nominato con D.M. n. 62 del 05/03/2013, del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, fino al 4 marzo 2017

Anno: 2010
Titolo: Componente effettivo del collegio dei Revisori dei conti
Note: Designato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare quale componente effettivo del collegio dei Revisori dei Conti dell'ente vigilato Fondazione Michelagnoli, con sede in Corso Umberto I, n. 147, 74100 Taranto (TA), per un triennio.

Anno: 2010
Titolo: Componente del nucleo di analisi e valutazione della spesa
Note: Designato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare quale componente del proprio nucleo di analisi e valutazione della spesa, previsto dall'art. 39 e segg. della legge 31 dicembre 2009, n. 196, per le proprie competenze in materia di basi informative e statistiche

Anno: 1997
Titolo: Componente effettivo del collegio dei Revisori dei Conti
Note: Societa' Cooperativa "Fucino Trasporti"Via Cavour n. 475, 67051 Avezzano (AQ)Membro del Collegio sindacale della societa' cooperativa per un biennio

Anno: 1997
Titolo: Agente assicurativo
Note: Ha svolto la professione di Agente di Assicurazione, per conto della mandataria Vittoria Assicurazioni s.p.a. di Milano, con propria organizzazione d'impresa, fino al 2004

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)

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