Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae MARIANGELA BENEDETTI

Informazioni personali
Nome MARIANGELA BENEDETTI
Anno di nascita  
Qualifica D II F - NON APPARTENENTE AI RUOLI
Amministrazione ESTRANEO P. A.
Incarico attuale - Decreto(pdf)
Dipartimento UNITA' PER LA SEMPLIFICAZIONE E QUALITA' DELLA REGOLAZIONE
Telefono 0668997155
Fax
e-Mail m.benedetti@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio
Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: executive master in Gestione e rendicontazione dei fondi europei
Anno di conseguimento: 2018

Tipologia: ALTRO
Titolo: Vincitrice Borsa di studio presso la New York University
Anno di conseguimento: 2010
Note: Vince una borsa di studio finanziata dall'Università degli studi "La Tuscia" per la frequenza di quattro mesi di attività di perfezionamento in qualità di research assistant del prof. Richard B. Stewart (Director, Center for Environmental and Land Use Law) presso la School of Law della New York University.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Vincitrice ASSEGNO DI RICERCA in diritto amministrativo
Anno di conseguimento: 2009
Note: Vince un assegno della durata di un anno per svolgere attività di ricerca avente ad oggetto il "Ruolo delle Corti nel diritto amministrativo globale"

Tipologia: DOTTORATO DI RICERCA
Titolo: diritto amministrativo
Anno di conseguimento: 2008

Tipologia: ALTRO
Titolo: Diploma of the Academy of European Public Law avente natura equivalente a quella di master universitario di II livello
Anno di conseguimento: 2007

Tipologia: Laurea MAGISTRALE
Titolo: Laurea vecchio ordinamento in Economia e Legislazione dell'impresa
Anno di conseguimento: 2002

Esperienze professionali dirigenziali

 

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2022
Titolo: Consulente per Eutalia Studiare e sviluppo presso l’Agenzia per la coesione territoriale
Note: Collabora, in qualità di esperto di semplificazione, alle attività svolte dall’Agenzia per la coesione territoriale nell'ambito del progetto "Zone economiche speciali a sostegno dello sviluppo territoriale" finanziato a valere sul Programma operativo complementare al PON PON GOVERNANCE e Capacità Istituzionale 2014-2020 affidato alla società in house Eutalia Studiare e Sviluppo (contratto di collaborazione professionale dell'8.11.2022, cessato il 9.09.2023 )

Anno: 2021
Titolo: Consulente per ISMERI Europa s.r.l. presso la Regione Sardegna
Note: Coordinatrice, in qualità di esperto tecnico senior, del gruppo di lavoro sulle attività di semplificazione normativa e amministrativa richieste dalla Regione Sardegna in attuazione delle norme contemplate nella l.r. n. 24 del 20.10.2016 avente ad oggetto “Norme sulla qualità della regolazione e di semplificazione dei procedimenti amministrativi” (contratto di collaborazioen professionale dell'1.12.2021, cessato il 9.09.2023)

Anno: 2021
Titolo: Esperto per l'Oecd Regulatory Policy Division
Note: Collaborazione con la Regulatory Policy Division dell'OECD per lo svolgimento di attività di studio e di ricerca nell'ambito della semplificazione e razionalizzazione della regolazione delle ispezioni e dei controlli sulle imprese (contratto di collaborazione professioanle del 20.10.2021, cesasto il 28.02.2023)

Anno: 2020
Titolo: Componente dell’Unità per la semplificazione
Note: Collabora con l’Ufficio legislativo del Dipartimento della funzione pubblica nella predisposizione di iniziative legislative e regolamentari seguendone anche l’andamento dei relativi lavori parlamentari; fornisce indicazioni sull’interpretazione di atti normativi e regolamentari, compresi quelli di livello regionale, per verificarne il loro impatto sugli aspetti di semplificazione. (contratto di collaborazione professionale dal 18 luglio al 31 dicembre 2020)

Anno: 2018
Titolo: Professore a contratto in diritto amministrativo presso l'Università degli studi "La Tuscia"
Note: Professore a contratto di Diritto amministrativo per l’anno accademico 2019-2020 presso la Scuola allievi sottufficiali esercito.

Anno: 2018
Titolo: Consulente per l'Associazione Nazionale Comuni Italiani-ANCI presso la Città metropolitana di Roma
Note: Collabora, in qualità di esperto di conferenza di servizi, all’attuazione del progetto “Metropoli Strategiche” che, nell’ambito del PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, è finalizzato ad accompagnare i cambiamenti organizzativi e lo sviluppo delle competenze legate alle innovazioni istituzionali nelle Città Metropolitane (contratto di collaborazione professionale del 1° novembre 2018, cessato il 30 settembre 2019)

Anno: 2018
Titolo: di Coordinamento del tavolo tecnico di studio per l'elaborazione e stesura di Prassi di riferimento UNI
Note: Ha predisposto, in qualità di coordinatrice del Tavolo UNI-Provincia Autonoma di Trento e Centri di assistenza tecnica trentini, la prassi di riferimento UNI “Linee guida di supporto alle imprese beneficiarie di finanziamenti europei indiretti: la “Fascicolazione della documentazione di progetto” (incarico del 15.06.2018, cessato il 12.12.2019)

Anno: 2017
Titolo: World Bank Group Short-term Consultant
Note: Collaborazione, in qualità di esperto di diritto della regolazione, alla predisposizione della Regulatory Impact Assessment affidata dal governo rumeno alla World bank per supportare la proposta del governo di modificare la disciplina sulla procedura di accesso e sul percorso formativo della medici del primo soccorso (contratto di collaborazione professionale del 6 novembre 2017 e cessato il 30 giugno 2018)

Anno: 2017
Titolo: Componente della Delivery Unit Nazionale del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Esperto in semplificazione amministrativa e normativa
Note: Collaborazione nell'ambito del progetto 'Riduzione degli oneri regolatori' finanziato dal PON Governance e Capacita' Istituzionale 2014-2020 - Asse 1 - OS 1.2 (contratto di collaborazione professionale del , cessato nel )

Anno: 2012
Titolo: Ricercatrice presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione
Note: Ha partecipato al progetto di ricerca sul ventennale delle riforme amministrative finanziato dall’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione-IRPA e dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione curando un approfondimento sulla misurazione degli oneri amministrativi nell’ambito del gruppo di studio sull’aggiornamento degli istituti di semplificazione (incarico cessato nel 2013

Anno: 2012
Titolo: Consulente per il Formez PA presso il Dipartimento della funzione pubblica
Note: Collaborazione, in qualità di esperto in diritto amministrativo, all’attuazione dei seguenti progetti di attività: “Attuazione del programma di misurazione e la realizzazione delle attività di riduzione degli oneri amministrativi e di monitoraggio dell’utenza” (contratti di collaborazione professionale dal 04.012013 al 30.06.2013/ dal 16.03.2012 al 30.09.2012); “Semplifica Italia, cantieri regionali per la semplificazione” (contratti di collaborazione professionale dal 25.03.2014 al 31.12.2014/; dal 24.07.2015 al 27.11.2015/ 17.09.2013 al 28.02.2014); “Assistenza tecnica all’attuazione dell’agenda per la semplificazione” (dal 24.12.2015 al 30.06.2016/ dal 22.07.2016 al 31.10.2016); "Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” (dal 02.12.2016 al 30.04.2017); “Delivery unit nazionale - PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020” (dal 6.11.2020 al 30.06.2023).

Anno: 2010
Titolo: Professore a contratto presso l'Università degli studi "La Tuscia"
Note: È stata Professore a contratto dei seguenti corsi: Diritto Amministrativo e Diritto pubblico per gli anni accademici 2011-2012 2012-2013 e 2013-2014 presso la Scuola allievi sottufficiali esercito e presso il Corso di laurea interfacoltà in "Scienze Organizzative e Gestionali" (curriculum civile per gli anni accademici 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012. Politiche della semplificazione per l’anno accademico 2012-2013 presso il Dipartimento Studi umanisti e sociali (DISTU). Diritto pubblico dell'economia per gli anni accademici 2010-2011 e 2011-2012 presso la Facoltà di Economia (diventata nel 2011 Dipartimento di Economia e impresa). Diritto della regolazione e del mercato per gli anni accademici 2009-2010 e 2010-2011 presso la Facoltà di Scienze Politiche (diventata nel 2011 Dipartimento Studi umanistici e sociali).

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2024 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2025 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2024 (pdf)

Informazioni generali sul sito