Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae FRANCESCO SARPI

Informazioni personali
Nome FRANCESCO SARPI
Anno di nascita 1975
Qualifica D II F - NON APPARTENENTE AI RUOLI
Amministrazione ESTRANEO P. A.
Incarico attuale - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO AFFARI GIURIDICI E LEGISLATIVI
Ufficio STR. DI MISSIONE UNITA' RAZIONALIZZAZIONE E MIGLIORAMENTO REGOLAZIONE
Telefono
Fax
e-Mail f.sarpi@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio
Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Master in Economia e Finanza
Anno di conseguimento: 2000

Tipologia: Laurea MAGISTRALE
Titolo: Laurea in Economia aziendale
Anno di conseguimento: 1999

Esperienze professionali dirigenziali
Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: SPAGNOLO

  • Livello: ELEMENTARE

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2021
Titolo: Coordinatore del Gruppo di lavoro AIR del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici - DIPE
Note: Incarico conferito con decreto del Sottosegretario di Stato - Segretario del CIPE in data 25/1/2021.

Anno: 2020
Titolo: Componente dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione - Presidenza del Consiglio dei ministri
Note: Incarico svolto dal 1/9/2020 al 13/2/2021

Anno: 2017
Titolo: Componente del Comitato scientifico della Delivery unit nazionale (Esperto in better regulation) - DFP
Note: Incarico svolto dall'1/9/2017 al 31/8/2020 presso il Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito dell’Azione 1.2.1 del PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020.

Anno: 2017
Titolo: Docente Università LUMSA
Note: Docente nell’ambito della cattedra Jean Monnet “EU Approach on better regulation” (ed. 2017, 2018, 2019 e 2020) in tema di consultazione nel rulemaking e partecipazione italiana ai processi di valutazione europea

Anno: 2015
Titolo: Componente del Comitato scientifico dell'Agenda per la semplificazione 2015-2017
Note: Designazione del Direttore generale dell'Ufficio per la semplificazione amministrativa del Dipartimento della funzione pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri del 9 febbraio 2015

Anno: 2013
Titolo: Componente del Nucleo di valutazione dell’Università della Tuscia
Note: Incarico svolto dal 10/4/2013 al 10/4/2019

Anno: 2013
Titolo: Esperto in materia di qualità della regolazione - Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi (PCM)
Note: Incarico di esperto ai sensi dell'art. 11, c. 3, della l. 137/02, conferito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e svolto dal 28/3/2013 al 21/5/2018.

Anno: 2011
Titolo: Docente Università di Roma Tor Vergata
Note: Docente sul tema “L’Air nelle autorità indipendenti italiane” nell’ambito del Master di II livello in “Antitrust e Regolazione dei Mercati” (ed. 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016).

Anno: 2011
Titolo: Docente Università La Sapienza
Note: Docenze (in lingua inglese) sul tema della consultazione nell’ambito delle politiche regolatorie, nell’ambito del Master di II livello in “Global Market Regulation” (edizioni 2011, 2012 e 2013).

Anno: 2010
Titolo: Componente del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) - Gruppo di lavoro AIR costituito presso il DIPE
Note: Incarico svolto dall'1/1/2010 al 31/12/2013 e dal 18/9/2014 al 25/1/2021

Anno: 2007
Titolo: Collaboratore del progetto "Regulatory Reform and Regulatory Impact Analysis" del World Bank Institute
Note: Dal 2007 al 2010, collaboratore di Agorà200 per la Banca Mondiale (Investment Climate Program): progettazione delle attività formative e docente in lingua inglese in corsi di formazione rivolti a funzionari e dirigenti del governo serbo in tema di strumenti di qualità della regolazione.

Anno: 2006
Titolo: Collaboratore dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas
Note: Dal 2006 al 2009 consulente esperto in tema di analisi di impatto della regolazione

Anno: 2005
Titolo: Componente della Task force MOA (Misurazione degli oneri amministrativi) - Dipartimento della funzione pubblica (PCM)
Note: Incarico di ricerca presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione (ex SSPA) dal 2005 al 2010 e dal 2010 al 2016 collaborazione con Formez PA per il Dipartimento della funzione pubblica

Anno: 2003
Titolo: Docente SNA in tema di strumenti di qualità della regolazione
Note: Dal 2003 al 2020 docente presso la SNA (ex SSPA) in corsi di formazione per le amministrazioni centrali in materia di valutazione delle politiche pubbliche e strumenti di qualità della regolazione (Air, Vir, analisi costi-benefici, consultazione, misurazione degli oneri amministrativi, scienze comportamentali applicate alla regolazione, analisi di impatto a livello europeo)

Anno: 2002
Titolo: Esperto italiano per il MEF in analisi di impatto della regolazione
Note: Esperto italiano di Air nell’ambito dei Twinning Projects tra l'Italia e la Repubblica Ceca, la Turchia e la Repubblica Lituana (2002, 2003 e 2005).

Anno: 2002
Titolo: Esperto in materia di analisi di impatto della regolazione - Dipartimento affari giuridici e legislativi (PCM)
Note: Incarico di esperto ai sensi dell'art. 11, c. 3, della l. 137/02, conferito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e svolto dal 2002 al 2006

Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2021 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2021 (pdf)

Informazioni generali sul sito