Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae CLAUDIO LAVAGNINI

Informazioni personali
Nome CLAUDIO LAVAGNINI
Anno di nascita 1976
Qualifica D II F - REFERENDARIO PCM
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO
Ufficio UFF. CONCERTAZIONE AMM.VA E OTTO PER MILLE IRPEF
Servizio S. CONCERTAZIONE AMM.VA E ATTR. AMM.VE CDM
Telefono 0667797864
Fax
e-Mail C.Lavagnini@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Ad Interim(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: Economia e commercio
Università: Università degli studi Roma Tre

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Diploma di esperto in appalti pubblici
Anno di conseguimento: 2019

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Corso di 40 ore di lezione sulla nuova contabilità pubblica
Anno di conseguimento: 2018

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione Segretario Generale (Fascia B)
Anno di conseguimento: 2016
Note: Ho conseguito, a seguito di esami scritti ed orali, l'idoneità a segretario generale, accedendo al corso nazionale SPES 2014, conseguendo l'accesso alla fascia B) dell'ordinamento dei segretari comunali e provinciali. L'inquadramento in tale fascia consente, ai fini delle procedure di mobilità presso le altre pubbliche amministrazioni, l'equiparazione al personale con qualifica dirigenziale.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Segretario comunale
Anno di conseguimento: 2011
Note: Iscritto all'albo dei segretari comunali e provinciali da luglio 2011

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Governance, sistema di controllo e auditing
Anno di conseguimento: 2008

Tipologia: ALTRO
Titolo: Consulente del lavoro
Anno di conseguimento: 2005
Note: Abilitazione all'esercizio della professione di Consulente del lavoro

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Servizi pubblici locali
Anno di conseguimento: 2005

Tipologia: ALTRO
Titolo: Diploma di frequenza al corso di preparazione alla carriera diplomatica
Anno di conseguimento: 2003

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Sviluppo e mutamenti culturali
Anno di conseguimento: 2003

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2021 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie
Denominazione incarico: Coordinatore del Servizio per gli affari internazionali del sistema delle autonomie territoriali
Note: Dal 17 marzo 2021 mi è stato conferito ad interim l'incarico di coordinatore del servizio per gli affari internazionali del sistema delle autonomie territoriali, nell'ambito dell' Ufficio I del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie

Dal: 2019 Al: 2020
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio di coordinamento del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali e il personale
Denominazione incarico: Direttore dell'Ufficio
Note: Funzioni di audit, controllo di gestione e controllo strategico; questioni giuridiche di carattere generale attinenti al funzionamento degli uffici e predisposizione delle relative direttive; supporto alle Direzioni generali e coordinamento per le attività di normazione primaria e secondaria, per le richieste di pareri e per le interrogazioni parlamentari; programmazione, coordinamento e monitoraggio economico-finanziario, gestione entrate; relazioni con gli organi istituzionali; coordinamento tecnico-amministrativo di progetti di natura generale trasversale alle competenze delle singole Direzioni generali.

Dal: 2018 Al: 2019
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Direzione generale per la motorizzazione
Denominazione incarico: Direttore della Divisione 1 della D.G. per la motorizzazione
Note: Affari generali di competenza delle Direzione generale; programmazione economica-finanziaria, coordinamento dei capitoli di spesa e del budget della D.G. per la motorizzazione; predisposizione e gestione delle procedure di acquisizione dei servizi e delle forniture di natura informatica o ausiliarie per il funzionamento del CED; gestione amministrativa dei contratti di competenza; gestione del contenzioso relativo all’affidamento ed ai servizi di competenza; assegnazione fondi agli uffici periferici per quanto di competenza; rapporti istituzionali e con gli organi di controllo.

Dal: 2017 Al: 2018
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento degli affari interni e territoriali
Denominazione incarico: Segretario comunale in comando presso il dipartimento degli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno
Note: Nel periodo in cui ho prestato servizio presso il Ministero dell'Interno, ho svolto l' istruttoria di pratiche relative ad enti locali in dissesto; ho curato l'analisi delle ipotesi di bilanci stabilmente riequilibrati al fine della loro eventuale approvazione da parte della Commissione di stabilità e finanza degli enti locali.

Dal: 2016 Al: 2017
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Segreteria convenzionata dei Comuni di Allumiere e Tolfa
Denominazione incarico: Segretario comunale

Dal: 2014 Al: 2016
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comuni
Denominazione incarico: Segretario comunale
Note: Sono stato assegnato, quale segretario comunale reggente, ai Comuni di Colle di Tora, Turania, Collalto Sabino, Canale Monterano, Percile. Tali incarichi mi sono stati conferiti dalla Prefettura di Roma – Albo dei Segretari Comunali del Lazio.

Dal: 2012 Al: 2014
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Segreteria convenzionata dei Comuni di Posta, Accumoli e Colle di Tora
Denominazione incarico: Segretario comunale

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO

Lingua: FRANCESE

  • Livello: AVANZATO

Lingua: SPAGNOLO

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2020
Titolo: Rappresentante del MIT in seno al tavolo tecnico per il trasferimento delle funzioni relative alla motorizzazione civile dallo Stato alla Regione autonoma della Sardegna

Anno: 2020
Titolo: Presidente commissione di collaudo
Note: Collaudo delle attività e dei servizi del contratto relativo all' affidamento dei servizio di gestione e sviluppo del sistema informativo del Dipartimento Trasporti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Anno: 2019
Titolo: Membro del Tavolo nazionale di coordinamento per l'attuazione del regolamento che istituisce lo Sportello unico digitale

Anno: 2019
Titolo: Componente supplente del gruppo di coordinamento golden power della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Anno: 2019
Titolo: Componente dell'Organismo paritetico per l'innovazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Anno: 2019
Titolo: Membro commissione esaminatrice concorso per specialista amministrativo presso Circumetnea

Anno: 2018
Titolo: Responsabile Unico del Procedimento Servizio di posta massiva per il recapito al domicilio dell’utente delle comunicazioni relative a veicoli e conducenti

Anno: 2018
Titolo: Membro commissione giudicatrice
Note: Affidamento dei servizi di supporto al procurement e supporto professionale specialistico relativi al sistema informativo del Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Anno: 2018
Titolo: Responsabile unico del procedimento Servizio di stampa, imbustamento e recapito/consegna patenti

Anno: 1998
Titolo: Esercito Italiano
Note: Ufficiale di complemento Arma trasporti e materiali

Titolo: Presidente commissione di gara
Note: Tra il 2018 ed il 2020 sono stato nominato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti presidente di diverse commissioni di gara di appalto bandite da concessionari autostradali

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2021 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2021 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)

Informazioni generali sul sito