Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae ALESSANDRA LIVERANI

Informazioni personali
Nome ALESSANDRA LIVERANI
Anno di nascita 1978
Qualifica D II F - NON APPARTENENTE AI RUOLI
Amministrazione ALTRA AMMINISTRAZIONE
Incarico attuale DIRIGENTE AMMINISTRATIVO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA
Ufficio UFFICIO RELAZIONI SINDACALI
Servizio SERVIZIO CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Telefono 0668997457
Fax
e-Mail A.Liverani@funzionepubblica.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio
Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Scienze comportamentali e Amministrazioni (SCA)
Anno di conseguimento: 2016

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Discipline del lavoro, sindacali e della sicurezza sociale
Anno di conseguimento: 2005

Tipologia: Laurea MAGISTRALE
Titolo: Giurisprudenza
Anno di conseguimento: 2003

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2021 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio per la valutazione della performance
Note: Verifica e controllo dei contratti collettivi integrativi con riferimento agli istituti relativi alla performance organizzativa e individuale. Trattazione tematiche concernenti l'ordinamento professionale del personale e degli strumenti di incentivazione della prestazione lavorativa, anche con riguardo alle progressioni del personale. Esame degli aspetti relativi al welfare integrativo ed la benessere organizzativo negoziati in sede collettiva. Istruttoria degli istituti negoziali relativi al lavoro agile ed alle flessibilità contrattuali.

Dal: 2017 Al: 2021
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Denominazione incarico: Dirigente Ufficio VICO IV - Formazione specifica e mobilità
Note: Gestione mobilità interna ed esterna del personale ICQRF; supporto tecnico-organizzativo all'attività di contrattazione collettiva integrativa (personale dirigente e personale del comparto); adozione del Piano di formazione specifica per il personale ICQRF; organizzazione e gestione di eventi formativi per il personale dell'Ispettorato; collaborazione alla redazione del Piano dei fabbisogni di personale; definizione dotazione organica del personale ICQRF; attuazione lavoro agile per il personale ICQRF; convenzioni con Università e scuole per tirocini curriculari; procedure selettive per il conferimento di borse di studio.

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: FRANCESE

  • Livello: ELEMENTARE
Incarichi

Anno: 2020
Titolo: Vice presidente Comitato per le politiche della sicurezza, dei servizi sociali e delle forme di assistenza al personale del MIPAAF

Anno: 2019
Titolo: Componente commissioni procedure di mobilità dall'esterno MIPAAF - ICQRF

Anno: 2019
Titolo: Componente organismo paritetico per l'innovazione del MIPAAF

Anno: 2019
Titolo: Componente del Comitato Unico di Garanzia del MIPAAF

Anno: 2016
Titolo: Docenze e seminari
Note: L'attività di docenza è stata svolta presso Università, Scuole di formazione per dipendenti pubblici, Amministrazioni ed enti pubblici, Società di formazione ed è stata rivolta a dipendenti pubblici. Le lezioni ed i seminari hanno riguardato la contrattazione collettiva e la gestione delle relazioni sindacali, la valutazione della performance, nonchè le forme di responsabilità dei dipendenti pubblici.

Anno: 2016
Titolo: Cultore della materia, cattedra di diritto amministrativo dell'economia
Note: Facoltà di scienze politiche - Università Roma Tre

Anno: 2014
Titolo: Segretario Comitato Paritetico istituito presso l'ARAN ai fini dell'accertamento della rappresentatività sindacale

Anno: 2014
Titolo: Esperto per la materia "diritto del lavoro"
Note: Iscrizione all'albo dei docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno

Anno: 2013
Titolo: Componente Unità della Performance istituita presso l'ARAN ai sensi del d.l. n. 101/2013

Anno: 2013
Titolo: partecipazione al PRIN "Corruzione e pubblica amministrazione", coordinato dal Prof. D'Alberti
Note: La partecipazione è avvenuta nell'ambito dell'Unità di ricerca Roma Tre "Corruzione e controlli".

Anno: 2012
Titolo: Cultore della materia, cattedra "diritto amministrativo"
Note: Facoltà di giurisprudenza - Università degli studi di Roma La Sapienza

Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2021 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2021 (pdf)

Informazioni generali sul sito