Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae CECILIA ROSICA

Informazioni personali
Nome CECILIA ROSICA
Anno di nascita 1970
Qualifica D I F - NON APPARTENENTE AI RUOLI
Amministrazione ESTRANEO P. A.
Incarico attuale COORDINATORE UFFICIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO TRASFORMAZIONE DIGITALE
Ufficio UNITA' DI MISSIONE PNRR
Telefono
Fax
e-Mail C.Rosica@innovazione.gov.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: ECONOMIA AZIENDALE
Università: UNIVERSITA' COMMERCIALE LUIGI BOCCONI - MILANO

Altri titoli di studio e professionali
Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2021 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Denominazione incarico: COORDINATORE DELL'UNITÀ DI MISSIONE PNRR
Note: Nello svolgimento dell’incarico assicura il coordinamento in materia di gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo degli interventi del PNRR e del PNC di competenza del Dipartimento relativi alla digitalizzazione della PA, alla BUL e al Fascicolo sanitario elettronico. Gestisce un budget di circa 13 miliardi di euro e una struttura, al momento di 70 dipendenti oltre agli esperti del Transformation office (ad oggi circa 250 consulenti). Ha definito e approvato il Sistema di Gestione e Controllo del PNRR e una serie di Linee Guida destinate ai Soggetti attuatori per assicurare la correttezza delle procedure e la regolarità della spesa. Ha definito gli avvisi per le misure ad elevata cardinalità di Soggetti attuatori coordinando la definizione delle metodologie a lump sum – per la riduzione degli oneri amministravi – gestiti attraverso la piattaforma PA digitale 2026. A tutto il 2023, con la sua struttura ha raggiunto i 32 obiettivi e traguardi assegnati al Dipartimento.

Dal: 2021 Al: 2021
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Denominazione incarico: Incarico di esperto ex Art.76, comma 1, decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18
Note: Ha supportato il Dipartimento per la trasformazione digitale nella definizione della struttura organizzativa e delle procedure amministrative propedeutiche all’avvio, alla gestione e al controllo degli investimenti del PNRR di competenza.

Dal: 2017 Al: 2021
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE
Denominazione incarico: Componente del Nucleo di Verifica e Controllo (NUVEC) - Settore 1“Supporto ed accompagnamento all'attuazione di programmi e progetti comunitari e nazionali"
Note: Nel 2018 è stata coordinatrice della Task Force Edilizia scolastica della Regione Friuli-Venezia Giulia. Fino a dicembre 2019 è stata componente della Task Force Sicilia attivata a seguito dell’accordo di cooperazione rafforzata sottoscritto a luglio 2018 tra il Commissario per le politiche regionali della UE, il Ministro per il Sud e il Presidente della Regione Siciliana. Ha contribuito all’elaborazione del capitolo sulla Governance del Piano SUD 2030. Dal 2020 ha affiancato il RUC del CIS Santo Stefano - Ventotene e si è occupata delle verifiche di efficacia dei progetti finanziati con le risorse della politica di coesione secondo il metodo what works. Da novembre 2020 è stata componente del Gruppo di Lavoro CIS Territoriali.

Dal: 2017 Al: 2017
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: STRUTTURA DI MISSIONE APT ISTITUITA PRESSO LA PCM (attraverso STUDIARE SVILUPPO)
Denominazione incarico: Consulente esterno
Note: Ha fornito supporto tecnico alla SMAPT per la razionalizzazione delle procedure di gestione, monitoraggio e controllo dei programmi pluriennali e annuali di competenza. In particolare, ha predisposto il “Manuale per l’attuazione dei Programmi per la ricostruzione degli edifici pubblici relativi ai settori 4 e 6 di cui alla Delibera CIPE 48/2016”.

Dal: 2016 Al: 2017
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: REGIONE LAZIO (attraverso LAZIO INNOVA)
Denominazione incarico: Consulente esterno
Note: Ha fornito supporto tecnico per le attività correlate all’implementazione del Piano di Assistenza Tecnica all’AdG del POR FESR Lazio 2014/2020, in particolare nella definizione e nel completamento degli strumenti di attuazione, nella predisposizione di documenti, nell’aggiornamento e nella verifica della normativa e delle disposizioni applicabili. Ha collaborato alla definizione della metodologia di applicazione delle Opzioni di Costo Semplificato alle azioni di aiuto; alla predisposizione della documentazione per il processo di designazione delle Autorità (SiGeCo, Manualistica, ecc.), alla definizione del Rapporto Annuale per il 2016.

Dal: 2016 Al: 2017
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: REGIONE CAMPANIA (attraverso FORMEZ PA)
Denominazione incarico: Consulente esterno
Note: Nell’ambito del Progetto “POR Campania FSE 2014/2020 - Asse IV Capacità Istituzionale” ha svolto attività di supporto all’Ufficio Programmazione Unitaria. In particolare, ha impostato un sistema di monitoraggio dei completamenti ex art.1 comma 804 L.208/2015.

Dal: 2016 Al: 2017
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: REGIONE SICILIANA (attraverso FORMEZ PA)
Denominazione incarico: Consulente esterno
Note: Coordinatrice del servizio di assistenza tecnica al POR FESR Sicilia 2014/2020, nell’ambito del progetto “Supporto Transitorio al programma FESR SICILIA per chiusura Programmazione 2007/2013 e start-up Programmazione 2014/2020”. A valle della definizione del Piano di Lavoro condiviso con l’amministrazione per un orizzonte temporale di soli 5 mesi, ha definito gli strumenti per il governo del Programma e per la gestione della commessa, ha coordinato le risorse disponibili che, a fine incarico, hanno raggiunto il numero di 43 professionisti tra senior, junior ed esperti di settore e si è assiduamente confrontata con i Dipartimenti regionali per orientare l’attività di AT ai fabbisogni dell’amministrazione.

Dal: 2015 Al: 2015
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: REGIONE LAZIO (attraverso LAZIO INNOVA)
Denominazione incarico: Consulente esterno
Note: Ha fornito supporto tecnico per le attività di assistenza all’AdG nella definizione del SiGeCo del POR FESR 2014/2020 e in particolare per la definizione del “Manuale per la gestione e il controllo delle operazioni”.

Dal: 2014 Al: 2014
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: REGIONE LAZIO (attraverso SVILUPPO LAZIO)
Denominazione incarico: Consulente esterno
Note: Nell’ambito del “Progetto di Assistenza Tecnica al POR FESR Lazio 2007/2013” ha svolto attività di supporto specialistico all’AdG nel monitoraggio dei progetti cofinanziati. Ha collaborato inoltre alla definizione del PRA e, in particolare, alla costruzione degli Allegati C del FESR finalizzati alla razionalizzazione delle procedure di attuazione.

Dal: 2012 Al: 2017
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE - GIA' DPS-MISE (attraverso STUDIARE SVILUPPO)
Denominazione incarico: Consulente esterno
Note: È stata componente della Task-Force Sicilia nell’ambito delle azioni di cooperazione rafforzata promosse dal Ministro per la Coesione Territoriale a valere sul Progetto “Affiancamento straordinario alle Autorità di Gestione dei POR dell'Obiettivo Convergenza in ritardo di attuazione”. Nell’ambito dell’incarico ha seguito l’attuazione del POR FESR Sicilia 2007/2013 e ha svolto funzioni di raccordo tra la Regione Siciliana, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e la Commissione Europea. In particolare, ha implementato un monitoraggio per procedure del POR FESR 2007/2013 (dal valore iniziale di circa 4,6 miliardi di euro) che ha consentito di individuare le aree di rischio e le misure per farvi fronte. Ha inoltre collaborato con la Regione Siciliana alla revisione del Programma del 2013; alla riduzione del co-finanziamento nazionale a seguito della terza fase di riprogrammazione del Piano di Azione e Coesione, del 2014 e, da ultimo, alla riprogrammazione del 2015; ha definito metodi e strumenti per la per la selezione, la verifica di ammissibilità e il monitoraggio dei progetti retrospettivi; ha collaborato alla stesura dell’Action Plan presentato a Reggio Calabria ad aprile 2015 e al successivo monitoraggio dello stesso. Infine, ha accompagnato l’AdG nelle attività propedeutiche alla chiusura del POR (definizione e diffusione di circolari, monitoraggio degli avanzamenti, ecc.) fino alla trasmissione via SFC del Rapporto Finale di Esecuzione. Alla luce dell’esperienza condotta sulle procedure di attuazione del POR FESR 2007/2013, ha collaborato quindi alla definizione del PRA e ha affiancato l’AdG nel coordinamento degli adempimenti per la finalizzazione del processo di designazione dell’AdG e dell’AdC del POR FESR 2014/2020 e, in particolare, nella finalizzazione del “Manuale di attuazione”. Ha fornito, inoltre, supporto all’AdG e alla Ragioneria Generale della Regione Siciliana nella razionalizzazione delle procedure delle Ragionerie Centrali per la semplificazione del processo di attuazione del Programma 2014/2020. Ha affiancato, infine, l’AdG nella fase di impostazione e coordinamento della programmazione attuativa del POR FESR 2014/2020.

Dal: 2012 Al: 2013
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI (attraverso ITALIA LAVORO)
Denominazione incarico: Consulente esterno
Note: Nell’ambito del “Progetto Welfare to Work” finanziato dal PON GAS FSE 2007/2013 a titolarità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) si è occupata del monitoraggio delle misure anticrisi in attuazione dell’Accordo Stato Regioni del 19 febbraio 2009 e, in particolare, degli ammortizzatori sociali in deroga cofinanziati dal FSE e dal Fondo Sociale Occupazione e Formazione; ha curato i rapporti con la Direzione Generale Politiche Attive e Passive del Lavoro (DGPAPL) del MLPS.

Dal: 2011 Al: 2014
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: REGIONE CALABRIA (attraverso FORMEZ PA)
Denominazione incarico: Consulente esterno
Note: Nell’ambito del “Progetto Capacity SUD” finanziato dal PON GAS FSE 2007/2013 a titolarità del MLPS ha affiancato la Regione Calabria nella stesura del Documento di Orientamento Strategico per la programmazione 2014/2020; ha inoltre partecipato al processo di avvio del monitoraggio dei PISL. Ha svolto inoltre un’indagine per la rilevazione degli indicatori di risultato quali-quantitativi delle azioni di miglioramento della capacità amministrativa finanziate nell’ambito dell’Asse E del PON GAS FSE 2007/2013, per il 2011 e il 2012.

Dal: 2011 Al: 2012
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI (attraverso ITALIA LAVORO)
Denominazione incarico: Consulente esterno
Note: Nell’Ambito del “Progetto AMVA – Antichi Mestieri a Vocazione Artigianale”, finanziato dal PON GAS FSE 2007/2013 a titolarità del MLPS, ha svolto attività di supporto alla programmazione attuativa delle azioni collaborando alla definizione del bando per l’inserimento occupazionale dei giovani assunti con contratto di apprendistato e alla ridefinizione degli indicatori di progetto alla luce della riprogrammazione del PON; ha curato i rapporti con il Direttore generale della DG PAPL del MLPS.

Dal: 2011 Al: 2012
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI (attraverso FORMEZ PA)
Denominazione incarico: Consulente esterno
Note: È stata responsabile delle attività di monitoraggio quali-qualitativo dei “Progetti VESPRO – Valutazione dell’efficacia delle strutture e delle politiche rivolte all’occupabilità” e “SILLA – Servizi di intermediazione locale del lavoro”, finanziati dal PON GAS FSE 2007/2013; ha curato i rapporti con il Direttore generale della Direzione Mercato del Lavoro del MLPS.

Dal: 2010 Al: 2012
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO
Denominazione incarico: Consulente esterno
Note: Ha svolto attività di supporto tecnico-organizzativo all’Ufficio di Presidenza per garantire l’incremento dell’efficienza e dell’efficacia del funzionamento del Consiglio, svolgendo attività di analisi e studio delle strutture organizzative del Consiglio, delle procedure e dei regolamenti in essere.

Dal: 2010 Al: 2010
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ
Denominazione incarico: Componente commissione di Valutazione
Note: È stata componente della Commissione di valutazione – con funzioni di coordinamento di sottocommissione – dei progetti presentati in esito all’Avviso per il finanziamento di interventi finalizzati alla pari opportunità nel campo dell’arte e dello sport a favore dei soggetti diversamente abili, finanziato con il “Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità”.

Dal: 2010 Al: 2010
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: FORMEZ PA
Denominazione incarico: Consulente esterno
Note: Ha supportato la Cabina di Regia Unitaria cha garantiva il coordinamento e l’integrazione degli interventi attuati da Formez PA nell’ambito del PON GAS FSE 2007/2013 e del PON GAT FESR 2007/2013, provvedendo all’omogeneizzazione delle procedure di trasferimento delle informazioni di attuazione al Dipartimento della Funzione Pubblica, alla relativa organizzazione delle attività e al monitoraggio degli indicatori di realizzazione e di risultato dei progetti cofinanziati

Dal: 2009 Al: 2010
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: FONDIMPRESA
Denominazione incarico: Consulente
Note: Ha collaborato alla definizione degli strumenti di monitoraggio degli interventi finanziati nell’ambito della gara “Servizi di promozione, assistenza e formazione di base per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” e ha svolto le verifiche in loco degli interventi attuati nella Regione Toscana e nella Regione Siciliana.

Dal: 2007 Al: 2008
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: REGIONE DEL VENETO - SEGRETERIA REGIONALE ATTIVITÀ PRODUTTIVE ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Denominazione incarico: Consulente esterno
Note: Si è occupata della definizione delle Piste di Controllo per il POR Veneto FSE 2007/2013 e della predisposizione del “Manuale delle Procedure per le attività in capo all’Autorità di Gestione”; ha effettuato un’attività di ricognizione delle esigenze informative dell’AdG al fine della predisposizione di uno studio di fattibilità per la definizione di un “cruscotto di controllo” a supporto del coordinamento e della gestione del Programma; ha effettuato attività di affiancamento e trasferimento di competenze al personale della Segreteria Regionale Attività Produttive Istruzione e Formazione - impegnato nelle funzioni di AdG del POR.

Dal: 2002 Al: 2009
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: ECOSFERA SPA
Denominazione incarico: Da marzo 2002 a luglio 2009 è stata Dirigente Responsabile dell’Area “Supporto ai processi decisionali per la razionalizzazione della spesa pubblica”. Da giugno 2006 a ottobre 2009 è stata partner della Società.
Note: Per conto di Ecosfera ha svolto e/o coordinato attivita' di AT, monitoraggio e valutazione a supporto di amministrazioni regionali e centrali di Programmi cofinanziati nell’ambito dei periodi di programmazione 2000/2006 e 2007/2013 e in particolare è stata: Coordinatrice del servizio di Assistenza Tecnica all’AdG per l’attuazione del POR FSE Veneto 2007/2013 – Regione del Veneto; Coordinatrice del servizio di AT all’Organismo Intermedio per l’attuazione dell’Obiettivo II.4 e dell’Obiettivo II.5 del PON GAT FESR 2007/2013 – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica; Coordinatrice operativa del servizio di AT per l’attuazione del Programma di Empowerment delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno di cui alla delibera CIPE 36/2002 – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica; Coordinatrice delle attività di supporto alle province nell’ambito dell’Assistenza tecnica all’attuazione del POR FSE 2000/2006 della Regione Abruzzo; Componente del gruppo di lavoro impiegato nella definizione dei Piani di Azione per l’individuazione delle attività necessarie alla corretta implementazione del Modello di riferimento per il monitoraggio degli Accordi di Programma Quadro nell’ambito dell’Attuazione del Progetto Monitoraggio degli APQ per il Ministero dell’Economia e delle Finanze – DPS – SPSTI; Coordinatrice del gruppo di lavoro impiegato nella valutazione dei progetti nell’ambito dell’Assistenza Tecnica per la valutazione e la selezione delle operazioni da ammettere a finanziamento a valere sul POR FSE 2000/2006 della Regione Piemonte; In affiancamento alla Direzione Aziendale, ha provveduto a definire e diffondere in azienda metodi e modelli per la gestione delle attività secondo quanto previsto da VISION 2000; Coordinatrice del gruppo di lavoro per la valutazione dei progetti presentati da Enti di Formazione e da Imprese nell’ambito dell’Assistenza tecnica alla valutazione ex-ante, in itinere e degli effetti occupazionali delle attività cofinanziate dal POR FSE 2000/2006 della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia; Coordinatrice operativa della Valutazione intermedia del POR FSE 2000/2006 della Regione Liguria; Coordinatrice operativa della Valutazione intermedia del POR FSE 2000/2006 della Regione Veneto; Coordinatrice operativa dell’Assistenza Tecnica e supporto alle attività sviluppate nell’ambito dell’Autorità di Gestione per l’implementazione, la sorveglianza ed il monitoraggio del DocUp FESR 2000/2006 della Regione Abruzzo; Componente del gruppo di lavoro nell’ambito dell’Assistenza per il monitoraggio degli interventi comunitari 2000/2006 del MEF – RGS – IGRUE; Componente del gruppo di lavoro di Assistenza Tecnica per l’attività di accompagnamento alla predisposizione dei PIT, Selezione 2002, a valere sul POR 2000/2006 della Regione Sardegna.

Dal: 2001 Al: 2001
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: CONSORZIO INDUSTRIALE DI SULMONA (attraverso la società KALUMET SRL)
Denominazione incarico: Consulente
Note: Attività di consulenza al Consorzio Industriale di Sulmona, per l'analisi delle opportunità di investimento offerte dai programmi comunitari nel territorio abruzzese Predisposizione di uno studio sul tema dei regimi di aiuto e della carta nazionale degli aiuti a finalità regionale in deroga all’art.87.3.c del Trattato, con particolare riferimento alle aree di riferimento del Consorzio.

Dal: 2001 Al: 2001
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: TECNOSTRUTTURA DELLE REGIONI PER IL FONDO SOCIALE EUROPEO
Denominazione incarico: Consulente
Note: Attività di consulenza alle regioni italiane per l'analisi delle problematiche finanziarie relative all'attuazione dell'Iniziativa Comunitaria EQUAL.

Dal: 1999 Al: 1999
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: FORMEZ
Denominazione incarico: Consulente esterno
Note: Attività studio e ricerca, nell’ambito del Progetto Mirato 39 del Programma PASS - Formazione funzionari della PA, per lo sviluppo di strumenti e competenze per la programmazione e gestione delle risorse comunitarie, nel quadro dei processi di riorganizzazione della Regione Basilicata.

Dal: 1999 Al: 1999
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER IL COORDINAMENTO DELLE POLITICHE E COMUNITARIE
Denominazione incarico: Incarico di esperto a titolo gratuito
Note: Attività di ricerca e di analisi in relazione alle procedure di gestione dei programmi cofinanziati dal FSE nella Regione Liguria, nell’ambito della “Commissione per l’informazione e le procedure di spesa relative ai fondi dell’Unione Europea”.

Dal: 1997 Al: 2011
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: ECOTER SRL
Denominazione incarico: Consulente
Note: Per conto di Ecoter ha svolto attivita' di assistenza e affiancamento ai responsabili dell'attuazione e del coordinamento dei programmi cofinanziati dalle risorse comunitarie delle Regioni dell'obiettivo 1 e di alcune amministrazioni centrali; in particolare si è occupata di monitoraggio, istruttoria e follow-up dei Comitati di Sorveglianza, elaborazione dei Rapporti annuali di esecuzione ai sensi dell'art.25 del Reg.(CE)2082/93, elaborazione delle piste di controllo ai sensi del Reg.(CE)2064/97, predisposizione delle attestazioni di spesa e delle domande di pagamento alla UE e allo Stato nell’ambito delle seguenti commesse: Assistenza Tecnica per l'attuazione e il monitoraggio del POP 1994/96 e del POP 1989/93 della Regione Abruzzo; Assistenza Tecnica per l'attuazione e il monitoraggio del POP 1994/99 della Regione Molise; Assistenza Tecnica per l'attuazione e il monitoraggio del POP 1994/99 della Regione Puglia; Assistenza Tecnica per l'attuazione e il monitoraggio del POP 1994/99 della Regione Campania; Assistenza Tecnica per l'attuazione e il monitoraggio del POP 1994/99 della Regione Calabria; Assistenza Tecnica per l'attuazione e il monitoraggio del POM 1997/99 del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio di Ministri; Assistenza Tecnica per l'attuazione del PIC INTERREG 1997/99 - Ministero dei Lavori Pubblici. Inoltre, ha partecipato alle attività relative a: Assistenza Tecnica per la formulazione del DocUP Obiettivo 2 per il periodo 2000/2006 e del relativo Complemento di Programmazione della Regione Abruzzo; Assistenza Tecnica all'organismo intermedio per l'attuazione e il monitoraggio della Sovvenzione Globale dell’Area di crisi di Gioia Tauro - Mediterranea Sviluppo Scrl; Assistenza Tecnica per la predisposizione del Contratto di Programma della provincia di Oristano - Consorzio Tharros Sviluppo.

Dal: 1996 Al: 1997
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: EUROBIC ABRUZZO E MOLISE SCRL
Denominazione incarico: Consulente
Note: Assistenza all’internazionalizzazione delle aziende del settore agro-alimentare abruzzese nell’ambito della Sovvenzione Globale PMI.

Dal: 1995 Al: 1996
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: S.A.D. SRL
Denominazione incarico: Dipendente a tempo determinato
Note: Assistenza al responsabile amministrativo nelle attività di controllo e budgeting e collaborazione nelle attività connesse alle operazioni di gestione straordinaria di un’azienda della grande distribuzione alimentare

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Titolo: CAPACITA' E COMPETENZE RELAZIONALI ED ORGANIZZATIVE
Note: Capacità relazionali maturate nella gestione diretta dei rapporti con i più alti livelli istituzionali della PA. Capacità di leadership acquisita grazie al coordinamento di progetti caratterizzati da gruppi di lavoro numerosi e partnership complesse. Capacità di gestione di processi con una governance multilivello, acquisita fin dalle prime esperienze di lavoro. Capacità di gestire e diffondere le informazioni all’interno di un gruppo di lavoro, per il trasferimento di competenze.

Titolo: COMPETENZE TRASVERSALI
Note: Forte orientamento ai risultati e attitudine al problem solving, con un approccio analitico e razionale. Spiccato senso di responsabilità e spirito di iniziativa. Capacità di individuare gli obiettivi e ordinare le priorità tenendo conto del tempo disponibile; rapidità di analisi e apprendimento; puntualità, cura e attenzione ai particolari nella chiusura dei dossier, anche in presenza di complessità ambientali e situazioni di stress. - Capacità di fornire ai vertici amministrativi delle amministrazioni titolari di progetti e programmi una visione integrata e di sistema delle attività da programmare e da gestire attraverso la predisposizione - in breve tempo e sulla base di esigenze emergenti e non sempre programmabili - di strumenti sintetici, chiari e di agevole utilizzo a supporto delle decisioni

Titolo: DOCENZE
Note: Dal 1999 ha svolto numerose docenze su vari temi della politica unitaria di coesione (programmazione, gestione, monitoraggio, controllo e valutazione) per conto di Ceida, Formez PA, Università di Napoli, Università LUISS Guido Carli, Università La Sapienza di Roma, Università di Catanzaro, SUDGEST, Scuola di amministrazione pubblica Villa Umbra.

Titolo: PUBBLICAZIONI
Note: “Programmazione e realizzazione di Progetti Pubblici Locali – Un sistema di monitoraggio degli interventi” nella collana Strumenti del Formez – Area editoria e documentazione, giugno 2003; in particolare ha curato la redazione del capitolo 4: Il sistema di monitoraggio. “FESR 2014-2020: 8 questioni chiave” e-book edito da Formez PA a dicembre 2014; in particolare ha curato la redazione del capitolo 3: I sistemi informativi e lo scambio elettronico dei dati. Report di verifica di efficacia di investimenti finanziati dalle risorse della politica di coesione nazionale e comunitaria - Agenzia per la coesione territoriale – NUVEC – Agosto 2021: 1. “Metropolitana Leggera – I^ lottoMatrice Bojano - Regione Molise” 2.“Completamento del Depuratore consortile ed estensione della rete fognaria di Misterbianco - Regione Siciliana” 3. “Via Verde della Costa dei Trabocchi - Regione Abruzzo” 4. “Completamento della diga di Chiauci– Regione Molise”

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2021 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)

Informazioni generali sul sito