Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae FABIO  DI MATTEO

Informazioni personali
Nome FABIO  DI MATTEO
Anno di nascita 1973
Qualifica D II F - NON APPARTENENTE AI RUOLI
Amministrazione ESTRANEO P. A.
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO TRASFORMAZIONE DIGITALE
Ufficio UNITA' DI MISSIONE PNRR
Servizio SERVIZIO GESTIONE E MONITORAGGIO N. 2 (SERV. 2)
Telefono 338 7107636
Fax
e-Mail F.DiMatteo@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio
Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: Avvocato abilitato all’esercizio della professione
Anno di conseguimento: 2004

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Master in materia di politiche di coesione specializzazione in valutazione, monitoraggio di politiche, piani, programmi e progetti di sviluppo locale
Anno di conseguimento: 2002
Note: Master in materia di politiche di coesione organizzato da FORMEZ Centro Formazione e Studi – Roma della durata di 12 mesi promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con specializzazione in valutazione, monitoraggio di politiche, piani, programmi e progetti di sviluppo locale.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: 2° Modulo Corso per Agenti di sviluppo locale finalizzato alla formazione di project manager in programmazione, gestione e rendicontazione dei programmi di sviluppo locale
Anno di conseguimento: 2001
Note: 2° Modulo Corso per Agenti di sviluppo locale finalizzato alla formazione di project manager in programmazione, gestione e rendicontazione dei programmi di sviluppo locale promosso dalla Regione Campania della durata di 300 ore concernente tecniche di supporto alle attività di PM; Programmazione comunitaria 1994/1999; P.I.C. Leader II; Regolamento CEE n. 2052/88; Regolamento CEE n. 2082/93 - Impegno unico 1994-1999; Regolamento n. 2081/93; Regolamento n. 2085/93; QCS 1994/1999.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: 1° Modulo Corso per Agenti di sviluppo locale finalizzato alla formazione di project manager in programmazione, gestione e rendicontazione dei programmi di sviluppo locale
Anno di conseguimento: 2000
Note: 1° Modulo Corso per Agenti di sviluppo locale Università degli Studi del Sannio – Benevento finalizzato alla formazione di project manager in programmazione, gestione e rendicontazione dei programmi di sviluppo locale promosso dalla Regione Campania della durata 300 ore concernente Tecniche di supporto alle attività di Project management; Programmazione comunitaria 1994/1999; P.I.C. Leader II; Regolamento CEE n. 2052/88; Regolamento CEE n. 2082/93 - Regolamento n. 2081/93; Regolamento n. 2085/93;

Tipologia: Laurea MAGISTRALE
Titolo: Laurea in Giurdisprudenza
Anno di conseguimento: 1997

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2016 Al: 2021
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la Coesione Territoriale
Denominazione incarico: Componente del Nucleo di Verifica e Controllo - Coordinatore d'Area
Note: Coordinatore del Nucleo di Verifica e Controllo (NUVEC) – Area Verifica dei sistemi di gestione e controllo di programmi e Autorità di Audit dell'Agenzia per la Coesione Territoriale Autorità di Audit operante presso il NUVEC, al quale compete, tra l’altro, l’esercizio della funzione di audit dei seguenti Programmi Operativi Nazionali: ? PO Infrastrutture e reti 2014/2020 gestito dal MITMS; ? PO Legalità 2014/2020 gestito dal Ministero dell’Interno; ? PO Imprese e Competitività 2014/2020 gestito dal MISE; ? PO Ricerca e Innovazione gestito dal MUR; ? PO Cultura 2014/2020 gestito dal MIBACT; ? PO Iniziativa PMI 2014/2020 gestito MISE; ? PON GAT 2007/13 gestito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale; ? PON Ricerca e Competitività 2007/2013 gestito dal MUR; ? PON Reti e Mobilità 2007/2013 gestito dal MITMS Componente di vari gruppi di lavoro su temi di interesse dell’ACT, del MEF e della Commissione europea (e.g. III Settore; CIS; Spesa pubblica per il contrasto all’emergenza COVID; Risks linked to the new instruments/Funds; Audit findings; Audit trail, Irregolarità negli appalti pubblici e negli aiuti di Stato, ecc.).

Dal: 2015 
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: FormezPA Viale Marx 15 – 00137 Roma www.formez.it / Ministero Interno Enti Pubblici/Pubblica Amministrazione
Denominazione incarico: Esperto
Note: Supporto all’attuazione del Programma Nazionale Servizi di cura all’Infanzia e agli Anziani non autosufficienti, riservato ai 201 Ambiti/Distretti delle quattro Regioni dell’Obiettivo c.d. Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) per il finanziamento della gestione di servizi alle persone attraverso i diversi moduli di attuazioni (Diretta, House providing, Procurement, ricorso a enti del terzo settore)

Dal: 2015 
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Provincia Autonoma di Trento – Autorità di Audit Via Gian Domenico Romagnosi, 938122 Trento (TN)
Denominazione incarico: Esperto
Note: Consulenza e supporto alla predisposizione del Manuale di audit, delle metodologie degli strumenti di controllo dell’Autorità di audit in materia di aiuti di stato ai sensi dei Regg. 651/2014 e 1407/2013; appalti con interessi transfrontalieri e progetti generatori di entrate. Supporto alla predisposizione delle memorie difensive utili alla rimozione dei provvedimenti di sospensione e interruzione dei pagamenti applicati dalla Commissione europea. Supporto alla predisposizione della documentazione e degli atti relativi alla chiusura dei PO FSE e FESR 2007/13 e avvio della programmazione 2014/2020.

Dal: 2015 
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Invitalia S.p.A. Ministero Interno – Fondi SOLID
Denominazione incarico: Esperto
Note: Consulente incaricato dello studio e analisi delle modalità di attuazione dei Fondi SOLID, FAMI e FSI di competenza della Commissione europea - DG HOME gestiti dal Ministero dell’Interno; realizzazione di uno studio comparativo tra le modalità di attuazione dei Fondi SOLID nel periodo 2007/13 e il Fondo per la Sicurezza Interna, il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione previsti per il periodo 2014/2020, i Fondi Strutturali per il periodo 2007/2013, nonché tra gli approcci dei sistemi di gestione e controllo tra i predetti fondi e i Fondi Strutturali e di Investimento europei relativi al periodo 2014/2020.

Dal: 2015 
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Deloitte Enterprise Risk Services S.r.l. per MEF-CONSIP S.p.A. Via della Camilluccia, 589/A 00135 Roma (RM) – Italia Servizi di Consulenza a favore di Enti e Amministrazioni Pubbliche
Denominazione incarico: Consulente
Note: Consulenza e supporto all’elaborazione della seguente Manualistica: (i) “Manuale della Chiusura dei Programmi Operativi 2007-2013”; (ii) Manuale delle procedure di audit 2014/2020; (iii) Manuale sulla designazione delle Autorità di Gestione e delle Autorità di Certificazione; (iv) Manuale strategie di audit relative ai PO Nazionali e Regionali 2014/2020 (Ministero del Lavoro, Ministero Economia e Finanze, Regione Autonoma Siciliana, Regione Campania ecc.): Manuale recante i requisiti delle Autorità di Audit relativo al periodo 2014/2020.

Dal: 2012 Al: 2013
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Uffici diretta collaborazione del Ministro per la Coesione Territoriale
Denominazione incarico: Esperto
Note: Pubblica Amministrazione Esperto ? Supporto alla predisposizione dei CIS Sassari-Olbia; Palermo-Catania; Salerno-Reggio Calabria; Napoli-Bari-Lecce-Taranto sottoscritti nel 2012 e 2013; ? Società ILVA S.p.A. Taranto: supporto alla predisposizione del protocollo d'intesa firmato il 26 luglio 2012; supporto alla definizione della governance per l'attuazione degli interventi previsti dal protocollo; supporto all'attuazione dei provvedimenti conseguenti ai decreti legge 7 agosto 2012, n. 129 e 3 dicembre 2012, n. 207; ? Piano di azione coesione: collaborazione all'esame della documentazione sottoposta all'attenzione dell'Ufficio di Gabinetto. ? Piano Sulcis: supporto alla predisposizione del protocollo d'intesa firmato il 13 novembre 2012; ? Esame in collaborazione con UPI dello stato di attuazione delle leggi e dei provvedimenti in materia di edilizia scolastica.

Dal: 2006 Al: 2015
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione
Denominazione incarico: Componente dell'Unità di Verifica degli Investimenti Pubblici
Note: Componente UVER ? Pianificazione, attuazione e sorveglianza delle attività di audit riferite ai Programmi Operativi assegnati alla competenza dell’UVER (PON ATAS 2000/2006; PON SIL 2000/2006; PON R&C 2007/2013; PON GAT 2007/2013; POIn ENRE 2007/2013; POIn ACNT 2007/2013, PON Sicurezza 2007/2013, ecc.) ? Supporto e accompagnamento all’attuazione degli investimenti pubblici per il superamento delle criticità per la realizzazione di infrastrutture strategiche e/o di opere realizzate ex l. 443/2001 c.d. Obiettivo; degli interventi inseriti negli APQ, QCS 2000/2006 e del QSN 2007/2013; ? Supporto giuridico-amministrativo attraverso l’esecuzione e la redazione di approfondimenti normativi e/o giurisprudenziali a supporto dell'Unità; supporto alla redazione delle memorie difensive necessarie ai ricorsi “ad opponendum” notificati alla PCM e al MISE riguardanti l’attività di verifica e/o le istruttorie condotte dall’UVER e approvate dal CIPE. ? Verifica in itinere CIS con particolare riferimento agli interventi inseriti nei CIS attuati da RFI S.p.A. e ANAS S.p.A. ? Supporto al gruppo di lavoro “orizzontale n. 7 - qualità spese di investimento” istituito nell’ambito delle competenze del Commissario Straordinario per la Revisione della Spesa Pubblica (ex dl 69/2013). ? Partecipazione al GdL su nuove Direttive comunitarie appalti e concessioni (PCM-Dipartimento Politiche Comunitarie); ? Attività di verifica del programma “Completamenti” ex l. 208/1998 eseguita attraverso il monitoraggio degli interventi cofinanziati con i fondi della Legge 208/98 (Delibere Cipe n.52/99 e 135/99); ? Attività di valutazione dell’efficacia eseguita attraverso l’esecuzione di ricognizioni e analisi ai fini della valutazione di efficacia o ex post dei programmi e dei progetti di investimento pubblico e degli interventi di incentivazione. Partecipazione ai Gemellaggi Italia-Malta (2004); Italia-Serbia (2007); Italia-Bulgaria (2007 e 2009); Italia-Turchia (2014) attivati dalla Commissione europea per favorire trasferimenti di conoscenze, esperienze sui Fondi SIE con riguardo ai temi dell’audit e/o controlli.

Dal: 2004 
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Società M.E.T. (Monitoraggio, Economia e Territorio) s.r.l. via Sabotino 2/A – 00195 Roma
Denominazione incarico: Consulente Esperto
Note: Attività specialistica di valutazione indipendente del progetto S.T.E.P. attuato nell’ambito del Reg. (CE) N.1784/1999 relativo al Fondo sociale europeo (Stock and Trends in the European Professions) attuato dalla Fondazione Giacomo Brodolini e dall’Ente Confederale di Istruzione Professionale per l’Artigianato e le Piccole Imprese.

Dal: 2003 Al: 2006
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell’Economica e delle Finanze - DPS – Unità di Verifica degli Investimenti Pubblici - Via Sicilia 162/C - 00187 Roma
Denominazione incarico: Esperto
Note: Attività di controlli di II livello ex art. 10 e 15 reg. 438/2001 PON ATAS 2000-2006; Verifiche in loco presso Autorità di Gestione, Organismi intermedi e le diverse Amministrazioni Centrali e Regionali, Enti Pubblici e Soggetti Privati quali beneficiari finali di progetti operativi o di operazioni cofinanziate con i Fondi Strutturali, finalizzate all’esecuzione dei controlli di sistema e dei controlli dei progetti ex artt. 10 e 15 Reg. CE 438/01; verifiche documentali concernenti la correttezza tecnico-amministrativa e contabile della documentazione inerente il corretto procedimento di spesa, (progetti operativi, bandi di gara, decreti dirigenziali, giustificativi di spesa, note di liquidazione ecc.); stesura dei rapporti finali, dei documenti di sintesi per la relativa trasmissione agli enti di competenza (Commissione Europea, Amministrazioni Centrali e Autorità di Gestione); ? Attività Completamenti ex L. 208/1998; ? Monitoraggio degli interventi cofinanziati con i fondi della Legge 208/98 (Delibere Cipe n.52/99 e 135/99); Attività di valutazione dell’efficacia degli investimenti pubblici

Dal: 2002 Al: 2003
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Istituto IRES (Istituto ricerche economico-sociali) Via di Santa Teresa, 23 - 00198 Roma
Denominazione incarico: Consulente Esperto
Note: Attività di ricerca sulle principali esperienze di policy, per il contrasto all’economia sommersa, attuate nelle regioni italiane, attraverso gli strumenti nazionali (riallineamento, detrazioni d'imposta, emersione automatica ed emersione progressiva – legge 383/2001) e attraverso la programmazione dei Fondi Strutturali 2000-06, Obiettivo 1 (Misura 3.12 dei POR Ob. 1) e Obiettivo 3 (Misura D3 dei POR Ob. 3).

Dal: 2002 Al: 2003
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Società Apri S.p.A. Via Toscana 00100 Roma per la PCM Dip. della Funzione Pubblica – Ufficio per la Formazione del Personale delle Pubbliche Amministrazioni - Largo del Teatro Valle, 6 00100 Roma
Denominazione incarico: Consulente Esperto
Note: Attività di assistenza e supporto organizzativo per la programmazione, gestione e rendicontazione dei Fondi Nazionali e dei Fondi Strutturali; assistenza alla programmazione e impegno delle risorse assegnate all’interno delle misure di riferimento; assistenza tecnica alla stesura dei bandi di gara; assistenza tecnica all’espletamento delle procedure di gare, assistenza tecnica alla predisposizione dei contratti di appalto di servizi.

 
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Consorzio Sviluppo Locale GAL CADISPA (Regione Campania)
Denominazione incarico: Dipendente
Note: Supporto alla programmazione e impegno delle risorse assegnate all’interno del programma di azione locale cofinanziato dal Leader II - (stesura bandi, assistenza all’espletamento delle procedure di gare; Gestione e implementazione delle azioni materiali e immateriali del Piano di Azione Locale e verifica amministrativo-contabile degli stati di avanzamento lavori. ? Monitoraggio, rendicontazione finale e collazione documentale relativa alle risorse Leader II assegnate dalla Regione Campania; Partecipazione alla progettazione tecnica del Patto Territoriale “Sistema Cilento” e del P.I.T “Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: FRANCESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2017
Titolo: Docente per FormezPA Viale Marx 15 – 00137 Roma www.formez.it
Note: Docente di diritto dell’Unione europea in materia di politiche europee di sviluppo e coesione, controlli e audit dei progetti cofinanziati dai Fondi strutturali europei

Anno: 2016
Titolo: Docente per LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli" Viale Romania, 32, 00197 Roma - http://luiss.it/
Note: Docente di diritto dell’Unione europea in materia di politiche europee di sviluppo e coesione, controlli e audit dei progetti cofinanziati dai Fondi strutturali europei nell’ambito del Master in management dei Fondi SIE.

Anno: 2015
Titolo: Docente per Scuola Nazionale dell'Amministrazione https://www.sna.gov.it
Note: Incarichi di docenza tra 2015 e il 2020 presso: Scuola Nazionale dell'Amministrazione https://www.sna.gov.it In materia di diritto amministrativo e contabilità di stato, diritto dell’Unione europea in materia di politiche europee di sviluppo e coesione, gestioni amministrativo-contabili, procedimenti di spesa nei progetti cofinanziati dai Fondi strutturali; Procedure di controllo di Appalti pubblici, Aiuti di Stati e Strumenti Finanziari; diritto della concorrenza.

Anno: 2015
Titolo: Docente Scuola di polizia economico-finanziaria https://www.gdf.gov.it
Note: Incarichi di docenza tra 2015 e il 2020 presso: Scuola di polizia economico-finanziaria https://www.gdf.gov.it In materia di diritto amministrativo e contabilità di stato, diritto dell’Unione europea in materia di politiche europee di sviluppo e coesione, gestioni amministrativo-contabili, procedimenti di spesa nei progetti cofinanziati dai Fondi strutturali; Procedure di controllo di Appalti pubblici, Aiuti di Stati e Strumenti Finanziari; diritto della concorrenza.

Anno: 2003
Titolo: Docente per Regione Campania Area Istruzione - Educazione - Formazione Professionale - Politica Giovanile e del Forum Regionale della Gioventù - Osservatorio Regionale
Note: Docente per i Corsi di Formazione: “Azioni di inserimento formativo in azienda”, (A.I.F.A.), in materia di diritto civile e diritto amministrativo.

Titolo: Capacità personali
Note: Partecipazione a numerosi corsi e seminari specialistici sui procedimenti di realizzazione delle Opere Pubbliche in regime ordinario (L.109/94 e d.P.R. 554/99; D.lgs.163/2006 e d.P.R. 207/2010) sul procedimento particolare, connesso alla realizzazione delle Opere Pubbliche e degli insediamenti produttivi strategici, individuati, attraverso il meccanismo della Legge cosiddetta Obiettivo (L. 443/01 e D.Lgs.190/02) e la realizzazione delle opere pubbliche in regime di project financing (organizzati da IGI e AVCP oggi ANAC, AGS, ecc.) Ottime capacità, comunicative, relazionali ed interpersonali maturate nell’ambito dei diversi settori lavorativi sia pubblici che privati. Senso delle priorità e dell’organizzazione; capacità di organizzazione e gestione di gruppi di lavoro; capacità di analisi e soluzione dei problemi, forte motivazione, attitudine a lavorare sotto pressione, assiduità. Giurista con profonda conoscenza del quadro normativo relativo alle politiche di coesione; capacità di stesura di bandi, avvisi, pareri, atti, rapporti, referti e documenti complessi.

Titolo: Docente per Regione Calabria – Fondazione Field (Ente in house della Regione Calabria) http://www.fieldcalabria.org/
Note: Formazione dei Funzionari della Regione Calabria assegnati alla Struttura responsabile della Autorità di gestione e di ’Audit sulle attività di controllo deli POR Calabria 2007/2013 FESR e FSE. In particolare la formazione ha riguardato il diritto amministrativo e la contabilità di stato, diritto dell’Unione europea in materia di politiche europee di sviluppo e coesione, controlli e audit dei sistemi e dei progetti cofinanziati dai Fondi strutturali europei.

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
 

Informazioni generali sul sito