Dal: 2021
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per la trasformazione digitale - Unità di Missione PNRR Denominazione incarico: Coordinatore Servizio Circuito finanziario, rendicontazione e controllo Note: Cura la gestione del circuito finanziario delle risorse del PNRR di competenza del Dipartimento per la trasformazione digitale, attivando le risorse a favore dei Soggetti Attuatori di progetti a regia e dei Soggetti Realizzatori dei progetti a titolarità del Dipartimento stesso.
Provvede a validare i dati di monitoraggio e a trasferire all’Ispettorato generale per il PNRR
l'avanzamento dei relativi obiettivi intermedi e finali attraverso le funzionalità del sistema informatico REGIS.
Svolge i controlli formali e sostanziali delle rendicontazioni degli interventi a titolarità del Dipartimento ed i controlli sostanziali, anche a campione, delle rendicontazioni degli interventi a regia di competenza del Dipartimento.
Predispone e trasmette all’Ispettorato generale per il PNRR i Rendiconti di misura.
Trasmette all’Ispettorato generale per il PNRR, i dati necessari per la presentazione delle richieste di pagamento alla Commissione europea ai sensi dell'articolo 24, paragrafo 2 del Regolamento (UE) 2021/241, corredata della corrispondente dichiarazione di gestione del Coordinatore dell’Unità di Missione e dalla pertinente documentazione attestante i controlli svolti.
Assicura l’attuazione di iniziative utili a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento. Provvede, infine, alla contabilizzazione del recupero e delle restituzioni finanziarie
Dal: 2018 Al: 2021
Amministrazione: ENTE PRIVATO Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Studiare Sviluppo srl Denominazione incarico: Manager di Progetto - Senior Consultant Note: Componente del gruppo di lavoro a supporto della realizzazione del Piano delle Valutazioni del PON Cultura e Sviluppo 2014-2020; si occupa dell’analisi dei processi attuativi con specifico riferimento alla dimensione organizzativa, gestionale e di sorveglianza fornendo attraverso rapporti e documenti i suggerimenti e le soluzioni utili per il miglioramento dell’attuazione degli interventi e il superamento delle criticità riscontrate.
Senior Manager – Analista di politiche pubbliche, esperto di processi partecipativi e di governance garantisce un supporto specialistico di indirizzo e controllo tecnico a livello strategico e operativo del Progetto Officine Coesione (PON GOV 2014-2020).
Senior Manager – supporto specialistico di indirizzo e controllo tecnico a livello operativo dei Progetti SI.VALUTA (PON GOV 2014-2020) e ai servizi di assistenza tecnica al POC e PON Città Metropolitane 2014-2020
Dal: 2017 Al: 2018
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Regione Siciliana (per il tramite del FORMEZ PA) Denominazione incarico: Senior consultant Note: Supporto tecnico ai Dipartimenti della Regione Siciliana interessati all’attuazione del POR FESR 2014-2020: analisi e revisione delle procedure attuative del Programma e dei criteri di selezione delle operazioni da finanziarie; analisi delle criticità e definizione di proposte di intervento per il raggiungimento dei target di performance
Dal: 2017 Al: 2018
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Struttura di Missione Abruzzo - POIn Attrattori Culturali - Taranto (per il tramite di INVITALIA spa) Denominazione incarico: Senior consultant Note: Supporto specialistico - giuridico alla Struttura di Missione Abruzzo - POIn Attrattori Culturali - Taranto per programmi complessi finanziati con fondi nazionali e comunitari. Supporto al Responsabile Unico del CIS Città di Taranto (L. 20/2015) nelle attività di gestione degli organismi tecnico istituzionali istituiti nell’ambito dello strumento di sviluppo
Dal: 2016 Al: 2017
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Struttura di Missione Abruzzo - POIn Attrattori Culturali - Taranto (per il tramite di Studiare Sviluppo srl) Denominazione incarico: Senior consultant Note: Supporto specialistico - giuridico per le attività di indirizzo e coordinamento operativo della ricostruzione e del rilancio economico del cratere abruzzese post sisma 6 aprile 2009. Si occupa del coordinamento e gestione delle attività specialistiche della Task Force attivata per coordinare le procedure di ricostruzione del patrimonio privato e pubblico danneggiato dal sisma, rilancio economico, rimborso spese obbligatorie connesse al ritorno della popolazione nelle abitazioni ripristinate. Supporta la definizione metodologica e l'istruttoria tecnica degli atti di programmazione e attuazione (dPCM, Delibere CIPE, Refertazione al CIPE e Governo, Trasferimenti ed Erogazioni risorse, Contratti pubblici, ecc); supporta l'istruttoria e la selezione di interventi per il rilancio delle attività economiche (Comitato di Indirizzo sviluppo e Gruppo Tecnico Istruttorio); supporta le attività di rilevazione dello stato di attuazione degli interventi e analisi dei flussi informativi trasmessi dai soggetti attuatori ai sensi del Decreto MEF 29 ottobre 2014; supporta il drafting normativo e la rendicontazione delle contabilità speciali di competenza della Struttura di Missione.
Dal: 2016 Al: 2016
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero per i beni e le attività culturali e turismo - OOII Poin Attrattori (per il tramite di INVITALIA spa) Denominazione incarico: Senior consultant Note: Accompagnamento alla chiusura finanziaria del ciclo di programmazione: redazione di pareri funzionali alla adozione di atti amministrativi relativi al completamento dell’attuazione degli interventi infrastrutturali di valorizzazione dei beni culturali selezionati nell’ambito dell’Asse I del POIN Attrattori culturali 2007-2013.
Dal: 2015 Al: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento Funzione Pubblica (per il tramite di Formez PA) Denominazione incarico: Senior consultant Note: Analisi e valutazione delle azioni di rafforzamento della capacity building delle amministrazioni regionali titolari di POAT 2007-2013. Si occupa in particolare del POAT a titolarità del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dell’Economia e delle Finanze – RGS/IGRUE, dell’organizzazione dei servizi di assistenza tecnica e capacity building della Regione Siciliana, dell’analisi dei sistemi di misurazione del rafforzamento delle competenze amministrative e degli indicatori di performance amministrativa precursori del ciclo delle politiche di coesione 2014-2020 e del Piano di Rafforzamento Amministrativo.
Dal: 2015 Al: 2015
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'Interno (per il tramite di FORMEZ PA) Denominazione incarico: Senior consultant Note: Supporto tecnico all’Autorità di Gestione del Programma Nazionale Servizi di Cura alla prima infanzia e agli anziani non autosufficienti. Disegno di azioni di miglioramento del sistema di gestione e controllo del Programma al fine di incrementare le capacità di monitoraggio strategico e innalzare la qualità dei dati di attuazione degli interventi.
Componente Gruppo di Lavoro (Decreto AdG del 10 aprile 2015 n. 555) per la definizione dei processi di semplificazione amministrativa delle modalità di attuazione del Programma e promuove, attraverso istruttorie tecniche, la revisione del Documento di Programmazione, del volet SI.GE.CO. dei manuali applicativi e dei format di scambio informazioni tra beneficiari/soggetti attuatori e strutture responsabili del controllo e della sorveglianza sull’attuazione del Programma.
Dal: 2014 Al: 2015
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: AdG POIn Attrattori Culturali 2007-2013 Denominazione incarico: Senior consultant Note: Supporto tecnico alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Autorità di Gestione del POIn Attrattori culturali, naturali e del turismo 2007-2013. Accompagnamento dei processi di selezione degli interventi di competenza dell’AdG, modalità di attuazione delle operazioni finanziate, applicazione degli Orientamenti Comunitari per la Chiusura finanziaria del Programma, disegno di misure correttive a seguito degli Audit nazionali e comunitari, predisposizione delle proposte di Determinazione AdG. Istruisce il dossier tecnico amministrativo relativo alla selezione dei progetti retrospettivi del ciclo 2007-2013 selezionati con lo strumento dell’Accordo di Programma Quadro.
Dal: 2013 Al: 2016
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (ex art. 10 L. 125/2013) Denominazione incarico: Senior consultant Note: Supporto tecnico al Gruppo di Azione e raccordo operativo con il Gruppo di Sorveglianza sull'Attuazione del Piano di Azione Coesione - PAC (Decreto n.7/2013 Capo Dipartimento DPS)
Supporto al Responsabile del Piano delle valutazioni del PON GAT 2007/2013: autovalutazione e indagini di campo.
Componente Team di Start Up Programma Nazionale Servizi di Cura per l’infanzia e gli anziani non autosufficienti, in collaborazione con l’Unità di valutazione investimenti pubblici (UVAL).
Componente gruppo di lavoro “Cultura in movimento”, azioni sperimentali nelle aree di dotazione culturale del Mezzogiorno, promosso dal Ministro per la coesione territoriale e dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. Si occupa del Comune di Benevento.
Definizione e implementazione di uno strumento di coordinamento, indirizzo e supporto per il miglioramento della capacità di gestione dei beni confiscati e di sostegno alle buone pratiche di riutilizzo socio-economico, in collaborazione con Agenzia nazionale beni sequestrati e confiscati e altre Amministrazioni nazionali titolari di PON 2014-2020. Definizione dei Modelli di Azione di valorizzazione dei beni confiscati da realizzare con gli strumenti e le risorse delle politiche di coesione 2014-2020;
Analisi e approfondimento della conoscenza, degli strumenti di rilevazione e di misurazione del fenomeno corruttivo; definizione di un'azione di Sistema, a livello nazionale, per la presa in carico del fenomeno corruttivo da parte della PA nell’ambito dell’attuazione delle politiche di coesione 2014-2020, in collaborazione con Agenzia nazionale anticorruzione;
Definizione delle proposte di Intesa e schema di Contratto Istituzionale di Sviluppo per l’Area di Taranto, L. n. 20/2015, istruendo gli atti propedeutici sottoposti al CIPE (Deliberazione n. 100, 23 dicembre 2015) relativamente all’attivazione delle coperture finanziarie; supporto alle strutture della PCM nelle attività di competenza discendenti dalla partecipazione al Tavolo Istituzionale Permanente nelle more della costituzione degli organismi di coordinamento e direzione del CIS (RUC e Nucleo Tecnico). Attività di concerto con la Struttura di Missione ex dPCM 1/06/2014;
Istruttoria della proposta di Delibera CIPE inerenti criteri e indirizzi per i programmi di intervento (sviluppo economico, ricostruzione pubblica) nell’area del cratere sismico abruzzese ai sensi dell’art. 11 della Legge n. 125/2015. Attività di concerto con la Struttura di Missione ex dPCM 1/06/2014.
Dal: 2013 Al: 2013
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (ex art. 10 L. 125/2013) (per il tramite di Studiare Sviluppo srl) Denominazione incarico: Senior consultant Note: Supporto tecnico e strategico per il disegno di iniziative di innovazione e sperimentazione istituzionale finalizzate allo start up del Programma Nazionale Servizi di Cura per l’infanzia e gli anziani non autosufficienti. Dominante: sistema di governance del Programma (attuazione, gestione, controllo).
Dal: 2012 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministro per la coesione territoriale (per il tramite di Studiare Sviluppo srl) Denominazione incarico: Senior consultant Note: Componente Task Force Ministro per la coesione territoriale – CE - Regione Siciliana per le misure di accelerazione della spesa comunitaria.
Supporto tecnico – strategico per l’accelerazione degli interventi del POR FESR Sicilia 2007-2013 con particolare riguardo a regimi di aiuto e strumenti di ingegneria finanziaria. Analisi delle procedure e strumenti di raccordo FESR – FSC; definizione di modelli e strumenti di governance. Analisi delle determinanti attuative del patto di stabilità interno alla Regione Siciliana
Dal: 2011 Al: 2014
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DFP - DAR (per il tramite del FORMEZ PA) Denominazione incarico: Senior consultant - Valutatore politiche pubbliche Note: PCM - Dipartimento Affari Regionali - Componente Comitato Tecnico Scientifico Progetto “L’impatto delle politiche pubbliche sul sistema degli obiettivi di servizio nei settori Idrico, Rifiuti e Ricerca & Sviluppo”.
PCM - Dipartimento Funzione Pubblica - Coordinatore team di lavoro dello Studio “Proposta di strumenti, sistemi, modelli a supporto del monitoraggio e della valutazione delle politiche pubbliche a sostegno della ricerca scientifica e della prevenzione rifiuti”: proposta metodologica di sistemi e modelli di raccolta dati (protocolli di colloquio), implementazione informazioni aggiuntive ai protocollo di colloquio 2007-2013 per il monitoraggio investimenti pubblici cofinanziati dalle risorse delle politiche di coesione, a supporto della valutazione delle politiche pubbliche.
Componente gruppo di lavoro Progetto "Capacity Sud”: analisi e definizione di azioni di miglioramento delle performance delle Amministrazioni nella programmazione e attuazione degli interventi di capacitazione istituzionale. Si occupa in particolare delle modalità di attuazione del partenariato mobilitato in Regione Campania; proposta di aggiornamento del protocollo con le Parti Economiche e Sociali per il ciclo 2014-2020.
Dal: 2007 Al: 2011
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Regione Calabria - Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria Denominazione incarico: Dirigente di Settore Note: Autorità di Gestione del POR Calabria 2000/2006. Dirigente Settore Coordinamento e Monitoraggio dei Programmi e Progetti. Dirigente Settore Monitoraggio, Verifiche e Controlli dei Programmi e Progetti. Dirigente responsabile del Sistema Informativo Regionale per il Monitoraggio dei Programmi e dei Progetti. Coordinamento Intesa Istituzionale di Programma. Responsabile APQ Azioni di Sistema. Referente Commissione Affari Finanziari della Conferenza delle Regioni e Province Autonome per la sezione Fondo Aree Sottoutilizzate.
Dal: 2006 Al: 2007
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Regione Campania - Area generale di coordinamento rapporti UE Denominazione incarico: Dirigente di Staff “Supporto all’attività connessa alla politica di sviluppo e di coesione regionale con particolare riguardo al periodo di programmazione 2007/2013. Note: Negoziato dei Programmi regionali del ciclo 2007-2013. Supporto l’AdG del POR Campania 2000/2006 nelle attività di riprogrammazione strategica, rimodulazione finanziaria e procedurale, attuazione gestionale delle misure di intervento. Definizione strumenti decisionali ed attuativi (proposte di Deliberazioni di Giunta, Avvisi, Bandi di Gara, Circolari attuative).
Dal: 2005 Al: 2006
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: BagnoliFutura spa Denominazione incarico: Senior consultant Note: Supporto alla struttura del Direttore del Settore POR Progetti Complessi negli iter amministrativi dei progetti di investimento produttivo, riqualificazione e trasformazione urbana dell’area Nord ovest di Napoli
Dal: 2002 Al: 2005
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Regione Campania - Area generale di coordinamento sviluppo industriale e imprenditoriale Denominazione incarico: Valutatore Note: Componente Nucleo di valutazione imprenditoria giovanile: istruttoria; verifica obblighi della normativa aiuti di Stato alle imprese; sopralluoghi per i controlli preventivi alle liquidazioni. Definizione nuovo regime di aiuto regionale “Promozione dell’Imprenditoria Giovanile e contributi all’autoimprenditorialità” ex Reg. (CE) N.69 e N.70 del 2001.
Dal: 2000 Al: 2001
Amministrazione: ENTE PRIVATO Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Confindustria Federindustria Campania Denominazione incarico: Quadro direttivo - Centro Studi Note: Responsabile tecnico–scientifico Centro Studi: Politiche di coesione e sviluppo; Disposizioni di finanza pubblica; Decentramento e Statuti Regionali, Federalismo; Interventi per le attività produttive (ASI, PIP, Distretti Industriali); Osservatorio Consiglio Regionale dell’attività della VII legislatura; Pari Opportunità e Azioni positive per l’imprenditoria femminile. Referente al Tavolo regionale di concertazione per lo sviluppo.
Dal: 1996 Al: 1999
Amministrazione: ENTE PRIVATO Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Confindustria Federindustria Campania Denominazione incarico: Consulente giuridico - economico Note: Analisi e definizione delle proposte per la programmazione comunitaria 1994/99 ed Agenda 2000 anche attraverso il negoziato con gli interlocutori istituzionali. Analisi e proposte in tema di regimi di aiuto alle imprese. Analisi impiego risorse pubbliche nell’ambito delle infrastrutture materiali a supporto delle attività economiche. Elaborazione report annuale di analisi dell’esercizio finanziario per gli anni dal 1997 al 2000 della Regione Campania. Collabora alla definizione delle proposte del sistema regionale dei Distretti Industriali e delle Linee direttrici di intervento. Supporta la definizione di uno studio sull’efficacia dell’indicatore regionale nella legge 488/92 turismo (anno 1997). Coordina le attività di cui è titolare la Confindustria Campania per i Progetti E.P.S.I.L.O.N./Leonardo da Vinci; ECIP/Argentina; Progetto FITA/IPI.
|