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Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae GENNARO TORTORELLI

Informazioni personali
Nome GENNARO TORTORELLI
Anno di nascita 1967
Qualifica D II F - NON APPARTENENTE AI RUOLI
Amministrazione ESTRANEO P. A.
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO SERVIZI STRUMENTALI
Ufficio UFFICIO INFORMATICA E TELEMATICA
Servizio SERV. MONITORAGGIO ATTIVITA' INFORM. E PROGR. APPLICATIVI
Telefono
Fax
e-Mail G.Tortorelli@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: LAUREA IN MATEMATICA
Università: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI "FEDERICO II"

Altri titoli di studio e professionali
Esperienze professionali dirigenziali
Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: FRANCESE

  • Livello: ELEMENTARE
Incarichi

Anno: 2022
Titolo: Project Manager presso PCM
Note: Da luglio 2020 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, a diretto riporto del RTD (Responsabile della transizione al digitale), ho coordinato le attività per la digitalizzazione di numerosi processi amministrativi. Ho coordinato le attività per l’introduzione dei servizi ERP; ho supportato il RTD per l'attuazione degli obiettivi del piano di transizione al digitale della PCM. Ho collaborato in particolare ai seguenti attività/obiettivi: • predisposizione piano transizione al digitale della PCM; • analisi processi del Dipartimento per il personale; • predisposizione di alcuni processi critici in chiave full digital (resp. attività); • gestione lavoro agile (resp. attività); • predisposizione prototipo di recruitment (resp. attività); • catalogo dei servizi e dei procedimenti; • adozione di un ERP per la gestione delle risorse umane – gestione anagrafica centralizzata, modulo richieste ferie e permessi, rendicontazione attività lavoro agile, modulo formazione, migrazione da banche dati preesistenti (resp. attività); • servizi di integrazione con ANPR; • gestione di workflow documentali.

Anno: 2020
Titolo: Project Manager presso Corte dei conti
Note: Dal 2014 al 2020 presso la Corte dei conti ho coordinato per la Direzione Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati numerosi progetti core dell’amministrazione quali: • Gestione documentale; • Sistemi SILeA e SILeA-RE per la gestione degli atti soggetti al controllo di Legittimità rispettivamente per la Sezione centrale di controllo di legittimità e le Sezioni regionali di controllo; tali sistemi hanno consentito alle Sezioni della Corte dei conti coinvolte di digitalizzare completamente i processi di controllo di legittimità con gli enti controllati mediante interoperabilità, firme digitali remote e protocollo informatico integrati nei sistemi; • SIRAC per la gestione degli atti soggetti al controllo amministrativo contabile interno alla Corte dei conti; • Centrale Pareri – portale per la gestione centralizzata delle richieste di Pareri per le Sezioni regionali di controllo; • Protocollo Informatico; • Manuale di gestione; • Servizi.gov.it; • Assessement di applicazioni finalizzato alla compliance con il GDPR; • Gestione BDU (Banca dati unificata del Controllo e della Giurisdizione).

Anno: 2019
Titolo: Accreditamento conservatori
Note: Dal 2015 al 2019 ho collaborato all'inserimento aziendale nell’elenco dei conservatori accreditati presso AgID (successivamente marketplace conservatori AgID) e alle successive verifiche di conformità previste annualmente

Anno: 2013
Titolo: Project Manager presso amministrazioni centrali e locali
Note: Dal 2003 al 2013 ho gestito progetti di protocollo informatico e gestione documentale per i seguenti clienti: Corte dei conti, Assemblea Legislativa Emilia Romagna, Regione Marche e numerosi comuni e comunità montane della Regione Marche, Provincia di Lecco, Comune di Lecco, Comune di Como, ASL3 di Genova, ASL5 La Spezia, e altri enti locali. Per tali progetti ho svolto principalmente le seguenti attività: • gestione del progetto e della qualità, coordinamento di risorse, controllo realizzazione procedure; • stima degli impegni e dei tempi; • consulenza su tematiche relative al protocollo informatico, alla gestione documentale, firma digitale e posta elettronica certificata; • analisi organizzativa; • consulenza su titolario di classificazione; • integrazione tra sistema di gestione documentale e protocollo informatico con altri sistemi in uso; • formazione utenti in aula e on site; • redazione manuale di gestione; • analisi per la gestione di situazione di emergenza; • progettazione ed implementazione della migrazione di dati tra sistemi di gestione documentale differenti; • analisi requisiti utente; • valutazione Punti Funzione (International Function Point User Group -IFPUG); • Supervisione/redazione di documentazione (specifiche di progetto, specifiche dei test funzionali e dei casi di collaudo). Dal 2004 ho seguito con particolare attenzione i progetti per Corte dei conti mirati all’introduzione del protocollo informatico e gestione documentale presso tutte le strutture dell’istituto (centrali e regionali). Tali progetti hanno comportato anche l’analisi organizzativa degli uffici e l’assessment di applicazioni in uso. Oltre alle tematiche del protocollo informatico e gestione documentale, ho sviluppato negli anni una profonda conoscenza dei processi interni dell’ente e dei principali applicativi in uso. Mi sono interfacciato con i vertici della Direzione Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati e con i dirigenti e personale di magistratura degli uffici coinvolti. In tale periodo ho lavorato inoltre alla preparazione di capitolati ed offerte tecniche per gare per le pubbliche amministrazioni soprattutto in materia di protocollo informatico e gestione documentale.

Anno: 2003
Titolo: Project Manager sistema di protocollo informatico e gestione documentale
Note: Dal 2002 al 2003 ho gestito un progetto per lo sviluppo di un sistema di protocollo informatico e gestione documentale

Anno: 2002
Titolo: Team leader e DBA
Note: Dal 2001 al 2002 Analista senior e Team leader con incarico di Amministratore di Database per applicativi della intranet di WIND

Anno: 2000
Titolo: Team leader per TIM
Note: Dal 1999 al 2000 Team leader presso la direzione reti di TIM

Anno: 1998
Titolo: Analista presso Telecom Italia
Note: Dal 1997 al 1998 Analista presso Telecom Italia per progetti relativi alla fatturazione

Anno: 1996
Titolo: Insegnante di Matematica e Fisica
Note: Insegante di Matematica e Fisica nell'anno scolastico 1995-96 presso scuole superiori della provincia di Matera

Anno: 1990
Titolo: Allievo e Ufficiale di complemento
Note: Da gennaio 1989 a giugno 1990 allievo e Ufficiale di complemento dell'esercito italiano

Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)

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