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Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae BERNADETTE VECA

Informazioni personali
Nome BERNADETTE VECA
Anno di nascita 1972
Qualifica D I F - NON APPARTENENTE AI RUOLI
Amministrazione ALTRA AMMINISTRAZIONE
Incarico attuale CAPO DIPARTIMENTO / UFFICIO AUTONOMO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE E COORDINAMENTO POLITICA ECONOMICA
Telefono 0667792780
Fax
e-Mail B.Veca@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio
Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: Laurea MAGISTRALE
Titolo: Giurisprudenza
Anno di conseguimento: 1995
Note: 1996/1997: Corso di specializzazione in discipline giuridiche propedeutico alla preparazione della professione forense e della carriera giudiziaria, istituito a norma della Legge Regionale 11 luglio 1987, n. 40, con borsa di studio, presso l’Istituto Regionale degli studi giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo”. Nello stesso arco temporale di riferimento, ha frequentato il corso in Diritto Comunitario a cura del Prof. Gian Luigi Tosato, presso il medesimo Istituto Regionale

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2022 Al: 2022
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei ministri
Denominazione incarico: Capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei ministri
Note: Con d.P.C.M. del 12 dicembre 2022 è stata nominata, in rapporto all’elevata qualificazione professionale maturata e previo collocamento fuori ruolo presso la presidenza del Consiglio dei ministri, Capo del Dipartimento per la Programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) con funzioni di impulso e coordinamento dell’attività del Dipartimento, curandone il funzionamento e l’organizzazione, nonché di Segretario delle riunioni preparatorie del CIPESS. In particolare, è deputata ad assicurare l’organizzazione, il funzionamento ed il coordinamento delle attività degli Uffici del Dipartimento, il conseguimento degli obiettivi specificamente imputati alla sua responsabilità dalle direttive annuali del Sottosegretario di Stato sull’attività amministrativa e sulla gestione, nonché il coordinamento necessario al conseguimento degli obiettivi assegnati ai dirigenti preposti agli uffici del dipartimento dalle direttive annuali sull’attività amministrativa e sulla gestione e da altri atti di indirizzo emanati dal Sottosegretario di Stato on delega al CIPESS.

Dal: 2020 Al: 2022
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Denominazione incarico: Direttore Generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali
Note: Confermata, in rapporto all’elevata qualificazione specialistica maturata nelle materie ascritte ed in ragione dei risultatati gestionali conseguiti, le sono stati affidate le seguenti attività: gestione attività contabili e di bilancio contabili, anche in coordinamento con la Struttura tecnica di missione per le opere strategiche; Adempimenti tecnici e amministrativi connessi all’attuazione del Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (P.N.I.R.E.) fino al mese di marzo 2021, data dalla quale la competenza è transitata in capo al Ministero della transizione ecologica; Attività contrattuale; Attività di controllo di gestione e controllo strategico; iniziative legislative nelle materie di competenza, elaborazione dei piani e programmi di sviluppo del territorio e del sistema delle città, adempimenti tecnici ed amministrativi relativi all'espletamento delle procedure di localizzazione di opere infrastrutturali di rilievo nazionale, pianificazione strategica di settore, previo coordinamento e raccordo con i Ministeri e le Regioni coinvolte; promozione, nell'ambito delle intese istituzionali di programma, degli accordi tra lo Stato e le Regioni, coordinamento delle programmazioni infrastrutturali di settore e dei programmi delle infrastrutture di interesse strategico; elaborazione del sistema delle città e delle politiche urbane; programmi di riqualificazione urbana: recupero del patrimonio edilizio e relative politiche di incentivazione, società di trasformazione urbana, PRUSST, contratti di quartiere; gestione dei fondi strutturali comunitari; definizione, gestione ed attuazione dei programmi operativi nazionali in materia di infrastrutture di trasporto promossi nell’ambito della programmazione dei fondi strutturali europei, con particolare riferimento al Programma Operativo Nazionale Trasporti Q.C.S. 2000 – 2006, al Programma Operativo Nazionale Reti e Mobilità 2007 – 2013; al Programma Operativo nazionale Reti ed Infrastrutture 2014 – 2020 unitamente allo stanziamento REACT EU per il recupero delle risorse idriche ed al monitoraggio e controllo dei programmi operativi nonché delle iniziative, dei programmi e degli interventi comunitari; esercizio dei compiti relativi ai segretariati tecnici dei Programmi comunitari affidati all’Italia ed alla conseguente attività di gestione e pagamento; coordinamento con la programmazione economica nazionale in ambito CIPE; gestione e sviluppo del Sistema informativo per il monitoraggio e la pianificazione dei trasporti (SIMPT), incremento dell’efficienza e dell’efficacia dei procedimenti amministrativi interni, anche attraverso la costante utilizzazione del sistema di controllo di gestione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, programmazione, coordinamento, monitoraggio delle reti di trasporto transeuropee (TEN-T); erogazione di contributi europei TEN – T, partecipazione al Comitato tecnico TEN – T; partecipazione al Comitato CEF (Connecting Europe Facility) per i settori trasporti, telecomunicazioni ed energia; partecipazione alle strategie Macro Regionali per l’area Adriatico – Ionica e per l’area Alpina; attività di coordinamento del processo di ampliamento delle reti TEN – T ai paesi dei Balcani e del Mediterraneo e ai programmi di Cooperazione Territoriale Europea, attività di raccordo per la predisposizione del Programma Nazionale di Riforma; partecipazione ai gruppi di lavoro internazionali ed attività correlate, ivi compresi i comitati direttivi internazionali. Procedure di localizzazione di opere infrastrutturali di rilievo nazionale, ai sensi del D.P.R. n. 383 del 1994 e successive modificazioni; pianificazione strategica di settore, anche in materia di infrastrutture strategiche d’intesa con la Struttura tecnica di missione ai fini della predisposizione e monitoraggio delle intese generali quadro per le infrastrutture strategiche; piano generale della mobilità (PGM); coordinamento e raccordo con il CIPE, i Ministeri e le Regioni in materia di programmazione infrastrutturale; programmazione e attuazione degli interventi aggiuntivi nazionali in materia di infrastrutture di trasporto volti al riequilibrio economico e sociale tra le diverse aree del Paese finanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC); predisposizione, attuazione e monitoraggio delle intese istituzionali di programma; concertazione, predisposizione, sottoscrizione e monitoraggio degli accordi di programma quadro; attività di controllo per i programmi comunitari; attività connesse all’attuazione dell’art. 10 della legge 8 ottobre 1997, n. 352 (ARCUS S.p.a.) e dell’articolo 60, comma 4, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, per quanto di competenza del MIT. Pagamenti della Commissione europea relativamente ai programmi di competenza della Direzione generale; attività di raccordo ed interlocuzione con il MEF- Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – I.G.R.U.E. e la Commissione europea in merito alle procedure economiche e finanziarie dei programmi gestiti dalla Direzione Generale nonché gestione e controllo dei flussi economici e finanziari dei programmi di competenza. Componente, dall’anno 2017, su indicazione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti pro tempore, della Commissione intergovernativa (CIG) Italia – Francia per la realizzazione della linea ferroviaria Torino Lione. Con Decreto del Ministro pro tempore n. 124 del 30.3.2021 è stata nominata – ratione officii - Componente del Comitato per il Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (PNRR). Con Decreto del Ministro pro tempore n. 504 del 10.12.2021 è stata nominata – ratione officii – Componente del Comitato tecnico della Struttura organizzativa per la transizione ecologica della mobilità e delle infrastrutture (STEMI). Dalla data di conferimento dell’incarico alla data odierna, ha realizzato tutti gli obiettivi gestionali assegnati, conseguendo una valutazione molto positiva per l’attività dirigenziale di livello generale svolta.

Dal: 2017 Al: 2020
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Denominazione incarico: Direttore Generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali
Note: Gestione attività contabili e di bilancio contabili, anche in coordinamento con la Struttura tecnica di missione per le opere strategiche; Adempimenti tecnici e amministrativi connessi all’esercizio delle funzioni relative alle gestioni degli adempimenti amministrativi connessi all’attuazione del Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (P.N.I.R.E.); Attività contrattuale; Attività di controllo di gestione e controllo strategico; iniziative legislative nelle materie di competenza, elaborazione dei piani e programmi di sviluppo del territorio e del sistema delle città, adempimenti tecnici ed amministrativi relativi all'espletamento delle procedure di localizzazione di opere infrastrutturali di rilievo nazionale, pianificazione strategica di settore, previo coordinamento e raccordo con i Ministeri e le Regioni coinvolte; promozione, nell'ambito delle intese istituzionali di programma, degli accordi tra lo Stato e le Regioni, coordinamento delle programmazioni infrastrutturali di settore e dei programmi delle infrastrutture di interesse strategico; elaborazione del sistema delle città e delle politiche urbane; programmi di riqualificazione urbana: recupero del patrimonio edilizio e relative politiche di incentivazione, società di trasformazione urbana, PRUSST, contratti di quartiere; gestione dei fondi strutturali comunitari; definizione, gestione ed attuazione dei programmi operativi nazionali in materia di infrastrutture di trasporto promossi nell’ambito della programmazione dei fondi strutturali europei, con particolare riferimento al Programma Operativo Nazionale Trasporti Q.C.S. 2000 – 2006, al Programma Operativo Nazionale Reti e Mobilità 2007 – 2013; al Programma Operativo nazionale Reti ed Infrastrutture 2014 – 2020 ed al Monitoraggio e controllo dei programmi operativi nonché delle iniziative, dei programmi e degli interventi comunitari; esercizio dei compiti relativi ai segretariati tecnici dei Programmi comunitari affidati all'Italia ed alla conseguente attività di gestione e pagamento; coordinamento con la programmazione economica nazionale in ambito CIPE; gestione e sviluppo del Sistema informativo per il monitoraggio e la pianificazione dei trasporti (SIMPT), incremento dell'efficienza e dell'efficacia dei procedimenti amministrativi interni, anche attraverso la costante utilizzazione del sistema di controllo di gestione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, programmazione, coordinamento, monitoraggio delle reti di trasporto transeuropee (TEN-T); erogazione di contributi europei TEN – T, partecipazione al Comitato tecnico TEN – T; partecipazione al Comitato CEF (Connecting Europe Facility) per i settori trasporti, telecomunicazioni ed energia; partecipazione alle strategie Macro Regionali per l’area Adriatico – Ionica e per l’area Alpina; attività di coordinamento del processo di ampliamento delle reti TEN – T ai paesi dei Balcani e del Mediterraneo e ai programmi di Cooperazione Territoriale Europea, attività di raccordo per la predisposizione del Programma Nazionale di Riforma; partecipazione ai gruppi di lavoro internazionali ed attività correlate, ivi compresi i comitati direttivi internazionali. Procedure di localizzazione di opere infrastrutturali di rilievo nazionale, ai sensi del D.P.R. n. 383 del 1994 e successive modificazioni; pianificazione strategica di settore, anche in materia di infrastrutture strategiche d’intesa con la Struttura tecnica di missione ai fini della predisposizione e monitoraggio delle intese generali quadro per le infrastrutture strategiche; piano generale della mobilità (PGM); coordinamento e raccordo con il CIPE, i Ministeri e le Regioni in materia di programmazione infrastrutturale; programmazione e attuazione degli interventi aggiuntivi nazionali in materia di infrastrutture di trasporto volti al riequilibrio economico e sociale tra le diverse aree del Paese finanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC); predisposizione, attuazione e monitoraggio delle intese istituzionali di programma; concertazione, predisposizione, sottoscrizione e monitoraggio degli accordi di programma quadro; attività di controllo per i programmi comunitari; attività connesse all’attuazione dell’art. 10 della legge 8 ottobre 1997, n. 352 (ARCUS S.p.a.) e dell’articolo 60, comma 4, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, per quanto di competenza del MIT. Pagamenti della Commissione europea relativamente ai programmi di competenza della Direzione generale; attività di raccordo ed interlocuzione con il MEF- Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - I.G.R.U.E. e la Commissione europea in merito alle procedure economiche e finanziarie dei programmi gestiti dalla Direzione Generale nonché gestione e controllo dei flussi economici e finanziari dei programmi di competenza. Componente, su indicazione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti pro tempore, della Commissione intergovernativa (CIG) Italia - Francia per la realizzazione della linea ferroviaria Torino Lione. Nel triennio di riferimento ha realizzato tutti gli obiettivi gestionali assegnati, conseguendo una valutazione molto positiva per l’attività dirigenziale di livello generale svolta.

Dal: 2015 Al: 2017
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Denominazione incarico: Direttore Generale per la regolazione ed i contratti Pubblici
Note: Confermata, in rapporto all’elevata specializzazione conseguita nella materia, nell’incarico di Direttore Generale per la regolazione ed i contratti pubblici per la durata di tre anni, con l’incarico, tra gli ulteriori obiettivi conferiti, di curare il recepimento delle neo emanate direttive comunitarie nel settore del public procurement, delle utilities e delle concessioni. A decorrere dall’anno 2013, in qualità di soggetto attuatore per la rilevazione dell’elenco - anagrafe delle opere incompiute di cui all’art. 44bis del decreto legge n.201/2011, convertito con modificazioni, dalla L. n. 214/2011 ed al DM. n.42/2013 ha provveduto, nel rispetto dei termini normativamente imposti, alla pubblicazione delle sezioni nazionale e regionali delle opere de quibus. L’attività in parola ha ricevuto particolari attenzioni dalle associazioni di categoria e da molteplici organi di stampa nazionale. Con Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti n. 235 del 9 luglio 2015 è stata nominata Componente della “Commissione di studio per il recepimento delle Direttive comunitarie in materia di appalti pubblici e concessioni”, con il compito di procedere, oltre al recepimento delle Direttive comunitarie 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE, ad una riscrittura e razionalizzazione delle vigenti disposizioni legislative e regolamentari in materia. Gestione Banca Dati opere pubbliche incompiute in open data in conformità alla novellate disposizioni normative intercorse in materia. Con Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti n. 242 del 15 luglio 2016 è stata nominata Componente della Commissione con il compito di individuare le modalità e i tempi di progressiva introduzione dell’obbligatorietà, presso le stazioni appaltanti, le amministrazioni concedenti e gli operatori economici, dei metodi e strumenti elettronici specifici, quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, valutata in relazione alla tipologia delle opere da affidare e della strategia di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche e del settore delle costruzioni (BIM). Nell’arco temporale di riferimento ha realizzato tutti gli obiettivi gestionali assegnati, conseguendo una valutazione molto positiva per l’attività dirigenziale di livello generale svolta.

Dal: 2012 Al: 2015
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Denominazione incarico: Direttore Generale per la regolazione ed i contratti Pubblici
Note: Confermata nell’incarico di Direttore Generale per la regolazione ed i contratti pubblici per la durata di tre anni, nell’arco temporale in parola ha curato la negoziazione in trilogo delle neo emanate direttive comunitarie nel settore del public procurement, delle utilities e delle concessioni, con particolare riferimento all’implementazione delle procedure di e - procurement A decorrere dall’anno 2013, in qualità di soggetto attuatore per la rilevazione dell’elenco - anagrafe delle opere incompiute di cui all’art. 44bis del decreto legge n.201/2011, convertito con modificazioni, dalla L. n. 214/2011 ed al DM. n.42/2013 ha provveduto, nel rispetto dei termini normativamente imposti, alla pubblicazione delle sezioni nazionale e regionali delle opere de quibus, gestendo ed implementandone la relativa Banca Dati. L’attività in parola ha ricevuto particolari attenzioni dalle associazioni di categoria e da molteplici organi di stampa nazionale. In data 13 gennaio 2015 ha curato il primo convegno nazionale sulle opere incompiute, riscontrando particolare adesione dagli operatori di settore e dalla stampa specialistica.

Dal: 2009 Al: 2012
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
Denominazione incarico: Direttore Generale per la regolazione ed i contratti Pubblici
Note: Nell’ambito dell’incarico de quo, in particolare, le sono stati conferiti i seguenti obbiettivi gestionali: • la definizione dell’indirizzo e della regolazione a livello nazionale e l’attuazione del coordinamento con la normativa comunitaria in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, in conformità alle direttive ministeriali; • la definizione delle norme tecniche di settore; • la realizzazione di efficaci ed efficienti rapporti con l’Autorità di vigilanza e l’Osservatorio dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; • il supporto, anche informatico, all’attuazione del Codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163; • la gestione del sito informatico di cui all’articolo 66 e 122 del Codice dei contratti pubblici; • la predisposizione degli schemi tipo dei contratti e dei capitolati; • la qualificazione del contraente generale e la gestione stralcio del soppresso Albo nazionale dei costruttori; • azioni di proposta e di impulso connesse all’adeguamento dei prezzi, ai sensi dell’articolo 133 del Codice dei contratti pubblici; • supporto alla Commissione ministeriale per la revisione dei prezzi; • l’incremento dell’efficienza e dell’efficacia dei procedimenti amministrativi interni, anche attraverso la costante utilizzazione del sistema informatico di controllo di gestione del Ministero; • diretto supporto, nelle materie di competenza, all’Ufficio di Gabinetto. • realizzazione degli obiettivi specifici attribuiti annualmente sulla base della direttiva generale del Ministro per l’azione amministrativa e la gestione; - gestione amministrativa ed organizzativa della struttura di livello dirigenziale generale ai sensi dell’articolo 16 del D.Lgs. n. 165/01. Nel triennio di riferimento ha realizzato tutti gli obiettivi gestionali assegnati, conseguendo una valutazione molto positiva per l’attività dirigenziale di livello generale svolta.

Dal: 2009 Al: 2011
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Denominazione incarico: Vice Capo Gabinetto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
Note: Competenze nel settore infrastrutture, affari generali ed organizzazione ministeriale relative all’esame, all’istruttoria ed alla predisposizione degli atti di competenza dell’Ufficio di Gabinetto inerenti il settore degli affari generali, con particolare riferimento all’attuazione della riforma di cui al D.Lgs. n. 150/2009 relativamente all’istituzione e funzionamento dell’OIV ed all’adozione delle conseguenti procedure atte alla creazione di un efficace ed efficiente sistema di misurazione e valutazione della performance, dei sistemi informativi nonché la cura dei procedimenti prodromici al conferimento degli incarichi in rappresentanza del Dicastero in argomento, con particolare riguardo ai processi di riorganizzazione interessanti la complessiva struttura ministeriale e all’analisi economico-finanziaria e contabile dei singoli provvedimenti di volta in volta emanati.

Dal: 2007 Al: 2009
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero delle Infrastrutture - Struttura Tecnica di Missione
Denominazione incarico: Consigliere Giuridico Ministro delle Infrastrutture
Note: Componente della Struttura Tecnica di Missione: competenze di supporto giuridico-amministrativo e di impatto economico-finanziario all’attività del Ministro nel settore delle infrastrutture ferroviarie, con particolare riferimento ai contratti di programma con il gestore delle infrastrutture ferroviarie

Dal: 2006 Al: 2007
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dello Sviluppo Economico
Denominazione incarico: Dirigente presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico
Note: Trattazione di specifiche problematiche giuridiche ed economico-contabili di volta in volta individuate dal Capo di Gabinetto, lo studio e la predisposizione degli atti inerenti le seguenti fattispecie: - elaborazione politiche industriali nazionali ed internazionali; - definizione normative in materia di incentivazione; - coordinamento gestione di programmi di utilizzo fondi comunitari nei settori dell’industria, artigianato e piccole e medie imprese; - coordinamento iniziative per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica nei settori militare e duale; - studio ed elaborazione delle normative ambientali sulle attività industriali; - supporto giuridico per il coordinamento delle attività, anche di carattere normativo, sulla sicurezza dei prodotti e degli impianti industriali; - coordinamento e supporto nella vigilanza e gestione amministrativa delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza e relativa rendicontazione sullo stato degli interventi e degli effetti sugli assetti organizzativi, produttivi ed occupazionali delle imprese interessate: - attività di studio e supporto sulle materie di competenza della Direzione Generale per lo Sviluppo Produttivo e la Competitività, sulle problematiche interessanti l’Istituto per la Promozione Industriale e relativamente alle competenze attribuite in capo all’Alto Commissario per la lotta alla Contraffazione; - Componente Commissione Tecnica per la revisione del Regolamento per l’Amministrazione e la Contabilità dell’Istituto per la Promozione Industriale (IPI); - Componente commissione per la selezione dei progetti ex articolo 9 della legge n. 53 del 2000 presso il Ministero delle Politiche per la Famiglia

Dal: 2004 Al: 2006
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Istituto Superiore di Sanità
Denominazione incarico: Capo Segreteria del Direttore Generale
Note: Supporto giuridico ed economico - finanziario al Direttore Generale dell’Ente per la predisposizione di tutti gli atti da sottoporre al Consiglio di Amministrazione, per l’attuazione degli atti deliberativi dallo stesso adottati, e relativamente al coordinamento e al controllo della struttura organizzativa dell’ISS (procedimenti di conferimento incarichi dirigenziali, trattative sindacali, elaborazione contratti integrativi, elaborazione bilanci, verifica dei risultati amministrativi e di gestione), con particolare riferimento al processo di informatizzazione interna dell’Ente.

Dal: 2003 Al: 2006
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Istituto Superiore di Sanità
Denominazione incarico: Dirigente - Capo dell’Ufficio Affari Legali
Note: consulenza giuridica, economico-finanziaria e contabile in ordine alle diverse problematiche operative emergenti ed attinenti alla gestione complessiva dell’Istituto Superiore di Sanità ed alla corretta interpretazione ed applicazione delle norme specifiche disciplinanti gli enti pubblici di ricerca. Inoltre ha provveduto, su apposito mandato, a curare gli interessi dell’Istituto innanzi alle magistrature ordinarie, amministrative e contabili; predisposizione degli atti di natura regolamentare adottati dall’ISS in attuazione dell’articolo 13 del DPR n. 70/2001 nonché le circolari interpretative finalizzate al corretto svolgimento di compiti e funzioni da parte delle neo istituite strutture dell’ente, contribuendo significativamente al processo di riorganizzazione che ha interessato lo stesso ISS, per effetto dell’innovato quadro normativo di riferimento in materia di riordino degli enti pubblici nazionali (D.Lgs. n. 419/1999), in attuazione del quale l’ISS è divenuto, da amministrazione dello Stato, ente pubblico non economico, dotato di autonomia scientifica, amministrativa e contabile, posto sotto la vigilanza del Ministero della Salute.

Dal: 2001 Al: 2003
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio
Denominazione incarico: Componente della Commissione tecnico-scientifica per la valutazione dei progetti di protezione e di risanamento ambientale
Note: Commissione tecnico-scientifica per la valutazione dei progetti di protezione e di risanamento ambientale: redazione di proposte di atti aventi forza di legge, decreti ministeriali e regolamenti, con particolare attenzione all’analisi economico-finanziaria e contabile dell’impatto dei provvedimenti de quibus a legislazione vigente, nonché ha svolto attività di programmazione e valutazione sulle materie di competenza della Commissione e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio

Dal: 2001 Al: 2001
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO
Denominazione incarico: nomina nel contingente di esperti nazionali per la materia dei rifiuti relativamente alla gestione delle procedure di contenzioso amministrativo - ai sensi dell’articolo 9 della Legge n. 475/88

Dal: 1998 Al: 2001
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA
Denominazione incarico: Funzionario responsabile
Note: Gestione della mobilità dei Segretari Comunali e Provinciali e delle problematiche alla stessa collegate, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 18, comma 14, del D.P.R. 4 dicembre 1997, n. 465; responsabile del diritto di accesso agli atti amministrativi relativamente all’ufficio concorsi; valutazione istruttoria illegittimità atti amministrativi, procedure di valutazione e selettive anche mediante merito comparativo, rapporti con il Ministro pro tempore, contenzioso, interrogazioni parlamentari, regolamenti sul personale delle qualifiche funzionali e della dirigenza; competenze relative all’esame e redazione di testi normativi, circolari e direttive, con particolare riferimento all’analisi economico-finanziaria e contabile degli effetti delle singole proposte di atti normativi, regolamentari o di indirizzo; componente del comitato consultivo per la gestione dello sportello unico sulla semplificazione amministrativa, istituito presso l’Ispettorato della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica; componente esperto in discipline giuridiche in seno alla commissione concorsuale per il reclutamento di funzionari amministrativi, gestito a cura del FORMEZ, da destinarsi presso vari enti locali; componente, su diretto incarico del Ministro pro tempore, del gruppo di studio e ricerca, avente ad oggetto la risoluzione delle problematiche attuative in merito alla normativa sull’autocertificazione; componente di numerosi gruppi di studio finalizzati alla redazione di testi normativi e circolari interpretative sulle varie problematiche di gestione e controllo sulle pubbliche amministrazioni. Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica

Dal: 1996 Al: 1997
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Segretario comunale con funzioni aggiuntive di Direttore generale, ai sensi dell’articolo 6, comma 10, della legge n. 127/97

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2000
Note: Abilitazione all’esercizio della professione forense, superando le relative prove di esame presso la Corte d’Appello di Roma.

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)

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