Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae SILVIA SORBELLI

Informazioni personali
Nome SILVIA SORBELLI
Anno di nascita 1965
Qualifica D II F - NON APPARTENENTE AI RUOLI
Amministrazione ALTRA AMMINISTRAZIONE
Incarico attuale COORDINATORE UFFICIO - Decreto(pdf)
Dipartimento UFFICIO DEL SEGRETARIO GENERALE
Ufficio UNITA' MISSIONE PNRR
Servizio SERV. COORD. ATT. GESTIONE
Telefono 0667799258
Fax
e-Mail s.sorbelli@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio
Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: Diploma in management pubblico europeo e politiche economiche
Anno di conseguimento: 2017

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Master II livello in Diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione
Anno di conseguimento: 2007

Tipologia: ALTRO
Titolo: Master di specializzazione in studi europei
Anno di conseguimento: 2004

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2018 Al: 2023
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la Coesione Territoriale
Denominazione incarico: Componente Nucleo Verifica e Controllo
Note: Componente Nucleo - Area "Verifica sistemi di gestione e controllo di Programmi e Autorità di audit" -Referente attività di controllo di Programmi operativi Nazionali 2014/2020 di cui il Nucleo è Autorità di Audit. Attività di audit sul corretto funzionamento dei sistemi di gestione e controllo e sulla regolarità della spesa dei programmi e progetti finanziati dai fondi SIE. Coordinatore di team di audit con il compito di programmare, attuare e monitorare le attività di controllo e di pianificare le attività relative alla redazione dei diversi documenti di audit da inviare agli Enti di competenza (Corte conti europea, Commissione europea, MEF-RGS-IGRUE, Autorità di gestione dei Programmi). Attività di controllo documentale per la verifica della regolarità contabile amministrativa e tecnica delle spese rendicontate relative a progetti di vario tipo (appalti pubblici, regimi di aiuto, strumenti finanziari, affidamenti in house, concessioni) e attività di verifica in loco per il controllo dello stato di avanzamento degli invesetimenti pubblici o per la stabilità degli investimenti privati. Attività di audit sui bilanci certificati dai Programmi operativi alla Commissione europea. Proposta e finalizzazione di modifiche a documenti della Commissione europea in tema di audit e partecipazione a gruppi di lavoro MEF - Autorità di audit regionali e nazionali per l'aggiornamento metodologico delle verifiche in tema di strumenti finanziari, credito d'imposta e banda ultralarga . Componente gruppi di lavoro settoriali in tema, tra l'altro, di chiusura della programmazione 2014/2020, misure antifrode e analisi dei sistemi informativi per la gestione di programmi e progetti. Coordinatore gruppo di lavoro NUVEC e Agenzia Coesione Territoriale (ACT) per indirizzo e coordinamento interventi Agenzia a supporto Enti Terzo settore (ETS) per emergenza COVID e contrasto povertà educativa: coordinamento con misure a titolarità altre Amministrazioni e Regioni, finanziate da fondi ordinari e da fondi SIE (incluso REACT-EU). Avviso ACT per supporto ETS emergenza COVID: affiancamento tecnico-amministrativo a RUP per erogazione finanziamenti agli ETS beneficiari. Preparazione decreti direttorali e note per impegno risorse programmate sulla contabilità speciale IGRUE fino a completo utilizzo dei finanziamenti previsti e chiusura Avviso. Indirizzi al RUP per impostazione procedure contabili-finanziarie per correttezza flussi finanziari; definizione procedure per verifiche su possesso requisiti ammissibilità degli ETS richiedenti e su veridicità DSAN rilasciate dagli ETS beneficiari; indicazioni per monitoraggio fisico e finanziario della misura su sistema informativo gestionale. Predisposizione e finalizzazione Avviso Agenzia Coesione - finanziamento PNRR (annualità 2022) - per contrasto povertà educativa; definizione modalità raggiungimento target intermedi e finali. Contributi per incontri periodici con Unità di Missione su avanzamento progetti. Istruttoria dossier per incontri con Struttura PNRR - MEF e Corte dei conti. Individuazione indicatori di output e risultato della misura.

Dal: 2017 Al: 2017
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Struttura di Missione Sisma Abruzzo 2009
Note: Impostazione programma sviluppo RESTART; contributi per incontri. Note per esame tecnico di ammissibilità degli interventi. Componente commissione collaudo sistema web "OpenricostruzioneAbruzzo" per monitoraggio ricostruzione. Istruttoria e finalizzazione delle Convenzioni con strutture tecniche di supporto. Istruttoria preammissibilità degli interventi candidati al CIS Taranto; monitoraggio rafforzato per la sorveglianza fisico-procedurale-finanziaria degli interventi inseriti nel CIS. Note e dossier sugi interventi funzionali da proporre al CIPE per finanziamento.

Dal: 2014 Al: 2016
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Denominazione incarico: Funzionario
Note: Responsabile definizione procedure di gestione e controllo del PON Inclusione e del PO FEAD; responsabile Unità procedure, controllo e rapporti con autorità di audit; irregolarità e recuperi; coordinatore controlli I livello dei due Programmi; componente Commissione collaudo sistema informativo gestionale. Componente Commissione di valutazione capacità amministrativa degli Organismi intermedi dei due Programmi. Componente Commissione di valutazione progetti per rafforzamento servizi sociali. Contributi per tavoli coordinamento Ministero-Regioni per attuazione politiche sociali e interventi finanziati dai fondi SIE.

Dal: 2010 Al: 2014
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero Sviluppo Economico- Dipartimento Politiche Sviluppo e Coesione
Denominazione incarico: Funzionario
Note: Componente Comitato Direzione Piano straordinario occupazione giovani Sicilia 2011-2016; monitoraggio rafforzato e sorveglianza interventi in coordinamento con la Commissione europea. Programmazione comunitaria fondi SIE 2014-2020: incontri di negoziato con Commissione e attività di indirizzo e supporto alle regioni per definizione contenuti Programmi regionali. Verifica coerenza programmi e progetti regionali e nazionali con Accordo partenariato 2014/2020. Accordo di partenariato: redazione paragrafo 1.5.2 e contributi per interventi su risorse umane e inclusione sociale. Attività internazionale e europea: High level group on gender mainstreaming della Commissione europea (istruttoria dossier e presentazione best practices); programma cooperazione ESPON (contributi proposte progettuali - poi finanziate - su capacità amministrativa e pianificazione strategica sviluppo urbano); OCSE (analisi e istruttoria progetti di studio su politiche di sviluppo nei Balcani ); programmi IPA-ENPI-PHARE (predisposizione e partecipazione progetti gemellaggio con Paesi in preadesione per trasferimento best practices su programmazione,attuazione, controlli investimenti finanziati dai fondi comunitari. Affiancamento in loco strutture Ministeri paesi in preadesione destinatari dei gemellaggi)

Dal: 1999 Al: 2010
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero Economia e Finanze - Dipartimento Politiche Sviluppo e Coesione
Denominazione incarico: Funzionario
Note: Componente ufficio Autorità di gestione PON 2000/2006 e 2007/2013 per rafforzamento capacità amministrativa Regioni e Comuni; monitoraggio e sorveglianza progetti assistenza tecnica a titolarità dei Ministeri. Predisposizione documenti su stato avanzamento dei due Programmi e singoli progetti. Definizione dei sistemi di gestione e controllo dei due PON. Supporto ai Ministeri per autovalutazione e rimodulazione progetti. Preparazione documenti per Commissione europea su stato avanzamento PON e per Comitati di sorveglianza. Monitoraggio irregolarità e frodi, follow-up e aggiornamento dati per Nucleo Repressione Frodi GdF; relazione annuale ex art. 280 Trattato da inviare a MEF-IGRUE per monitoraggio frodi. Componente steering group valutazione intermedia 2003 e 2005 PON ATAS. Responsabile coordinamento amministrativo segreteria Comitato nazionale programmazione 2000-2006. Negoziato con Commissione europea su Quadro comunitario sostegno 2000-2006 e su Quadro strategico nazionale 2007-2013: verifica coerenza Programmi nazionale e regionali con il QCS e il QSN. Componente Gruppi di lavoro settoriali su risorse umane, beni culturali, politiche agricole e beni culturali. Controllo e inoltro a Commissione europea certificazioni di spesa dei PON 1994/1999. Componente Comitati sorveglianza PO 1994/1999 Ministero del Lavoro e POP Scuola.

Dal: 1996 Al: 1998
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero Economia e Finanze - Ufficio distrettuale Imposte Dirette
Denominazione incarico: Funzionario

Dal: 1989 Al: 1996
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica
Denominazione incarico: Funzionario
Note: Gabinetto Ministro - Segreteria amministrativa Capo Gabinetto

Dal: 1986 Al: 1989
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero Interno-Questura Imperia
Denominazione incarico: Funzionario
Note: Traduttore-interprete (francese-inglese)

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: FRANCESE

  • Livello: AVANZATO

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2019
Titolo: Docente Scuola Nazionale Amministrazione
Note: Docenze di chiara fama presso la Scuola dal 2003 senza soluzione di continuità sui sistemi di gestione e controllo, monitoraggio e sorveglianza, dei programmi e progetti finanziati dalla politica di coesione comunitaria e nazionale. Contributi per definizione di programmi di formazione e master della SNA anche in base a esigenze formative delle Amministrazioni richiedenti. Docente corsi convenzione SNA-Regione Sicilia. Docente SNA nel IV e V corso-concorso dirigenti PA. Docente corso concorso dirigenti Regione Calabria. Docente corsi SNA-SSAI carriera prefettizia. Docente corsi SNA-Ragionerie Territoriali MEF.

Anno: 2018
Titolo: Professore a contratto LUMSA - Dipartimento giurisprudenza
Note: anni accademici 2016-2017 e 2017-2018. Corso laurea magistrale in Programmazione e gestione politiche e servizi sociali.

Anno: 2016
Titolo: Docente
Note: Docente in corsi di formazione sull'utilizzo dei fondi comunitari organizzati da: Comando Generale Arma dei Carabinieri, Scuola Tributaria della Guardia di Finanza, Luiss Management, Ministero Interno, Università degli studi "Tor Vergata", Università degli studi Catanzaro, Agenzia Regione Sardegna perlo sviluppo in agricoltura, FORMEZ.

Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)

Informazioni generali sul sito