Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae FRANCESCA UBERTINI

Informazioni personali
Nome FRANCESCA UBERTINI
Anno di nascita 1975
Qualifica FUNZIONARIO CON INCARICO DI D II F
Incarico attuale DIRIGENTE AMMINISTRATIVO - Decreto(pdf)
Dipartimento STR. DI MISSIONE ZES
Ufficio UFFICIO I
Servizio SERVIZIO II
Telefono 0667799129
Fax
e-Mail F.Ubertini@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: Giurisprudenza

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Giurisprudenza
Note: “Strategie organizzative e di Innovazione della Pubblica Amministrazione”

Tipologia: MASTER I LIVELLO
Titolo: Giurisprudenza
Note: “Studi Avanzati del settore giuridico – forense”

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2023 Al: 2023
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la coesione territoriale
Denominazione incarico: Componente del Nucleo di verifica e controllo
Note: Nominata con DDG n.45/2023 Coordinatrice gruppo di lavoro a supporto del Responsabile del procedimento per i lavori inerenti l'avviso pubblico annualità 2023 rivolto al terzo settore, per la presentazione di progetti per il contrasto alla povertà educativa da finanziare nelle regioni del mezzogiorno a valere sulle risorse della Missione 5 Componente 3, Investimento 3 del PNRR per un importo di 50 M€

Dal: 2023 Al: 2023
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la coesione territoriale
Denominazione incarico: Componente del Nucleo di verifica e controllo
Note: Nominata con DDG 488/2023 Coordinatrice della task force istituita per l'attuazione degli avvisi PNRR - Missione 5 Componente 3 Investimento 2 ed Investimento 3. Rendicontazione alla Commissione Europea del target T2/2023 M5C3I3

Dal: 2022 Al: 2022
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la coesione territoriale
Denominazione incarico: Componente del Nucleo di verifica e controllo
Note: Nominata con la determina n. 486/2022, Direttore dell’esecuzione del contratto di servizio di assistenza specialistica per il portale https://bandi.agenziacoesione.gov.it basato sulla piattaforma software denominata “CHAIROS”;

Dal: 2022 Al: 2022
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la coesione territoriale
Denominazione incarico: Componente del Nucleo di verifica e controllo
Note: Nominata con DDG n.333/2022 Responsabile della linea di attività b "attuazione di investimenti a carico delle risorse del PNRR"

Dal: 2022 Al: 2022
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Unità di Missione del PNRR - Dipartimento politiche di coesione
Denominazione incarico: Componente del Nucleo di verifica e controllo
Note: Nominata con DDG n. 281/2022 Componente del Gruppo di Valutazione dei rischi di frode. Valutazione del rischio di frode con particolare attenzione ai tre processi chiave del PNRR più esposti: selezione degli interventi e dei collegati Soggetti attuatori, attuazione e verifica delle operazioni, certificazione e pagamenti.

Dal: 2022 Al: 2022
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la coesione territoriale
Denominazione incarico: Componente del Nucleo di verifica e controllo
Note: Nominata con DDG n. 271/2022 Componente della Commissione istituita per la valutazione delle proposte progettuali presentate nell'ambito dell'Avviso pubblico finanziato dall'Unione europea nell'ambito del PNRR per la Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie per 250 M€. Nominata con DDG n.151/2022 componente del gruppo di lavoro al fine di espletare tutte le istruttorie necessarie alla realizzazione delle attività finalizzate alla valutazione delle domande pervenute all'Avviso pubblicato nell ' ambito del PNRR, Missione 5 - Inclusione e coesione- Componente 3 - Interventi speciali per la coesione territoriale - Investimento 2 - Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie per la partecipazione alla procedura concertativa negoziale per un ammontare di risorse pari a Euro 50 M€

Dal: 2022 Al: 2022
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la coesione territoriale
Denominazione incarico: Componente del Nucleo di verifica e controllo
Note: Nominata con Decreto del Direttore generale n. 192/2022 Componente della Commissione di selezione di n. 121 professionalità di supporto all’Agenzia per la coesione territoriale per il potenziamento della relativa struttura in ragione degli adempimenti previsti dagli interventi finanziati e resi disponibili dal Reg. (UE) n. 2020/2021, per fornire assistenza allo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia COVID -19 e delle sue conseguenze, per preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia (REACTEU) nell’ambito del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020;

Dal: 2022 Al: 2022
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la coesione territoriale
Denominazione incarico: Componente del Nucleo di verifica e controllo
Note: Nominata con Decreto del Direttore generale n. 104/2022 Coordinatrice del gruppo di lavoro istituito a supporto istruttorio della Commissione di valutazione di cui al DDG n. 95/2022 di cui già Presidente di Commissione

Dal: 2022 Al: 2022
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la coesione territoriale
Denominazione incarico: Componente del Nucleo di verifica e controllo
Note: Nominata con Decreto del Direttore generale n. 95/2022 Presidente di Commissione per la valutazione dei progetti di cui all’Avviso approvato con DDG. n. 313/2021 per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) a sostegno del Terzo Settore da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 Inclusione e Coesione – Componente 3 – Investimento 3 -Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore – finanziato dall’Unione Europea – tGenerationEU

Dal: 2021 Al: 2021
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la coesione territoriale
Denominazione incarico: Componente del Nucleo di verifica e controllo
Note: Nominata con Decreto del Direttore generale n. 35/2021 Componente della Commissione per la valutazione dei progetti di cui agli avvisi approvati con DDG nn.191/2020 e 192/2020 per finanziamenti pubblici rivolti al terzo settore, per la presentazione di progetti per il contrasto alla povertà educativa da finanziare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, e nelle Regioni Lombardia e Veneto, a valere sulle risorse di cui all’art. 246 del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34;

Dal: 2021 Al: 2021
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la coesione territoriale
Denominazione incarico: Componente del Nucleo di verifica e controllo
Note: Nominata con Decreto del Direttore generale n. 301/2021 Componente del gruppo di lavoro per l’indirizzo e il coordinamento delle misure attuate dall’Agenzia a sostegno degli ETS e per il contrasto alla povertà educativa e all’esclusione sociale a titolarità dell’ACT per garantire la necessaria collaborazione istituzionale con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Amministrazione titolare delle competenze in tema di sostegno al Terzo settore, lotta alla povertà e all’esclusione sociale; per assicurare l’opportuno coordinamento degli interventi finanziati dagli Avvisi a titolarità dell’ACT in tema di sostegno al Terzo settore, contrasto alla povertà educativa e all’esclusione sociale con le misure, a titolarità delle altre Amministrazioni centrali e dalle Regioni nell’ambito dei fondi ordinari e dei fondi SIE 2014-2020 e 2021-2027 e dello strumento REACT-EU ed infine monitorare e sorvegliare lo stato di avanzamento degli Avvisi finanziati dal FSC e dal PNRR anche, con specifico riguardo a quest’ultimo, ai fini del raggiungimento degli obiettivi interni e della Commissione europea (target e milestone).

Dal: 2020 Al: 2020
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la coesione territoriale
Denominazione incarico: Componente del Nucleo di verifica e controllo
Note: Nominata con Decreto del Direttore Generale n. 245/2020 Componente del Gruppo di Lavoro “Sostegno al Terzo Settore” con scopo di assicurare l'esecuzione degli adempimenti connessi ai processi avviati e garantire il supporto alle procedure di attuazione e monitoraggio degli interventi alla luce dell’art. 246 del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34. Il gruppo di lavoro si occuperà anche dell’organizzazione di tipo funzionale all'interno dell'ACT al fine assicurare anche un efficace coordinamento con il Dipartimento per la Coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri ed un'ottimale esecuzione degli adempimenti necessari a definire le finalità degli interventi da finanziare, le categorie di enti a cui sono rivolti, i requisiti di accesso al contributo, nonché i costi ammissibili e le percentuali di copertura tramite il contributo;

Dal: 2020 Al: 2020
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la coesione territoriale
Denominazione incarico: Componente del Nucleo di verifica e controllo
Note: Partecipazione alle attività della Rete dei Nuclei, in particolare agli incontri di rete e del SNV e agli incontri di alcuni Gruppi di lavoro di rete tematici su monitoraggio e valutazione delle prassi di innovazione sociale; gruppo di supporto indicatori e policy; monitoraggio e valutazione integrati per la sostenibilità ambientale, infrastrutture e trasporti;- Componente del Gruppo di Lavoro “Assist - Rete dei nuclei” - PON Governance e Capacità Istituzionale 2014 – 2020 - Asse 3 – Linea di Azione 3.1.2. Animazione per le valutazioni: “Azioni di Sostegno alle attività del Sistema Nazionale di Valutazione e dei Nuclei di Valutazione (A.S.Sist)” - Linee di intervento 1, 3, 4 e 7– Finanziato a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020: rafforzare le competenze della Rete su osservazione e monitoraggio strategico di interventi e di processi attuativi, finalizzato anche alla produzione, diffusione e utilizzazione di conoscenza sugli interventi pubblici, quindi al miglioramento della programmazione e attuazione della politica di coesione. - Componente del Gruppo di Lavoro “Verifica di Efficacia dell’Azione Pubblica” – PON Governance e Capacità Istituzionale 2014 – 2020 –Asse 3 – Azione 3.1.2 – Progetto “Efficacia ed efficienza dei programmi di investimento – Piano di azione per sviluppare le competenze delle Amministrazioni: migliorare le realizzazioni, conseguire i risultati attesi, rafforzare trasparenza dell’azione pubblica”.

Dal: 2019 Al: 2020
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la coesione territoriale
Denominazione incarico: Componente del Nucleo di verifica e controllo
Note: Assegnata all’Area di attività’ 2 “Verifica dei sistemi di gestione e controllo di programmi e Autorità di Audit” con il compito di svolgere prevalentemente le funzioni previste dall’art.3 del regolamento n. 87/2019, ovvero “Verifiche e analisi organizzative per il rafforzamento amministrativo e dei controlli Verifiche e analisi dei modelli tecnico-organizzativi delle amministrazioni e dei sistemi di gestione e controllo dei programmi della politica di coesione volte all'individuazione di misure atte a migliorare la capacità di realizzazione degli investimenti pubblici e di conseguimento dei risultati attesi nei tempi stabiliti” e “Funzioni di Autorità di audit Esercizio delle funzioni di Autorità di audit ai sensi dei regolamenti comunitari e delle norme nazionali in materia di risorse aggiuntive”. Incaricata all’attività di Audit sul PON Imprese e Competitività relativa al periodo contabile 01/07/2018 – 30/06/2019

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi
Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
 
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2024 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2023 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)

Informazioni generali sul sito