Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae CARMELA GIANNINO

Informazioni personali
Nome CARMELA GIANNINO
Anno di nascita  
Qualifica D II F - NON APPARTENENTE AI RUOLI
Incarico attuale DIRIGENTE AMMINISTRATIVO
Dipartimento STR. DI MISSIONE ANNIVERSARI NAZIONALI
Telefono
Fax
e-Mail c.giannino@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio
Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione all'esercizio della professione di Architetto
Anno di conseguimento: 1992

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: European public management and economic policy

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Progettazione architettonica

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Impulso e attuazione di iniziative per migliorare le capacità di valutazione e di programmazione delle Amministrazioni pubbliche

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Tecniche urbanistiche per le aree metropolitane

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Esperta in Valutazione di Impatto Ambientale

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2024 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio del Vice Segretario generale
Denominazione incarico: Vice Coordinatore della Segreteria amministrativa del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dell'Ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi
Note: Programmazione e attuazione di iniziative per le celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, anche con particolare riferimento alle giovani generazioni; organizzazione e coordinamento di attività tra amministrazioni pubbliche centrali, periferiche e locali, nonché soggetti privati e associazioni in ambito culturale e sociale; predisposizione atti per la sottoscrizione di Convenzioni, Accordi, Protocolli di intesa con i soggetti pubblici e privati interessati alla realizzazione degli interventi e alla sponsorizzazione e/o donazione di risorse per le attività programmate.

Dal: 2022 Al: 2024
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Unità di missione per il PNRR
Denominazione incarico: Dirigente Ufficio di monitoraggio
Note: Coordinamento delle attività di monitoraggio sull’attuazione degli interventi e delle riforme PNRR di competenza del Ministero dell’istruzione e del merito. Monitoraggio degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attraverso la piattaforma REGIS e trasmissione al Servizio centrale per il PNRR dei dati di avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale degli investimenti e delle riforme

Dal: 2018 Al: 2018
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche di coesione
Denominazione incarico: Componente del Gruppo di lavoro "Clausola Sociale" nell'ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo - CIS Taranto

Dal: 2017 Al: 2022
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche di coesione
Denominazione incarico: Componente Nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione (NUVAP)
Note: Conferito con Decreti del Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno del 5 ottobre 2017 e del 30 novembre 2020.

Dal: 2017 Al: 2020
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le pari opportunità
Denominazione incarico: Componente del Gruppo di monitoraggio dei progetti di riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate (art. 1, comma 432, legge n. 190/2014)

Dal: 2017 Al: 2018
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio del Vice Segretario generale
Denominazione incarico: Incarico di Esperto, a tempo parziale e non retribuito, presso la Commissione Parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie.
Note: Delibera seduta del 12 aprile 2017, ai sensi dell’articolo 5, comma 3 della delibera istitutiva 27 luglio 2016. Autorizzazione del Segretario Generale della PCM del 09/05/2017 prot. DIP 0021092 P-3.1.9.

Dal: 2017 Al: 2017
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche di coesione
Denominazione incarico: Delegata del Dipartimento alla Second International Conference on National Urban Policiy, organizzata da OECD e UN Habitat e al 21st Workig Party on Urban Policies, organizzato da OECD - Parigi

Dal: 2017 Al: 2017
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche di coesione
Denominazione incarico: Referente dipartimentale per il Progetto di ricerca (PRIN) dell’Università di Tor Vergata su “Territorial Impact Assessment della coesione territoriale delle regioni italiane. Modello, su base place evidence"
Note: Progetto di ricerca per la valutazione di policy rivolte allo sviluppo della green economy in aree interne e periferie metropolitane.

Dal: 2017 Al: 2017
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche di coesione
Denominazione incarico: Referente dipartimentale per il Progetto RURITAGE – Horizon 2020, Topic SC5-21b-2017
Note: Porgetto avente ad oggetto la Rigenerazione rurale attraverso strategie sistemiche basate sul patrimonio culturale/naturale” dell’Università di Bologna, Alma Mater Studiorum, Dipartimento di Architettura

Dal: 2016 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio del Vice Segretario generale
Denominazione incarico: Coordinatore della Segreteria Tecnica del Gruppo di Monitoraggio del Programma straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie (Legge 28 dicembre 2015, n. 208, art. 1, commi 974 e ss.)

Dal: 2016 Al: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche di coesione
Denominazione incarico: Componente, designata dal Capo del Dipartimento per le politiche di coesione, con nota del 31/03/2016, del Nucleo Tecnico di cui all’art. 5 del Contratto Istituzionale di Sviluppo per l’Area di Taranto

Dal: 2016 Al: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche di coesione
Denominazione incarico: Coordinamento tecnico del Tavolo Interministeriale per la partecipazione dell’Italia alla III Conferenza HABITAT organizzata dal 17 al 20 ottobre 2016 dalle Nazioni Unite a Quito (Ecuador)
Note: Tavolo costituito dalle Amministrazioni centrali, dalla Conferenza delle Regioni, dall’Anci, dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, dall’Associazione Urban@it, per la redazione di linee strategiche e la definizione di contributi per la partecipazione dell’Italia alla Conferenza Habitat III. Coordinamento scientifico del Rapporto Nazionale sullo sviluppo urbano sostenibile Habitat III, predisposto per le Nazioni Unite, autrice del Capitolo IV - Urban Governance and Legislation: Issues and Challenges for a New Urban Agenda, e del Capitolo VI - Housing and Basic Services: Issues and Challenges for a New Urban Agenda.

Dal: 2013 Al: 2014
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali e delle aree urbane
Denominazione incarico: Coordinamento e verifica delle attività svolte da Invitalia e referente per la Convenzione sulle attività di sviluppo e valorizzazione dei comuni del cratere aquilano

Dal: 2012 Al: 2014
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali e delle aree urbane
Denominazione incarico: Coordinamento della Segreteria Tecnica del Comitato Interministeriale per le Politiche Urbane (CIPU) di cui all’art. 12-bis del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134
Note: Coordinamento delle amministrazioni interessate nei processi di sviluppo delle aree urbane, per dare attuazione a quanto previsto, per la costituzione, l’avvio e il funzionamento del CIPU, dal DPCM 21 gennaio 2013

Dal: 2010 Al: 2012
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche di coesione
Denominazione incarico: Atto di conferimento di delega di funzioni in nome e per conto del Direttore Generale per la politica regionale unitaria
Note: Coordinamento attività di sorveglianza e monitoraggio dei programmi di interesse strategico nazionale della priorità QSN ”Reti e collegamenti per la mobilità” e del Fondo Infrastrutture di cui all’art. 6-quinquies del DL 112/2008, convertito dalla L. n. 133/2008, finanziato dal Fondo Sviluppo e Coesione (già FAS)

Dal: 2007 Al: 2008
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive
Denominazione incarico: Coordinamento delle attività inerenti alla programmazione, promozione, stipula e gestione degli Accordi di programma quadro (APQ) “Politiche Giovanili”, sottoscritti tra il Governo e le 19 Regioni e 2 Province Autonome
Note: Cura e predisposizione di 21 Accordi di Programma Quadro, per un importo totale programmato di risorse pari a oltre 188 milioni di euro.

Dal: 2007 Al: 2008
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive
Denominazione incarico: Coordinamento delle attività in tema di "Accesso alla casa" per i giovani.
Note: Partecipazione, in rappresentanza della PCM, ai lavori del Tavolo Generale di Concertazione sulle Politiche Abitative, istituito dalla Legge n. 9/2007. Redazione dei documenti preparatori, nonché dei Position papers del Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive

Dal: 1998 Al: 2007
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche di coesione - Direzione generale per la programmazione unitaria nazionalele
Denominazione incarico: Programmazione, promozione, stipula e gestione degli Accordi di programma quadro (APQ)
Note: Referente della Direzione per le Regioni Sardegna e Puglia

Dal: 1918 Al: 2020
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche di coesione
Denominazione incarico: Componente del GdL dipartimentale “Analisi e proposte per il miglioramento di qualità, completezza e tempestività dei dati di monitoraggio"

Dal: 1916 Al: 2017
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche di coesione
Denominazione incarico: Componente della Commissione Tecnica di Valutazione sui Musei dello Sport
Note: Istituita dal Capo della Struttura di Missione per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, incaricata di verificare la coerenza dei progetti e di eventuali varianti, di cui alla Legge 376/2003 - Finanziamento di interventi per la realizzazione o la ristrutturazione di infrastrutture destinate a ospitare i Musei dello Sport

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche
Incarichi

Titolo: Incarichi di docenza e pubblicazioni
Note: Ha svolto diversi incarichi di docenza presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, l'Università dell'Aquila e l'Università S. Orsola Benincasa di Napoli ed è autrice singolarmente e con altri di numerose pubblicazioni sui temi delle politiche di coesione, delle infrastrutture e dello sviluppo urbano.

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2024 (pdf)

Informazioni generali sul sito