Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae GRAZIA MARIA CHIANELLO

Informazioni personali
Nome GRAZIA MARIA CHIANELLO
Anno di nascita 1955
Qualifica D II F - REFERENDARIO PCM
Incarico attuale - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA
Ufficio UFFICIO INNOVAZIONE AMMINISTRATIVA SVILUPPO COMPETENZE E COMUNICAZIONE
Servizio SERVIZIO GESTIONE BANCHE DATI
Telefono 06 68997247
Fax
e-Mail m.chianello@governo.it
Cessato Cessato il: 31/12/2020
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: Ingegneria
Università: Università agli Studi di Palermo

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: MASTER I LIVELLO
Titolo: Master politiche della cittadinanza e welfare locale
Anno di conseguimento: 2006
Note: Organizzato dal Facoltà di Scienze statistiche, Università di Roma “ La Sapienza”, in collaborazione con Fondaca (Fondazione per la cittadinanza attiva) ed il contributo dell'United Nations Development Programme (Appi Trust Fund).Tesi su “Intranet nelle Pubbliche Amministrazione”

Titolo: Master in comunicazione attiva e di rete
Anno di conseguimento: 2004
Note: (2da edizione) Promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica ed organizzato da IRI -Management , Roma. Tesi su “Valutazione della comunicazione pubblica”

Titolo: Master per comunicatori pubblici
Anno di conseguimento: 2001
Note: (3za ed.) Organizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, sede di Bologna.Il titolo conseguito, Comunicatore pubblico, costituisce requisito indispensabile per la direzione di strutture di comunicazione ai sensi dalla legge 7 giugno 2000 n.150 e del regolamento di attuazione del settembre 2001 n. 422.Tesi su “Comunicazione del piano nazionale di emergenza dell’area della Sicilia orientale e dello Stretto di Messina”.

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2019 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento della funzione pubblica
Denominazione incarico: Dirigente del servizio per la gestione delle banche dati
Note: Progettazione e sviluppo delle banche dati di competenza del Dipartimento; gestione integrata delle infrastrutture tecnologiche di supporto al loro funzionamento; attuazione della politica di apertura delle banche dati istituzionali; attivita' relative all'informazione statistica e alla partecipazione del Dipartimento al SISTAN.

Dal: 2016 Al: 2019
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento della funzione pubblica
Denominazione incarico: Dirigente del servizio per la gestione delle banche dati
Note: Progettazione e sviluppo delle banche dati di competenza del Dipartimento; gestione integrata delle infrastrutture tecnologiche di supporto al loro funzionamento; attuazione della politica di apertura delle banche dati istituzionali; attivita' relative all'informazione statistica e alla partecipazione del Dipartimento al SISTAN.

Dal: 2013 Al: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO GIOVENTU' E SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - UFFICIO ORGANIZZAZIONE E COMUNICAZIONE - SERVIZIO COMUNICAZIONE
Denominazione incarico: COORDINATORE SERVIZIO COMUNICAZIONE
Note: Comunicazione istituzionale del Dipartimento, rapporti la stampa e i media, rapporti con il pubblico, gestione del sito web del Dipartimento, progettazione e realizzazione di campagne d'informazione, organizzazione di convegni e altri eventi, ideazione e realizzazione di materiale divulgativo e di comunicazione, coordinamento delle redazione della Relazione al Parlamento sul Servizio civile nazionale

Dal: 2011 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l'innovazione tecnologica
Denominazione incarico: Servizio per il monitoraggio degli interventi
Note: Monitoraggio dello stato di avanzamento tecnico e finanziario dei programmi e dei progetti in materia di innovazione e e-government, promossi o finanziati sulla base dell'attività di programmazione sviluppata da Dipartimento, con particolare riferimento ai fondi FAS. Verifica delle rendicontazioni di spesa, presentate dalle amministrazioni responsabili della realizzazione degli interventi.

Dal: 2008 Al: 2010
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie
Denominazione incarico: Servizio Osservatorio della Società dell’informazione e digital divide
Note: Definizione di un Sistema informativo e statistico della Società dell’informazione. Adozione della procedura di riuso del software realizzato da altro Dipartimento della PCM.

Dal: 2003 Al: 2007
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la protezione dell’ ambiente ed per i servizi tecnici
Denominazione incarico: Servizio per i Rapporti con il Pubblico
Note: Struttura di comunicazione, alle dirette dipendenze del Direttore generale. Promozione di eventi realizzati dalle strutture tecniche dell'APAT. Organizzazione e promozione di un progetto di connessione in rete fra gli URP delle Agenzie ambientali regionali, (progetto SI-URP).

Dal: 2002 Al: 2003
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per la protezione civile
Denominazione incarico: Servizio informazione e diffusione dati
Note: Organizzazione di campagne di informazione su temi di protezione civile. Collaborazione alla redazione e produzione di volumi tecnici.

Dal: 1998 Al: 2001
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per i Servizi Tecnici Nazionali
Denominazione incarico: Ufficio Formazione e Informazione del Servizio Sismico Nazionale
Note: Coordinamento dell'organizzazione e partecipazione ad eventi con finalità didivulgazione delle conoscenze sul rischio sismico; promozione e realizzazione di campagne di informazione alla popolazione sui problemi connessi agli eventi sismici; predisposizione di strumenti con finalità didattiche su temi relativi alla sismicità; collaborazione con altri Enti ed Amministrazioni alle attività di informazione e comunicazione sulle attività connesse con il problema sismico.Interim dell'Ufficio SIU-DOCU

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2016
Titolo: Componente Commissione gara
Note: Gara per acquisizione del servizio per l'elaborazione di uno studio di fattibilita' per la realizzazione del sistema informativo integrato del lavoro pubblico nonche del sistema di gestione della dirigenza pubblica

Anno: 2016
Titolo: Presidente Commissione valutazione
Note: Commissione di valutazione per la selezione di risorse con contratto di lavoro a tempo determinato da impegnare nell'Area Innovazione digitale di Formez PA

Anno: 2016
Titolo: Rappresentante del Dipartimento Funzione Pubblica ( supplente)
Note: Commissione interministeriale permanete della CIE prevista dall'art. 13 del Decreto interministeriale 23 dicembre 2015

Anno: 2015
Titolo: Relatore convegno
Note: Convegno, " Scelte di vita a sostegno della non autosufficienza", Festival della comunità solidale, Gaeta.

Anno: 2015
Titolo: Relatore convegno
Note: Convegno " Opportunita' di formazione, lavoro e mobilita' per i giovani in Europa", Iniziativa organizzata da Ufficio Informazione del Parlamento Europeo a Milano e Europa Direct, nel marzo 2015 a Milano e nel novembre 2015 a Bologna.

Anno: 2012
Titolo: Componente Comitato
Note: Designata componente del Comitato tecnico per il DDI nell'ambito della convenzione DDI-Ministero del Lavoro per la realizzazione del "Sistema informatico per il controllo di gestione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali".

Anno: 2012
Titolo: Docenza ”Gli aspetti della comunicazione pubblica istituzionale e digitale; i principi e le regole della p.a. digitale; il Codice dell’amministrazione digitale; verso la completa dematerializzazione (d.lgs. n. 235/2010)”.
Note: Corso di formazione permanente per direttori dei servizi generali e amministrativi delle scuole di promosso congiuntamente dal Politecnico e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.Prima edizione gennaio 2012 e seconda edizione novembre 2012.

Anno: 2011
Titolo: Presidente Commissione
Note: Designata Presidente della Commissione, nell'ambito della convenzione DDI-Formez, "Quattro specifiche linee di attività per promuovere e comunicare la digitalizzazione della P.A."

Anno: 2011
Titolo: Referente Dipartimento Digitalizzazione e Innovazione (DDI)
Note: Designata referente del DDI per il coordinamento delle attività connesse alla PEC e interoperabilità dei registri di protocollo.

Anno: 2011
Titolo: Componente Commisiione
Note: Designata componente per il DDI nel Comitato guida per il "Piano straordinario per la digitalizzazione della Giustizia", progetto operativo primo stralcio.

Anno: 2009
Titolo: Presidente Comitato
Note: Designata Presidente del Comitato di indirizzo e monitoraggio, nell'ambito della convenzione DDI-Formez, per la realizzazione di un Osservatorio sull'accessibilità dei servizi di e-Government erogati dalle PP.AA.

Anno: 2005
Titolo: Docenza ” Comunicazione pubblica ed istituzionale per addetti URP ex legge 150/200 e DPR 422/2001”
Note: Percorso formativo del Piano di formazione interno 2005 dell’ ARPAT, Agenzia regionale per la protezione dell’ ambiente della Toscana.

Anno: 2004
Titolo: Relatore Convegno su comunicazione
Note: Relazione “ La rete degli Uffici per le relazioni con il pubblico”, Seminario ARPAT “ Verso un nuovo modello di governance ambientale, DIRE&FARE, Settima rassegna dell’ innovazione nella pubblica amministrazione, 13- 15 ottobre 2004, Fortezza da Basso, Firenze.

Anno: 2003
Titolo: Docenze “Comunicazione di protezione civile”
Note: Febbraio 2003, I° Corso provinciale di formazione del volontariato di Protezione civile, Rieti; Novembre 2002, I° Corso provinciale di formazione del volontariato di Protezione civile, Rieti.

Anno: 2001
Titolo: Relatore Convegni su tematiche sismiche
Note: Gennaio 2001, Relazione su “Informazione alla popolazione nella riduzione del rischio sismico” I Corso di Protezione civile, Città di Floridia, Siracusa; marzo 2001, Seminario “ Soccorrere e prevenire”, Ventennale della colata lavica di Randazzo, Città di Randazzo, Catania; Giugno 2001, Seminario Rischio sismico 2001, Prefettura di Palermo, Palermo.

Anno: 2000
Titolo: Docenze “Rischio sismico”
Note: Maggio 2000, Scuola Ufficiali Carabinieri, Roma; Febbraio 2000, Corso Ispettori e Sopraintendenti della Polizia di Stato, Scuola allievi Agenti di Roma, Casalombroso, Roma; Ottobre 1999, progetto Scuola Sicura del Ministero dell’interno, Corso per insegnanti della scuola dell’obbligo, Roma.

Anno: 2000
Titolo: Docenza “Il rischio sismico e l’informazione”
Note: Corso per operatori di protezione civile - Comune di Roma (FORMEZ), Roma.

Anno: 1999
Titolo: Docenze “Attività di comunicazione sul rischio sismico”
Note: Settembre 1999, Seminario ad allievi del 17° Corso antiterrorismo e pronto intervento, Orvieto; Ottobre 1999, Corso per allievi Marescialli 73° Ortigara Secondo, L’Aquila; Gennaio 2000 Corso allievi finanzieri presso la scuola di Ostia, Roma; Aprile 2000, Corso allievi finanzieri presso la scuola Predazzo, Trento; Maggio 2000, Progetto Scuola Sicura, Ministero dell’ Interno, Roma.

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)

Informazioni generali sul sito