Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae SILVIA MARIA SAPIENZA

Informazioni personali
Nome SILVIA MARIA SAPIENZA
Anno di nascita  
Qualifica D II F - NON APPARTENENTE AI RUOLI
Amministrazione ALTRA AMMINISTRAZIONE
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO - Decreto(pdf)
Dipartimento STR. DI MISSIONE PNRR
Ufficio UFFICIO IV
Servizio SERVIZIO 2
Telefono
Fax
e-Mail s.sapienza@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio
Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Corso-concorso per il reclutamento di duecentodieci dirigenti bandito dalla Scuola nazionale dell’amministrazione (SNA) con decreto presidenziale n.159 del 24 giugno 2020
Anno di conseguimento: 2023
Note: Allieva vincitrice dell’ 8° corso-concorso SNA: nell’ambito del corso sono stati, in particolare, approfonditi i temi del rapporto tra contrattazione nazionale e contrattazione integrativa nell’ambito del pubblico impiego, la valutazione delle politiche pubbliche, i controlli esterni sulla Pubblica Amministrazione.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso: "I contratti delle Pubbliche Amministrazioni: aspetti amministrativi, economici e gestionali" 60 ore e superamento della prova di valutazione finale
Anno di conseguimento: 2016

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione alla professione forense
Anno di conseguimento: 2003

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Diplome d´études supérieures en droit européen
Anno di conseguimento: 2001

Tipologia: Laurea MAGISTRALE
Titolo: Laurea in giurisprudenza
Anno di conseguimento: 2000
Note: 110/110 e lode

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2024 Al: 2026
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio IV Struttura di missione PNRR
Denominazione incarico: Coordinatore Sezione II dell'Ufficio IV
Note: Svolgo attività di coordinamento e supervisione delle Amministrazioni titolari di interventi PNRR nell'ambito del Capitolo REPowerEU. L’ufficio cura, inoltre, una specifica misura del PNRR di cui il Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione è titolare. In quest’ambito mi sono occupata dell’attività di definizione dei termini di attuazione e gestione della stessa, attraverso la negoziazione con tutti gli stakeholder dell’Investimento 17 missione 7 del PNRR: GSE, CDP, SACE, Federcasa e ANCI. Nel complesso l'attività svolta ha anche portato alla definizione di atti normativi, sottoposti in Conferenza Stato Regioni, e negoziali.

Dal: 2024 Al: 2024
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio Vice Capo di Gabinetto Sezione infrastrutture - Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Denominazione incarico: Dirigente di seconda fascia
Note: Ho svolto attività di esame e analisi degli atti ai fini dell’inoltro alla firma del Ministro, nonché attività di raccordo tra le funzioni di indirizzo del Ministro e le attività di gestione del Ministero. In particolare: ho curato, in collaborazione con l’Ufficio legislativo, la redazione della decretazione ministeriale a firma Ministro. In questo ambito ho seguito la redazione, in particolare, del decreto relativo al controllo analogo sulla società Autostrade s.p.a. e i lavori per il rinnovo del decreto interministeriale sul controllo analogo di SOGESID. Ho, inoltre, contribuito in modo sostanziale alla procedura avviata presso la Commissione europea contro i divieti austriaci relativi ai transiti sul Brennero, con la preparazione della documentazione e la partecipazione all'audizione presso la Commissione europea. Ho poi curato le questioni connesse alla valutazione dei PEF relativi alle concessioni autostradali soggette a rinnovo.

Capacità linguistiche

Lingua: FRANCESE

  • Livello: AVANZATO

Lingua: SPAGNOLO

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2022
Titolo: Funzionario economico, finanziario e commerciale, area funzionale terza presso il MAECI
Note: Tra i principali incarichi svolti: Capo della sezione cooperazione giudiziaria internazionale in materia civile e commerciale: attività di monitoraggio, consulenza e indirizzo per le Rappresentanze italiane all’estero, per gli Uffici Giudiziari e gli studi legali in materia di notifiche e rogatorie all’estero nel settore civile e commerciale; Vicario Responsabile Sezione Sito Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale: gestione della procedura di gara per l’affidamento del contratto di fornitura dei servizi informatici del Servizio Stampa e redazione della relativa documentazione. Gestione del contratto di fornitura dei servizi informatici del Servizio Stampa; membro della commissione di gara per la fornitura dei servizi di social media management.

Anno: 2020
Titolo: Funzionario economico, finanziario e commerciale in posizione di comando presso il Consiglio di Stato
Note: Presidenza del Consiglio di Stato Attività di sostegno alla proiezione estera del Consiglio di Stato, sia in contesti multilaterali che bilaterali, svolta in stretto coordinamento con la Presidenza del CdS; focal point per i rapporti con la Commissione Europea nelle materie oggetto di cooperazione, anche nell’ottica della realizzazione degli obiettivi espressi in sede PNRR. Redazione della documentazione destinata agli eventi di carattere internazionale, organizzazione degli stessi, coordinando anche gli altri attori istituzionali italiani coinvolti e svolgendo ruolo di interfaccia con il Segretariato dell’Organizzazione che riunisce le Alte Corti Amministrative Europee, ACA Europe.

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2024 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)

Informazioni generali sul sito