Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae CESARE ANTONELLI

Informazioni personali
Nome CESARE ANTONELLI
Anno di nascita 1962
Qualifica D II F - REFERENDARIO PCM
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIP. FUNZIONE PUBBLICA
Ufficio UF. SEMPLIFICAZIONE E DIGITALIZZAZIONE
Servizio SERVIZIO SEMPLIFICAZIONE MISURAZIONE E RELAZIONE CON CITTADINI
Telefono 0667791
Fax
e-Mail c.antonelli@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: Scienze dell'informazione
Università: Università degli Studi di Pisa

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: Lingua e cultura cinese
Anno di conseguimento: 2000
Note: Diploma triennale.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corsi di Management
Anno di conseguimento: 1999
Note: Ha seguito corsi di Management presso la SDA dell'Università Bocconi e presso la allora Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione

Tipologia: DOTTORATO DI RICERCA
Titolo: Informatica ed ingegneria dell'automazione
Anno di conseguimento: 1995

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Teoria e metodi matematici per l'analisi ed il controllo dei sistemi
Anno di conseguimento: 1992
Note: Corso di Perfezionamento annuale.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione professionale
Anno di conseguimento: 1991
Note: Abilitazione e vincita di cattedra nella disciplina Informatica gestionale per la scuola secondaria di II grado

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2024 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento della funzione pubblica/Ufficio per la semplificazione e la digitalizzazione
Denominazione incarico: Dirigente del Servizio per la semplificazione, la misurazione e le relazioni con i cittadini

Dal: 2023 Al: 2024
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Segretariato Generale

Dal: 2002 Al: 2022
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio informatica e telematica
Denominazione incarico: Coordinatore di Servizio
Note: Dall'anno 2004 dirigente responsabile del Servizio Monitoraggio attività informatiche e programmi applicativi; in precedenza ha coordinato il Servizio Monitoraggio dei sistemi informativi e tecnologici.

Dal: 1999 Al: 2002
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio per l'informatica, la telematica e la statistica
Denominazione incarico: Coordinatore di Servizio
Note: Per concorso pubblico per esami, nel novembre 1999 diviene dirigente presso il Segretariato generale della Presidenza del Consiglio dei ministri. E' stato responsabile del Servizio Modelli, indicatori e sistemi di supporto alle decisioni.

Dal: 1998 Al: 1999
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro)
Denominazione incarico: Dirigente dell'Ufficio Casellario centrale infortuni
Note: Per concorso pubblico per esami diviene dirigente dell'INAIL e viene incaricato di dirigere l'Ufficio Casellario centrale infortuni.

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: Cinese

  • Livello: ELEMENTARE

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2017
Titolo: Tavolo di coordinamento istitutito dal Segretario Generale della PCM
Note: Nominato componente del Tavolo di coordinamento e raccordo tecnico per la definizione di un Programma operativo triennale finalizzato alla riorganizzazione dei processi e all'ottimizzazione dell'uso degli strumenti informatici in dotazione alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

Anno: 2017
Titolo: Gruppo di monitoraggio sulla sperimentazione del lavoro agile
Note: In rappresentanza dell'Amministrazione, viene nominato componente del gruppo di monitoraggio congiunto, Amministrazione e Organizzazioni sindacali, per il monitoraggio degli esiti della sperimentazione del lavoro agile alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

Anno: 2016
Titolo: Commissione di sorveglianza sugli archivi e per lo scarto dei documenti
Note: Per il triennio 2016-2019 nominato rappresentante interno nella Commissione di sorveglianza sugli archivi e per lo scarto dei documenti della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Anno: 2014
Titolo: Sistema di gestione dell'Amministrazione digitale
Note: Partecipazione al Gruppo di lavoro dell'Agenzia per l'Italia Digitale per la definizione dei requisiti tecnici e funzionali di un sistema di gestione dell' "Amministrazione digitale".

Anno: 2014
Titolo: Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali
Note: Ha fornito contributi per la stesura delle Linee guida in materia, emanate dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

Anno: 2012
Titolo: Comitato Unico di Garanzia
Note: In rappresentanza dell'Amministrazione, per il quadriennio 2012-2016, viene nominato componente effettivo del Comitato Unico di Garanzia della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Anno: 2008
Titolo: Comitato paritetico per il mobbing relativo al personale dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Note: In rappresentanza dell'Amministrazione, per il quadriennio 2008-2012 viene nominato componente supplente del Comitato paritetico, Amministrazione e Organizzazioni sindacali, per il mobbing relativo al personale dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Anno: 2004
Titolo: Libri
Note: E' uno degli autori del libro "Il Portale dei Servizi della Presidenza del Consiglio dei ministri: un modello per l'acquisizione di beni e servizi on-line", Collana strumenti per l'innovazione, Il Sole 24 Ore, 2004.

Anno: 1995
Titolo: Esperto dell'Unione Europea
Note: Su indicazione del Ministero della Sanita', la EC-DG XIII lo nomina tra gli esperti per la valutazione dei progetti relativi al tema "Telematics for healthcare" del IV Programma Quadro, Bruxelles.

Anno: 1994
Titolo: Visiting Research Associate
Note: Attivita' di ricerca sull'ingegneria del software presso il Concurrent Engineering Research Centre (CERC) della West Virginia University (Morgantown, WV, USA) (febbraio-agosto 1994)

Titolo: Professore a contratto
Note: Negli anni accademici dal 2000 al 2004 ha tenuto il corso integrativo di "Sistemi informativi pubblici" presso il corso di laurea specialistica in ingegneria informatica dell'Universita' di Roma "Tor Vergata".

Titolo: Presidente/componente di commissioni di acquisizione/collaudo di beni e servizi
Note: Per diverse amministrazioni e' stato presidente/componente di commissioni di acquisizione/collaudo di beni e servizi.

Titolo: Presidente/Componente di commissioni di mobilità/concorso pubblico
Note: Per diverse amministrazioni e' stato presidente/componente di commissioni di mobilità e di concorso pubblico per il reclutamento di personale.

Titolo: Docente nella formazione ed aggiornamento del personale
Note: Negli anni 2002, 2010, 2011, 2012, 2013 e 2017 ha svolto incarichi di docenza in corsi di aggiornamento e formazione per il personale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Titolo: Articoli scientifici
Note: E' autore/coautore di diversi articoli scientifici riguardanti le tecnologie dell' informazione e della comunicazione, la reingegnerizzazione dei processi, l'ingegneria dei sistemi informatici. Ha svolto attivita' di revisione scientifica per la rivista internazionale "Performance Evaluation" (Journal-Elsevier) e per la "Rivista di Informatica" dell' Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico (AICA).

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2022 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2021 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2020 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2019 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2018 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2021 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2019 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2018 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)

Informazioni generali sul sito