Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae PIETRO PAOLO MILETI

Informazioni personali
Nome PIETRO PAOLO MILETI
Anno di nascita  
Qualifica D I F - NON APPARTENENTE AI RUOLI
Amministrazione ESTRANEO P. A.
Incarico attuale DIRIGENTE AMMINISTRATIVO - Decreto(pdf)
Dipartimento STR. DI MISSIONE ZES
Ufficio UFFICIO II SEMPLIFICAZIONE AUTORIZZAZIONE UNICA E S.U.
Telefono 06 6779 248
Fax
e-Mail p.mileti@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: Giurisprudenza
Università: Università degli studi di Salerno

Altri titoli di studio e professionali
Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2016 Al: 2023
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Roma Capitale
Denominazione incarico: Segretario generale di Roma Capitale

Dal: 2013 Al: 2016
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comune di Genova
Denominazione incarico: Segretario Direttore generale Comune di Genova
Note: Nel 2015 nominato con provvedimento Sindacale anche Direttore Generale; Agosto 2014 – luglio 2015: Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Regionale per il trasporto pubblico locale Ligure (ATPL) (Incarico gratuito). Nei Comune di Genova, sulla base dell’assetto organizzativo, mi è stata attribuito il Coordinamento delle seguenti Direzioni: Segreteria Organi Istituzionali, Stazione Unica Appaltante - Servizi generali, Avvocatura. Nello stesso Ente, da dicembre 2013 ho svolto (Provvedimento Sindacale 382/2013), il ruolo di Responsabile della Prevenzione della corruzione e Responsabile dell’attuazione della Trasparenza nonché di Responsabile del Controllo di regolarità amministrativa degli atti. Nell’ambito di tale funzione ho svolto direttamente, nel 2014-2015-2016, per il Comune di Genova, parte della formazione interna sull’anticorruzione, sulle procedure di appalto, sulla redazione degli atti e sul procedimento amministrativo. Nei Comune di Roma Capitale, sulla base dell’assetto organizzativo, ho svolto, all’interno del Segretariato Generale, il Coordinamento delle Direzioni, Segreteria Generale, Direzione Organi Istituzionali, Trasparenza e Anticorruzione. In tale sistema organizzativo è stata istituita l’Unità Operativa per il controllo successivo di regolarità amministrativa degli atti e, nell’ambito di tale funzione ho svolto direttamente, parte della formazione interna sull’anticorruzione (redazione degli atti, procedimento amministrativo, gare e contratti).

Dal: 2008 Al: 2013
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comune di Pavia
Denominazione incarico: Segretario generale Comune di Pavia

Dal: 2004 Al: 2008
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comune di Voghera (Pv)
Denominazione incarico: Segretario Comunale di Voghera (Pv)
Note: 2005 – 2006 – 2007: In periodi diversi ho svolto, in aggiunta la Reggenza della Segreteria Generale dell’Amministrazione Provinciale di Pavia

Dal: 1998 Al: 2004
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comune di Canelli
Denominazione incarico: Segretario Direttore Generale Comune di Canelli
Note: 2000 – 2004 Segretario dell’Unione di Comuni “Comunità Collinare tra Langa e Monferrato”

Dal: 1994 Al: 1998
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comuni di Mongardino e Montegrosso d’Asti
Denominazione incarico: Segretario Comunale Capo, Convenzione di Segreteria tra i Comuni di Mongardino e Montegrosso d’Ast
Note: Dal 1998 operando in Enti di maggior dimensione e struttura, ho svolto le funzioni di Presidente/Componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione - con esclusione del Comune di Roma Capitale - e Presidente/Componente della Delegazione Trattante di parte pubblica - esclusi i Comuni di Genova e Roma Capitale. Sempre dal 1998 ho svolto, per diversi periodi, a seguito di Provvedimento Sindacale, le funzioni di Dirigente del Servizio Organizzazione, Contratti, Legale, Affari generali.

Dal: 1987 Al: 1994
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comuni di Mongardino e Vigliano d’Asti
Denominazione incarico: Segretario Comunale Convenzione di Segreteria tra i Comuni di Mongardino e Vigliano d’Asti

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE  
Capacità linguistiche

Lingua: FRANCESE

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2025
Titolo: Coordinatore ANCI
Note: 2025: Coordinamento segretari e Direttori generali Materie: patrimonio pubblico e società partecipata

Anno: 2024
Titolo: Università LUISS Guido Carli, Master Anticorruzione – Docenza e coordinamento, per la parte PA “Compliance e prevenzione della corruzione nei settori pubblico e privato”

Anno: 2024
Titolo: Università LUISS Guido Carli, Valore PA, Docenza “Anticorruzione, trasparenza e integrità: strategie preventive e sistemi di compliance (Secondo livello)”

Anno: 2024
Titolo: Formatore Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Note: 2024 - ad oggi : SNA - Formazione corso Dirigenti e corso Viceprefetti Organizzazione PA - procedimento amministrativo

Anno: 2023
Titolo: “La nuova disciplina degli appalti pubblici.”
Note: Pacini Giuridica, anno 2023, coautore del libro “La nuova disciplina degli appalti pubblici.”

Anno: 2023
Titolo: Università LUISS Guido Carli, Master Anticorruzione – Professore a contratto “Advanced Lab sulla stesura di un piano triennale anticorruzione.”

Anno: 2023
Titolo: ARAN Valore PA, Progettazione e Docenza Corso di formazione “Prevenzione della corruzione e trasparenza”
Note: 2023 e 2024 - ARAN Valore PA, Progettazione e Docenza Corso di formazione “Prevenzione della corruzione e trasparenza”

Anno: 2022
Titolo: Università LUISS Guido Carli, Master Anticorruzione – Docenza nell’ambito del “Laboratorio sulla redazione di un piano triennale anticorruzione.”

Anno: 2021
Titolo: Università LUISS Guido Carli, Master Anticorruzione – Docenza nell’ambito del “Laboratorio sulla redazione di un piano triennale anticorruzione.”

Anno: 2021
Titolo: Componente Struttura tecnica a supporto Comitato di Settore
Note: 2021 ad oggi - ANCI: Componente Struttura tecnica a supporto Comitato di Settore;

Anno: 2019
Titolo: Componente del comitato scientifico e docente corso di perfezionamento post-universitario
Note: 2019 ad oggi Accademia Juris – Diritto per concorsi, Casa Editrice Dike: Componente del comitato scientifico e docente corso di perfezionamento post-universitario per i concorsi di Segretario comunale e provinciale, Consigliere di Prefettura e Magistratura

Anno: 2019
Titolo: Kiev, Ucraina. OSCE (Organization for Security and Cooperation in Europe) – Università LUISS Guido Carli
Note: 2019 – Kiev, Ucraina. OSCE (Organization for Security and Cooperation in Europe) – Università LUISS Guido Carli - Esperto/consulente al Workshop “Strenthening the Integrity of Local Governments”. Rafforzamento dell’integrità del Governo locale.

Anno: 2018
Titolo: Commissario ad acta, nominato dal TAR Catania

Anno: 2018
Titolo: Professore a contratto presso l’Università degli studi “L. Bocconi”, di Milano
Note: 2014 – 2018: Professore a contratto presso l’Università degli studi “L. Bocconi”, di Milano, Facoltà di Giurisprudenza, Corso diritto pubblico e costituzionale.

Anno: 2017
Titolo: Componente del Gruppo di lavoro
Note: 2017 - ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione: Componente del Gruppo di lavoro, in rappresentanza di ANCI, con ANAC e UPI per Protocollo d’Intesa per Progetto formativo nazionale

Anno: 2015
Titolo: Componente tavolo tecnico ANCI Nazionale
Note: 2015 - 2023 Componente tavolo tecnico ANCI Nazionale, Coordinamento dei Segretari generali.

Anno: 2014
Titolo: Componente Gruppo di lavoro di ANCI Nazionale
Note: 2014 - Componente Gruppo di lavoro di ANCI Nazionale, sulle Città Metropolitane (Applicazione Legge 56/2014).

Anno: 2012
Titolo: Teaching asssistence Università degli studi “L. Bocconi”, di Milano
Note: Anno accademico 2012/2013: Teaching asssistence Università degli studi “L. Bocconi”, di Milano, Facoltà di Giurisprudenza, Corso diritto pubblico e costituzionale

Anno: 2009
Titolo: Coordinatore scientifico e formatore
Note: 2009 - Fondazione Promo PA di Lucca: Coordinatore scientifico del Corso di preparazione al concorso per Segretario comunale per gli anni 2009 e 2010 e Docente nelle materie: “Il diritto degli enti locali, d.lgs.267/2000”, “Tecniche di direzione e gestione delle risorse umane”.

Anno: 2009
Titolo: “L’iter del procedimento contrattuale negli enti locali”
Note: “L’iter del procedimento contrattuale negli enti locali”, Guida agli enti locali, Sole 24 ore, anno 2009.

Anno: 2008
Titolo: “Il rimborso elle spese legali: gli interventi della Corte dei Conti”
Note: “Il rimborso elle spese legali: gli interventi della Corte dei Conti” Guida agli enti locali, Sole 24 ore, anno 2008

Anno: 2007
Titolo: Coordinatore
Note: 2007 -2008 Provincia di Lecce – Agenzia di assistenza tecnica agli enti locali e Università degli Studi del Salento, coordinamento del progetto “Tecniche di redazione e del linguaggio degli atti atti amministrativi: laboratorio di scrittura” e del Corso intensivo nsivo “Laboratorio di scrittura, il testo e la sua composizione. Il ma sistema di comunicazione”.

Anno: 2006
Titolo: “Il nuovo Codice dei contratti: quali modifiche al regolamento dei contratti”
Note: “Il nuovo Codice dei contratti: quali modifiche al regolamento dei contratti”, Guida agli enti locali, n.27/2006, Il Sole 24 Ore.

Anno: 2006
Titolo: “Il nuovo Codice dei contratti”
Note: “Il nuovo Codice dei contratti”, Guida agli enti locali, Sole 24 ore, anno 2006

Anno: 2005
Titolo: Cultore della materia presso l’Università degli studi “L. Bocconi”, di Milano
Note: 2005 – 2011: Cultore della materia presso l’Università degli studi “L. Bocconi”, di Milano, Facoltà di Giurisprudenza, Corso diritto pubblico e costituzionale.

Anno: 2004
Titolo: Formatore
Note: Dal 2004 ad oggi: Formatore per la ex Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale nazionale e regionale, ora Agenzia Albo Segretari comunali e provinciali, sede Nazionale e sedi Regionali; corsi di carriera dei segretari Generali.

Anno: 2003
Titolo: “Le Unioni di Comuni: La Comunità Collinare tra Langa e Monferrato”
Note: “Le Unioni di Comuni: La Comunità Collinare tra Langa e Monferrato”, L’Unione dei Segretari, n.5/2001, edita da Maggioli, e Nuova Rassegna di dottrina e giurisprudenza edito da Noccioli, n.11/2003;

Anno: 2003
Titolo: “Autonomia e contratto di lavoro quale strumento per affrontare la sfida del rinnovamento”
Note: “Autonomia e contratto di lavoro quale strumento per affrontare la sfida del rinnovamento” sulle seguenti riviste Comuni in Rete n.2/2003, Maggioli e Nuova Rassegna di dottrina e giurisprudenza, Noccioli, n.13/2003;

Anno: 2002
Titolo: “La revisione dei regolamenti e delle altre norme interne per l’adeguamento all’€uro”
Note: “La revisione dei regolamenti e delle altre norme interne per l’adeguamento all’€uro” in Comuni in Rete, n.21/2002, Ancitel Maggioli

Anno: 2001
Titolo: “L’esperienza delle Unioni di Comuni: la Comunità Collinare tra Langa e Monferrato”
Note: “L’esperienza delle Unioni di Comuni: la Comunità Collinare tra Langa e Monferrato” in Comuni in Rete, n.10/2001, Ancitel –Maggioli

Anno: 2000
Titolo: Consulente per Ancitel, Servizio “Anci risponde”
Note: 2000 – 2001: Consulente per Ancitel, Servizio “Anci risponde”

Anno: 2000
Titolo: Cultore della materia presso l’Università di Alessandria, Facoltà di Giurisprudenza, Corso diritto Amministrativo

Anno: 1999
Titolo: Componente dei seguenti Nuclei di valutazione
Note: Componente dei seguenti Nuclei di valutazione: dal 1999 al 2010 Comune di Costigliole d’Asti, dal 2000 al 2004 Comune di Revigliasco, dal 2004 al 2011 Comune di Montegrosso d’Asti dal 2004 al 2010 Unione di Comuni tra Langa e Monferrato dal 2006 tuttora in corso, Unione di Comuni Valtiglione e dintorni dal 2010 al 2019 Unione dei Comuni della Gallura (Ot); 2012 Comune di Castelvetro Piacentino

Anno: 1999
Titolo: Attività di collaborazione presso l’Università degli Studi di Alessandria Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Diritto Amministrativo e di legislazione comunale

Titolo: Formazione per la Pubblica Amministrazione
Note: Formazione per Pubblica Amministrazione, materie: - Organizzazione PA - Appalti e contratti - Redazione atti amministrativi - Procedimento amministrativo Indicazione delle principali PA presso le quali è stata svolta l'attività formativa: Comune di Roma Capitale, Comune di Genova, Comune e Provincia di Bergamo, Comune di Pavia, Comune della Spezia, Comune di Lucca, Comune di Novara, Comune di Asti, Comune di Olbia, Città Metropolitana di Cagliari, Provincia di Cremona, Provincia di Brescia, Provincia di Lecce, Provincia di Torino, Provincia di Ragusa, Provincia di Varese.

Titolo: Attività di specializzazione
Note: Scuola di Direzione Aziendale dell’Università L. Bocconi, di Milano “Coperfel: Corso di perfezionamento in direzione aziendale per Segretari comunali e dirigenti EE.LL.” Scuola di Direzione Aziendale dell’Università L. Bocconi, di Milano “SMARTAPLAB: La Comunità di pratiche per il miglioramento delle PA” Scuola Superiore Pubblica Amministrazione Locale: Corso di specializzazione per l’idoneità a Segretario generale in Comuni con popolazione superiore a 65.000 abitanti” – Corso SEFA

Titolo: Coordinatore di progetto e Formatore
Note: Coordinatore di progetto e Formatore Fondazione Promo PA di Lucca: La gestione del contratto di sponsorizzazione nella PA; Il procedimento di appalto nella PA.

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2025 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2025 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2024 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2023 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2024 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)

Informazioni generali sul sito