Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae RAFFAELE PARLANGELI

Informazioni personali
Nome RAFFAELE PARLANGELI
Anno di nascita  
Qualifica DIRIGENTE II F CON INCARICO DI D I F
Amministrazione ALTRA AMMINISTRAZIONE
Incarico attuale COORDINATORE UFFICIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO POLITICHE DI COESIONE E PER IL SUD
Ufficio UFF. V POLIT. TERRITORIALI E COOP. TERRIT.
Telefono 0696517776
Fax
e-Mail r.parlangeli@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio
Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Corso specialistico - “Il Partenariato Pubblico - Privato (PPP) per gli investimenti e il PNRR”
Anno di conseguimento: 2022

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Corso specialistico: “Il Partenariato pubblico privato per la rigenerazione urbana, l'efficientamento energetico e i beni culturali”
Anno di conseguimento: 2022

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Progetto INPS Valore PA 2021 - “DESIGN THINKING PER IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI E DEI SERVIZI PUBBLICI"
Anno di conseguimento: 2021

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Progetto INPS Valore PA 2020 - “Gestione delle risorse umane per favorire lo sviluppo della qualità organizzativa e gestione dei conflitti”
Anno di conseguimento: 2020

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: “Management Pubblico ed E-government”
Anno di conseguimento: 2012

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso specialistico - “La riforma della pubblica amministrazione La gestione efficace ed efficiente per le organizzazioni pubbliche complesse” Programma di Empowerment delle amministrazioni pubbliche del Mezzogiorno
Anno di conseguimento: 2011

Tipologia: Laurea TRIENNALE
Titolo: Scienze Politiche per l'area mediterranea
Anno di conseguimento: 2011

Tipologia: Laurea MAGISTRALE
Titolo: Giurisprudenza
Anno di conseguimento: 2010

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Master di II livello “Management e Governance del Territorio”
Anno di conseguimento: 2009

Tipologia: MASTER I LIVELLO
Titolo: “Emmel II – Executive Master in Management degli Enti Locali
Anno di conseguimento: 2006

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso di Perfezionamento L. 341/90 - MANAGEMENT DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI –
Anno di conseguimento: 2004
Note: Selezione con Borsa di studio per frequenza - con il supporto finanziario di CDP mediante la facility InvestEU, sulla base dell’intesa tra DIPE e CDP.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso di perfezionamento L. 341/90 in “Diritto Amministrativo Comunitario”
Anno di conseguimento: 1998

Tipologia: Laurea MAGISTRALE
Titolo: Economia Aziendale
Anno di conseguimento: 1992

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2024 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO V
Denominazione incarico: DIRETTORE GENERALE DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DI COESIONE PER IL SUD UFFICIO UFFICO V

Dal: 2024 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO V
Denominazione incarico: ADG PN JUST TRANSITION FUND 2021-2027

Dal: 2024 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO V
Denominazione incarico: ADG PN "METRO PLUS CITTA' MEDIE SUD2021-2027"

Dal: 2004 Al: 2024
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Comune di Lecce
Denominazione incarico: Dirigente con contratto a tempo indeterminato - Area Programmazione Strategica Europea – Direzione PNRR
Note: - Responsabile PMO per la definizione analisi costi benefici, analisi impatti e attuazione della programmazione strategica e comunitaria per l' attuazione delle politiche europee dell'Agenda Urbana -Management Smart City, coordinamento dell'Ufficio "Lecce Smart City" -Direzione del Piano Strategico di Area Vasta Lecce2005/2015 e del Piano Urbano della Mobilità e coordinamento dei dei principali settori dell'amministrazione comunale, con particolare riguardo ai programmi di rigenerazione urbana e sviluppo economico e sociale. - Programme Manager del CIS "Lecce -Brindisi-Costa Adriatica

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO

Lingua: FRANCESE

  • Livello: ELEMENTARE

Lingua: SPAGNOLO

  • Livello: ELEMENTARE
Incarichi

Anno: 2011
Titolo: Regione Puglia | ottobre 2006 – giugno 2011 Componente del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
Note: Esperto senior in valutazione, monitoraggio e controllo di programmi, progetti complessi e loro gestione, studi di fattibilità, valutazione ex ante, in itinere, ex post.

Anno: 2006
Titolo: ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani - Componente Gruppo di lavoro Progetto POSTIT II – Piano Operativo di Supporto Tecnico per l’integrazione territoriale

Anno: 2006
Titolo: Regione Puglia - Componente del Segretariato tecnico PIC Interreg III A Italia – Albania 2000 – 2006

Anno: 2006
Titolo: IPRES – Regione Puglia | agosto 2004 – agosto 2006 Consulenza professionale ed assistenza tecnica

Anno: 2004
Titolo: Apri s.p.a. - Roma | aprile – luglio 2003 | giugno – dicembre 2004 Consulenza professionale ed assistenza tecnica per Regione Puglia

Anno: 2001
Titolo: C.C.I.A.A di Lecce | gennaio 2000 – giugno 2001 Consulenza professionale ed assistenza tecnica

Anno: 2001
Titolo: Banca del Salento s.p.a. | 1997 – giugno 2001 Consulenza professionale ed assistenza tecnica
Note: Consulenza professionale ed assistenza tecnica in materia di utilizzo della legislazione di contenuto erogatorio di fondi pubblici e finanza straordinaria per Enti pubblici e P.M.I., con attività prevalente in valutazione e monitoraggio di programmi, progetti complessi ed esperto in tema di politiche di competitivita ed innovazione dei sistemi produttivi pugliesi, redazione business plan, valutazione programmi di investimento pubblico-privato, esperto senior finanza agevolata per Pmi.

Anno: 1999
Titolo: Coordinatore PIC Urban 1997/1999
Note: Consulenza professionale ed assistenza tecnica - Assistenza tecnica per l’attuazione, la gestione, il monitoraggio del Programma PIC URBAN 1997 / 1999 Sottoprogramma 16 denominato “Lecce Centro Storico” e la valutazione dei Progetti del Programma ed il coordinamento dell’Ufficio denominato “Sportello Front -office permanente per le P.M.I del Centro Storico Lecce. Partecipazione e referente della rete delle Citta Urban

Anno: 1998
Titolo: Regione Puglia- Coordinatore Ufficio Programmazione e gestione risorse comunitarie ed ufficio Europa- dicembre 1998- gennaio 2004

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2024 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)

Informazioni generali sul sito