Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae DORA DI FRANCESCO

Informazioni personali
Nome DORA DI FRANCESCO
Anno di nascita 1964
Qualifica D II F - NON APPARTENENTE AI RUOLI
Amministrazione ALTRA AMMINISTRAZIONE
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO POLITICHE DI COESIONE E PER IL SUD
Ufficio UFF. II POLITICHE DI COESIONE EUROPEE
Servizio S. VIII SORV. VER. ACC. PROGR. REGIONI MENO SVILUPPATE
Telefono
Fax
e-Mail d.difrancesco@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio
Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Master in “Management tecnico amministrativo post-catastrofe negli enti locali
Anno di conseguimento: 2021

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Diploma di Specializzazione in “European public management and economic policy “
Anno di conseguimento: 2015

Tipologia: Laurea MAGISTRALE
Titolo: Architettura
Anno di conseguimento: 1989
Note: votazione 110 e lode

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2023 Al: 2024
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero della salute - Ufficio di Gabinetto
Denominazione incarico: Dirigente
Note: Referente per la trasparenza e per la prevenzione della corruzione per gli Uffici di diretta collaborazione; Assicura il collegamento funzionale, ai fini dell’indirizzo politico-amministrativo e dei provvedimenti di competenza del Ministro e dei Sottosegretari di Stato, con le attività amministrative delle seguenti articolazioni ministeriali: o Direzione generale del sistema informativo della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica; o Unità di missione per l’attuazione degli interventi del PNRR; Svolge attività, ai fini dell’indirizzo politico-amministrativo, relative all’attuazione degli interventi del PNRR in capo al Ministero della salute e agli enti vigilati; Cura i patrocini, alto patronato del Presidente della Repubblica, Camera e Senato. Partecipa ai lavori per il recepimento del Regolamento delegato (UE) 2016/ 161 sulla tracciabilità

Dal: 2022 Al: 2024
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero della salute- Ufficio di gabinetto
Denominazione incarico: Commissario ad acta dell’ospedale G. Chidichimo a Trebisacce (CS)
Note: Coordinamento degli attori coinvolti per completare il processo già avviato, inteso a riattivare l’Ospedale di Trebisacce secondo uno standard minimo di efficienza che garantisca almeno un accettabile livello dei LEA nel territorio di interesse. Pone in essere le istruttorie e le iniziative necessaria ad attivare le procedure di gara per la verifica della vulnerabilità sismica e per l'adeguamento funzionale e tecnologico del Blocco operatorio. (Giudizio di ottemperanza Ospedale di Trebisacce Sentenza n.87/2020-Registro ricorsi n.8110/2015)

Dal: 2022 Al: 2023
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero della salute - Unità di missione per l'attuazione degli interventi PNRR
Denominazione incarico: Dirigente - Direttore generale vicario
Note: Coordinamento e gestione degli investimenti e le risorse finanziarie del PNRR assegnate alla Missione 6 salute. e del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR (PNC)

Dal: 2021 Al: 2022
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero del Turismo - DG. Programmazione strategica del settore turistico
Denominazione incarico: Dirigente - Ufficio II Programmazione strategica
Note: Programmazione nazionale del turismo in coerenza con gli impegni comunitari del Semestre europeo e dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), per il periodo di applicazione dello stesso, curandone i relativi adempimenti per il Ministero; gestione, in raccordo con la Direzione generale della valorizzazione e della promozione turistica, le banche dati per l’assistenza e la catalogazione delle imprese di viaggio e turismo nonché la banca dati di cui all’art. 13-quater, comma 4, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58 curando la pubblicazione dei relativi dati sul sito internet del Ministero. Gestione dei fondi assegnati a seguito della crisi pandemica alle guide ed accompagnatori turistici alle imprese del settore, cura dei Decreti attuativi ed erogazione dei ristori; predisposizione e cura degli atti di programmazione degli interventi e della Riforma per il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) Missione 1 Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura per la Component 4.0 Turismo.

Dal: 2020 Al: 2021
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo
Denominazione incarico: Dirigente Servizio II Attuazione del Piano strategico del Turismo
Note: Pianificazione strategica e programmazione delle politiche turistiche nazionali e comunitarie; promozione, in raccordo con Enit del Mady in Italy e coordinamento e programmazione di iniziative di progetti strategici per la qualità e lo sviluppo dell’offerta turistica; coordinamento del sistema informativo di assistenza e catalogazione delle imprese di viaggio – (Infotrav) sostegno alla domanda turistica e al turismo sociale supporto alle attività del centro per la promozione del codice mondiale di etica del turismo costituito nell’ambito dell’Organizzazione mondiale del turismo.

Dal: 2015 Al: 2020
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo
Denominazione incarico: Dirigente del Servizio II Programmazione strategica nazionale e comunitaria
Note: Responsabile della programmazione strategica nazionale, e della programmazione dei fondi strutturali europei e del fondo per lo sviluppo e la coesione. Cura le attività di programmazione del Piano strategico Grandi progetti beni culturali (art. 1 comma 337 Legge 208/2015) in raccordo con il Segretario generale e le struttura di diretta collaborazione del Ministro; partecipa ai lavori per la programmazione della politica di coesione in Italia, per il ciclo di programmazione 2021-2027 e con particolare riguardo al Tavolo tematico 4 Un’Europa più sociale ed inclusiva; cura la Programmazione dei fondi di rotazione (FdR) redige il Piano complementare al Pon cultura e sviluppo coordina le attività di gestione, attuazione e monitoraggio.

Dal: 2015 Al: 2020
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo
Denominazione incarico: Autorità di Gestione PO FSC-cultura e turismo 2014/2020
Note: Coordina le attività delle strutture implicate nell’attuazione degli investimenti cura la predisposizione degli atti e delle istruttorie da sottoporre al Ministro per i tavoli istituzionali dei CIS Carcere di Santo Stefano a Ventotene; Matera capitale europea 2019 e Cis Centri storici (Napoli, Palermo, Cosenza e Taranto). E' soggetto attuatore degli interventi Appia regina viarum, Cammini religiosi e Francigena Presidente del comitato di sorveglianza.

Dal: 2015 Al: 2020
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo
Denominazione incarico: Autorità di gestione
Note: Autorità di gestione del POn cultura e sviluppo FESR 2014 2020 e Presidente del Comitato di sorveglianza; responsabile dell’attuazione dell’Asse II - imprese settore culturale e creativo; programmazione e gestione delle risorse, monitoraggio rafforzato e controllo delle operazioni del Grande Progetto Pompei II fase . Responsabile del Programma complementare (FdR) del POn FESR cultura e sviluppo

 

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi
Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  

Informazioni generali sul sito