Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Ti trovi in: Home : Amministrazione trasparente :

Amministrazione Trasparente

Novità

20/05/2016 - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale Ufficio per il Servizio Civile
Manifestazione di interesse per l'affidamento di n. 2 indagini conoscitive sul servizio civile nazionale- procedura negoziata, avviata ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lettera b) del decreto legislativo n. 50 del 2016 - Data scadenza presentazione delle offerte 3 Giugno 2016 - ore 16.00

30/03/2016 - Dipartimento per le Politiche di Gestione, Promozione e Sviluppo delle Risorse Umane e Strumentali
Procedura aperta per l'affidamento del servizio di copertura integrativa delle spese sanitarie per il personale della Presidenza del Consiglio dei ministri - Data scadenza presentazione delle offerte 04 maggio 2016 - ore 17.00

19/02/2016: Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale Ufficio per il Servizio Civile
Manifestazione d’interesse a formulare offerta tecnica ed economica per fornire supporto e collaborazione nella organizzazione di un “Corso di formazione rivolto a formatori di enti o organizzazioni che partecipano alla sperimentazione dei Corpi Civili di Pace”, ai sensi dell’art. 6 del D.M. 7 maggio 2015 - Data scadenza ricezione dichiarazione d’interesse 07 marzo 2016 - ore 17.00

23/12/2015: Dipartimento per le Politiche di Gestione, Promozione e Sviluppo delle Risorse Umane e Strumentali - Ufficio politiche formative, attivita’ statistica, responsabilita’ e disciplina - Gestione dei servizi di micronido aziendale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presso la sede di via della Mercede n.96 - Roma. Si comunica che con Determina del 22 dicembre 2015 del  Capo del Dipartimento per le politiche di gestione, promozione e sviluppo delle risorse umane e strumentali, cons. Paola D’Avena, è stata approvata l’aggiudicazione provvisoria dichiarata dalla Commissione giudicatrice  ed è stata dichiarata l’aggiudicazione definitiva per l’affidamento della gestione del nido aziendale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, costituito da una sezione ubicata presso la sede di via della Mercede, 96 – Roma, a favore della Frasi S.r.l., avente sede in via Merulana, n. 272, 00185 Roma – Partita IVA   09504521007. Impresa aggiudicataria: Frasi S.r.l. - via Merulana, n. 272,00185 Roma – Partita IVA   09504521007. Importo di aggiudicazione: € 254.693,68

09/12/2015 - Pubblicata Procedura in economia in due lotti, ai sensi dell’art. 125, commi 11 e 12 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per l’individuazione di un soggetto cui affidare il servizio di rielaborazione e traduzione in lingua inglese dei testi pubblicati e da pubblicare sul sito istituzionale dell’Ufficio per il programma di Governo, per la durata indicativa di 30 giorni per il Lotto 1 e di 24 mesi per il Lotto 2.

26/11/2015 - Dipartimento della Funzione Pubblica – In data 23 novembre 2015 il disciplinare della gara a procedura aperta per l’affidamento dei servizi di “Assistenza tecnica all’Organismo Intermedio - Dipartimento della funzione pubblica per l’attuazione efficace del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020” è stato sostituito apportando le seguenti correzioni:
a pag. 4 le parole “le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara, stimate in 7.400.000,00 euro (settemilioniquattrocentomila/00) oltre IVA,  saranno rimborsate dall’aggiudicatario sono state sostituite con le parole “le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara saranno rimborsate dall’aggiudicatario”.

17/11/2015: Dipartimento della Funzione Pubblica – Ufficio per la formazione del Personale delle Pubbliche Amministrazioni - Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di “Assistenza tecnica all’Organismo Intermedio - Dipartimento della funzione pubblica per l’attuazione efficace del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020” www.funzionepubblica.gov.it

12/11/2015: Obblighi di comunicazione per titolari di incarichi dirigenziali - Anno 2015, disposizioni per la trasmissione della dichiarazione relativa alla situazione patrimoniale.
[Circolare(.pdf); modulo A per la dichiarazione(.doc)]

10/11/2015: Dipartimento per le Politiche di Gestione, Promozione e Sviluppo delle Risorse Umane e Strumentali - Ufficio politiche formative, attivita’ statistica, responsabilita’ e disciplina - Gestione dei servizi di micronido aziendale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presso la sede di via della Mercede n.96 - Roma. Si comunica che la terza seduta pubblica della Commissione giudicatrice si terrà in data 20 novembre 2015, alle ore 10,00, in Via della Mercede n. 9, sala 31. Si segnala, in considerazione delle procedure riguardanti l’accesso di terzi presso le sedi della PCM, dovute a stringenti motivi di sicurezza dei luoghi istituzionali, che il nominativo della persona delegata a partecipare dovrà essere comunicato, secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara, entro due giorni lavorativi precedenti la data di seduta.

24/09/2015: Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - AVVISO PUBBLICO per l'affidamento di un servizio consistente nella realizzazione del “CORSO DI FORMAZIONE PER FORMATORI DI SERVIZIO CIVILE” in conformità` con le Linee Guida per la Formazione Generale dei Giovani in Servizio Civile Nazionale – II Edizione 2015
Scadenza ricezione offerte: 5 ottobre 2015 ore 18:00

4/09/2015: Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Ufficio organizzazione e comunicazione - Procedura aperta con aggiudicazione all'offerta economicamente più vantaggiosa; Servizio di assistenza, gestione e manutenzione del sistema informativo (“Sistema unico di SCN”) e della procedura “Ge.co.spe” del Dipartimento. Scadenza ricezione offerte: 14 ottobre 2015, ore 16:00

30/07/2015: Pubblicato il bando di gara relativo alla "Gestione dei servizi di micronido aziendale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presso la sede di via della Mercede n.96 - Roma". Il termine ultimo per il ricevimento delle offerte è fissato per il 21 settembre 2015 ore 12.00.

Trasparenza amministrativa ed integrità

La trasparenza amministrativa costituisce lo strumento più efficace per avvicinare le istituzioni ai cittadini, consentire il controllo sociale sull’operato delle pubbliche amministrazioni e prevenire e contrastare i fenomeni di illegalità e di corruzione.
Il principio di trasparenza si concretizza nel concetto di “accessibilità totale” ai dati e alle informazioni. La pubblicità dei dati e delle informazioni è il principale strumento per consentire ai cittadini di esercitare il diritto di controllo sull’andamento e sulla gestione delle funzioni pubbliche.
Strettamente connesso alla trasparenza è il concetto di integrità, considerato che l’integrità rimanda a principi e norme di comportamento etico su cui deve essere fondata l’attività di ogni amministrazione pubblica e può essere assicurata soltanto in un contesto amministrativo trasparente, mentre l’opacità è spesso il terreno fertile per i comportamenti illegali.

È con questo spirito che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha adottato il Dpcm 20 dicembre 2013 attuativo dell’art.49 c.2 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33 recante il  “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
La nuova sezione “Amministrazione Trasparente” è stata realizzata seguendo le prescrizioni del Dpcm e le indicazioni fornite dalla circolare esplicativa emanata dal Segretario generale il 24 dicembre scorso. Nella circolare - indirizzata a tutte le strutture - sono indicate le modalità da seguire per la pubblicazione dei dati. Allegata alla circolare la mappatura degli obblighi di pubblicazione di competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’ambito di applicazione delle disposizioni riguarda tutte le strutture generali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gli organismi collegiali ad esse collegati, gli Uffici di diretta collaborazione delle Autorità politiche, le Strutture di missione, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Al loro interno, i dirigenti saranno direttamente responsabili dei singoli obblighi di pubblicità previsti dal decreto legislativo e dal Dpcm.

Numerosissimi gli obblighi di trasparenza derivanti dall’adozione del Dpcm, tra gli altri, ricordiamo: gli atti di concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari; i pareri resi dal Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi, esclusi quelli finalizzati alla formazione e all’adozione di atti normativi e amministrativi generali, mentre quelli sull’interpretazione o sull’applicazione di norme giuridiche, saranno pubblicati a cura delle amministrazioni destinatarie del parere; gli importi di viaggio di servizio e di missioni delle autorità politiche, ferme restando le modalità di pubblicazione già adottate per i voli di Stato; i dati relativi alle attività connesse al cerimoniale di Stato e al conferimento di onorificenze (pubblicati a cadenza mensile); i dati relativi ai trasferimenti a favore delle Regioni, dei Commissari delegati e dei soggetti attuatori, per far fronte a eventi emergenziali gestiti dalla Protezione civile; i dati relativi agli incarichi di vertice (sia personale di ruolo che di prestito o estranei all’amministrazione, compresi i soggetti di vertice degli Uffici di diretta collaborazione);  i dati e le informazioni sulle procedure d’appalto e sui contratti relativi agli acquisti di beni e di servizi.

Nell'ambito del Segretariato generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri opera l'UCI - Ufficio controllo interno, trasparenza e integrità che, ai sensi del decreto del Segretario generale del 29 agosto 2012, ha il compito di promuovere la cultura della trasparenza e dell’integrità, di svolgere le attività di controllo di gestione, di pianificazione strategica e di valutazione delle performance e il  monitoraggio e controllo sul corretto adempimento degli obblighi di trasparenza da parte dei dirigenti responsabili.

Più trasparenza verso i cittadini con l’accesso civico

Viene data immediata applicazione all’istituto dell’accesso civico, attraverso il quale si apre un canale diretto di comunicazione tra i cittadini e l’amministrazione. Un nuovo strumento per dare risposte tempestive alle attese della collettività e per meglio interpretare lo spirito della norma. Il link all’accesso civico è presente sulla homepage del sito.

Trasparenza e privacy

I dati personali pubblicati in questa sezione sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Normativa

 

Informazioni generali sul sito