Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Amministrazione Trasparente

Piano degli indicatori 2021 - risultati attesi di bilancio

Il Piano degli indicatori, ai sensi dell’articolo 19, comma 3 del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 91, per le Amministrazioni centrali dello Stato, corrisponde alle note integrative disciplinate dall’articolo 21, comma 11, lettera a), e dall’articolo 35, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196. Il bilancio di previsione per il 2021, articolato in missioni e programmi, affidati a ciascun centro di responsabilità deputato alla gestione unitaria di aree funzionali omogenee, è accompagnato dalla nota integrativa, formulata secondo le prescrizioni di cui all’ art. 7 del DPCM 22 novembre 2010, recante la disciplina dell’autonomia finanziaria e contabile della Presidenza del Consiglio dei ministri. La nota integrativa espone, nella prima parte, il quadro di riferimento in cui la Presidenza del Consiglio dei ministri opera e i criteri seguiti per la formulazione delle previsioni e, nella seconda, illustra il contenuto di ciascun programma di spesa e le corrispondenti risorse finanziarie, gli obiettivi associati ai singoli programmi di spesa di pertinenza di ciascun centro di responsabilità, i potenziali destinatari o beneficiari dell’intervento o del servizio, nonché le attività che i centri intendono porre in essere per il conseguimento degli obiettivi.

Ad ogni programma di spesa sono associati gli obiettivi distinti in strutturali, se diretti a garantire l’ordinario e continuativo funzionamento dell’amministrazione e strategici, se connotati dal carattere di novità e straordinarietà rispetto alle normali attività istituzionali, che ciascun centro intende perseguire nonché gli indicatori idonei alla loro misurazione.

In particolare, oltre agli indicatori di realizzazione finanziaria - capacità di impegno, capacità di pagamento e di smaltimento dei residui - selezionati per il bilancio 2019, sono stati individuati, da ciascun centro di responsabilità, anche specifici indicatori di risultato ritenuti, in relazione alla propria Mission istituzionale, rispondenti a rappresentare gli obiettivi da perseguire.

Gli indicatori selezionati sono stati associati ai singoli capitoli per ogni programma di spesa. L’unità di misura di riferimento applicata per il calcolo dell’indicatore è in termini di percentuale (%) e/o numero di giorni. La fonte dei dati è costituita dal sistema informativo dal quale i dati provengono e dal quale si ricavano le informazioni necessarie per il calcolo dell’indicatore.


Pubblicazione ai sensi dell'art. 29, c. 2 del d.lgs. 33/2013

Pagina pubblicata il 11 gennaio 2021
Ultimo aggiornamento:

Informazioni generali sul sito