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Amministrazione Trasparente

Dipartimento della funzione pubblica

Funzioni

È la struttura di supporto per il coordinamento e la verifica delle attività in materia di organizzazione e funzionamento delle pubbliche amministrazioni anche con riferimento alle innovazioni dei modelli organizzativi e procedurali finalizzate all'efficienza, efficacia ed economicità, nonché per il coordinamento in materia di lavoro nelle pubbliche amministrazioni.

Normativa

Contatti

Sedi: Palazzo Vidoni, Corso Vittorio Emanuele II, 116 - 00186 Roma; Via del Sudario, 49 - 00186 Roma; Piazza Sant'Apollonia, 14 - 00153 Roma
Tel.: (+39) 06 68991 (centralino)
Fax: (+39) 06 68997060
PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it

Organizzazione

Organigramma

  • Capo del Dipartimento: Marcello Fiori
    Funzioni:: cura l'organizzazione ed il funzionamento del Dipartimento e risponde della sua attività e dei risultati raggiunti, in relazione agli atti di indirizzo politico ed agli obiettivi strategici fissati dal Ministro, coordina l'attività degli uffici di livello dirigenziale generale e assicura il corretto ed efficiente raccordo tra i predetti uffici e quelli di diretta collaborazione del Ministro, fermo restando il coordinamento da parte del Capo di Gabinetto tra le funzioni di indirizzo del Ministro e le attività di gestione del Dipartimento. Cura le attività di controllo gestionale, di predisposizione degli obiettivi nell’ambito della direttiva annuale del Ministro e di valutazione della dirigenza, nonché il coordinamento delle attività del Dipartimento in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza; coordina l’attività di comunicazione istituzionale e quella interna, la rassegna stampa e la documentazione video-fotografica sulle attività istituzionali del Dipartimento. Cura i rapporti con il Segretario Generale, con i Dipartimenti, gli Uffici e le altre strutture della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
    Numero risorse umane assegnate: 23

Alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento ed a supporto delle
pertinenti funzioni di coordinamento operano il responsabile del controllo di gestione ed i servizi con le attribuzioni per ciascuno di seguito indicate:

  • Servizio per i rapporti istituzionali, la segreteria tecnica e la vigilanza
    Responsabile
    Funzioni: cura delle questioni di carattere generale relative all'attività degli Uffici del
    Dipartimento; rapporti con il Segretariato generale e con gli altri organi istituzionali;
    rapporti con l'Ufficio per il controllo interno e coordinamento dell'attività degli uffici in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione; programmazione strategica ed operativa degli uffici e programmazione finanziaria; valutazione dei dirigenti del Dipartimento; predisposizione della relazione annuale al Parlamento sullo stato della pubblica amministrazione; supporto, anche in collaborazione con gli uffici del Dipartimento competenti per materia, all'esercizio delle funzioni attribuite al Dipartimento ed al Ministro con riferimento al FormezPA ai sensi del decreto legislativo 25 gennaio 2010 n. 6 e dal decreto legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito in legge con modificazioni dall’art. 1, comma 1, Legge 6 agosto 2021, n. 113, nonché all'esercizio delle funzioni di vigilanza sugli enti attribuite al Dipartimento ed al Ministro o a questi delegate dal Presidente del Consiglio dei ministri, riferite, secondo la disciplina propria di ciascun ente, alla nomina degli organi ed al controllo sui regolamenti e sugli atti di organizzazione interna, di pianificazione e di programmazione finanziaria.
    Numero risorse umane assegnate: 5
  • Servizio per la programmazione europea e le attività internazionali
    Responsabile:Angela Guerrieri
    Funzioni:: programmazione strategica degli interventi finanziati dai fondi strutturali e di
    investimento europei (SIE) e dal Fondo sviluppo e coesione (FSC); definizione degli indirizzi attuativi; coordinamento dei rapporti con il partenariato istituzionale; gestione delle attività di supporto al Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi OT11 Capacità istituzionale e OT2 Agenda digitale; cura delle relative attività di comunicazione istituzionale; selezione degli interventi a regia; partecipazione alle attività di sorveglianza (riunioni del comitato di sorveglianza, tavoli tematici, gruppi tecnici di lavoro); controlli di primo livello sugli interventi a titolarità del Dipartimento. Cura la partecipazione italiana alle attività dell'Unione
    europea, dell'OCSE e di altre organizzazioni internazionali inerenti la modernizzazione della pubblica amministrazione; supporto agli uffici del Dipartimento che partecipano alle attività internazionali; diffusione nella pubblica amministrazione italiana delle conoscenze relative alla modernizzazione del settore pubblico derivanti dalle attività internazionali; cura dei rapporti con amministrazioni di altri Paesi; attività inerenti la mobilità temporanea internazionale dei funzionari italiani.
    Numero risorse umane assegnate: 10

Il Dipartimento 

Il Dipartimento si articola in otto uffici di livello dirigenziale generale, ivi compreso l’Ispettorato per la funzione pubblica, e in ventuno servizi di livello dirigenziale non generale.
Gli uffici del Dipartimento sono i seguenti:

a) Ufficio per la semplificazione e la digitalizzazione;
b) Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze;
c) Ufficio per l’organizzazione e il lavoro pubblico;
d) Ufficio per la qualità della performance e le riforme;
e) Ufficio per le relazioni sindacali;
f) Ufficio per la gestione amministrativa;
g)
Ufficio per i concorsi e il reclutamento;
h) Ispettorato per la funzione pubblica

  • Ufficio per la semplificazione e la digitalizzazione
    Responsabile: Elio Gullo
    Funzioni: : promuove e coordina l'elaborazione e l'attuazione delle politiche di semplificazione normativa e amministrativa finalizzate a migliorare la qualità della regolazione, ridurre i tempi e gli oneri regolatori, accrescere la competitività e dare certezza ai diritti dei cittadini e alle attività di impresa, anche attraverso un'agenda condivisa tra Stato, regioni ed enti locali. L'ufficio promuove interventi normativi, amministrativi e organizzativi, coerenti con le strategie nazionali di digitalizzazione, improntati ad una logica di risultato; fornisce supporto e consulenza alle altre pubbliche amministrazioni; cura la predisposizione del bilancio degli oneri; cura le attività di monitoraggio degli effetti degli interventi di semplificazione e promuove la consultazione dei cittadini, delle imprese e delle loro associazioni.
    Numero risorse umane assegnate: 6

    L’Ufficio è articolato nei seguenti servizi:
    • Servizio per la semplificazione, la misurazione e le relazioni con i cittadini 
      Responsabile:
      Funzioni: cura delle attività di semplificazione normativa; supporto e consulenza alle
      altre pubbliche amministrazioni in materia; predisposizione di proposte per il miglioramento dei rapporti tra amministrazione e cittadini; cura della predisposizione e dell'attuazione del programma di misurazione degli oneri e dei tempi; cura della predisposizione della relazione sugli oneri introdotti ed eliminati e della relazione sul bilancio degli oneri.
      Numero risorse umane assegnate: 3
    • Servizio per il rafforzamento della capacità amministrativa in materia di semplificazione e standardizzazione
      Responsabile: Luca Cellesi
      Funzioni: cura delle iniziative per l'implementazione delle politiche di semplificazione e per il rafforzamento della capacità amministrativa; pianificazione, promozione e cura delle attività relative ai progetti finanziati dai fondi nazionali ed europei; cura delle attività di reingegnerizzazione dei processi, standardizzazione, semplificazione delle procedure e della modulistica e delle attività coordinate con regioni e enti locali, anche attraverso un'agenda condivisa; monitoraggio e verifica dell'attuazione degli interventi di semplificazione.
      Numero risorse umane assegnate: 4
  • Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze
    ResponsabileSauro Angeletti
    Funzioni: promuove gli interventi di modernizzazione e innovazione delle competenze nelle amministrazioni pubbliche; promuove lo sviluppo delle competenze delle pubbliche amministrazioni svolgendo attività di indirizzo e coordinamento in materia e supportando l'elaborazione di indirizzi e direttive in materia di formazione, anche rispetto alla Scuola Nazionale dell'Amministrazione; promuove interventi mirati al miglioramento della qualità e dell'efficacia del sistema formativo pubblico; provvede all'analisi qualitativa dei programmi formativi delle amministrazioni pubbliche; coordina lo sviluppo e l'evoluzione del sistema informativo del Dipartimento e svolge le attività connesse alla partecipazione del Dipartimento al SISTAN; coordina gli interventi finalizzati al conseguimento degli obiettivi connessi alla transizione energetica, alla mobilità sostenibile e della promozione degli acquisti verdi (Green Public Procurement) nelle pubbliche amministrazioni, all’innovazione e alla partecipazione dei cittadini nel contesto dei processi open government. Promuove e monitora il lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni e cura la relativa reportistica. Predispone il Piano triennale delle azioni concrete per l'efficienza delle pubbliche amministrazioni.
    Numero risorse umane assegnate: 7
    L'Ufficio è articolato nei seguenti Servizi:
    • Servizio per la formazione e lo sviluppo delle competenze
      Responsabile: Paolo Valerio Santamaria
      Funzioni: : promozione e definizione degli interventi volti a sviluppare le competenze nel personale pubblico; promozione e attuazione degli interventi in materia di formazione; elaborazione di indirizzi e direttive in materia di formazione, anche rispetto alla Scuola Nazionale dell'Amministrazione; promozione di interventi mirati al miglioramento della qualità e dell'efficacia del sistema formativo pubblico.
      Numero risorse umane assegnate: 7
    • Servizio per l'innovazione amministrativa e la transizione energetica nella PA
      Responsabile:
      Funzioni: individuazione, definizione e diffusione di linee guida, buone pratiche e
      strumenti di sostegno per le pubbliche amministrazioni per l’efficientamento
      energetico, finalizzati al conseguimento degli obiettivi connessi all’attuazione
      dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, degli obiettivi della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile e del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima; promozione di iniziative finalizzate alla mobilità sostenibile e della promozione degli acquisti verdi (Green Public Procurement) nelle pubbliche amministrazioni.
      Numero risorse umane assegnate: 5
    • Servizio per la gestione delle banche dati - Anagrafe dei Dipendenti della Pubblica Amministrazione
      Responsabile: Antonella Serini
      Funzioni: progettazione e sviluppo delle banche dati di competenza del Dipartimento; gestione integrata delle infrastrutture tecnologiche di supporto al loro funzionamento; attuazione della politica di apertura delle banche dati istituzionali; attività relative all'informazione statistica e alla partecipazione del Dipartimento al SISTAN.
      Numero risorse umane assegnate: 4
  • Ufficio per l'organizzazione ed il lavoro pubblico
    Responsabile: Alfonso Migliore
    Funzioni: cura l'elaborazione di indirizzi in materia di organizzazione degli uffici, trattamento giuridico, economico e previdenziale del personale delle amministrazioni pubbliche; coordina la programmazione delle assunzioni e del reclutamento; disciplina la mobilità del personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche; definisce le corrispondenze professionali; cura la disciplina generale in materia di contratti flessibili e condizioni di lavoro; coordina il conferimento di incarichi dirigenziali, nonché la gestione degli affari legali e del contenzioso nelle materie di competenza del Dipartimento; cura della segreteria tecnica della Consulta nazionale per l’integrazione in ambiente di lavoro delle persone con disabilità e il raccordo tra le attività della Consulta e i compiti istituzionali del Dipartimento.
    Numero risorse umane assegnate: 5

    L'Ufficio è articolato nei seguenti servizi:
        • Servizio per la programmazione delle assunzioni, la mobilità e i profili Professionali
          Responsabile: Nicolò Acciai
          Funzioni: supporto ai processi di programmazione dei fabbisogni di personale e
          di definizione dei profili professionali e dei relativi modelli di competenze;
          predisposizione dei provvedimenti di autorizzazione dei concorsi e delle assunzioni e
          di assegnazione del personale per la mobilità, nonché di utilizzo di forme flessibili di lavoro; predisposizione dei decreti sulla corrispondenza dei titoli di studio conseguiti presso Stati dell’Unione europea, ai fini della partecipazione a concorsi; monitoraggio delle eccedenze del personale delle amministrazioni dello Stato e degli Enti pubblici nazionali ed adozione dei relativi provvedimenti; gestione della mobilità.
          Numero risorse umane assegnate: 6
        • Servizio per l'organizzazione e gli incarichi dirigenziali
          Responsabile:
          Funzioni: 
          verifica dei regolamenti di organizzazione e dei provvedimenti di determinazione delle dotazioni organiche e degli interventi di razionalizzazione e riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche; definizione dei fabbisogni standard e nuovi modelli organizzativi per la pianificazione degli organici; attività istruttoria e di coordinamento in materia di conferimento d’incarichi dirigenziali e dei ruoli dirigenziali.
          Numero risorse umane assegnate: 5
        • Servizio per il trattamento del personale pubblico
          Responsabile:
          Funzioni: attuazione della normativa inerente il trattamento giuridico, economico, previdenziale e le corrispondenze professionali del personale delle pubbliche amministrazioni; attività relative alla gestione del personale, nonché ai riflessi sul rapporto di lavoro dei sistemi di valutazione e di incentivazione per il personale; attuazione della normativa sulle condizioni di lavoro nelle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alla sicurezza nei luoghi di lavoro, pari opportunità, disabilità e prevenzione del mobbing; cura della segreteria tecnica della Consulta nazionale per l’integrazione in ambiente di lavoro delle persone con disabilità.
          Numero risorse umane assegnate: 7
        • Servizio per gli affari legali e il contenzioso
          Responsabile: Cafarelli Chiarangela
          Funzioni:
           gestione del contenzioso giurisdizionale ed amministrativo nelle materie di competenza del Dipartimento; consulenza legale agli uffici del Dipartimento per gestione del contenzioso dipartimentale; monitoraggio e analisi dell'andamento del contenzioso nelle materie di competenza del Dipartimento.
          Numero risorse umane assegnate: 6
  • Ufficio per la qualità della performance e le riforme
    Responsabile
    Funzioni: svolge le funzioni relative al ciclo di gestione della performance di cui al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, trasferite al Dipartimento ai sensi dell'art. 19, comma 9, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114; coordina le attività di competenza del Dipartimento della funzione pubblica correlate alla piena attuazione delle disposizioni relative al Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) di cui all’articolo 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito in legge con modificazioni dall’art. 1, comma 1, Legge 6 agosto 2021, n. 113 e ne monitora la corretta implementazione; assicura le attività di indirizzo, coordinamento e promozione della misurazione e valutazione della performance delle amministrazioni pubbliche, individuate dal regolamento di cui all'art. 19, comma 10, del citato decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, adeguandole alla successiva evoluzione normativa; assicura il raccordo con le attività delle esistenti agenzie di valutazione; cura le attività inerenti gli Organismi indipendenti di valutazione (OIV); attività di indirizzo e promozione di misure volte a migliorare la qualità della performance; assicura il monitoraggio dello stato di attuazione delle iniziative e delle attività finalizzate alla riforma della pubblica amministrazione in raccordo, laddove insediati, con i Comitati consultivi nominati dal Ministro, e cura la predisposizione di una relazione periodica sullo stato di avanzamento delle riforme, in raccordo con gli altri Uffici del Dipartimento, l’Unità di missione per il coordinamento attuativo del PNRR e il sistema delle Comunità di pratica, istituite presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
    Numero risorse umane assegnate: 16
    Dirigente di staff:
    Pierluca Maceroni

    L’Ufficio si articola nei seguenti servizi:
    • Servizio per la pianificazione integrata e il miglioramento della performance
      Responsabile:
      Funzioni: cura le attività di competenza del Dipartimento della funzione pubblica correlate alla piena attuazione delle disposizioni relative al Piano Integrato
      di Attività e Organizzazione (PIAO) di cui all’articolo 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito in legge con modificazioni dall’art. 1, comma 1, Legge 6 agosto 2021, n. 113; cura lo sviluppo e la progettazione di interventi per accrescere l'efficacia dei sistemi di misurazione e valutazione della performance, nonché la loro integrazione con i sistemi di risk management; fornisce sostegno alla sperimentazione e disseminazione di buone pratiche e indirizzi per la semplificazione del sistema per la misurazione e valutazione della performance, per il raccordo del ciclo della performance con la programmazione finanziaria e con il sistema dei controlli interni; si raccorda con le attività di misurazione delle esistenti agenzie di valutazione; effettua il monitoraggio dell'attuazione degli indirizzi da parte delle amministrazioni dello Stato e, a campione, delle altre amministrazioni pubbliche in raccordo con la Commissione tecnica performance e gli altri uffici del Dipartimento; predisposizione di una relazione periodica sulla valutazione della performance delle amministrazioni centrali.
      Numero risorse umane assegnate: 2
    • Servizio per la misurazione e la valutazione della qualità della performance
      Responsabile:
      Funzioni: cura la definizione e l’implementazione di indicatori di performance
      comuni a tutte le amministrazioni o a gruppi di amministrazioni omogenee, e
      categorie di indicatori specifici per tipologia di amministrazione con l’obiettivo di definire metodologie di valutazione dell’impatto delle innovazioni organizzative in termini di miglioramento della performance individuale e organizzativa; cura le azioni di accompagnamento delle singole amministrazioni nell’applicazione degli indicatori di misurazione, anche attraverso apposite azioni di assistenza e formazione.
      Numero risorse umane assegnate: 4
    • Servizio per il monitoraggio della stato di attuazione delle riforme della Pubblica Amministrazione
      Responsabile: Siriana Salvi
      Funzioni: effettua la ricognizione periodica e puntuale sullo stato di attuazione delle riforme della pubblica amministrazione, anche ai fini della segnalazione degli adempimenti normativi che richiedono interventi per il rispetto dei tempi di attuazione; predispone una relazione periodica sullo stato di avanzamento delle riforme, dei connessi adempimenti e interventi e sulle eventuali criticità attuative, in raccordo con gli altri Uffici del Dipartimento, l’Unità di missione per il coordinamento attuativo del PNRR e il sistema delle Comunità di pratica, istituite presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
      Numero risorse umane assegnate: 2
  • Ufficio per le relazioni sindacali
    Responsabile: Valerio Talamo
    Funzioni: svolge le attività di indirizzo e coordinamento in materia di relazioni sindacali delle amministrazioni pubbliche; cura i rapporti con l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni ai fini della definizione dei procedimenti relativi alla contrattazione collettiva nazionale ed integrativa per i pubblici dipendenti. L’Ufficio svolge le attività inerenti i procedimenti negoziali previsti per la definizione della disciplina del rapporto di lavoro del personale di cui all'articolo 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni e integrazioni; svolge attività di indirizzo per la rilevazione dei dati sulla consistenza associativa delle confederazioni e delle organizzazioni sindacali e di controllo in materia di riconoscimento delle prerogative e delle libertà sindacali, nonché in relazione all'esercizio del diritto di sciopero nel settore del pubblico impiego e cura i rapporti con la Commissione di garanzia di cui alla legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modificazioni e integrazioni.
    Numero risorse umane assegnate: 7
    L'Ufficio è articolato nei seguenti servizi:
      • Servizio per la contrattazione collettiva 
        Responsabile: ---
        Funzioni:: predisposizione di atti finalizzati all'esercizio del potere di indirizzo nei confronti dell'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle amministrazioni pubbliche, ai sensi dell'articolo 41 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni e integrazioni; attività istruttoria e di coordinamento dei procedimenti di contrattazione collettiva nazionale; attuazione degli adempimenti normativi in materia di certificazione dei costi contrattuali; attività di accertamento della compatibilità economico-finanziaria dei contratti integrativi ai sensi dell’art. 40-bis, comma 2, del decreto legislativo n. 165 del 2001; monitoraggio della contrattazione integrativa; attività connesse alla predisposizione delle relazioni tecniche ed illustrative dei contratti integrativi.
        Numero risorse umane assegnate: 7
      • Servizio per i procedimenti negoziali e per la rappresentatività sindacale e gli scioperi
        Responsabile
        Funzioni:attività inerenti i procedimenti negoziali per il personale ad ordinamento pubblicistico di cui all'art. 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni e integrazioni; coordinamento delle amministrazioni coinvolte, attività istruttoria, di negoziazione e concertazione relativamente al personale ad ordinamento pubblicistico; attività inerenti la rappresentanza sindacale, il controllo delle prerogative e dei diritti sindacali, nonché le procedure relative alla erogazione delle prestazioni  indispensabili;  collaborazione  con  le  amministrazioni  e  con  la Commissione di garanzia di cui alla legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modificazioni e integrazioni, ai fini dell’esercizio del diritto di sciopero nel settore pubblico.
        Numero risorse umane assegnate: 6
  • Ufficio per la gestione amministrativa
    ResponsabileAntonella Caliendo
    Funzioni:cura la gestione amministrativa, finanziaria e del personale del Dipartimento. Assicura la gestione del bilancio del Dipartimento e dei rispettivi adempimenti contabili; la predisposizione dei provvedimenti riguardanti il personale degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e l’attività amministrativa riguardante gli esperti del Ministro; la gestione degli affari generali e delle risorse strumentali e del personale del Dipartimento. L’Ufficio assicura il presidio della gestione amministrativa e finanziaria degli interventi cofinanziati dai fondi strutturali e d’investimento europei (SIE) affidati al Dipartimento, garantendo la coerenza dell’attività con la programmazione attuativa, nonché la separazione delle attività di gestione dalle attività di controllo; assicura il necessario raccordo con i beneficiari esterni per l’attuazione efficace degli interventi a regia.
    Numero risorse umane assegnate: 5
    L’Ufficio si articola nei seguenti servizi:
    • Servizio per la gestione degli affari generali e del personale
      Responsabile: 
      Funzioni
      : gestisce gli affari generali e finanziari, inclusi gli adempimenti contabili e di bilancio, gli impegni e i pagamenti di competenza del Dipartimento. Gestisce il personale in servizio presso il Dipartimento. Gestisce i servizi, anche di carattere strumentale, per il personale del Dipartimento, le attività del sub-consegnatario, l’archivio generale, la biblioteca, i servizi ausiliari di carattere generale.
      Numero risorse umane assegnate: 23
    • Servizio per gli interventi a titolarità
      Responsabile:
      Funzioni: cura le attività connesse alle procedure di affidamento, alla gestione e al monitoraggio degli interventi dei quali il Dipartimento è beneficiario, cosiddetti a titolarità, cofinanziati dai fondi strutturali e d’investimento europei (SIE); esegue i controlli sulle procedure finalizzate a selezionare i beneficiari esterni, per gli interventi a regia; gestisce la Banca Dati degli Esperti (BDE).
      Numero risorse umane assegnate: 2
    • Servizio per gli interventi a regia e i controlli
      Responsabile: Edmondo Mone
      Funzioni: cura le attività amministrative e finanziarie relative alle procedure di affidamento, alla gestione e al monitoraggio degli interventi i cui beneficiari sono diversi dal Dipartimento, cosiddetti a regia, cofinanziati dai fondi SIE o da fondi nazionali; assicura il necessario raccordo con i beneficiari per l’attuazione efficace degli interventi e garantisce il coordinamento tra gli interventi a regia con le attività del Dipartimento; esegue i controlli di primo livello sugli interventi a regia; coordina e supporta la rendicontazione delle spese sostenute nell’ambito degli interventi realizzati a valere sui fondi SIE.
      Numero risorse umane assegnate: 5
  • Ufficio per i concorsi e il reclutamento
    Responsabile:Cecilia Maceli
    Funzioni: cura l’elaborazione di indirizzi in materia di procedure di reclutamento del personale delle amministrazioni pubbliche; coordina la programmazione e l’organizzazione dei concorsi organizzati dal Dipartimento della funzione pubblica in base alla normativa vigente; assicura il supporto alle funzioni in materia di reclutamento delegate al Ministro con riferimento alla Scuola nazionale dell’amministrazione; promuove interventi innovativi per il miglioramento dei processi organizzativi delle procedure di reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento alla riduzione dei tempi di svolgimento, anche attraverso la loro automazione e digitalizzazione; fornisce supporto e consulenza alle pubbliche amministrazioni in materia di reclutamento; cura la gestione del portale del reclutamento; cura l'Albo nazionale dei componenti delle commissioni esaminatrici di concorso.
    Numero risorse umane assegnate: 8

    L'Ufficio si articola nei seguenti servizi:
    • Servizio per la gestione e il supporto
      Responsabile: Maria Rosaria Petrillo
      Funzioni: cura le attività amministrative connesse alla programmazione e all’organizzazione dei concorsi pubblici unici di cui all’articolo 4, comma 3-quinquies, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, e delle procedure selettive di cui dell’articolo 35, comma 5, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; assicura il supporto tecnico-amministrativo alla Commissione per l’attuazione del Progetto di Riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni (RIPAM) di cui all’articolo 35, comma 5, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; cura i rapporti con il Formez PA ai fini della definizione degli atti e dei provvedimenti di competenza della Commissione RIPAM di cui all’articolo 35, comma 5, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; assicura il supporto alle funzioni in materia di reclutamento delegate al Ministro con riferimento alla Scuola nazionale dell’amministrazione; assicura supporto alle pubbliche amministrazioni, anche attraverso la diffusione di bandi tipo, note metodologiche, linee guida, pareri e altri documenti tecnici in materia di reclutamento del personale e di lavoro flessibile; predisposizione di direttive per le assunzioni obbligatorie delle categorie protette e per il tirocinio dei portatori di handicap; cura la diffusione di modelli di intervento e sviluppo di azioni di sistema, anche a carattere sperimentale, in tema di reclutamento e selezione del personale; cura dell’Albo nazionale dei componenti delle commissioni esaminatrici di concorso.
      Numero risorse umane assegnate: 6
    • Servizio per il Portale InPA e l'organizzazione del reclutamento
      Responsabile: Giovanbattista Brignone
      Funzioni: cura la gestione del portale del reclutamento InPA; cura le attività organizzative e logistiche connesse allo svolgimento dei concorsi pubblici unici di cui all'art. 4, comma 3-quinquies, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, e delle procedure selettive di cui all'art. 35, comma 5, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; cura i rapporti con il Formez PA ai fini dell'organizzazione e della logistica dei predetti concorsi pubblici unici e delle richiamate procedure selettive; assicura il monitoraggio e l'analisi delle misure organizzative e logistiche connesse allo svolgimento delle predette procedure di reclutamento; assicura la progettazione e la programmazione di interventi innovativi per il miglioramento dei processi organizzativi delle procedure di reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni.
      Numero risorse umane assegnate: 1
  • Ispettorato per la funzione pubblica
    Responsabile: Paola Edda Finizio
    Funzioni:: vigila sulla conformità dell’azione amministrativa ai principi di imparzialità e buon andamento, su segnalazione di cittadini e imprese; sull’applicazione delle misure di semplificazione; sul rispetto delle disposizioni in materia di controlli interni e di contenimento dei costi, anche in collaborazione con la Guardia di Finanza ed i Servizi ispettivi della Ragioneria Generale dello Stato; sull’effettivo esercizio dei poteri disciplinari. Per lo svolgimento dell’attività, l’Ispettorato si avvale di personale assegnato al Dipartimento della funzione pubblica e dell’aliquota prevista nel citato articolo 60, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
    L’Ispettorato assicura l'esercizio delle funzioni, delle azioni e delle attività del Nucleo della Concretezza, di cui all'articolo 60-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, anche in deroga alle procedure previste nel medesimo articolo. A tal fine, effettua sopralluoghi e visite finalizzati a rilevare lo stato di attuazione delle disposizioni del Piano triennale delle azioni concrete per l'efficienza delle pubbliche amministrazioni di cui al comma 2 del citato articolo 60-bis da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché le modalità di organizzazione e di gestione dell’attività amministrativa alla luce dei criteri di efficienza, efficacia ed economicità, proponendo eventuali misure correttive.
    Di ogni sopralluogo e visita è redatta una relazione, sottoscritta dal rappresentante dell’amministrazione o da un suo delegato, da cui risultano le visite e le rilevazioni eseguite, le richieste avanzate, la documentazione visionata o acquisita, nonché le risposte e i chiarimenti ricevuti. Il verbale contiene anche l’indicazione delle eventuali misure correttive. L’amministrazione, nei 15 giorni successivi, può formulare osservazioni e fornire ulteriori documenti.
    Con cadenza annuale, il Dipartimento della funzione pubblica trasmette una relazione sugli esiti dei sopralluoghi e delle visite al Ministro per la pubblica amministrazione. Il Ministro per la pubblica amministrazione trasmette tale relazione alle Camere.
    Numero risorse umane assegnate: 21

Presso il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri opera l’Unità di missione per il coordinamento attuativo del PNRR, prevista dall’articolo 8, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2021, n. 101 e costituita con il decreto interministeriale 4 ottobre 2021.

  • Unità di missione per il coordinamento attuativo del PNRR
    Responsabile: Paolo Vicchiarello
    Funzioni:l’Unità rappresenta il punto di contatto con il servizio centrale per il PNRR per l’espletamento degli adempimenti previsti dal regolamento (UE) 2021/241, relativamente agli interventi a titolarità del Dipartimento della funzione pubblica.
    L’Unità di missione è coordinata da una figura dirigenziale di livello dirigenziale generale che ne coordina le attività e le funzioni, partecipa alla rete dei referenti delle amministrazioni centrali titolari di intervento, come individuate dall’art. 8, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2021 n. 77, convertito dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, si raccorda con l’Unità di missione istituita nell’ambito dell’ufficio del segretario generale e con il servizio centrale per il PNRR, e informa il Ministro sullo stato di attuazione degli interventi a titolarità del Dipartimento della funzione pubblica.
    L’unità di missione attiva una funzione specifica per le attività di prevenzione e contrasto delle frodi, del rischio di doppio finanziamento e di conflitti di interesse nella gestione dei fondi del PNRR che partecipa alla rete dei referenti antifrode del PNRR attivata presso il servizio centrale per il PNRR del Ministero dell’economia e delle finanze con il supporto della Guardia di Finanza.
    All’unità di missione sono assegnati le unità di personale non dirigenziale e gli esperti di cui ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri del 28 luglio 2021.
    Numero risorse umane assegnate: 2
    L'unità di missione è articolata nei seguenti servizi:
    • Servizio di coordinamento della gestione PNRR
      Responsabile: Giaquinto Teresa
      Funzioni: svolge funzioni di presidio sull’attuazione degli interventi PNRR di competenza del Dipartimento della funzione pubblica e sul raggiungimento dei relativi obiettivi intermedi e finali (milestone e target). Nell’ambito delle proprie attività, il servizio assicura, tra l’altro, il coordinamento delle procedure gestionali relative all’attivazione dei progetti a titolarità e a regia, nonché la definizione delle procedure di gestione e controllo e della relativa manualista. Il servizio coordina, inoltre, la gestione finanziaria degli investimenti e la messa in opera delle riforme di pertinenza del Dipartimento della funzione pubblica. Il servizio vigila affinché siano adottati criteri di selezione delle azioni coerenti con le regole e gli obiettivi del PNRR ed emana linee guida per assicurare la correttezza delle procedure di attuazione e rendicontazione, la regolarità della spesa, il rispetto dei i vincoli di destinazione delle misure agli obiettivi climatici e di trasformazione digitale previsti nel PNRR. Adotta le iniziative necessarie a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento pubblico degli interventi.
      Numero risorse umane assegnate: 4
      Servizio di monitoraggio PNRR
      Responsabile: Paola Saliani
      Funzioni: coordina le attività di monitoraggio sull'attuazione degli interventi e delle riforme PNRR di competenza del Dipartimento della funzione pubblica. Nell'ambito delle proprie attività, il servizio verifica il conseguimento di Milestone e Target e provvede a trasmettere al servizio centrale per il PNRR i dati di avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale degli investimenti e delle riforme, nonché l'avanzamento dei relativi obiettivi intermedi e finali (milestone e target), attraverso le funzionalità del sistema informatico di cui all'art. 1, comma 1043, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.
      Numero risorse umane assegnate: 4
      Servizio di rendicontazione e controllo PNRR
      Responsabile: Emanuele Canegrati
      Funzioni: provvede, relativamente agli interventi PNRR di competenza del Dipartimento della funzione pubblica, a trasmettere al servizio centrale per il PNRR i dati necessari per la presentazione delle richieste di pagamento alla Commissione europea ai sensi dell'art. 24, paragrafo 2 del regolamento (UE) 2021/241, corredata della corrispondente dichiarazione di cui all'Annex III dell'accordo di finanziamento stipulato con la Commissione europea. A tal fine, verifica la regolarità delle procedure e delle spese, riceve e controlla le domande di rimborso dei soggetti attuatori, lo stato di avanzamento finanziario e il raggiungimento di obiettivi intermedi e finali (milestone e target) in coerenza con gli impegni assunti. Provvede al recupero delle somme indebitamente versate ai soggetti attuatori e/o ai beneficiari.
      Nello svolgimento delle proprie attività, il servizio assicura l'attuazione di iniziative utili a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento.
      Numero risorse umane assegnate: 5

Risorse assegnate agli uffici - anno 2015
Risorse assegnate agli uffici - anno 2016

Sito Web

www.funzionepubblica.gov.it

Siti tematici:

Pagina pubblicata il 15 gennaio 2013
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2024