Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Ti trovi in: Home : Amministrazione trasparente : Organizzazione : Articolazione degli uffici : Dipartimento per il coordinamento amministrativo :

Amministrazione Trasparente

Dipartimento per il coordinamento amministrativo

Funzioni

Il Dipartimento per il coordinamento amministrativo è la struttura di supporto che opera nel settore dell'attuazione, in via amministrativa, delle politiche del Governo. A tale fine, il Dipartimento effettua i necessari interventi di coordinamento e indirizzo, nonché di monitoraggio, in vista anche della verifica di fattibilità delle iniziative legislative, ed esercita ogni altra attività attinente al coordinamento amministrativo demandata alla Presidenza del Consiglio; cura gli adempimenti riferiti alle competenze di carattere politico-amministrativo direttamente esercitate dal Presidente. Il Dipartimento fornisce supporto all'attivita' della commissione per l'accesso ai documenti amministrativi.

Normativa

Contatti

Sede: Via della Mercede, 9 - 00187 Roma
Tel.: (+39) 06 6779 1
e-Mail:  segreteriadica@governo.it
PEC: segreteria.dica@mailbox.governo.it


Accesso civico generalizzato - FOIA
e-Mail:  segreteriadica@governo.it
PEC: segreteria.dica@mailbox.governo.it

Organizzazione

Organigramma in formato grafico

  • Capo del Dipartimento: Elisa Grande
    Numero risorse umane assegnate: 73
    Funzioni:
    • Dirigente di livello non generale nell’ambito del Dipartimento del coordinamento amministrativo con incarico di consulenza, studio e ricerca: Barbara Altomonte
    • Dirigente di livello non generale nell’ambito del Dipartimento del coordinamento amministrativo con incarico di consulenza, studio e ricerca: Pietro Giorgio Gawronski
    • Segreteria dipartimentale per gli affari generali
      Coordinatore: Giuseppe Grauso
      Numero risorse umane assegnate:
      15
      Funzioni:
  • Ufficio attività di indirizzo politico-amministrativo
    Coordinatore: Carlo Notarmuzi
    Numero risorse umane assegnate:
    21
    Funzioni:
    • Servizio per gli affari amministrativi e le vigilanze
      Coordinatore: Laura Immè
      Numero risorse umane assegnate:
      10
      Funzioni:
    • Servizio per le attività di indirizzo, per il monitoraggio e per gli interventi speciali
      Coordinatore: Luigi Capogna
      Numero risorse umane assegnate:
      9
      Funzioni:
  • Ufficio per la concertazione amministrativa e l’utilizzazione dell’otto per mille dell’IRPEF
    Coordinatore: Tiziano Labriola
    Numero risorse umane assegnate:
    19
    Funzioni:

    • Servizio per la concertazione amministrativa e le attribuzioni amministrative del Consiglio dei ministri
      Coordinatore: Claudio Lavagnini
      Numero risorse umane assegnate:
      8
      Funzioni:
    • Servizio per le attività inerenti alle procedure di utilizzazione dell'otto per mille dell'IRPEF e per gli interventi straordinari sul territorio
      Coordinatore: Donatella Romeo
      Numero risorse umane assegnate:
      9
      Funzioni:
  • Ufficio "Golden Power"
    Coordinatore: Bernardo Argiolas
    Numero risorse umane assegnate:
    16
    Funzioni:
    • Servizio per le attività propedeutiche all’esercizio dei poteri speciali
      Coordinatore: Paolo Cirielli
      Numero risorse umane assegnate: 8
      Funzioni:
    • Servizio per la cooperazione europea, lo studio e l’analisi degli investimenti nei settori rientranti nel campo di applicazione del decreto-legge n.21 del 2012
      Coordinatore: Alberto Cagnazzo
      Numero risorse umane assegnate: 5
      Funzioni:

Sito Web

Comitati e commissioni:

Pagina pubblicata il 15 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2023