Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica
Il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) è la struttura generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 21 giugno 2007, di supporto al Presidente in materia di coordinamento della politica economica e di programmazione degli investimenti pubblici di interesse nazionale, nonché di coordinamento delle politiche finalizzate allo sviluppo economico dei territori e delle aree urbane, finanziate con risorse ordinarie. In base ai decreti organizzativi – Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° ottobre 2012, articolo 20, come modificato, da ultimo, dal Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 febbraio 2022, articolo 1 - svolge funzioni di supporto al Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) e alla Presidenza del Consiglio in materia di:
- infrastrutture e trasporti;
- regolazione tariffaria dei servizi di pubblica utilità (autostrade, aeroporti, porti, ferrovie, settore idrico);
- riparto delle risorse nazionali e comunitarie per lo sviluppo e la coesione territoriale;
- attività produttive ed energia;
- ricerca e innovazione tecnologica;
- sanità;
- politiche urbane;
- politiche sociali e abitative;
- sviluppo sostenibile dell’ambiente e del territorio, interventi per le bonifiche dei siti e la riqualificazione idrogeologica.
In particolare, cura l’istruttoria delle proposte provenienti dalle Amministrazioni competenti, che saranno sottoposte all’approvazione del CIPESS e le attività amministrative consequenziali alle deliberazioni del Comitato.
Svolge, altresì, funzioni di supporto al Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica (CITE), ai sensi dell’articolo 4 del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 19 luglio 2021.
Svolge, inoltre, le funzioni di segreteria tecnica della Cabina di regia per la crisi idrica, ai sensi dell’articolo 1, comma 10, del Decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, convertito dalla Legge 13 giugno 2023, n. 68, come modificato dal decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni dalla legge 10 agosto 2023, n. 112.
Svolge, infine, attività di coordinamento e gestione delle banche dati sugli investimenti pubblici, effettua e promuove analisi sul grado di utilizzo delle risorse assegnate dal CIPESS e sullo stato di attuazione dei relativi interventi e si occupa dell’analisi economica degli andamenti nazionali e internazionali e della spesa in conto capitale.
Il DIPE si articola in sei Uffici di livello dirigenziale generale e in tre Strutture tecniche.
Competenze:
- DPCM 1° ottobre 2012, art.20, recante “Ordinamento delle strutture generali della Presidenza del Consiglio dei Ministri”, come modificato, da ultimo, dal
DPCM 22 febbraio 2022, art 1.
- Decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, convertito con legge 12 dicembre 2019, n. 141, art. 1- bis rubricato “Coordinamento delle politiche pubbliche per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile”, stabilisce che a decorrere dal 1° gennaio 2021 il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) assume la denominazione di Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS).
- Delibera CIPE n. 79 del 15 dicembre 2020 recante il regolamento interno del CIPESS.
- Decreto del Sottosegretario 29 marzo 2022 (.pdf testo), recante organizzazione interna del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica.
- DPCM 15 febbraio 2019, articolo 3, recante “Istituzione della Cabina di regia Strategia Italia”.
- DPCM 19 luglio 2021, articolo 4 recante il regolamento interno del Comitato interministeriale per la transizione ecologica
- L. 28 dicembre 2015, n. 208, art. 1, comma 589, recante la soppressione dell’Unità tecnica – Finanza di progetto (ex UTFP)
- Decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, convertito con modificazioni, dalla Legge 13 giugno 2023, n. 68, articolo 1, recante “Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche”, con il quale è stata istituita la Cabina di Regia per la crisi idrica, come ulteriormente modificato dal decreto legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni dalla legge 10 agosto 2023, n. 112.
- DPCM 3 ottobre 2023 RECANTE IL Regolamento interno di riorganizzazione del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV), anche in attuazione dell’articolo 1 del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, convertito dalla Legge 13 giugno 2023, n. 68.
- DPCM 21 maggio 2013, DPCM 5 agosto 2013,DPCM 14 luglio 2017, DPCM 10 settembre 2018, DPCM 19 settembre 2023 di istituzione e organizzazione del Nucleo tecnico di coordinamento per la politica economica (NTPE).
- DPCM 26 settembre 2023 recante il Regolamento interno del Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità e le disposizioni concernenti la struttura tecnica di esperti a supporto del NARS e del DIPE in attuazione dell’articolo 1, comma 589 della legge 28 dicembre 2015, n. 208.
Sede: Via della Mercede, 9 - 00187 Roma
Tel.: (+39) 06 6779 2780
Organigramma in formato grafico
- Capo Dipartimento: Bernadette Veca
telefono: 06.6779.2780
Numero di risorse assegnate: 7
- Segreteria Dipartimentale
- Direttore con compiti di consulenza, studio e ricerca:
Cons. Giuseppe Rao
telefono: 06.6779.3987
- Nucleo tecnico per il coordinamento della politica economica
(per gli atti di conferimento, i compensi e i CV dei componenti selezionati con avviso pubblico, si rinvia alla sezione: Consulenti e Collaboratori)
Biscaro Quirino
Carli Federico
Degli Effetti Pietro
De Pedys Vittorio
Facciorusso Sabrina
Gambino Alberto
Interlandi Margherita
Iodice Alessandro
Joime Gian Piero
Lanzo Riccardo
Napoleone Andrea
Pagano Alessandro Saro Alfonso
Patassini Tullio
Raganella Emiliano
Raimondo Riccardo
Salvi Angelo
Santini Massimo
Zulli Fabrizio
- Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV)
(per gli atti di conferimento, i compensi e i CV dei componenti selezionati con avviso pubblico, si rinvia alla sezione: Consulenti e Collaboratori)
Coordinatore del NUVV: prof. avv. Simone Pajno
Alessandria Francesco
Argento Angelo Alfonso Maria
Bossone Biagio
D’Alberti Vincenzo
De Jorio Rosata De Sangro Jean Paul Alex
Evangelista Raffaella – supporto Cabina di regia per la crisi idrica
Giuliacci Andrea – supporto Cabina di regia per la crisi idrica
Keller Francesco
Sterlicchio De Carli Andrea
Viviani Lorenzo
- Struttura tecnica di esperti NARS-DIPE
(per gli atti di conferimento, i compensi e i CV dei componenti selezionati con avviso pubblico, si rinvia alla sezione: Consulenti e Collaboratori)
Segretario Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità (NARS): dott. Giuseppe Surdi
Coordinatore dell’area funzionale relativa alle attività di competenza del DIPE in materia di partenariato pubblico privato (PPP): dott. Marco Tranquilli
Balzarini Paola
Lucattini Simone
Calvi Gian Luca
Carpinelli Marco
Contessa Claudio
Grossi Lisa
Grutter Lamberto
Mongelli Michele
Murrau Luca
- Ufficio - Segretariato del Comitato Interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS)
Coordinatore: dott. Luca Marcello Soda
telefono: 06.6779.5757 / 3692 / 5901
Numero di risorse assegnate:
Funzioni: cura le attività amministrative propedeutiche e consequenziali alle deliberazioni del CIPESS. Cura le relazioni istituzionali e la comunicazione del CIPESS e del Dipartimento, elaborando, a tal fine, le analisi economiche relative agli andamenti nazionali e internazionali. Cura la predisposizione della relazione annuale da inviare alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica sull’attività del Comitato, ai sensi dell’art. 42 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge 11 settembre 2020, n. 120. Coordina le attività connesse alle direttive del Presidente del Consiglio dei ministri ai sensi dell’articolo 1, comma 1, del Regolamento interno del CIPESS in materia di modalità per la programmazione e l’organizzazione dei lavori del Comitato.
L’Ufficio si articola nei seguente servizio:
- Servizio - Segretariato del CIPESS e comunicazione istituzionale
Coordinatore: dott. Albero Russo
telefono: 06.6779.6857
Numero di risorse assegnate: 7
Funzioni: cura gli adempimenti preordinati alla convocazione e all’ordine del giorno del CIPESS e alla relativa documentazione, gli adempimenti consequenziali alle deliberazioni collegiali adottate ed alla predisposizione dei verbali, nonché quelli relativi all’inoltro delle deliberazioni, ricorrendone i presupposti, alla Corte dei conti per il controllo di cui all’articolo 3 della legge 14 gennaio 1994, n. 20, e all’invio per la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. Redige i comunicati relativi ai lavori delle sedute del CIPESS, provvedendo ai conseguenti adempimenti e dispone per la diffusione degli stessi agli organi di informazione. Gestisce i rapporti con le competenti strutture della Presidenza del Consiglio dei ministri al fine di curare la comunicazione esterna delle attività del Dipartimento e del CIPESS, l’aggiornamento del sito internet istituzionale. Supporta il coordinatore dell’ufficio in ordine alla predisposizione della Relazione annuale da inviare alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica e sull’attività del Comitato, ai sensi dell’art. 42 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge 11 settembre 2020, n. 120.
- Ufficio – Investimenti infrastrutturali
Coordinatore: cons. Luca Einaudi
telefono: 06.6779.3854/2708
Numero di risorse assegnate:
Funzioni: cura gli affari in materia di opere pubbliche, infrastrutture e trasporti e servizi di pubblica utilità non regolamentati da una specifica autorità di settore. Nelle materie di competenza, svolge attività di analisi economico-finanziaria a supporto delle funzioni di indirizzo e programmazione della spesa per investimenti.
L’Ufficio si articola nei seguenti due servizi:
Servizio – Trasporti e infrastrutture fisiche;
Servizio – Servizi di pubblica utilità in concessione.
- Servizio - Trasporti e infrastrutture fisiche
Coordinatore: dott. Alessandro Violi
telefono: 06.6779.6242
Numero di risorse assegnate: 6
Funzioni: cura gli affari in materia di direttive, piani, programmi e singoli progetti nei settori delle costruzioni, delle infrastrutture e delle grandi reti, in particolare con riferimento alle infrastrutture strategiche. Cura a tal fine i rapporti del Dipartimento con gli organismi di cui al comma 4 dell’articolo 20 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 ottobre 2012 e successive modificazioni. Collabora per gli aspetti tecnico-ingegneristici e trasportistici con il Servizio Servizi di pubblica utilità in concessione in materia di valutazione dei Documenti pluriennali di pianificazione da sottoporre al CIPESS. Svolge, altresì, attività di sistematizzazione, elaborazione e analisi dei dati e delle informazioni a supporto delle funzioni di indirizzo e programmazione della spesa per investimenti.
- Servizio - Servizi di pubblica utilità in concessione
Coordinatore: ad interim: dott. Alessandro Violi
telefono: 06.6779.6337
Numero di risorse assegnate: 5
Funzioni: cura gli affari in materia di provvedimenti relativi ai servizi di pubblica utilità, compresi i contratti di servizio che prevedono servizi soggetti a tariffazione o oneri di servizio pubblico, e, in collaborazione con il Servizio trasporti e infrastrutture fisiche in materia di valutazione dei documenti pluriennali di pianificazione da sottoporre al CIPESS. Cura a tal fine i rapporti del Dipartimento con gli organismi di cui al comma 4 dell’articolo 20 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° ottobre 2012 e successive modificazioni. Svolge attività di sistematizzazione, elaborazione e analisi dei dati e delle informazioni.
- Ufficio Investimenti immateriali e coesione territoriale
Coordinatore: dott. Andrea Vassallo
telefono: 06.6779.4490 /5864
Numero di risorse assegnate: 1
Funzioni: cura gli affari in materia di investimenti finalizzati al rafforzamento del capitale sociale, in materia di programmazione e assegnazione delle risorse nazionali e comunitarie per lo sviluppo e la coesione e in materia di interventi nelle situazioni di crisi territoriali. Nelle materie di competenza, svolge attività di analisi economico-finanziaria a supporto delle funzioni di indirizzo e programmazione della spesa per investimenti.
L’Ufficio si articola nei seguenti due servizi:
Programmi e interventi di rilevanza nazionale;
Programmi e interventi di rilevanza regionale e territoriale.
- Servizio - Programmi e interventi di rilevanza nazionale
Coordinatore: ---
telefono: 06.6779.6424
Numero di risorse assegnate: 2
Funzioni: cura gli affari in materia di piani e programmi per l’incremento del capitale sociale, nonché per la programmazione, il riparto e l’assegnazione delle risorse nazionali per lo sviluppo e la coesione territoriale, relativamente a programmi o interventi di cui siano titolari Amministrazioni centrali o aventi comunque rilevanza nazionale. Verifica l’attuazione dei programmi finanziati con le predette risorse al fine di fornire al CIPESS l'ausilio informativo eventualmente richiesto. Nei settori di propria competenza svolge attività di analisi economico-finanziaria a supporto delle funzioni di indirizzo e programmazione della spesa per investimenti, nonché attività di sistematizzazione, elaborazione e analisi dei dati e delle informazioni.
- Servizio - Programmi e interventi di rilevanza regionale e territoriale
Coordinatore: dott.ssa Simona Genovese
telefono: 06.6779.3042
Numero di risorse assegnate: 3
Funzioni: cura gli affari in materia di programmazione, riparto e assegnazione delle risorse nazionali per lo sviluppo e la coesione territoriale, relativamente a programmi o interventi di cui siano titolari Amministrazioni regionali o aventi comunque rilevanza territoriale; per l’individuazione degli interventi e delle risorse finanziarie destinati a situazioni di crisi territoriale. Cura altresì gli affari in materia di programmazione delle risorse comunitarie e per le questioni di rilevanza comunitaria o internazionale relative alle materie di competenza del CIPESS. Verifica l’attuazione dei programmi finanziati con le predette risorse al fine di fornire al CIPESS l'ausilio informativo eventualmente richiesto. Nei medesimi settori svolge attività di analisi economico-finanziaria a supporto delle funzioni di indirizzo e programmazione della spesa per investimenti, nonché attività di sistematizzazione, elaborazione e analisi dei dati e delle informazioni.
- Ufficio – Investimenti per l’ambiente, le imprese e le aree urbane
Coordinatore: Cons. Ludovica Rizzotti
telefono: 06.6779.6416
Numero di risorse assegnate: 1
Funzioni: cura gli affari in materia di interventi, ancorché finanziati con risorse per la coesione, nelle aree urbane e nei settori dell’ambiente, della difesa del suolo, delle risorse energetiche e irrigue e delle attività produttive e in materia di salute. Nelle materie di competenza, svolge indagini di settore e analisi economico-finanziarie a supporto delle funzioni di indirizzo, programmazione e monitoraggio degli interventi e della spesa. Promuove intese ed accordi con le istituzioni locali e centrali per la realizzazione di programmi di interventi in situazioni di crisi in ambiti urbani. Cura le attività di supporto tecnico, istruttorio e organizzativo alla Cabina di regia Strategia Italia di cui all’art. 40 del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n. 130, ai sensi dell’art. 3 del DPCM 15 febbraio 2019. Svolge inoltre le funzioni di segreteria tecnica della Cabina di regia per la crisi idrica, ai sensi dell’articolo 1, comma 10, del Decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, convertito dalla Legge 13 giugno 2023, n. 68, come modificato dal decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 agosto 2023, n. 112.
Assicura inoltre ai sensi dell’art. 4, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 19 luglio 2021, il supporto tecnico ed organizzativo alle attività del Comitato interministeriale per la transizione ecologica (CITE), di cui all’art. 4, del decreto-legge 1° marzo 2021, n. 22, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 aprile 2021, n. 55.
L’Ufficio si articola nei seguenti due servizi:
Politiche urbane e salute;
Ambiente, territorio, energia e attività produttive.
- Servizio – Politiche urbane e salute
Coordinatore: dott. Gabriele Pasquini
telefono: 06.6779.7826
Numero di risorse assegnate: 5
Funzioni: cura gli affari in materia di investimenti materiali e immateriali aventi ricadute nelle aree urbane, nonché in materia di salute. Propone strategie e schemi di intervento per le aree urbane di interesse prioritario individuate secondo le specifiche finalità assegnate dagli indirizzi del Governo nonché indirizzi e azioni necessarie per il conseguimento degli obiettivi di politica di promozione delle aree urbane. Interloquisce con le amministrazioni di settore, gli enti territoriali ed ogni altra istituzione pubblica o privata per acquisire elementi di informazione e di analisi, dati e documentazioni utili al perseguimento delle sue finalità istituzionali. Partecipa alla elaborazione dei contenuti dell’Agenda Urbana e collabora alla verifica della sua attuazione, nonché dell’impatto sulle aree urbane della realizzazione del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro). Cura le attività di supporto tecnico, istruttorio e organizzativo alla Cabina di regia Strategia Italia di cui all’art. 40 del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n. 130, ai sensi dell’art. 3 del DPCM 15 febbraio 2019.
- Servizio – Ambiente, territorio, energia e attività produttive
Coordinatore: ad interim dott. Gabriele Pasquini
telefono: 06.6779.3668
Numero di risorse assegnate: 4
Funzioni: cura gli affari in materia di tutela ambientale e difesa del suolo, risorse energetiche e irrigue, attività produttive e interventi finalizzati alla riqualificazione dell’ambiente e del territorio, con particolare riferimento alla riqualificazione idrogeologica dei territori e alla bonifica delle aree inquinate. Nei medesimi settori svolge attività di sistematizzazione, elaborazione e analisi dei dati e delle informazioni nonchè verifica l’attuazione dei programmi finanziati al fine di fornire al CIPESS l'ausilio richiesto. Assicura inoltre ai sensi dell’art. 4, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 19 luglio 2021, il supporto tecnico ed organizzativo alle attività del Comitato interministeriale per la transizione ecologica (CITE), di cui all’art. 4, comma 9, del decreto legge 1° marzo 2021, n. 22, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 22 aprile 2021, n. 55.
- Ufficio – Monitoraggio degli investimenti pubblici
Coordinatore: Cons. Ottavio Ziino
telefono 06.6779.4674 - 2694
Numero di risorse assegnate: 1
Funzioni: cura il coordinamento e la gestione dei sistemi informativi sugli investimenti pubblici di cui all’articolo 1, comma 5, della legge 17 maggio 1999, n. 144, e del connesso Sistema Codice Unico di Progetto (CUP), di cui all’articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3. Organizza e gestisce il monitoraggio finanziario dei lavori relativi alle infrastrutture strategiche (monitoraggio grandi opere – MGO), di cui all’articolo 36 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito in legge, con modificazioni, dall’articolo 1, comma 1, della legge 11 agosto 2014, n. 114. Supporta gli altri Uffici e Servizi del Dipartimento nella realizzazione di banche dati e servizi informativi tematici, curando la coerenza tra le banche dati dipartimentali e promuovendo l’interconnessione e interoperabilità delle stesse con i sistemi di monitoraggio di altre amministrazioni pubbliche. Effettua e promuove analisi sul grado di utilizzo delle risorse assegnate dal CIPESS e sullo stato di attuazione dei relativi interventi. Cura i rapporti del Dipartimento con i Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici.
L’Ufficio si articola nel seguente servizio:
- Servizio –Sistema MIP/CUP, monitoraggio degli investimenti pubblici e degli adempimenti decisi dal CIPESS
Coordinatore: dott. Marco Doglia
telefono: 06.6779.4385
Numero di risorse assegnate: 7
Funzioni: elabora, imposta e gestisce le attività necessarie per lo sviluppo e la diffusione del Sistema Monitoraggio Investimenti Pubblici (MIP), di cui all’articolo 1, comma 5, della legge 17 maggio 1999, n. 144, e del connesso Sistema Codice Unico di Progetto (CUP), di cui all’articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3. Cura la realizzazione del monitoraggio finanziario dei lavori relativi alle infrastrutture e agli insediamenti produttivi strategici e alle infrastrutture strategiche private di preminente interesse nazionale (MGO). Cura il coordinamento e la gestione dei suddetti sistemi informativi e l’integrazione di questi con i sistemi informativi e di monitoraggio di altre Amministrazioni pubbliche, anche attraverso lo sviluppo di adeguate modalità di interconnessione e interoperabilità. Nei settori di propria competenza, predispone le relazioni periodiche che il CIPESS trasmette al Parlamento, anche inerenti lo sviluppo, l’applicazione e il funzionamento dei sistemi informativi sopra richiamati. Definisce i requisiti hardware, software e dei servizi di gestione. Il Servizio provvede, altresì, a monitorare gli adempimenti stabiliti dal CIPESS con le proprie delibere. Effettua e promuove, anche in collaborazione con altri enti e istituzioni, analisi e valutazione sul grado di utilizzo delle risorse assegnate dal CIPESS, sulla relativa distribuzione geografica e settoriale e sullo stato di attuazione degli interventi finanziati, anche al fine di elaborare proposte per il CIPESS di definanziamento e/o rifinanziamento degli stessi. Cura i rapporti tra il Dipartimento e i Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV), previsti dall’articolo 1 della legge 17 maggio 1999, n. 144, con particolare riguardo al Nucleo istituito con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 novembre 2008, come riorganizzato con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 ottobre 2023 presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Cura gli affari in materia di attuazione dell’articolo 1 della legge n. 144 del 1999, in particolare in merito alla definizione dei criteri di riparto del Fondo di cui al comma 7 del medesimo articolo, acquisendo le informazioni necessarie per la verifica di quanto attuato con le predette risorse. Per quanto di competenza, collabora con gli altri Uffici e Servizi del Dipartimento nella realizzazione di banche dati e sistemi informativi, anche tematici, curandone la coerenza reciproca e con i sistemi MIP/CUP e MGO.
- Ufficio – Coordinamento generale, attività legislativa e contenzioso
Coordinatore ad interim: cons. Ottavio Ziino
telefono: 0667796324/2694
Numero di risorse assegnate:
Funzioni: provvede al coordinamento generale dell’attività del Dipartimento, curandone la gestione amministrativa, finanziaria e del personale. Provvede ad assicurare il monitoraggio della normativa nazionale e comunitaria che impatta sulle competenze del DIPE e del CIPESS, dando impulso alle attività procedurali e organizzative di attuazione necessarie ad orientare gli investimenti pubblici al perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Assicura la gestione del bilancio del Dipartimento e dei rispettivi adempimenti contabili. Coordina l’azione del Dipartimento nell’attuazione delle misure volte ad assicurare la trasparenza e la prevenzione della corruzione. Assicura, altresì, la gestione amministrativa e contabile dei componenti delle strutture tecniche istituite a supporto delle decisioni del CIPESS e previste dall’art. 20 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° ottobre 2012 e successive modificazioni. Sovrintende e coordina le attività concernenti il contenzioso.
- L’Ufficio si articola nel seguente servizio:
- Servizio – Affari generali, gestione dei Nuclei e contabilità
Coordinatore: dott. Augusto Santori
telefono: 06,67796324/5933
Numero di risorse assegnate: 18
Funzioni:provvede agli affari generali e finanziari del Dipartimento, inclusi gli adempimenti contabili e di bilancio, gli impegni e i pagamenti di competenza. Sovrintende alla gestione del personale in servizio presso il Dipartimento e provvede alla gestione delle procedure connesse all’acquisizione di beni e servizi necessari al suo funzionamento. Assicura il supporto al Capo del Dipartimento nelle attività del controllo strategico e di gestione curando a tal fine i rapporti con le competenti strutture della Presidenza del Consiglio dei ministri. Assicura la gestione amministrativa e contabile dei componenti delle strutture tecniche istituite a supporto delle decisioni del CIPESS, previste dall’art. 20 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° ottobre 2012 e successive modificazioni. Organizza e cura la partecipazione del Dipartimento a manifestazioni e convegni. Gestisce il protocollo dipartimentale. Cura la gestione amministrativa e logistica della formazione e dei percorsi di aggiornamento del personale del Dipartimento, in collaborazione con le competenti strutture della Presidenza del Consiglio dei ministri. Sovrintende e coordina, mantenendo i rapporti con l’Avvocatura dello Stato, le attività concernenti il contenzioso.
Pagina pubblicata il 15 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2024
|
Indice della sezione "Trasparenza valutazione e merito"
|