Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Ti trovi in: Home : Amministrazione trasparente : Organizzazione : Articolazione degli uffici : Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica :

Amministrazione Trasparente

Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica

Funzioni

Il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) è la struttura generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 giugno 2007, di supporto al Presidente in materia di coordinamento della politica economica e di programmazione degli investimenti pubblici di interesse nazionale nonché di coordinamento delle politiche finalizzate allo sviluppo economico dei territori e delle aree urbane, finanziate con risorse ordinarie. In base ai decreti organizzativi – dPCM 1° ottobre 2012, art. 20, come modificato dal dPCM 22 febbraio 2022, art. 1, - svolge funzioni di supporto al Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) e alla Presidenza del Consiglio in materia di:

  • infrastrutture e trasporti
  • regolazione tariffaria dei servizi di pubblica utilità (autostrade, aeroporti, porti, ferrovie, settore idrico)
  • riparto delle risorse nazionali e comunitarie per lo sviluppo e la coesione territoriale
  • attività produttive ed energia
  • ricerca e innovazione tecnologica
  • sanità
  • politiche urbane
  • politiche sociali e abitative
  • sviluppo sostenibile dell’ambiente e del territorio, interventi per le bonifiche dei siti e la riqualificazione idrogeologica.

In particolare, cura l’istruttoria delle proposte provenienti dalle Amministrazioni competenti, che saranno sottoposte all’approvazione del CIPESS e le attività amministrative consequenziali alle deliberazioni del Comitato.
Svolge altresì funzioni di supporto al Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica (CITE), ai sensi dell’art. 4 del dPCM 19 luglio 2021.

Assicura le attività di segreteria tecnica del Comitato Interministeriale per le Politiche Urbane (CIPU) e partecipa all’elaborazione dei contenuti dell’Agenda Urbana e alla verifica della sua attuazione. Svolge, inoltre, attività di coordinamento e gestione delle banche dati sugli investimenti pubblici, effettua e promuove analisi sul grado di utilizzo delle risorse assegnate dal CIPESS e sullo stato di attuazione dei relativi interventi e si occupa dell’analisi economica degli andamenti nazionali e internazionali e della spesa in conto capitale.

Il DIPE si articola in sei Uffici di livello dirigenziale generale e in tre Strutture tecniche.

Normativa

Competenze: DPCM 1° ottobre 2012, art.20, come modificato dal DPCM 22 febbraio 2022, art 1

Contatti

Sede: Via della Mercede, 9 - 00187 Roma
Tel.: (+39) 06 6779 2780
Fax: (+39) 06 6779 2266

Organizzazione

Organigramma in formato grafico

  • Capo Dipartimento: Prof. Marco Leonardi 
    telefono: 06.6779.2780
    Numero di risorse assegnate: 7
    • Segreteria Dipartimentale
  • Dirigente con compiti di consulenza, studio e ricerca: 
    ing. Stefano Corsini
    telefono: 06.6779.4736
  • Nucleo tecnico per il coordinamento della politica economica
    (per gli atti di conferimento, i compensi e i CV dei componenti selezionati con avviso pubblico, si rinvia alla sezione: Consulenti e Collaboratori)
    Menchinelli Sanza Manuele
    Rota Bruno
    Tana Marina
    Tenerelli Livio
    Zanini Andrea
  • Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV)
    (per gli atti di conferimento, i compensi e i CV dei componenti selezionati con avviso pubblico, si rinvia alla sezione: Consulenti e Collaboratori)
    Camarda Maria Elena – coordinatore
    Alessandria Francesco
    Argento Angelo Alfonso Maria
    Bossone Biagio
    Cappellaro Patrizia
    D’Alberti Vincenzo
    Guttadauria Maria Grazia
    Mazzotta Giuseppe
    Pagliaro Daniela
    Vietti Niclot Maria Maddalena

    Sarpi Francesco - coordinatore gruppo NUVV Air
    Martelli Mario - componente NUVV Air
    Vinci Sabato – componente NUVV Air
  • Esperti DIPE
    (per gli atti di conferimento, i compensi e i CV dei componenti selezionati con avviso pubblico, si rinvia alla sezione: Consulenti e Collaboratori)
    Coordinamento struttura: ing. Remo Chiodi, vedi infra
    Carpinelli Marco
    Donnarumma Gregorio
    Gambino Alberto
    Grossi Lisa
    Grutter Lamberto
    Tretola Luigi
    Visione Pier Paolo
  • Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità (NARS)
    (per gli atti di conferimento, i compensi e i CV dei componenti selezionati con avviso pubblico, si rinvia alla sezione: Consulenti e Collaboratori)
    Segretario Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità (NARS): Dott. Giuseppe Surdi
    Balzarini Paola
    Curatola Antonio
    D'Alessandro Roberto
    Lo Burgio Antonino
    Lucattini Simone
    Murrau Luca
    Siclari Domenico Rocco
    Surdi Giuseppe
    Tranquilli Marco
  • Ufficio - Segretariato del Comitato Interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS)
    Coordinatore: dott. Luca Marcello Soda   
    telefono:
    06.6779.5757 / 3692 / 5901
    fax:
    06.6779.3847
    Numero di risorse assegnate: 6
    Funzioni: cura le attività amministrative propedeutiche e consequenziali alle deliberazioni del CIPESS. Cura le relazioni istituzionali e la comunicazione del CIPESS e del Dipartimento, elaborando, a tal fine, le analisi economiche relative agli andamenti nazionali e internazionali. Cura la predisposizione della relazione annuale da inviare alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica sull’attività del Comitato, ai sensi dell’art. 42 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito dalla legge 11 settembre 2020, n. 120. Coordina le attività connesse alle direttive del Presidente del Consiglio dei Ministri ai sensi dell’art. 1, comma 1, del Regolamento interno del CIPESS in materia di modalità per la programmazione e l’organizzazione dei lavori del Comitato.
    L’Ufficio si articola nei seguente servizio:
    • Servizio - Segretariato del CIPESS e comunicazione istituzionale
      Coordinatore: vacante
      telefono:
      06.6779.6857
      fax:
      06.6779.3847
      Numero di risorse assegnate: 4
      Funzioni: cura gli adempimenti preordinati alla convocazione e all’ordine del giorno del CIPESS e alla relativa documentazione, gli adempimenti consequenziali alle deliberazioni collegiali adottate ed alla predisposizione dei verbali, nonché quelli relativi all’inoltro delle deliberazioni, ricorrendone i presupposti, alla Corte dei conti per il controllo di cui all’articolo 3 della legge 14 gennaio 1994, n. 20, e all’invio per la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. Redige i comunicati relativi ai lavori delle sedute del CIPESS, provvedendo ai conseguenti adempimenti e dispone per la diffusione degli stessi agli organi di informazione. Gestisce i rapporti con le competenti strutture della Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di curare la comunicazione esterna delle attività del Dipartimento e del CIPESS, l’aggiornamento del sito internet istituzionale. Supporta il coordinatore dell’ufficio in ordine alla predisposizione della Relazione annuale da inviare alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica e sull’attività del Comitato, ai sensi dell’art. 42 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76. Convertito dalla legge 11 settembre 2020, n. 120.
  • Ufficio – Investimenti infrastrutturali
    Coordinatore: cons. Luca Einaudi
    telefono:
    06.6779.2708
    fax:

    Numero di risorse assegnate:
    Funzioni: cura gli affari in materia di opere pubbliche, infrastrutture e trasporti e servizi di pubblica utilità non regolamentati da una specifica autorità di settore. Nelle materie di competenza, svolge attività di analisi economico-finanziaria a supporto delle funzioni di indirizzo e programmazione della spesa per investimenti.
    L’Ufficio si articola nei seguenti due servizi: Servizio – Trasporti e infrastrutture fisiche;
    Servizio – Servizi di pubblica utilità in concessione.
    • Servizio II – Trasporti e infrastrutture fisiche
      Coordinatore: dott. Alessandro Violi
      telefono:
      06.6779.6242
      fax:
      06.6779.6948
      Numero di risorse assegnate:6
      Funzioni: cura gli affari in materia di direttive, piani, programmi e singoli progetti nei settori delle costruzioni, delle infrastrutture e delle grandi reti, in particolare con riferimento alle infrastrutture strategiche. Cura a tal fine i rapporti del Dipartimento con gli organismi di cui al comma 4 dell’articolo 20 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 ottobre 2012 e successive modificazioni. Collabora per gli aspetti tecnico-ingegneristici e trasportistici con il Servizio Servizi di pubblica utilità in concessione in materia di valutazione dei Documenti pluriennali di pianificazione da sottoporre al CIPESS. Svolge, altresì, attività di sistematizzazione, elaborazione e analisi dei dati e delle informazioni a supporto delle funzioni di indirizzo e programmazione della spesa per investimenti.
    • Servizio - Servizi di pubblica utilità in concessione
      Coordinatore: ing. Remo Chiodi
      telefono:
      06.6779.6534
      fax:

      Numero di risorse assegnate: 5
      Funzioni: cura gli affari in materia di provvedimenti relativi ai servizi di pubblica utilità, compresi i contratti di servizio che prevedono servizi soggetti a tariffazione o oneri di servizio pubblico, e, in collaborazione con il Servizio trasporti e infrastrutture fisiche in materia di valutazione dei documenti pluriennali di pianificazione da sottoporre al CIPESS. Cura a tal fine i rapporti del Dipartimento con gli organismi di cui al comma 4 dell’articolo 20 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° ottobre 2012 e successive modificazioni. Svolge attività di sistematizzazione, elaborazione e analisi dei dati e delle informazioni
  • Ufficio III – Investimenti immateriali e coesione territoriale
    Coordinatore: dott. Andrea Vassallo
    telefono:
    06.6779.4490 /5864
    fax:

    Numero di risorse assegnate: 1
    Funzioni: cura gli affari in materia di investimenti finalizzati al rafforzamento del capitale sociale, in materia di programmazione e assegnazione delle risorse nazionali e comunitarie per lo sviluppo e la coesione e in materia di interventi nelle situazioni di crisi territoriali. Nelle materie di competenza, svolge attività di analisi economico-finanziaria a supporto delle funzioni di indirizzo e programmazione della spesa per investimenti.
    L’Ufficio si articola nei seguenti due servizi:
    Programmi e interventi di rilevanza nazionale;
    Programmi e interventi di rilevanza regionale e territoriale.
    • Servizio - Programmi e interventi di rilevanza nazionale
      Coordinatore: dott. Augusto Santori
      telefono:
      06.6779.6424
      fax:
      06.6779.5072
      Numero di risorse assegnate: 3
      Funzioni: cura gli affari in materia di piani e programmi per l’incremento del capitale sociale, nonché per la programmazione, il riparto e l’assegnazione delle risorse nazionali per lo sviluppo e la coesione territoriale, relativamente a programmi o interventi di cui siano titolari Amministrazioni centrali o aventi comunque rilevanza nazionale. Verifica l’attuazione dei programmi finanziati con le predette risorse al fine di fornire al CIPESS l'ausilio informativo eventualmente richiesto. Nei settori di propria competenza svolge attività di analisi economico-finanziaria a supporto delle funzioni di indirizzo e programmazione della spesa per investimenti, nonché attività di sistematizzazione, elaborazione e analisi dei dati e delle informazioni.
    • Servizio - Programmi e interventi di rilevanza regionale e territoriale
      Coordinatore: dott.ssa Simone Genovese
      telefono:
      06.6779.2696
      fax:
      06.6779.7329
      Numero di risorse assegnate: 4
      Funzioni: cura gli affari in materia di programmazione, riparto e assegnazione delle risorse nazionali per lo sviluppo e la coesione territoriale, relativamente a programmi o interventi di cui siano titolari Amministrazioni regionali o aventi comunque rilevanza territoriale; per l’individuazione degli interventi e delle risorse finanziarie destinati a situazioni di crisi territoriale. Cura altresì gli affari in materia di programmazione delle risorse comunitarie e per le questioni di rilevanza comunitaria o internazionale relative alle materie di competenza del CIPESS. Verifica l’attuazione dei programmi finanziati con le predette risorse al fine di fornire al CIPESS l'ausilio informativo eventualmente richiesto. Nei medesimi settori svolge attività di analisi economico-finanziaria a supporto delle funzioni di indirizzo e programmazione della spesa per investimenti, nonché attività di sistematizzazione, elaborazione e analisi dei dati e delle informazioni
  • Ufficio – Investimenti per l’ambiente, le imprese e le aree urbane
    Coordinatore: Cons. Ludovica Rizzotti
    telefono:
    06.6779.6416
    fax:

    Numero di risorse assegnate: 1
    Funzioni:cura gli affari in materia di interventi, ancorché finanziati con risorse per la coesione, nelle aree urbane e nei settori dell’ambiente, della difesa del suolo, delle risorse energetiche e irrigue e delle attività produttive e in materia di salute. Nelle materie di competenza, svolge indagini di settore e analisi economico-finanziarie a supporto delle funzioni di indirizzo, programmazione e monitoraggio degli interventi e della spesa. Assicura, ai sensi dell’art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 gennaio 2013, le funzioni di segreteria tecnica del Comitato interministeriale per le politiche urbane (CIPU), di cui all’art. 12-bis del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito in legge, con modificazioni, dall’articolo 1 della legge 7 agosto 2012, n. 134 ed il supporto al Comitato tecnico istituito ai sensi dell’art. 4 del citato decreto 21 gennaio 2013. Promuove intese ed accordi con le istituzioni locali e centrali per la realizzazione di programmi di interventi in situazioni di crisi in ambiti urbani.
    L’Ufficio si articola nei seguenti due servizi:
    Politiche urbane e salute;
    Ambiente, territorio, energia e attività produttive.
    • Servizio – Politiche urbane e salute
      Coordinatore: dott. Gabriele Pasquini
      telefono
      : 06.6779.7826
      fax:
      06.6779.3291
      Numero di risorse assegnate: 4
      Funzioni: cura gli affari in materia di investimenti materiali e immateriali aventi ricadute nelle aree urbane, nonché in materia di salute. Assicura le attività di segreteria tecnica del CIPU. Propone strategie e schemi di intervento per le aree urbane di interesse prioritario individuate secondo le specifiche finalità assegnate dagli indirizzi del Governo nonché indirizzi e azioni necessarie per il conseguimento degli obiettivi di politica di promozione delle aree urbane. Interloquisce con le amministrazioni di settore, gli enti territoriali ed ogni altra istituzione pubblica o privata per acquisire elementi di informazione e di analisi, dati e documentazioni utili al perseguimento delle sue finalità istituzionali. Partecipa alla elaborazione dei contenuti dell’Agenda Urbana e collabora alla verifica della sua attuazione, nonché dell’impatto sulle aree urbane della realizzazione del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro), in particolar modo per i profili che interessano le attività del CIPU.
    • Servizio – Ambiente, territorio, energia e attività produttive
      Coordinatore: dott.ssa Stefania Talia
      telefono:
      06.6779.3668
      fax:
      06 6779.3291
      Numero di risorse assegnate: 4
      Funzioni: cura gli affari in materia di tutela ambientale e difesa del suolo, risorse energetiche e irrigue, attività produttive e interventi finalizzati alla riqualificazione dell’ambiente e del territorio, con particolare riferimento alla riqualificazione idrogeologica dei territori e alla bonifica delle aree inquinate. Verifica l’attuazione dei programmi finanziati al fine di fornire al CIPESS l'ausilio informativo eventualmente richiesto. Nei medesimi settori svolge attività di sistematizzazione, elaborazione e analisi dei dati e delle informazioni.
  • Ufficio – Monitoraggio degli investimenti pubblici
    Coordinatore: vacante
    telefono
    06.6779.4674
    fax
    06.6779.6607
    Numero di risorse assegnate: 2
    Funzioni: cura il coordinamento e la gestione dei sistemi informativi sugli investimenti pubblici di cui all’articolo 1, comma 5 della legge 17 maggio 1999, n. 144, e del connesso Sistema Codice Unico di Progetto (CUP), di cui all’articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3. Organizza e gestisce il monitoraggio finanziario dei lavori relativi alle infrastrutture strategiche (monitoraggio grandi opere – MGO), di cui all’articolo 36 del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito in legge, con modificazioni, dall’articolo 1, comma 1, della legge 11 agosto 2014, n. 114. Supporta gli altri Uffici e Servizi del Dipartimento nella realizzazione di banche dati e servizi informativi tematici, curando la coerenza tra le banche dati dipartimentali e promuovendo l’interconnessione e interoperabilità delle stesse con i sistemi di monitoraggio di altre amministrazioni pubbliche. Effettua e promuove analisi sul grado di utilizzo delle risorse assegnate dal CIPESS e sullo stato di attuazione dei relativi interventi. Cura i rapporti del Dipartimento con i Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici.
    L’Ufficio si articola nel seguente servizio:
    • Servizio –Sistema MIP/CUP, monitoraggio degli investimenti pubblici e degli adempimenti decisi dal CIPESS
      Coordinatore:  ad interim ing. Stefano Corsini
      telefono:
      06.6779.4736
      fax:

      Numero di risorse assegnate: 5
      Funzioni: elabora, imposta e gestisce le attività necessarie per lo sviluppo e la diffusione del Sistema Monitoraggio Investimenti Pubblici (MIP), di cui all’articolo 1, comma 5 della legge 17 maggio 1999, n. 144, e del connesso Sistema Codice Unico di Progetto (CUP), di cui all’articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3. Cura la realizzazione del monitoraggio finanziario dei lavori relativi alle infrastrutture e agli insediamenti produttivi strategici e alle infrastrutture strategiche private di preminente interesse nazionale (MGO). Cura il coordinamento e la gestione dei suddetti sistemi informativi e l’integrazione di questi con i sistemi informativi e di monitoraggio di altre Amministrazioni pubbliche, anche attraverso lo sviluppo di adeguate modalità di interconnessione e interoperabilità. Nei settori di propria competenza, predispone le relazioni periodiche che il CIPESS trasmette al Parlamento, anche inerenti lo sviluppo, l’applicazione e il funzionamento dei sistemi informativi sopra richiamati. Definisce i requisiti hardware, software e dei servizi di gestione. Il Servizio provvede, altresì, a monitorare gli adempimenti stabiliti dal CIPESS con le proprie delibere. Effettua e promuove, anche in collaborazione con altri enti e istituzioni, analisi e valutazioni sul grado di utilizzo delle risorse assegnate dal CIPESS, sulla relativa distribuzione geografica e settoriale e sullo stato di attuazione degli interventi finanziati, anche al fine di elaborare proposte per il CIPESS di definanziamento e/o rifinanziamento degli stessi. Cura i rapporti tra il Dipartimento e i Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV), previsti dall’articolo 1 della legge 17 maggio 1999, n. 144, con particolare riguardo al Nucleo istituito con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 novembre 2008 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Cura gli affari in materia di attuazione dell’articolo 1 della legge n. 144 del 1999, in particolare in merito alla definizione dei criteri di riparto del Fondo di cui al comma 7 del medesimo articolo, acquisendo le informazioni necessarie per la verifica di quanto attuato con le predette risorse. Per quanto di competenza, collabora con gli altri Uffici e Servizi del Dipartimento nella realizzazione di banche dati e sistemi informativi, anche tematici, curandone la coerenza reciproca e con i sistemi MIP/CUP e MGO.
  • Ufficio – Coordinamento generale, attività legislativa e contenzioso
    Coordinatore: dott.ssa Francesca Maria Macioce
    telefono: 0667796324/5933
    fax:
    Numero di risorse assegnate:
    18
    Funzioni: provvede al coordinamento generale dell’attività del Dipartimento, curandone la gestione amministrativa, finanziaria e del personale. Provvede ad assicurare il monitoraggio della normativa nazionale e comunitaria che impatta sulle competenze del DIPE e del CIPESS, dando impulso alle attività procedurali e organizzative di attuazione necessarie ad orientare gli investimenti pubblici al perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Assicura la gestione del bilancio del Dipartimento e dei rispettivi adempimenti contabili. Coordina l’azione del Dipartimento nell’attuazione delle misure volte ad assicurare la trasparenza e la prevenzione della corruzione. Assicura, altresì, la gestione amministrativa e contabile dei componenti delle strutture tecniche istituite a supporto delle decisioni del CIPESS e previste dall’art. 20 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° ottobre 2012 e successive modificazioni. Sovrintende e coordina le attività concernenti il contenzioso.
  • L’Ufficio si articola nel seguente servizio:
    • Servizio – Affari generali, gestione dei Nuclei e contabilità
      Coordinatore: vacante
      telefono: 06,6779,6324 / 5933
      Numero di risorse assegnate: 18
      Funzioni: provvede agli affari generali e finanziari del Dipartimento, inclusi gli adempimenti contabili e di bilancio, gli impegni e i pagamenti di competenza. Sovrintende alla gestione del personale in servizio presso il Dipartimento e provvede alla gestione delle procedure connesse all’acquisizione di beni e servizi necessari al suo funzionamento. Assicura il supporto al Capo del Dipartimento nelle attività del controllo strategico e di gestione curando a tal fine i rapporti con le competenti strutture della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Assicura la gestione amministrativa e contabile dei componenti delle strutture tecniche istituite a supporto delle decisioni del CIPESS, previste dall’art. 20 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° ottobre 2012 e successive modificazioni. Organizza e cura la partecipazione del Dipartimento a manifestazioni e convegni. Gestisce il protocollo dipartimentale. Cura la gestione amministrativa e logistica della formazione e dei percorsi di aggiornamento del personale del Dipartimento, in collaborazione con le competenti strutture della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sovrintende e coordina, mantenendo i rapporti con l’Avvocatura dello Stato, le attività concernenti il contenzioso.

Sito Web

 

Pagina pubblicata il 15 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2022