Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Ti trovi in: Home : Amministrazione trasparente : Personale : Posti di funzione disponibili : Interpello del 5 luglio 2013 :

Amministrazione Trasparente

Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali e delle aree urbane
Interpello per un posto di funzione dirigenziale di livello non generale

In applicazione delle disposizioni di cui alle Direttive del Presidente del Consiglio dei ministri in data 23 gennaio e 5 settembre 2008, relative alla disciplina del conferimento, mutamento e revoca degli incarichi dirigenziali, si pubblica la presente richiesta di interpello del Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali e delle aree urbane, per la copertura, con carattere d'urgenza, del posto di funzione dirigenziale di livello non generale disponibile di Coordinatore del Servizio per il coordinamento degli interventi per lo sviluppo locale.

I candidati interessati all'attribuzione dell'incarico dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di laurea (vecchio ordinamento o specialistica) con orientamento economico o giuridico;
  • conoscenza in materia di economia regionale e di sviluppo territoriale;
  • rappresentanza nell'ambito di commissioni, comitati o gruppi di studio competenti in materia di politica regionale;
  • esperienza almeno triennale di gestione o a supporto di gestione, in materia di programmi comunitari e/o di strumenti della programmazione negoziata;
  • conoscenza della lingua inglese o francese;
  • conoscenza ed esperienza nell'uso di strumenti informatici.

Saranno, inoltre, positivamente valutati:

  • formazione post-laurea esperita tramite dottorato in economia o in scienze economiche o corsi triennali equipollenti, conclusisi tramite l'acquisizione del titolo di Dottore di ricerca;
  • conoscenza delle procedure per la programmazione di fondi strutturali comunitari, ed in particolare rispetto ai procedimenti presso la Commissione Europea;
  • conoscenza delle procedure di affidamento, controlli, aiuti di Stato, e procedure di infrazione comunitarie;
  • possesso di pubblicazioni in riviste economiche specializzate sui temi dello sviluppo locale e dell'analisi di impatto delle politiche pubbliche.

Si invitano i dirigenti interessati - appartenenti ai ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri - a voler presentare richiesta di conferimento del suddetto incarico entro il termine di 10 giorni dalla pubblicazione della presente comunicazione.

Le suddette istanze, ai sensi di quanto previsto dall'art. 5, comma 1, lettera e) della citata Direttiva, dovranno essere corredate da una breve relazione del dirigente con valore di autocertificazione e - qualora non ancora trasmesso per l'inserimento nella banca dati delle professionalità - dal curriculum vitae aggiornato, datato e sottoscritto.

La suddetta documentazione dovrà essere trasmessa sia al Dipartimento delle economie territoriali e aree urbane (diset@governo.it) sia al Capo del Dipartimento per le politiche di gestione, promozione e sviluppo delle risorse umane e strumentali.

Pagina pubblicata il 5 luglio 2013.
Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2013

Informazioni generali sul sito