Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae ANNA LUCIA ESPOSITO

Informazioni personali
Nome ANNA LUCIA ESPOSITO
Anno di nascita 1971
Qualifica D I F - CONSIGLIERE PCM
Incarico attuale CAPO DIPARTIMENTO / UFFICIO AUTONOMO - Decreto(pdf)
Dipartimento UFFICIO DI SEGRETERIA CONFERENZA STATO - CITTA'
Telefono
Fax
e-Mail an.esposito@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Precedente(pdf) Precedente(pdf) Precedente(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: GIURISPRUDENZA
Università: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: iscrizione all'Elenco Nazionale degli Organismi indipendenti di valutazione
Anno di conseguimento: 2018
Note: confermata a decorrere dal 20 agosto 2022- Fascia 3 dal 15/09/2022

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: LA DIFESA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE NEL GIUDIZIO AMMINISTRATIVO
Anno di conseguimento: 2004
Note: SCUOLA SUPERIORE DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE IN COLLABORAZIONE CON LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, IL CONSIGLIO DI STATO E L'AVVOCATURA GENERALE DELLO STATO

Tipologia: ALTRO
Titolo: ABILITAZIONE INSEGNAMENTO
Anno di conseguimento: 2001
Note: ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO DI DISCIPLINE GIURIDICO-ECONOMICHE

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: DIRITTO AMMINISTRATIVO E SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE
Anno di conseguimento: 1999
Note: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI "FEDERICO II" -VOTAZIONE 50/50 CON LODE

Tipologia: ALTRO
Titolo: ABILITAZIONE FORENSE
Anno di conseguimento: 1997
Note: ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO

Tipologia: ALTRO
Titolo: CORSO-CONCORSO DI FORMAZIONE DIRIGENZIALE
Anno di conseguimento: 1997
Note: I CORSO-CONCORSO DI FORMAZIONE DIRIGENZIALE PRESSO SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DAL 1997 AL 1999

Tipologia: ALTRO
Titolo: CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE "ANALISI DEL TERRITORIO, BENI AMBIENTALI E CULTURALI: EDUCAZIONE E LINGUAGGI DEI MASS-MEDIA"
Anno di conseguimento: 1996
Note: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

Tipologia: ALTRO
Titolo: CORSO DI PERFEZIONAMENTO "AMMINISTRAZIONE E FINANZA DEGLI ENTI LOCALI"
Anno di conseguimento: 1996
Note: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI "FEDERICO II"

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2022 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO DI SEGRETERIA DELLA CONFERENZA STATO-CITTA' ED AUTONOMIE LOCALI
Denominazione incarico: CAPO DELL'UFFICIO
Note: L'incarico decorre dal 5 dicembre 2022 e implica anche lo svolgimento delle funzioni di Segretario della Conferenza Stato -città

Dal: 2021 Al: 2022
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO DI BILANCIO E PER IL RISCONTRO DI REGOLARITA' AMMINISTRATIVO-CONTABILE
Denominazione incarico: CAPO DELL'UFFICIO
Note: incarico conferito a decorrere dal 10 marzo 2021 e cessato a decorrere dal 2 dicembre 2022

Dal: 2019 Al: 2021
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO DI BILANCIO E PER IL RISCONTRO DELLA REGOLARITA' AMMINISTRATIVO-CONTABILE
Denominazione incarico: CAPO DELL'UFFICIO
Note: incarico conferito a decorrere dal 20 settembre 2019

Dal: 2018 Al: 2019
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO DI BILANCIO E PER IL RISCONTRO DELLA REGOLARITA' AMMINISTRATIVO-CONTABILE
Denominazione incarico: CAPO DELL'UFFICIO
Note: incarico conferito a decorrere dal 17 luglio 2018.

Dal: 2017 Al: 2018
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche di coesione
Denominazione incarico: Componente del Nucleo di valutazione ed analisi per la programmazione
Note: incarico cessato il 16 luglio 2018. Nello svolgimento dell'incarico si e' occupata in particolare dell'analisi e valutazione dei Piani di rafforzamento amministrativo delle amministrazioni centrali titolari di programmi operativi nazionali.

Dal: 2014 Al: 2017
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO CONTROLLO INTERNO TRASPARENZA E INTEGRITA'
Denominazione incarico: CAPO DELL' UFFICIO E PRESIDENTE DEL COLLEGIO DI DIREZIONE DELL'UFFICIO
Note: Incarico cessato il 26 gennaio 2017.Nello svolgimento dell'incarico di Capo Ufficio controllo interno ed integrita', Ufficio autonomo equiparato a Dipartimento, ha coordinato le attivita' del Collegio di direzione volte a fornire indirizzi metodologici in materia di controllo strategico, controllo di gestione e valutazione della performance nelle strutture della PCM. Ha svolto le funzioni di Responsabile della trasparenza e dal 22/5/ 2014 anche di Responsabile della prevenzione della corruzione.

Dal: 2008 Al: 2014
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO DEL SEGRETARIO GENERALE
Denominazione incarico: CAPO DELL'UFFICIO DEL SEGRETARIO GENERALE
Note: DAL 2008 AL 2014 HA SVOLTO L'INCARICO DI CAPO DELL'UFFICIO DEL SEGRETARIO GENERALE, COADIUVANDO IL SEGRETARIO GENERALE NELL'ESERCIZIO DELLE SUE FUNZIONI ISTITUZIONALI E DI SUPPORTO AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.HA ESAMINATO GLI ATTI SOTTOPOSTI ALLA FIRMA DEL SEGRETARIO GENERALE, DEL SOTTOSEGRETARIO DI STATO E DEL PRESIDENTE E SVOLTO L'ISTRUTTORIA SUGLI ATTI CONCERNENTI L'ORGANIZZAZIONE DELLE STRUTTURE GENERALI,DEGLI UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE E DELLE STRUTTURE DI MISSIONE DELLA PCM

Dal: 2006 Al: 2008
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO DEL SEGRETARIO GENERALE
Denominazione incarico: INCARICO DI CONSULENZA, STUDIO E RICERCA DI LIVELLO GENERALE
Note: DIRIGENTE DI PRIMA FASCIA NELL'AMBITO DELL'UFFICIO DEL SEGRETARIO GENERALE CON COMPITI DI CONSULENZA, STUDIO E RICERCA E PER LO SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI VICARIE DEL CAPO DELL'UFFICIO (DSG 19 MAGGIO 2005)

Dal: 2002 Al: 2006
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO DEL SEGRETARIO GENERALE
Denominazione incarico: COORDINATORE DEL SERVIZIO RACCORDO ORGANIZZATIVO E FUNZIONALE TRA LE STRUTTURE DELLA PRESIDENZA
Note: COMPIE L'ISTRUTTORIA SUGLI ATTI DI DIRETTIVA E SUGLI ATTI ORGANIZZATIVI DELLA PCM. DAL MAGGIO 2005 LE SONO ATTRIBUITE LE FUNZIONI VICARIE DEL CAPO DELL'UFFICIO DEL SEGRETARIO GENERALE

Dal: 2000 Al: 2002
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO DEL SEGRETARIO GENERALE
Denominazione incarico: INCARICO DI CONSULENZA, STUDIO E RICERCA DI LIVELLO NON GENERALE
Note: A SEGUITO DEL SUPERAMENTO DEL I CORSO-CONCORSO PUBBLICO DI FORMAZIONE DIRIGENZIALE PRESSO LA SCUOLA SUPERIORE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIVENTA DIRIGENTE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CON INCARICO PRESSO L'UFFICIO DEL SEGRETARIO GENERALE, CON COMPITI DI ANALISI GIURIDICO-AMMINISTRATIVA E ORGANIZZATIVA

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE  
Capacità linguistiche

Lingua: FRANCESE

  • Livello: ELEMENTARE

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2021
Titolo: PUBBLICAZIONE:" L'attuazione decentrata della prevenzione della corruzione: il Piano triennale e gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza" capitolo 4 del Manuale dell'anticorruzione e della trasparenza
Note: In AA.VV. :Manuale dell'anticorruzione e della trasparenza a cura di Claudio Contessa e Alessio Ubaldi - Editore : La tribuna 2021

Anno: 2018
Titolo: DOCENZA
Note: Docenza presso Universita' Sapienza di Roma- Facolta' di Scienze politiche nell'ambito del ciclo di seminari <<Amministrare nel mondo contemporaneo. Governare l'amministrazione:uno sguardo dall'interno>> - anno 2018, sul tema <<la pubblica amministrazione e le recenti normative in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione>>

Anno: 2017
Titolo: PUBBLICAZIONE:"Performance e complessita' organizzativa e funzionale. La misurazione della performance per il miglioramento dell'azione amministrativa della Presidenza del Consiglio dei ministri"
Note: COAUTORE , articolo pubblicato in Azienda Pubblica, n 4/2016

Anno: 2017
Titolo: PRESIDENTE COMMISSIONE
Note: PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE PER LA VERIFICA DEI TITOLI DEI CANDIDATI NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA DI SVILUPPO ECONOMICO ALL'INTERNO DELLE CATEGORIE A E B DEL PERSONALE APPARTENENTE AI RUOLI DELLA PCM

Anno: 2017
Titolo: DOCENZA
Note: Docenza presso Universita' Sapienza di Roma- Facolta' di Scienze politiche nell'ambito del ciclo di seminari <<Amministrare nel mondo contemporaneo. Governare l'amministrazione:uno sguardo dall'interno>> - anno 2017, sul tema <<L'amministrazione e le recenti normative in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione>>

Anno: 2014
Titolo: responsabile della prevenzione della corruzione per la PCM
Note: Fino al 26/1/2017, in costanza dell'incarico di Capo dell'UCI e Resp. Trasparenza, ha svolto l'incarico di RESPONSABILE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE, curando la predisposizione dei Piani per la prev. corruz. e i Programmi per la trasparenza della PCM per i trienni 2015-2017 e 2016-2018, e svolgendo attivitA' di impulso, coordinam. e monitoraggio della relativa attuazione, promuovendo l?integrazione tra ciclo della performance e l'attuazione della normativa anticorr. e trasparenza.

Anno: 2013
Titolo: Componente commissione
Note: Componente della Commissione consultiva per l'esame delle proposte di ricompensa al valore ed al merito civile - decreto del Ministero dell'interno del 22 gennaio 2013

Anno: 2011
Titolo: COMPONENTE COMMISSIONE
Note: COMPONENTE "GRUPPO DI STUDIO PER LA SICUREZZA DELL'UTILIZZO DELLO SPAZIO CIBERNETICO" - DPCM 12 OTTOBRE 2011

Anno: 2011
Titolo: COMMISSARIO AD ACTA
Note: COMMISSARIO AD ACTA PER L'ESECUZIONE DELLE SENTENZE DEL TAR CAMPANIA -SEZ.III- N. 10292/2004,N.2658/2004,N.269/2002E DELLE SENTENZE DEL TAR PUGLIA -SEZ. LECCE-N.359/2011,N.360/2011,N.361/2011,N.362/2011,N.535/2011,N.459/2011,N.461/2011,N.462/2011,N.463/2011

Anno: 2010
Titolo: COMPONENTE COMMISSIONE
Note: COMPONENTE "COMMISSIONE DI STUDIO PER L'ATTUAZIONE NELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DELL'ART. 74, COMMA 3, D.LGS 27 OTTOBRE 2009, N.150"

Anno: 2009
Titolo: COMPONENTE COMMISSIONE
Note: COMPONENTE "COMMISSIONE DI STUDIO PER L'ORGANIZZAZIONE DEI MICRONIDI PRESSO LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI" ISTITUITA CON DSG 30 GENNAIO 2009

Anno: 2009
Titolo: COMPONENTE TASK-FORCE
Note: COMPONENTE DELLA TASK-FORCE PER L'EMERGENZA "NAVE DEI VELENI" - DECRETO 23 SETTEMBRE 2009 MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

Anno: 2008
Titolo: COMPONENTE COMITATO
Note: COMPONENTE DEL COMITATO TECNICO CONTRO LA PIRATERIA DIGITALE E MULTIMEDIALE - DPCM 8 OTTOBRE 2008

Anno: 2008
Titolo: DOCENZA
Note: DAL MARZO 2008 AL MARZO 2007 DOCENZA PRESSO LA SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELL'AMBITO DEL CICLO FORMATIVO PER DIRIGENTI PUBBLICI SUL TEMA "LE ESTERNALIZZAZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE"

Anno: 2008
Titolo: COMPONENTE COMMISSIONE
Note: COMPONENTE DELLA COMMISSIONE PREVISTA ALL'ART. 2 DELLA LEGGE 15 APRILE 2003, N. 86 "ISTITUZIONE DELL'ASSEGNO GIULIO ONESTI IN FAVORE DEGLI SPORTIVI ITALIANI CHE VERSINO IN CONDIZIONI DI GRAVE DISAGIO ECONOMICO"

Anno: 2007
Titolo: COORDINATORE
Note: COORDINATORE DEL GRUPPO DI LAVORO INTERDIPARTIMENTALE PER LA GESTIONE DEL SITO INTRANET DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DSG 7 MARZO 2007

Anno: 2007
Titolo: COMPONENTE COMMISSIONE
Note: COMPONENTE DELLA COMMISSIONE PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELL'USO DELLE SEDI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Anno: 2006
Titolo: COMPONENTE COMMISSIONE REVISORI CONTABILI
Note: DAL 2006 COMPONENTE EFFETTIVO DELLA COMMISSIONE CENTRALE PER I REVISORI CONTABILI PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA PER IL QUADRIENNIO 1 LUGLIO 2010-30 GIUGNO 2014 E PER IL QUADRIENNIO 1 LUGLIO 2006-30 GIUGNO 2010

Anno: 2005
Titolo: COMPONENTE COMMISSIONE GARA
Note: COMPONENTE COMMISSIONE DI GARA CONSIP-APPALTO DI SERVIZI PER SOLUZIONI DI CONTACT CENTER PER PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Anno: 2005
Titolo: DOCENZA
Note: DOCENZA PRESSO LA SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELL'AMBITO DEL MASTER PRESIDENZA SUL TEMA "IL FACILITY MANAGEMENT"

Anno: 2004
Titolo: PRESIDENTE GRUPPO LAVORO
Note: PRESIDENTE DEL GRUPPO DI LAVORO PER L'APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE INERENTI LA DEFINIZIONE DEI PROFILI NECESSARI AD INTEGRARE IL RUOLO ORGANICO DELL'AUTORITA' PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI E PER L'ELABORAZIONE DI UNA PROPOSTA DI DPCM AVENTE AD OGGETTO LA DEFINIZIONE DEI SUDDETTI PROFILI (DPCM 9 NOVEMBRE 2004)

Anno: 2003
Titolo: PUBBLICAZIONE:LA GESTIONE DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI COPERTI DAL SEGRETO DI STATO
Note: PUBBLICATO IN RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO PUBBLICO, FASCICOLO 2-2003, GIUFFRE' EDITORE, PAGG.499-547

Anno: 2003
Titolo: DOCENZA
Note: DOCENZA PRESSO LA SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELL'AMBITO DEI "CICLI DI ATTIVITA' FORMATIVA PER DIRIGENTI PUBBLICI"

Anno: 2002
Titolo: ATTIVITA' DI RICERCA "I LUOGHI DELL'AMMINISTRAZIONE:LE NUOVE FORME DI RAZIONALIZZAZIONE E GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE UTILIZZATO PER GLI UFFICI PUBBLICI"
Note: PARTECIPAZIONE AL PROGETTO DI RICERCA FINANZIATO DALLA SCUOLA SUPERIORE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, DOCENZA NELL'AMBITO DEL SEMINARIO CONCLUSIVO E PUBBLICAZIONE NEL 2005 NELLA COLLANA STUDI E RICERCHE DELLA SSPA COME PARTE (CAP.3) DEL VOLUME "I LUOGHI DELL'AMMINISTRAZIONE:LE NUOVE FORME DI RAZIONALIZZAZIONE E GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE UTILIZZATO PER GLI UFFICI PUBBLICI"

Anno: 2000
Titolo: COMPONENTE COMITATI
Note: COMPONENTE SUPPLENTE IN RAPPRESENTANZA DEL DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITA' NELL'AMBITO DEI COMITATI NAZIONALI DI GESTIONE DOCUP INTERREG III B - SPAZIO ALPINO E DOCUP INTERREG III B - PROGRAMMA OPERATIVO CADSES

Anno: 2000
Titolo: COMPONENTE COMITATI
Note: COMPONENTE SUPPLENTE IN RAPPRESENTANZA DEL DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITA' NELL'AMBITO DEI COMITATI DI SORVEGLIANZA DOCUP 2000-2006 E PROGRAMMA OPERATIVO PON PESCA

Anno: 2000
Titolo: COLLABORATORE TRIBUTARIO
Note: DAL 1999 AL 2000 DIPENDENTE DI RUOLO DELL'UFFICIO DEL REGISTRO DI MONTICHIARI (BS) QUALE COLLABORATORE TRIBUTARIO ( AREA C1,EX VII Q.F.) PRESSO MINISTERO DELLE FINANZE-DIREZIONE REGIONALE DELLE ENTRATE PER LA LOMBARDIA

Anno: 2000
Titolo: COMPONENTE NUCLEO
Note: COMPONENTE NUCLEO PER LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI FINANZIATI DAI FONDI STRUTTURALI ISTITUITO PRESSO IL DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITA'

Anno: 1998
Titolo: AVVOCATO
Note: DAL 1997 AL 1998 AVVOCATO DEL FORO DI SALERNO

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2023 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2022 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2021 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2020 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2019 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2018 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2021 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2019 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2018 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)

Informazioni generali sul sito