Incarichi |
Anno: 2023 Titolo: Certificazioni Note: - Lean Six Sigma “Green Belt” – Tor Vergata Six Sigma Academy (2015)
- Lean IT Foundation – APMG International (2015)
- ITIL® 2011 Expert: Managing Across the Lifecycle – APMG International (2014)
- Agile Project Management Foundation – APMG International (2014)
- Prince2 ® Foundation – APMG International (2014)
- IT Service Management according to ISO/IEC 20000 - Foundation – Exin (2010)
- Project Management - IPMA Level D – Italian Project Management Academy (rinnovata nel 2023)
Anno: 2023 Titolo: Docenze in ambito trasformazione digitale Note: • Membro della commissione d’esame del corso “Informatica per le Pubbliche Amministrazioni”, previsto nell’ambito dei percorsi “A indirizzo Nazionale nella Laurea Magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche” e “A indirizzo Europeo nella Laurea Magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche” dell’Università degli Studi di Roma “RomaTre”, a fronte della nomina a cultore della materia da parte del Consiglio di Dipartimento nell’ambito della seduta del 15/02/2023 (2023)
• Lezione, in qualità di cultore della materia, “Trasformazione digitale di una PA (Piano Triennale)” nell’ambito dell’insegnamento “Trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni” previsto all’interno del corso di studio “Governo, amministrazione e politica” presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Luiss - Guido Carli (2021)
• Lezione, in qualità di cultore della materia, “Competenze digitali - Concetti base” nell’ambito dell’insegnamento “Trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni” previsto all’interno del corso di studio “Governo, amministrazione e politica” presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Luiss - Guido Carli (2021)
• Corso “Competenze digitali - il piano operativo della strategia nazionale” – Organizzato da Procedamus (2021)
• Corso “Digital Transformation” – Organizzato dal Politecnico di Milano per INPS (2020)
• Corso “Percorso di Transizione al digitale” – Organizzato dalla SNA (2020)
• Corso “Strumenti per la digitalizzazione dei processi nella PA” – Organizzato dalla SNA (2019)
• Corso “Digitalizzazione dei processi - Advanced” – Organizzato dalla SNA (2019)
• Corso “Digitalizzazione dei processi - Base” – Organizzato dalla SNA (2019)
• Corso “Reingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi - Advanced” – Organizzato dalla SNA (2018)
• Corso “Reingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi - Base” – Organizzato dalla SNA (2018)
• ITIL 2011 Foundation – Organizzati da Quint Wellington Redwood Italia S.r.l. per diversi clienti (2015-2016)
• Project Management – Organizzati da Kpmg Advisory S.p.A. per Regione Toscana (2010-2012)
• Project Management – Organizzati da Kpmg Advisory S.p.A. per le risorse interne (2010-2014)
Anno: 2022 Titolo: Interventi sul tema della trasformazione digitale a eventi/convegni Note: • Women in Export: Lo sviluppo delle competenze digitali quali asset strategico per la
ripartenza del Sistema Paese (febbraio 2022)
• Servizio Civile Digitale: partecipare alla sperimentazione (giugno 2021)
• Consultazione online: Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali (maggio 2021)
• Presentazione del libro “E-leadership | Come guidare la trasformazione (digitale) della PA” (aprile 2021)
• ForumPA 2020, “Un caffè con Repubblica Digitale” (luglio 2020)
• Kick-Off Osservatorio Agenda Digitale 2020 (marzo 2020)
• Evento con stampa Digital360 (novembre 2019)
• Evento presso Unindustria (luglio 2019)
• Eventi presso Confindustria Servizi Innovativi e tecnologici (aprile e luglio 2019)
• ForumPA 2019, “La Repubblica digitale - L’Italia è fatta, facciamola digitale” e “Un Caffè con Luca Attias, Guido Scorza e Erika Miglietta” (maggio 2019)
• Evento presso il Consorzio dei Comuni Trentini (aprile 2019)
• Roadshow con Confindustria digitale (Brescia, marzo 2019 e Matera, luglio 2019)
Anno: 2021 Titolo: Articoli sul tema delle competenze digitali Note: • Parte il Servizio Civile Digitale, al centro le competenze digitali dei cittadini – Agenda Digitale (giugno 2021)
• Competenze digitali, cosa cambia con il Piano Operativo della Strategia Nazionale – Agenda Digitale (gennaio 2021)
• Attuare la Strategia per le competenze digitali nel periodo dell’emergenza sanitaria – Formazione & Cambiamento (dicembre 2020)
• Competenze digitali, c’è la strategia dell’Italia: perché è passo importante – Agenda Digitale (luglio 2020)
• L’Italia ha la sua Strategia Nazionale per le Competenze Digitali – Innovazione.gov.it (luglio 2020)
• Repubblica Digitale, verso un piano strategico nazionale per le competenze digitali –Agenda Digitale (aprile 2020)
• Repubblica Digitale, come va l’iniziativa nazionale per le competenze digitali – Agenda Digitale (gennaio 2020)
• Repubblica Digitale, raggiunti i 50 aderenti: un primo bilancio – Innovazione.gov.it (gennaio 2020)
• Una Repubblica Digitale e inclusiva per tutti i cittadini – Post Medium (ottobre 2019)
Anno: 2020 Titolo: Assistente Tecnico e Coordinatore delle attività Note: Dal 1/1/2020 al 14/12/2020
Esperto della struttura a supporto del Capo Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel ruolo di Assistente Tecnico e Coordinatore delle attività ho fornito supporto al Capo Dipartimento:
- nella sua interazione con il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione e il suo ufficio di gabinetto, nonché con i principali interlocutori pubblici e privati, nazionali e internazionali, interessati alla trasformazione digitale e all’innovazione tecnologica;
- nell’implementazione dei processi volti a garantire l’effettiva realizzazione delle attività programmate anche ricercando, per un opportuno confronto, le best practice di settore;
- nella gestione dei rapporti con la Corte dei conti. In tale ambito, inoltre, sono stata nominata membro, dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, della Commissione Paritetica ai sensi dell’art.3 del Protocollo di Intesa tra il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione e la Corte dei conti;
- nell’interazione con la SNA. In tale ambito costituisco il focal point per la pianificazione e la gestione dei corsi di formazione per i dipendenti pubblici in tema di digitale oltre a svolgere personalmente attività di docenza
- nell’attuazione del progetto Repubblica Digitale e, in genere, nella review di vari progetti del DTD.
Anno: 2019 Titolo: Assistente Tecnico e Coordinatore delle attività Note: Da gennaio 2019 a dicembre 2019
Esperto della struttura a supporto del Commissario Straordinario di Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale. Nel ruolo di Assistente Tecnico e Coordinatore ho fornito supporto al Commissario e al Team:
- nell'ambito di incontri con i rappresentanti istituzionali con la predisposizione della documentazione a supporto;
- nella gestione dei rapporti con altre Amministrazioni;
- nell’organizzazione di eventi che vedono la partecipazione attiva dei componenti della struttura;
- nella raccolta e valutazione delle richieste di adesione all’accordo quadro tra il Team e la Cdc;
- nelle attività amministrative ed ordinarie della struttura;
- nella review dei progetti del Team;
- nella gestione dei rapporti con la SNA. Nell’ambito di tale attività oltre a pianificare ed organizzare le attività di docenza delle risorse del Team in tema di trasformazione digitale, svolgo personalmente attività di docenza.
Anno: 2019 Titolo: Manager in Nolan Norton Italia S.r.l. Note: Da luglio 2016 a gennaio 2019
Manager nell’ambito di progetti svolti per diversi clienti della Pubblica Amministrazione italiana (Corte dei conti, Avvocatura dello Stato, CNEL, MIUR, ecc.) di:
- supporto strategico per la definizione e lo sviluppo di nuove iniziative progettuali, per l’avvio delle singole iniziative progettuali, per lo scouting di soluzioni e fornitori;
- supporto nel governo delle diverse iniziative progettuali e coordinamento dei gruppi di lavoro coinvolti;
- digitalizzazione dei processi;
- definizione delle linee guida sulla Gestione Documentale e redazione del manuale a supporto;
- definizione del modello dei costi IT;
- definizione e supporto all’attuazione dei processi ITSM secondo la best Practice ITIL e governo del team preposto all’implementazione della piattaforma ServiceNow.
Responsabile della Qualità interno preposto alla definizione del Sistema qualità aziendale compliant con la norma ISO 9001:2015 e al monitoraggio della relativa adozione.
Anno: 2016 Titolo: Senior Consultant in Quint Wellington Redwood Italia S.r.l. Note: Da settembre 2014 a giugno 2016
Senior Consultant nell’ambito di progetti svolti per diversi clienti sia pubblici che privati del contesto sia nazionale che internazionale (Almaviva, Corte dei conti, Corner bank, ecc.) di:
- implementazione della metodologia Lean Six Sigma per l’ottimizzazione del processo di Incident Management;
- supporto funzionale/di processo specialistico all’implementazione della piattaforma Service Now;
- progettazione e realizzazione di Workshop formativi per l’introduzione e l’applicazione all’interno dei Gruppi di Lavoro delle tecniche e degli strumenti Lean IT utili al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento del Gruppo; attività di “coaching” al personale coinvolto, per l’introduzione controllata del modello Lean IT nell’ente;
- supporto all’implementazione dei processi ITIL e del Tool ITSM;
- supporto alla realizzazione del Catalogo Servizi;
- formazione ITIL Foundation in qualità di Trainer accreditato.
Anno: 2014 Titolo: Project Leader in KPMG Advisory S.p.A. Note: Da ottobre 2007 a agosto 2014
Project Leader nell’ambito di progetti svolti prevalentemente per clienti del mondo pubblico italiano (Corte dei conti, Cassa Forense, Poste Italiane, Eni, ecc.) di:
- supporto all’implementazione dei processi ITIL e del Tool ITSM;
- analisi requisiti, software selection, redazione capitolati tecnici e supporto alla progettazione e realizzazione di sistemi ERP;
- analisi e razionalizzazione dei processi di approvvigionamento;
- assessment dei Sistemi Informativi e definizione e disegno del modello funzionale ed architetturale a tendere;
- supporto in attività di Project Management Office;
- supporto alla definizione di procedure di gara per la gestione/implementazione del parco applicativo;
- formazione in materia di Project Management.
Anno: 2007 Titolo: Consultant in RSO S.p.A. Note: Da settembre 2006 a Ottobre 2007
Consultant nell’ambito di progetti svolti prevalentemente per clienti della PA italiana (Sogei, MEF, Ministero della Salute, Inps, Provincia di Roma, ecc.) di:
- reingegnerizzazione del Sistema Professionale aziendale e realizzazione di analisi di employee satisfaction;
- consulenza e supporto al Change Management;
- rilevazione e analisi dei bisogni/fabbisogni formativi e dell’offerta di opportunità educative formali e non formali;
- formazione in outdoor training.
Responsabile della Qualità per la BU PAC.
Anno: 2006 Titolo: Consultant in Italsystem S.r.l. Note: Da Maggio 2005 a Febbraio 2006
Analista funzionale nell’ambito del progetto CRM-ILS (Customer Relationship Management and Integrated Logistic Support) per Alenia Aeronautica: Analisi e mappatura dei processi aziendali sulla piattaforma mySAP CRM e SAP R/3; Progettazione ed esecuzione di Unit, System ed Acceptance Test per il modulo SAP CRM; Predisposizione della documentazione a supporto.
Anno: 2006 Titolo: Consultant in PolyProject S.r.l. Note: Da Febbraio a Settembre 2006
Responsabile della gestione dei rapporti con i fornitori e dell’emissione ordini: Monitoraggio del mercato dei fornitori, analisi delle proposte, predisposizione OdA, controllo e monitoraggio della fornitura.
|