Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae ERIKA MIGLIETTA

Informazioni personali
Nome ERIKA MIGLIETTA
Anno di nascita 1974
Qualifica D II F - REFERENDARIO PCM
Amministrazione ESTRANEO P. A.
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO TRASFORMAZIONE DIGITALE
Ufficio UFFICIO INDIRIZZO TECNOLOGICO
Servizio SERVIZIO INIZIATIVE DI SISTEMA PER IL SETTORE PUBBLICO
Telefono
Fax
e-Mail E.Miglietta@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio
Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: Laurea MAGISTRALE
Titolo: INGEGNERIA GESTIONALE
Anno di conseguimento: 2004

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2020 Al: 2023
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per la trasformazione digitale - Ufficio per l'indirizzo tecnologico
Denominazione incarico: Coordinatore iniziative di sistema per il settore pubblico

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2021
Titolo: Articoli sul tema delle competenze digitali
Note: • Competenze digitali, cosa cambia con il Piano Operativo della Strategia Nazionale – Agenda Digitale (gennaio 2021) • Attuare la Strategia per le competenze digitali nel periodo dell’emergenza sanitaria – Formazione & Cambiamento (dicembre 2020) • Competenze digitali, c’è la strategia dell’Italia: perché è passo importante – Agenda Digitale (luglio 2020) • L’Italia ha la sua Strategia Nazionale per le Competenze Digitali – Innovazione.gov.it (luglio 2020) • Repubblica Digitale, verso un piano strategico nazionale per le competenze digitali –Agenda Digitale (aprile 2020) • Repubblica Digitale, come va l’iniziativa nazionale per le competenze digitali – Agenda Digitale (gennaio 2020) • Repubblica Digitale, raggiunti i 50 aderenti: un primo bilancio – Innovazione.gov.it (gennaio 2020) • Una Repubblica Digitale e inclusiva per tutti i cittadini – Post Medium (ottobre 2019)

Anno: 2020
Titolo: Docenze in ambito trasformazione digitale
Note: • Corso “Digital Transformation” – Organizzato dal Politecnico di Milano per INPS (2020) • Corso “Percorso di Transizione al digitale” – Organizzato dalla SNA (2020) • Corso “Strumenti per la digitalizzazione dei processi nella PA” – Organizzato dalla SNA (2019) • Corso “Digitalizzazione dei processi - Advanced” – Organizzato dalla SNA (2019) • Corso “Digitalizzazione dei processi - Base” – Organizzato dalla SNA (2019) • Corso “Reingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi - Advanced” – Organizzato dalla SNA (2018) • Corso “Reingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi - Base” – Organizzato dalla SNA (2018) • ITIL 2011 Foundation – Organizzati da Quint Wellington Redwood Italia S.r.l. per diversi clienti (2015-2016) • Project Management – Organizzati da Kpmg Advisory S.p.A. per Regione Toscana (2010-2012) • Project Management – Organizzati da Kpmg Advisory S.p.A. per le risorse interne (2010-2014)

Anno: 2020
Titolo: Interventi sul tema della trasformazione digitale a eventi/convegni
Note: • ForumPA 2020, “Un caffè con Repubblica Digitale” (luglio 2020) • Kick-Off Osservatorio Agenda Digitale 2020 (marzo 2020) • Evento con stampa Digital360 (novembre 2019) • Evento presso Unindustria (luglio 2019) • Eventi presso Confindustria Servizi Innovativi e tecnologici (aprile e luglio 2019) • ForumPA 2019, “La Repubblica digitale - L’Italia è fatta, facciamola digitale” e “Un Caffè con Luca Attias, Guido Scorza e Erika Miglietta” (maggio 2019) • Evento presso il Consorzio dei Comuni Trentini (aprile 2019) • Roadshow con Confindustria digitale (Brescia, marzo 2019 e Matera, luglio 2019)

Anno: 2020
Titolo: Assistente Tecnico e Coordinatore delle attività
Note: Dal 1/1/2020 al 14/12/2020 Esperto della struttura a supporto del Capo Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel ruolo di Assistente Tecnico e Coordinatore delle attività ho fornito supporto al Capo Dipartimento: - nella sua interazione con il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione e il suo ufficio di gabinetto, nonché con i principali interlocutori pubblici e privati, nazionali e internazionali, interessati alla trasformazione digitale e all’innovazione tecnologica; - nell’implementazione dei processi volti a garantire l’effettiva realizzazione delle attività programmate anche ricercando, per un opportuno confronto, le best practice di settore; - nella gestione dei rapporti con la Corte dei conti. In tale ambito, inoltre, sono stata nominata membro, dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, della Commissione Paritetica ai sensi dell’art.3 del Protocollo di Intesa tra il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione e la Corte dei conti; - nell’interazione con la SNA. In tale ambito costituisco il focal point per la pianificazione e la gestione dei corsi di formazione per i dipendenti pubblici in tema di digitale oltre a svolgere personalmente attività di docenza - nell’attuazione del progetto Repubblica Digitale e, in genere, nella review di vari progetti del DTD.

Anno: 2019
Titolo: Assistente Tecnico e Coordinatore delle attività
Note: Da gennaio 2019 a dicembre 2019 Esperto della struttura a supporto del Commissario Straordinario di Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale. Nel ruolo di Assistente Tecnico e Coordinatore ho fornito supporto al Commissario e al Team: - nell'ambito di incontri con i rappresentanti istituzionali con la predisposizione della documentazione a supporto; - nella gestione dei rapporti con altre Amministrazioni; - nell’organizzazione di eventi che vedono la partecipazione attiva dei componenti della struttura; - nella raccolta e valutazione delle richieste di adesione all’accordo quadro tra il Team e la Cdc; - nelle attività amministrative ed ordinarie della struttura; - nella review dei progetti del Team; - nella gestione dei rapporti con la SNA. Nell’ambito di tale attività oltre a pianificare ed organizzare le attività di docenza delle risorse del Team in tema di trasformazione digitale, svolgo personalmente attività di docenza.

Anno: 2019
Titolo: Manager in Nolan Norton Italia S.r.l.
Note: Da luglio 2016 a gennaio 2019 Manager nell’ambito di progetti svolti per diversi clienti della Pubblica Amministrazione italiana (Corte dei conti, Avvocatura dello Stato, CNEL, MIUR, ecc.) di: - supporto strategico per la definizione e lo sviluppo di nuove iniziative progettuali, per l’avvio delle singole iniziative progettuali, per lo scouting di soluzioni e fornitori; - supporto nel governo delle diverse iniziative progettuali e coordinamento dei gruppi di lavoro coinvolti; - digitalizzazione dei processi; - definizione delle linee guida sulla Gestione Documentale e redazione del manuale a supporto; - definizione del modello dei costi IT; - definizione e supporto all’attuazione dei processi ITSM secondo la best Practice ITIL e governo del team preposto all’implementazione della piattaforma ServiceNow. Responsabile della Qualità interno preposto alla definizione del Sistema qualità aziendale compliant con la norma ISO 9001:2015 e al monitoraggio della relativa adozione.

Anno: 2016
Titolo: Senior Consultant in Quint Wellington Redwood Italia S.r.l.
Note: Da settembre 2014 a giugno 2016 Senior Consultant nell’ambito di progetti svolti per diversi clienti sia pubblici che privati del contesto sia nazionale che internazionale (Almaviva, Corte dei conti, Corner bank, ecc.) di: - implementazione della metodologia Lean Six Sigma per l’ottimizzazione del processo di Incident Management; - supporto funzionale/di processo specialistico all’implementazione della piattaforma Service Now; - progettazione e realizzazione di Workshop formativi per l’introduzione e l’applicazione all’interno dei Gruppi di Lavoro delle tecniche e degli strumenti Lean IT utili al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento del Gruppo; attività di “coaching” al personale coinvolto, per l’introduzione controllata del modello Lean IT nell’ente; - supporto all’implementazione dei processi ITIL e del Tool ITSM; - supporto alla realizzazione del Catalogo Servizi; - formazione ITIL Foundation in qualità di Trainer accreditato.

Anno: 2015
Titolo: Certificazioni
Note: - Lean Six Sigma “Green Belt” – Tor Vergata Six Sigma Academy (2015) - Lean IT Foundation – APMG International (2015) - ITIL® 2011 Expert: Managing Across the Lifecycle – APMG International (2014) - Agile Project Management Foundation – APMG International (2014) - Prince2 ® Practitioner – APMG International (2014) - IT Service Management according to ISO/IEC 20000 - Foundation – Exin (2010) - Project Management - IPMA Level D – Italian Project Management Academy (rinnovata nel 2018)

Anno: 2014
Titolo: Project Leader in KPMG Advisory S.p.A.
Note: Da ottobre 2007 a agosto 2014 Project Leader nell’ambito di progetti svolti prevalentemente per clienti del mondo pubblico italiano (Corte dei conti, Cassa Forense, Poste Italiane, Eni, ecc.) di: - supporto all’implementazione dei processi ITIL e del Tool ITSM; - analisi requisiti, software selection, redazione capitolati tecnici e supporto alla progettazione e realizzazione di sistemi ERP; - analisi e razionalizzazione dei processi di approvvigionamento; - assessment dei Sistemi Informativi e definizione e disegno del modello funzionale ed architetturale a tendere; - supporto in attività di Project Management Office; - supporto alla definizione di procedure di gara per la gestione/implementazione del parco applicativo; - formazione in materia di Project Management.

Anno: 2007
Titolo: Consultant in RSO S.p.A.
Note: Da settembre 2006 a Ottobre 2007 Consultant nell’ambito di progetti svolti prevalentemente per clienti della PA italiana (Sogei, MEF, Ministero della Salute, Inps, Provincia di Roma, ecc.) di: - reingegnerizzazione del Sistema Professionale aziendale e realizzazione di analisi di employee satisfaction; - consulenza e supporto al Change Management; - rilevazione e analisi dei bisogni/fabbisogni formativi e dell’offerta di opportunità educative formali e non formali; - formazione in outdoor training. Responsabile della Qualità per la BU PAC.

Anno: 2006
Titolo: Consultant in Italsystem S.r.l.
Note: Da Maggio 2005 a Febbraio 2006 Analista funzionale nell’ambito del progetto CRM-ILS (Customer Relationship Management and Integrated Logistic Support) per Alenia Aeronautica: Analisi e mappatura dei processi aziendali sulla piattaforma mySAP CRM e SAP R/3; Progettazione ed esecuzione di Unit, System ed Acceptance Test per il modulo SAP CRM; Predisposizione della documentazione a supporto.

Anno: 2006
Titolo: Consultant in PolyProject S.r.l.
Note: Da Febbraio a Settembre 2006 Responsabile della gestione dei rapporti con i fornitori e dell’emissione ordini: Monitoraggio del mercato dei fornitori, analisi delle proposte, predisposizione OdA, controllo e monitoraggio della fornitura.

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
Dichiarazione firmata il: 09/12/2020
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
 
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)

Informazioni generali sul sito