Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae LORENZO MAIORINO

Informazioni personali
Nome LORENZO MAIORINO
Anno di nascita 1969
Qualifica D II F - NON APPARTENENTE AI RUOLI
Amministrazione ALTRA AMMINISTRAZIONE
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO POLITICHE GIOVANILI E SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Ufficio UFFICIO PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Servizio SERV. GEST. OPERATORI VOL. E FORMAZIONE
Telefono 0667796118
Fax
e-Mail L.Maiorino@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: laurea in Ingegneria Chimica
Università: Università degli Studi di Calabria

Altri titoli di studio e professionali
Esperienze professionali dirigenziali
Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2021
Titolo: Membro della Comitato Co.Vi.Ge
Note: Membro della Comitato Co.Vi.Ge istituito dal Ministro on. Fabiana Dadone per la Valutazione dell’Impatto Generazionale delle politiche pubbliche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con nomina indicata nel D.M. del Ministro del nomina 6 ottobre 2021

Anno: 2021
Titolo: Coordinatore operativo del Gruppo di lavoro “PNRR, Missione M5, Componente C2, Investimento 3.1 – attuazione progetto Sport and Social Inclusion”
Note: Coordinatore operativo del Gruppo di lavoro “PNRR, Missione M5, Componente C2, Investimento 3.1 – attuazione progetto Sport and Social Inclusion”, istituito dal Direttore Generale dell’Ufficio per il coordinamento delle politiche per lo sport nell’ambito del Dipartimento per lo sport. Il GdL è volto a rafforzare i livelli di efficienza ed efficacia dei processi direttamente e indirettamente correlati all’attuazione del progetto, ivi inclusi quelli riconducibili alla Commissione europea in termini di Technical Support Instrument (2021).

Anno: 2021
Titolo: Esperto Nazionale presso il Working Group della Commissione europea in rappresentanza del Dipartimento per lo sport - Presidenza del Consiglio dei ministri
Note: Esperto Nazionale in rappresentanza del dipartimento per lo sport - Presidenza del consiglio dei ministri presso il Working Group della Commissione europea denominato Expert Group on Recovery of the sport sector during and in the aftermath of the COVID-19 pandemic (2021).

Anno: 2021
Titolo: The language of law and economics for government
Note: The language of law and economics for government

Anno: 2021
Titolo: Fondi strutturali Europei ed europrogettazione
Note: PCM - Dipartimento per il personale. Analisi dei fondi europei e delle diverse modalità di gestione: gestione diretta, indiretta e concorrente. Approfondimento dei fondi strutturali, includendo la programmazione 2021-2027, ed i fondi di Next Generation EU, in particolare il dispositivo per la ripresa e la resilienza (Recovery and Resilience Facility);

Anno: 2020
Titolo: Partnership Pubblico Privato per la riqualificazione degli edifici pubblici.
Note: SDA Bocconi School of Management - Corso finalizzato a costruire le necessarie competenze per affrontare le complessità del PPP, quale soluzione ottimale per realizzare investimenti per l’efficientamento energetico e la gestione delle risorse idriche di edifici ed infrastrutture pubbliche;

Anno: 2020
Titolo: Esperto Valutatore presso la Commissione europea nell’ambito del programma Innovation Fund
Note: Esperto Valutatore presso la Commissione europea nell’ambito del programma Innovation Fund, quale maggior programma di finanziamento su scala mondiale per promozione di innovative tecnologie low-carbon (2020 – 2021).

Anno: 2020
Titolo: Esperto valutatore nell’ambito di programmi di finanziamento per l’innovazione tecnologica delle imprese - Regione Piemonte
Note: Esperto valutatore nell’ambito di programmi di finanziamento per l’innovazione tecnologica delle imprese nei settori Ambiente ed Energia promossi dalla Regione Piemonte (2020).

Anno: 2019
Titolo: Esperto Nazionale per il Working Group on Chemical Accidents presso OCSE con nomina del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Note: Esperto Nazionale per il Working Group on Chemical Accidents presso OCSE nominato con D.M. n. 47 del 18 febbraio 2019 del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (2019).

Anno: 2019
Titolo: Ispettore Ambientale Direttiva Seveso
Note: Ministero degli Interni e ISPRA. Corso finalizzato a fornire formazione al personale ispettivo da impiegare nei controlli delle aziende sottoposte alla direttiva Seveso, con prova selettiva finale per il conferimento della qualifica di “Ispettore Seveso”

Anno: 2019
Titolo: Esperto ISPRA
Note: Esperto ISPRA per le attività concernenti la definizione della posizione italiana nell’ambito dello sviluppo della “second REACh review”, processo avviato dalla Commissione europea sulla base della valutazione “REFIT”, svolgendo compiti di analisi strategica ai fini della Stakeholder Consultation (2019).

Anno: 2018
Titolo: Project Manager nell’ambito del programma di ricerca stipulato tra l’ISPRA e l’Università "La Sapienza" di Roma
Note: Project Manager nell’ambito del programma di ricerca stipulato tra l’ISPRA e l’Università “La Sapienza” di Roma finalizzato all’individuazioni di metodologie e strumenti idonei alla valutazione e all’incremento dell’efficienza della performance energetica nelle Pubbliche Amministrazioni (2018 – 2020).

Anno: 2018
Titolo: Esperto presso European Union Network
Note: Esperto nell’ambito del Working Group sugli strumenti regolatori europei ed internazionali su Onshore Oil and Gas Regulation presso European Union Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law, (2018 – 2020).

Anno: 2018
Titolo: Esperto nell’ambito del Waste Force Project - attività promossa dalla Commissione europea e in cooperazione con la United Nations University
Note: Esperto nell’ambito del Waste Force Project, consorzio formato da European Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law, in cooperazione con la United Nations University (2018- 2020).

Anno: 2018
Titolo: Esperto attività Italia - OCSE
Note: Esperto nell’ambito di una attività Italia - OCSE per lo sviluppo e applicazione di metodologie per valutare l'efficacia delle politiche sulle migliori tecniche disponibili (BAT) (2018- 2020).

Anno: 2017
Titolo: Energy Manager
Note: A seguito di processo selettivo ISPRA, è nominato Energy Manager, ricoprendo le funzioni dal 2017 fino al 2019. Tale incarico prevede il supporto generale, tecnico e amministrativo, per la pianificazione, il coordinamento e la gestione delle attività di efficientamento energetico dell’Istituto relazionandosi direttamente con la Direzione generale.

Anno: 2017
Titolo: Ispettore Ambientale AIA
Note: Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - Corso, con prova selettiva finale, finalizzato al conseguimento della qualifica di “Ispettore Ambientale AIA”. Focus specifico sulla gestione delle attività ispettive, rendicontazione, analisi di criticità di processo e sistemiche.

Anno: 2016
Titolo: Esperto nell’ambito del Gruppo di Lavoro presso il Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente (SNPA)
Note: Esperto nell’ambito del Gruppo di Lavoro dell'SNPA denominato “Metodologie per la valutazione delle emissioni odorigene” finalizzato alla realizzazione di linee guida per il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (2016 – 2018).

Anno: 2015
Titolo: Esperto della Commissione europea ambito Horizon 2020, COSME, Connecting Europe Facility, RFCS e Third Health Programme
Note: Esperto della Commissione europea nell’ambito dei programmi: Horizon 2020, COSME, Connecting Europe Facility, RFCS e Third Health Programme (2015 – 2021).

Anno: 2015
Titolo: Esperto nell’ambito delle attività del Programma della Commissione europea TAIEX
Note: Esperto nell’ambito delle attività del Programma della Commissione europea TAIEX - Technical Assistance and Information Exchange Instrument (2015 – 2021).

Anno: 2014
Titolo: Esperto nell’ambito del Working Group del Flagship Project promosso da ONU su "LCA for Organizations"
Note: Esperto nell’ambito del Working Group del Flagship Project promosso da ONU su "LCA for Organizations" (2014 – 2015).

Anno: 2013
Titolo: Esperto nell’ambito del Working Group del Flagship Project promosso da ONU ambito programma Life Cycle Initiatives
Note: Esperto nell’ambito del Working Group del Flagship Project promosso da ONU per fornire una linea guida globale su indicatori ambientali attinenti alla analisi degli impatti nell’ambito del programma Life Cycle Initiatives (2013 -2016).

Anno: 2013
Titolo: Esperto nell’ambito del Comitato di Gestione di cui al Protocollo d’intesa fra Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso pubblico e Difesa civile del Ministero dell’Interno e l’ISPRA
Note: Esperto nell’ambito del Comitato di Gestione di cui al Protocollo d’intesa fra Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso pubblico e Difesa civile del Ministero dell’Interno e l’ISPRA sui temi del controllo efficiente presso le installazioni a rischio d’incidente rilevante (2013).

Anno: 2013
Titolo: Project Manager per lo sviluppo del Programma di ricerca stipulato tra ISPRA e Università “Roma Tre” (2013 – 2016).
Note: Project Manager per lo sviluppo del Programma di ricerca MIDA su metodologie innovative sul Danno Ambientale stipulato tra ISPRA e Università “Roma Tre” (2013 – 2016).

Anno: 2013
Titolo: Docente all'Università "Roma Tre" - Dipartimento di Studi Aziendali.
Note: Dal 2013 al 2016, docente all'Università "Roma Tre" - Dipartimento di Studi Aziendali. In tale veste, cura i temi della Sostenibilità e i focus sulla revisione della teoria alla base della Valutazione di Impatto Ambientale, l'Analisi di Sostenibilità dei Sistemi e le Strategie di Sviluppo per la Nuova Economia.

Anno: 2012
Titolo: Gestire un progetto nel VII Programma Quadro: dalla teoria alla pratica
Note: Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - Competenze del Project Manager, predisposizione di work plan, reporting, gestioni dei conflitti, risk management, monitoraggio dei risultati, controllo qualità.

Anno: 2009
Titolo: Corso per "Valutatori dei Sistemi di Gestione per la Qualità" e “Valutatori dei Sistemi di Gestione Ambientale”
Note: Associazione Italiana Cultura e Qualità - Formazione e qualificazione di esperti in grado di verificare Sistemi di Gestione per la Qualità e di Gestione Ambientale con riferimento alle norme internazionali UNI EN ISO 9001 e 14001;

Anno: 2007
Titolo: Esperto nell’ambito del Working Group Sustainability Assessment of Technology dell’Unione europea
Note: Esperto nell’ambito del Working Group Sustainability Assessment of Technology dell’Unione europea finalizzato a supportare gli sviluppatori di tecnologie ad ottenere credibilità per le loro tecnologie ambientali, promosso dalla Commissione europea nell’ambito del programma Environmental Technology Evaluation (2007-2010).

Anno: 2004
Titolo: Energy Manager Master
Note: Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia/Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile - Formazione specialistica sui temi della gestione dell'energia e aggiornamento su legislazione e tecnologie pertinenti, ai fini della qualifica di Energy Manager.

Titolo: Docente presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Note: Docente presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica su metodologie, strumenti e tecniche per la progettazione e la valutazione dell'efficienza energetica e l’implementazione di pedagogie ad alto impatto.

Titolo: Esperto nell’ambito delle iniziative promosse dall’UNEP (Programma Ambientale dell’ONU) e dalla SETAC
Note: Esperto presso il Working Group per lo sviluppo di metodi e strumenti di analisi di impatto ambientale a supporto dei principi e pratiche per la protezione, il miglioramento e la gestione della qualità ambientale sostenibile e l’integrità degli ecosistemi, nonché l’uso della scienza nella politica ambientale e come supporto al processo decisionale nell’ambito delle iniziative promosse dall’UNEP (Programma Ambientale dell’ONU) e dalla SETAC;

Titolo: Esperto valutatore presso la Commissione europea in materia di innovazione tecnologica e cicli produttivi industriali
Note: Esperto valutatore presso la Commissione europea in materia di innovazione tecnologica e cicli produttivi industriali per l’analisi dei relativi aspetti di impatto ambientale, anche in termini di effetti di Climate Change (Cambiamenti Climatici) dovuti a gas climalteranti (GHG - Greenhouse Gases);

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)

Informazioni generali sul sito