Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae MARIA MONFREDA

Informazioni personali
Nome MARIA MONFREDA
Anno di nascita  
Qualifica D II F - REFERENDARIO PCM
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO
Dipartimento SCUOLA NAZIONALE DELL'AMMINISTRAZIONE
Servizio SERV. SVILUPPO DELLA PERFORMANCE
Telefono
Fax
e-Mail m.monfreda@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio
Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: 9 CORSO CONCORSO PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA DIRIGENZIALE
Anno di conseguimento: 2025

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Master Interuniversitario di II livello in Diritto Amministrativo – MIDA
Anno di conseguimento: 2017
Note: Tesi sull'applicazione in ambito doganale della disciplina dell'interpello e del contenzioso tributario ai sensi del decreto legislativo 24 settembre 2015 n. 156. Votazione finale di 110/110 con lode.

Tipologia: DOTTORATO DI RICERCA
Titolo: Scienze merceologiche
Anno di conseguimento: 2014

Tipologia: MASTER I LIVELLO
Titolo: Quality Master
Anno di conseguimento: 2003

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione all'esercizio della professione di chimico
Anno di conseguimento: 2003

Tipologia: Laurea MAGISTRALE
Titolo: Chimica
Anno di conseguimento: 2003
Note: Indirizzo in Analisi e proprietà chimiche. Tesi in discriminazione geografica di prodotti agro-alimentari a marchio DOP applicando tecniche di spettroscopia molecolare e analisi statistica multivariata (chemiometria). Votazione finale di 110/110 con lode.

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2025 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: SCUOLA NAZIONALE DELL'AMMINISTRAZIONE
Denominazione incarico: Coordinatore del Servizio Sviluppo della performance della SNA.
Note: Attività afferenti al Servizio: adempimenti connessi alla Direttiva generale sull’azione amministrativa ed in particolare il controllo strategico ed il controllo di gestione; attuazione del sistema di misurazione e valutazione della performance; gestione delle iscrizioni delle Amministrazioni, Enti pubblici ed altri soggetti interessati all’accesso all’offerta formativa della SNA; accreditamento dei corsi di formazione specificamente previsti dalla normativa vigente; attuazione e gestione delle attività inerenti al rispetto delle previsioni normative in tema di trasparenza, accesso civico e in materia di tutela della privacy; trattazione delle istanze di accesso inerenti alle attività di formazione; costante allineamento delle attività tenendo conto degli interventi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); sviluppo dei piani di miglioramento del funzionamento operativo del Servizio.

Dal: 2019 Al: 2025
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA
Denominazione incarico: Dirigente sanitario chimico
Note: Incarico di Quality Assessor presso l’Ufficio Sperimentazione Clinica. Valutazione di medicinali sperimentali di sintesi chimica allo scopo di rilasciare le autorizzazioni per studi clinici e modifiche sostanziali, nell’ambito del Reg. EU n. 534/2014, sia come Reference Member State che come Concerned Member State.

Dal: 2008 Al: 2019
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia Dogane e Monopoli - ADM
Denominazione incarico: Funzionario chimico di ruolo
Note: ATTIVITA' DI SEGRETERIA TECNICA: Supporto tecnico alle attività della segreteria di Direzione, quali redazione di relazione gestionale, attività di monitoraggio sulle performance dei laboratori chimici dell’Agenzia, assegnazione obiettivi ai dirigenti, progettazione dell’acquisto di nuova strumentazione per i laboratori doganali. Collaborazione allo sviluppo di tecniche ICT per la gestione informatica della operatività dei laboratori chimici doganali. Referente per la comunicazione e redazione di comunicati stampa per la Direzione Centrale Analisi Merceologica e Laboratori Chimici. ATTIVITA' TECNICHE: Introduzione, presso l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, di una attività sperimentale analitica, definita come drug profiling o tracciabilità delle sostanze stupefacenti, mirata all’analisi comparativa di sequestri di sostanze stupefacenti. Coordinamento dell’attività di drug profiling, messa a punto di metodi di prova ed elaborazione dei dati sperimentali mediante tecniche di analisi statistica multivariata. Coordinamento delle attività svolte dai laboratori chimici delle dogane nell’ambito del trattamento statistico dei dati, chemiometria. Coordinamento dell’attività d’analisi chimica e messa a punto di metodi di prova nei settori Oli d’oliva, Altri Oli e Grassi, Biodiesel e Stupefacenti. Coordinamento delle attività connesse all’applicazione del Sistema Qualità secondo la norma ISO 17025 con l'incarico di Responsabile di Prova nei settori di competenza. Responsabile della manutenzione e taratura degli strumenti in dotazione e redazione di capitolati tecnici per l’acquisto di nuova strumentazione. Responsabile del Laboratorio per la detenzione di sostanze stupefacenti come da disposizione del Ministero della salute - Ufficio Centrale Stupefacenti. Attività di verifica in aziende dove vengono realizzati processi di raffinazione di oli greggi, con effettuazione di esperimenti di lavorazione tesi ad accertare le rese di tali processi. Sviluppo di metodologie innovative per l'analisi chimica di prodotti in ambito doganale, pubblicazioni scientifiche su riviste ad impatto medio/alto, presentazione dei risultati in convegni nell'ambito della rete doganale europea.

Dal: 2005 Al: 2007
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Arma dei Carabinieri
Denominazione incarico: Tenente in ferma prefissata - Ruolo tecnico logistico
Note: Effettuazione di attività di Indagine Tecnica e di Consulenza Tecnica Forense nel campo di sostanze stupefacenti, infiammabili, esplosivi nell’ambito di attività di polizia giudiziaria. Sviluppo di metodi sperimentali innovativi e pubblicazioni scientifiche nell'ambito dell'analisi delle "smart drugs" (nuove droghe) e delle sostanze infiammabili, al fine di fornire un supporto all'avanguardia nel campo delle indagini forensi.

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO

Lingua: FRANCESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2025
Titolo: ESPERIENZA INTERNAZIONALE - TIROCINIO PRESSO LA COMMISSIONE EUROPEA E LA EUROPEAN SCHOOL OF ADMINISTRATION (EuSA)
Note: Bruxelles - Tirocinio presso la Direzione Generale Risorse Umane e Sicurezza (DG HR and Security) della Commissione europea e la European School of Administration (EuSA) nell’ambito del 9 corso-concorso per l’accesso alla carriera dirigenziale. Inserimento in un contesto interistituzionale dedicato alla formazione dei dirigenti, con esposizione ai modelli di sviluppo manageriale adottati dalla Commissione e dalle altre istituzioni UE, in particolare ai programmi di onboarding dei neo-dirigenti, ai percorsi di leadership & management, alle key skills e alle iniziative su wellbeing e resilience. Il periodo di tirocinio ha consentito una conoscenza strutturata dei processi di progettazione e gestione delle iniziative formative per l’alta dirigenza europea e della dimensione multiculturale e trasversale delle politiche di sviluppo delle risorse umane nelle istituzioni dell’Unione.

Anno: 2020
Titolo: ESPERIENZA INTERNAZIONALE - GEMELLAGGIO CON LA POLIZIA NAZIONALE TURCA E LA GENDARMERIA
Note: Partecipazione, in qualità di esperto, ad un progetto di gemellaggio con la polizia nazionale Turca e la Gendarmeria “Strengthening the Capacity of Turkish Forensic Laboratories in Combating Illicit Drug Trafficking” che ha l’obiettivo generale di rafforzare la capacità dei laboratori forensi turchi nella lotta al traffico illecito di stupefacenti.

Anno: 2019
Titolo: ESPERIENZA INTERNAZIONALE - CONSIGLIO OLEICOLO INTERNAZIONALE
Note: 2017-2019: Componente del Gruppo di esperti sulla chimica oleicola e delle norme di standardizzazione presso il Consiglio Oleicolo Internazionale (COI).

Anno: 2019
Titolo: ESPERIENZA INTERNAZIONALE - PROGRAMMA EUROPEO DOGANA 2020
Note: 2017-2019: componente del gruppo di progetto “Designer drugs and other illicit products”, nell’ambito del programma europeo Dogana 2020, finalizzato a condividere tra gli Stati membri informazioni sulle nuove sostanze psicoattive. Partecipazione a varie riunioni e incontri tematici. 2016-2019: componente del gruppo di progetto “Detection Technology Network”, nell’ambito del programma europeo Dogana 2020, che ha l’obiettivo di creare un network tra le Autorità doganali europee per migliorare la sinergia tra le unità che si occupano di controlli doganali con tecnologie non intrusive ed esperti dei laboratori chimici. Partecipazione a varie riunioni e meeting tecnici.

Anno: 2017
Titolo: ESPERIENZA INTERNAZIONALE - GEMELLAGGIO CON L'AMMINISTRAZIONE DOGANALE TURCA
Note: 2016-2017: Partecipazione, in qualità di esperto, ad un progetto di gemellaggio con i laboratori chimici doganali della Turchia finalizzato al miglioramento della capacità analitica e tecnica, presso le sedi di Izmir, Istanbul, Ankara, Mersin. Tra le attività svolte: interventi di “assessment” per valutare le esigenze dei laboratori in relazione alle aree tematiche oggetto del gemellaggio; formazione in materia di incertezza di misura, validazione dei metodi di prova; supporto pratico nella validazione dei metodi di prova e nella stima dell’incertezza di misura.

Anno: 2017
Titolo: UNI - COMPONENTE DI COMMISSIONE TECNICA
Note: 2017-2019: componente della Commissione TC 003 “Agroalimentare” – GL 18 “Oli, grassi animali e vegetali e loro sottoprodotti, semi e frutti oleaginosi”, presso l’UNI (Ente Italiano di Normazione)

Anno: 2016
Titolo: ARMA DEI CARABINIERI - RISERVA SELEZIONATA - TENENTE IN FERMA PREFISSATA - RUOLO TECNICO LOGISTICO

Anno: 2015
Titolo: ESPERIENZA INTERNAZIONALE - COMMISSIONE EUROPEA
Note: Ottobre 2014 - Gennaio 2015 – Bruxelles: Esperto Nazionale in Formazione Professionale (ENFP/NEPT) presso la DG SANTE (ex DG SANCO). Impiego nel campo delle relazioni internazionali nel settore della sicurezza alimentare, contribuendo alla preparazione delle posizioni UE per diversi Comitati Codex (Grassi e oli, Etichettatura dei prodotti alimentari e Metodi di campionamento e di analisi).

Anno: 2014
Titolo: ESPERIENZA INTERNAZIONALE - GEMELLAGGIO CON L'AMMINISTRAZIONE DOGANALE ALBANESE
Note: 2013-2014: Partecipazione, in qualità di esperto, al Gemellaggio con l’Amministrazione doganale Albanese. Tra le attività svolte: interventi di “assessment” per valutare le esigenze dei laboratori in relazione alle aree tematiche oggetto del gemellaggio; supporto all'applicazione del sistema di qualità finalizzato all’accreditamento del Laboratorio chimico delle dogane albanesi (qualifica operatori, calcolo incertezza di misura); guida all'utilizzo della strumentazione analitica e alla messa a punto di metodi per l'analisi degli ftalati nei giocattoli.

Anno: 2013
Titolo: CULTORE DELLA MATERIA
Note: Università La Sapienza di Roma - Settore disciplinare SECS/P13 (Scienze Merceologiche).

Anno: 2012
Titolo: COMITATO NAZIONALE ITALIANO PER IL CODEX ALIMENTARIUS
Note: 2012-2019: componente dei gruppi di lavoro “Oli e grassi” e “Etichettatura derrate alimentari” nell’ambito del Comitato Nazionale Italiano per il Codex Alimentarius.

Anno: 2011
Titolo: ESPERIENZA INTERNAZIONALE - PROGETTO DOGANE AREA BALCANICA
Note: Tirana: intervento di assessment presso il laboratorio chimico delle dogane albanesi per valutare le esigenze del laboratorio in relazione alle aree tematiche oggetto del progetto.

Anno: 2005
Titolo: PUBBLICAZIONI
Note: 2021 - Legal blends between olive oil and other vegetable oils: Quantification of olive oil and identification of "virgin olive oils", "refined olive oils" and "olive pomace oils" - https://doi.org/10.1016/j.talo.2021.100039 Talanta Open 3 (2021) 100039. 2017 - “Bioactive compounds from extra virgin olive oils: correlation between phenolic content and oxidative stress cell protection”, http://dx.doi.org/10.1016/j.bpc.2017.09.002 Biophysical Chemistry 230 (2017) 109–116. 2016 - "Improving cocaine profiling for better law enforcement in Italy”. WCO news October 2016; 55-56. 2015 - "Fast profiling of cocaine seizures by FTIR spectroscopy and GC MS analysis of minor alkaloids and residual solvents" http://dx.doi.org/10.1016/j.scijus.2015.06.002 Science & Justice (2015). 2015 - "Origin assessment of EV olive oils by esterified sterols analysis", Food Chemistry 188 (2015) 279–285. 2015 - “Blends of olive oil and seeds oils: characterisation and olive oil quantification using fatty acids composition and chemometric tools. Part II”, Food Chemistry 145 (2014) 584-592. 2013 - "Identification of two cannabimimetic compounds WIN48098 and AM679 in illegal products". Science & Justice 53 (2013) 286–292. 2012 - "Blends of olive oil and sunflower oil: characterisation and olive oil quantification using fatty acid composition and chemometric tools", Food Chemistry 134 (2012) 2283-2290. 2011 - “Principal Component Analysis: a powerful interpretative tool at the service of analytical methodology” In: “Principal Component Analysis”, pp. 49-66 (cap.3), Parinya Sanguasat, InTech - Open Access Publisher. 2011 - “Differentiation of unevaporated gasoline samples according to their brands, by SPME-GC-MS and multivariate statistical analysis”, Journal of Forensic Sciences 56 -2- (2011) 372-380. 2005 - “Characterisation of the geographical origin of buffalo milk and mozzarella cheese by means of analytical and spectroscopic determinations”, Food Chemistry 89 (2005) 139-147.

Anno: 2003
Titolo: CONGRESSI E SEMINARI
Note: “Fast profiling of cocaine seizures: a comparative study between FTIR spectroscopy and GC-MS analysis of minor components.” " Origin assessment of EV olive oils by esterified sterols analysis". Oral presentation, 6° Seminario dei Chimici Doganali Europei, Amsterdam, 2016. “Blends of olive oil and seeds oils: characterisation and olive oil quantification to assess their compliance with European labelling rules” Invitata come speaker al II Internatinal Symposium on Profiling - Costa da Caparica, Lisbona (Portogallo), 2015. "Blends of olive oil and seeds oils: characterisation and olive oil quantification using fatty acids composition and chemometric tools”. Poster communication, XXVI National Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche, 13-15 Febbraio 2014, Pisa. “Comparative analysis in cocaine seizures”. Oral presentation, 5° Seminario dei chimici doganali europei. 10-12 luglio 2013, Paris (France). “Blends of Olive Oil and Sunflower Oil: Proposal of an Analytical Method for Their Characterization and Olive Oil Quantification”. Invitata come speaker al BIT’s 1st Annual World Congress of SQ Foods - 1-3 novembre 2012, Shenzen (Cina). “Identification of two cannabimimetic compounds WIN48098 and AM679 in illegal products” Poster communication, Workshop on “Designer Drugs”, 27-28 settembre 2012, Berlino (Germania). “The implementation of a LIMS System in 15 Customs Laboratories: the Italian Experience”. Oral presentation & “Characterization of unevaporated gasoline samples according to their brands, by SPME-GC-MS and multivariate statistical analysis”. Oral presentation , 4° Seminario dei chimici doganali europei, 2-4 giugno 2010, Helsinki (Finlandia). “NMR and IRMS to characterise milk and mozzarella cheese according to species and geographical origin”, Poster communication, 7th International Symposium Food Authenticity and Safety, 15-17 ottobre 2003 Cité des Congrès-Nantes (Francia).

Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2025 (pdf)

Informazioni generali sul sito