Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Ufficio Onorificenze e Araldica

Emblemi concessi dal Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio, nell'anno 2009.

Emblema della Città di Castel Gandolfo(Roma)

Emblema della Città di Castel Gandolfo

STEMMA: di cielo, al castello d’oro, murato di nero, merlato alla guelfa, fondato sulla pianura di azzurro, fluttuosa di argento, il castello formato da due torri unite al corpo centrale, esso corpo cimato da altra torre, più alta, le torri merlate di sei e finestrate di uno, di nero, il corpo centrale merlato di sette e chiuso di nero, la torre centrale cimata dall’angelo in maestà, d’argento, con il viso e le mani di carnagione, capelluto di nero, tenente con la mano destra l’asta, in banda alzata, di nero, munita del vessillo bifido di argento, caricato dalla croce di rosso, sventolante a destra. Ornamenti esteriori da Città.
GONFALONE: drappo di bianco con la bordatura di azzurro riccamente ornato di ricami d’oro e caricato dallo stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in oro, recante la denominazione della Città. Sotto le fronde i cinque cerchi olimpici d’oro e la data MCMLXL, dello stesso, sotto i cerchi. Le parti di metallo ed i cordoni saranno dorati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette dorate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma della Città e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’oro.

BANDIERA : drappo di bianco vestito di azzurro, il bianco recante lo stemma sopra descritto, accompagnato in punta dai cerchi olimpici d’oro. L’asta sarà ornata dalla cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali.                       

 

 

Informazioni generali sul sito