Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Ti trovi in: Home : Amministrazione trasparente : Organizzazione : Articolazione degli uffici : Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi :

Amministrazione Trasparente

Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi

Funzioni

Il Dipartimento fornisce supporto all'attività di coordinamento del Presidente ed assiste il Sottosegretario alla Presidenza e il Segretario generale in materia di attività normativa. Coordina, mantenendo i rapporti con l’Avvocatura dello Stato e con le amministrazioni interessate, le attività concernenti il contenzioso dinanzi alla Corte costituzionale, alle Corti internazionali e dinanzi alle Giurisdizioni nazionali che abbia quale legittimato attivo o passivo la Presidenza; coopera con le altre amministrazioni competenti nell’individuazione delle iniziative concernenti la prevenzione e la repressione delle violazioni dei diritti tutelati dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali; assicura la consulenza giuridica di carattere generale.

Normativa

Contatti

Sede: Palazzo Chigi, Piazza Colonna, 370 - 00187 Roma
Tel.: (+39) 06 6779 3415 - 3312 
Fax: (+39) 06 6784 953
PEC:

  • protocollo.dagl@mailbox.governo.it (corrispondenza destinata al Capo del Dipartimento, all’Ufficio per il coordinamento dell’iniziativa legislativa e dell’attività normativa del Governo e all’Ufficio studi, documentazione giuridica e qualità della regolazione)
  • ufficiocontenzioso@mailbox.governo.it (corrispondenza esclusivamente amministrativa destinata all’Ufficio contenzioso, per la consulenza giuridica e per i rapporti con la CEDU)
  • attigiudiziaripec@pec.governo.it (esclusivamente atti giudiziari destinati alla Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Organizzazione

Organigramma in formato grafico

  • Capo del Dipartimento: Pres. Francesca Quadri
    Numero risorse umane assegnate: 5
    Funzioni: Il Capo del Dipartimento determina gli indirizzi relativi al funzionamento interno del Dipartimento e, in base agli ambiti funzionali di volta in volta maggiormente interessati, affida alla responsabilità dei singoli uffici le attività volte ad assicurare il raccordo con gli altri Dipartimenti ed Uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con le strutture di missione di cui all'art.7, e comma 4 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303.
    Determina ai sensi dell'art. 5, comma 4 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 marzo 2011, anche in base alle esigenze funzionali, la trattazione di singole questioni o affari.
  • Vice Capo del Dipartimento Vicario: Angelo Vitale
  • Vice Capo del Dipartimento: Maria Francesca Rocchetti
  • Vice Capo del Dipartimento: Gabriele Casalena
  • Vice Capo del Dipartimento: Roberto Tartaglia
  • Staff al Capo del Dipartimento: Luisa Tiberio
    • Settore del preconsiglio
      Coordinatore:
      Numero risorse umane assegnate: 5
      Funzioni:
    • Segreteria per la gestione delle risorse umane e strumentali del Dipartimento
      Coordinatore:
      Numero risorse umane assegnate:
      4
      Funzioni:
    • Archivio normativo
      Coordinatore: Luca Allegretti
      Numero risorse umane assegnate: 6
      Funzioni:
  • Ufficio per il coordinamento dell’iniziativa legislativa e dell’attività normativa del Governo
    Coordinatore:
    Numero risorse umane assegnate:
    2
    Funzioni:  L’Ufficio per il coordinamento dell’iniziativa legislativa e dell’attività normativa del Governo fornisce il supporto all’attività di coordinamento che, ai sensi dell’articolo 95 della Costituzione, compete al Presidente del Consiglio dei Ministri. L'Ufficio si articola in 4 servizi:
    • Servizio affari della PCM e questioni istituzionali
      Dirigente: vacante
      Numero risorse umane assegnate:
      4
      Funzioni:
    • Servizio affari esteri, ordine e sicurezza interna ed esterna, rapporti civili e sociali
      Dirigente: vacante
      Numero risorse umane assegnate:
      5
      Funzioni:
    • Servizio affari relativi alla cultura, alla ricerca scientifica e alla gestione del territorio e delle risorse ambientali
      Dirigente: vacante
      Numero risorse umane assegnate:
      4
      Funzioni:
    • Servizio attività economiche e finanza pubblica
      Dirigente: Annalisa Stallone
      Numero risorse umane assegnate:
      4
      Funzioni:
    • Servizio affari relativi all'istruzione, all'università e alla ricerca, al lavoro e alle politiche sociali
      Dirigente: vacante
      Numero risorse umane assegnate: 4
      Funzioni:
    • Servizio per la revisione tecnico-formale degli atti normativi
      Coordinatore: Di Carlo Angela
      Numero risorse umane assegnate: 3
      Funzioni:
  • Ufficio studi, documentazione giuridica e qualità della regolazione
    Coordinatore: Sebastiano Dondi
    Numero risorse umane assegnate:
    0
    Funzioni: Le attività svolte dall’Ufficio studi, documentazione giuridica e qualità della regolazione interessano, da un lato, la raccolta e l’elaborazione della documentazione necessaria all’attività del Dipartimento e degli altri Uffici della Presidenza (atti e resoconti parlamentari, normativa, giurisprudenza, dottrina, pareri, relazioni e segnalazioni di altri organi e autorità); dall’altro, la cura delle attività e degli strumenti volti ad assicurare la qualità della normazione. L'Ufficio si articola nei seguenti servizi:
    • Servizio studi, documentazione giuridica e parlamentare
      Dirigente: Simone Neri
      Numero risorse umane assegnate:
      4
      Funzioni:
    • Servizio analisi e verifica dell'impatto della regolamentazione
      Dirigente: Daniele Giovannola
      Numero risorse umane assegnate:
      4
      Funzioni:
  • Ufficio contenzioso e per la consulenza giuridica e i rapporti con la Corte europea dei diritti dell'uomo
    Coordinatore: Margherita Piccirilli
    Numero risorse umane assegnate:
    3
    Funzioni: sovrintende e coordina, mantenendo i rapporti con l'Avvocatura dello Stato e con le amministrazioni interessate, le attività concernenti il contenzioso dinanzi alle Corti internazionali e dinanzi alle giurisdizioni nazionali che abbia quale legittimato attivo o passivo la Presidenza, con esclusione degli affari in materia di lavoro e di protezione civile; assicura l'attuazione della legge 9 gennaio 2006, n. 12, e coopera con le altre amministrazioni competenti nell'individuazione delle iniziative concernenti la prevenzione e la repressione delle violazioni dei diritti tutelati dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatte salve le competenze del Ministero degli affari esteri; cura l'istruttoria delle questioni di costituzionalità e i rapporti con gli uffici della Corte Costituzionale; provvede al recupero delle somme e al pagamento delle spese concernenti il contenzioso di competenza; assicura, se richiesto, la consulenza giuridico-legale di carattere generale per quanto concerne la fase pre-contenziosa ai Dipartimenti ed Uffici della Presidenza. L'Ufficio si articola nei seguenti servizi:
    • Servizio contenzioso costituzionale e rapporti con la Corte europea dei diritti dell'uomo
      Dirigente: vacante
      Numero risorse umane assegnate:
      6
      Funzioni:
    • Servizio istruttoria del contenzioso ordinario e amministrativo
      Dirigente: Marco Rossi
      Numero risorse umane assegnate:
      5
      Funzioni:
    • Servizio esecuzioni titoli giudiziari e recupero
      Dirigente: vacante
      Numero risorse umane assegnate:
      12
      Funzioni:
      • Nucleo CEDU (alle dipendenze del direttore dell’ufficio)
        Coordinatore:
        Numero risorse umane assegnate:
        0
        Funzioni:
      • Archivio del contenzioso (alle dipendenze del direttore dell’ufficio)
        Coordinatore: Marco Benedetti
        Numero risorse umane assegnate:
        6
        Funzioni:

Sito Web

www.governo.it/it/dagl


Pagina pubblicata il 15 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2023