Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Ti trovi in: Home : Amministrazione trasparente : Organizzazione : Articolazione degli uffici : Dipartimento per i rapporti con il Parlamento

Amministrazione Trasparente

Dipartimento per i rapporti con il Parlamento

Funzioni

Struttura di supporto che opera nell'area funzionale dei rapporti del Governo con il Parlamento. Cura gli adempimenti riguardanti:

  • l'informazione sull'andamento dei lavori parlamentari;
  • l'azione di coordinamento circa la presenza in Parlamento dei rappresentanti del Governo; la partecipazione del Governo alla programmazione dei lavori parlamentari; la presentazione alle Camere dei disegni di legge;
  • la presentazione di emendamenti governativi, l'espressione unitaria del parere del Governo sugli emendamenti parlamentari, nonchè sull'assegnazione di progetti di legge alla sede legislativa;
  • i rapporti con i gruppi parlamentari e gli altri organi delle Camere;
  • gli atti di sindacato ispettivo parlamentare; l'istruttoria circa gli atti di sindacato ispettivi rivolti al presidente o al Governo nel suo complesso;
  • la verifica degli impegni assunti dal Governo in Parlamento; la trasmissione alle Camere di relazioni, dati, schemi di atti normativi e proposte di nomine governative ai fini del parere parlamentare.

Normativa

Contatti

SEDE: Largo Chigi 19 - 00187 Roma
Tel: (+39) 06 6779 2808
Fax: 06 6791293
PEC:rapportiparlamento@mailbox.governo.it

Organizzazione

Organigramma in formato grafico

  • Capo Dipartimento: Marco Caputo
    Numero risorse umane assegnate: 66
    Segreteria del Dipartimento (n. 16 unità di personale)
    Funzioni: cura l'organizzazione ed il funzionamento del Dipartimento e risponde dell'attività e dei risultati, in relazione agli obiettivi fissati dal Ministro; coordina l'attività degli uffici di livello dirigenziale generale e assicura il corretto ed efficiente raccordo tra gli stessi uffici e quelli di diretta collaborazione del Ministro, fermo restando il coordinamento da parte del capo di Gabinetto tra le funzioni di indirizzo del Ministro e le attività di gestione del Dipartimento.
  • Ufficio I –Attività legislativa e impegni del Governo nella programmazione dei lavori parlamentari
    Coordinatore: Elena Zappalorti
    Numero risorse umane assegnate: 28
    Funzioni: organizzazione e monitoraggio dell'attività legislativa nella sede governativa e organizzazione dell'attività legislativa in Parlamento
    • Servizio I – attività legislativa nella sede governativa e programmazione dei lavori parlamentari
      Coordinatore: Laura Pirone
      Numero risorse umane assegnate: 9
      Funzioni: attività e riunioni preparatorie del Consiglio dei Ministri; presentazione alle Camere dei disegni di legge; programmazione dei lavori parlamentari; acquisizione e trasmissione tempestiva delle informazioni sui lavori delle assemblee parlamentari, anche al fine di assicurare la presenza dei rappresentanti del Governo; rapporti con gli uffici dei gruppi parlamentari; analisi dell’attività legislativa e redazione di rapporti periodici in materia; assistenza e funzioni di segreteria per le relazioni del Ministro con i suoi omologhi degli stati membri dell’Unione europea.
    • Servizio II –procedimenti legislativi nelle materie istituzionale e della giustizia culturale, degli affari sociali e degli affari europei, internazionali e della difesa
      • Coordinatore:
        Numero risorse umane assegnate: 6
        Funzioni: iter parlamentare delle iniziative legislative, in ogni sede e analisi dei testi; autorizzazione, previa istruttoria, alla presentazione di emendamenti governativi a progetti di legge all’esame delle Camere e espressione unitaria del parere del Governo su emendamenti di iniziativa parlamentare e sugli ordini del giorno, nonché presentazione di relazioni tecniche richieste dalle Commissioni parlamentari; coordinamento della presenza dei rappresentati del Governo durante i lavori delle Commissioni parlamentari; manifestazione della volontà del Governo circa l’assegnazione dei disegni di legge o il trasferimento alla sede deliberante o redigente; invio al Parlamento delle risposte alle richieste di dati ed elementi informativi sui disegni di legge in itinere elaborati dalle Amministrazioni competenti.
        • Servizio III – procedimenti legislativi nelle materie economico finanziaria, delle attività produttive, dell’ambiente, delle infrastrutture e del lavoro
          Coordinatore: Riccardo Conti
          Numero risorse umane assegnate: 11
          Funzioni: iter parlamentare delle iniziative legislative, in ogni sede e analisi dei testi; autorizzazione, previa istruttoria, alla presentazione di emendamenti governativi a progetti di legge all’esame delle Camere e espressione unitaria del parere del Governo su emendamenti di iniziativa parlamentare e sugli ordini del giorno, nonché presentazione di relazioni tecniche richieste dalle Commissioni parlamentari; coordinamento della presenza dei rappresentati del Governo durante i lavori delle Commissioni parlamentari; manifestazione della volontà del Governo circa l’assegnazione dei disegni di legge o il trasferimento alla sede deliberante o redigente; invio al Parlamento delle risposte alle richieste di dati ed elementi informativi sui disegni di legge in itinere elaborati dalle Amministrazioni competenti.
  • Ufficio II - Attività parlamentari di sindacato ispettivo, indirizzo e controllo
    Coordinatore: Massimiliano Vittiglio
    Numero risorse umane assegnate: 19
    Funzioni: sindacato ispettivo parlamentare e attività di indirizzo e controllo.
    • Servizio I –Sindacato ispettivo parlamentare
      • Coordinatore: Marco Polesello
        Numero risorse umane assegnate: 7
        Funzioni: impulso e coordinamento istruttoria per la risposta agli atti di sindacato ispettivo parlamentare di competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri; delega per la risposta agli atti di sindacato ispettivo parlamentare di competenza dei ministri; risoluzione di eventuali conflitti di competenza tra dicasteri o dipartimento e altre strutture della Presidenza del Consiglio e tra questi e i dicasteri; coordinamento istruttoria per le sedute di interrogazioni a risposta immediata da parte del Presidente del Consiglio; programmazione delle sedute di sindacato ispettivo presso le Assemblee e le Commissioni parlamentari, ivi comprese quelle relative alle interpellanze urgenti e alle interrogazioni a risposta immediata da parte dei Ministri; acquisizione  e tempestiva trasmissione delle informazioni sulle sedute dedicate agli atti di sindacato ispettivo, nonché compilazione di statistiche sullo svolgimento parlamentare degli atti di competenza.
    • Servizio II –Attività di indirizzo e controllo
      Coordinatore: Andrea Di Mucci
      Numero risorse umane assegnate: 6
      Funzioni: istruttoria, designazione e coordinamento della presenza dei rappresentanti del Governo per le discussioni sugli atti di indirizzo nelle commissioni e nelle Assemblee parlamentari nonché per la formulazione dell’espressione unitaria della posizione del Governo sugli atti medesimi; trasmissione al Parlamento, per il parere, degli schemi di atti normativi e di altri provvedimenti, di relazioni previste dalla legge e di altri documenti, nonché delle proposte di nomina governativa di competenza del Consiglio dei Ministri; acquisizione e tempestiva trasmissione delle informazioni sulle sedute dedicate agli atti di indirizzo, nonché compilazione di statistiche sullo svolgimento parlamentare e sul seguito degli atti di competenza, controllo degli impegni assunti dal Governo in Parlamento anche attraverso l’interlocuzione con gli uffici competenti delle Camere; verifica della presentazione da parte delle Amministrazioni di relazioni e documenti previsti da disposizioni di legge; rapporti con gli uffici delle Camere per la trasmissione dei dati relativi allo stato di attuazione delle leggi e degli atti di indirizzo, assicurando il costante coordinamento con i Ministeri interessati e con i dipartimenti e gli uffici autonomi della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Sito Web

www.rapportiparlamento.gov.it

Pagina pubblicata il 15 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2017