Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Ti trovi in: Home : Amministrazione trasparente : Organizzazione : Articolazione degli uffici : Dipartimento per la trasformazione digitale

Amministrazione Trasparente

Dipartimento per la trasformazione digitale

Funzioni

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è la struttura di supporto al Presidente per la promozione ed il coordinamento delle azioni del Governo finalizzate alla definizione di una strategia unitaria in materia di trasformazione digitale e di modernizzazione del Paese attraverso le tecnologie digitali. Esso dà attuazione alle direttive del Presidente in materia e assicura il coordinamento e l’esecuzione dei programmi di trasformazione digitale.

Normativa

Organizzazione

  • Capo dipartimento: Mauro Minenna
    Numero risorse umane assegnate: 27
    Funzioni: coordina l’attività degli Uffici e assicura il raccordo con i Dipartimenti, gli Uffici e le altre strutture della Presidenza del Consiglio dei ministri, è coadiuvato da una segreteria per il supporto allo svolgimento delle attività correnti, alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento opera il contingente di esperti di cui all’articolo 8, comma 1 quater, del decreto legge 14 dicembre 2018, n.135, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 12 febbraio 2019, n.12.
    • Segreteria del Dipartimento: 1
      Funzioni: coadiuva il Capo del Dipartimento nello svolgimento dei suoi compiti e cura i servizi di segreteria per il Dipartimento nel suo insieme e per gli Uffici di cui si compone, anche in riferimento alle rispettive attività operative.
  • Ufficio per l'indirizzo tecnologico
    Coordinatore: Paolo Ferdinando Giuseppe Donzelli
    Numero risorse umane assegnate: 11
    Funzioni: l’Ufficio esercita le funzioni di indirizzo e coordinamento per l’elaborazione e l’evoluzione di una strategia unitaria in materia di trasformazione digitale e di modernizzazione del Paese attraverso le tecnologie digitali; dà attuazione alle direttive del Presidente del Consiglio dei ministri in materia e assicura il coordinamento e l’esecuzione dei programmi di trasformazione digitale, fornisce supporto al Presidente del Consiglio dei ministri o al Ministro delegato per l’esercizio delle funzioni attribuite ai sensi dell’articolo 8, commi 1-ter e 3, del decreto legge 14 dicembre 2018, n. 135.
      1. Servizio iniziative di sistema per il settore pubblico
         Coordinatore: Erika Miglietta
         Numero risorse umane assegnate: 6
         Funzioni: Il Servizio promuove, coordina e sviluppa, in raccordo con le competenti amministrazioni a livello centrale, regionale e locale, programmi e progetti di trasformazione digitale del settore pubblico, anche fornendo supporto tecnico all’attività normativa in materia; verifica l’attuazione delle iniziative prioritarie previste dall’Agenda digitale; promuove l’adozione di misure e strumenti volti a dare concreta attuazione ai principi di cittadinanza digitale e all’open government, nonché allo sviluppo delle competenze digitali; per le attività di competenza del Dipartimento, provvede alla programmazione e al monitoraggio degli interventi connessi all'attuazione dei progetti.
      2. Servizio innovazione e attività internazionali
        Coordinatore:
        Numero risorse umane assegnate:
        Funzioni: Il Servizio promuove, coordina e sviluppa, in raccordo con le competenti amministrazioni a livello centrale, regionale e locale, programmi e iniziative di innovazione per la modernizzazione del Paese; in collaborazione con le amministrazioni competenti, promuove e realizza interventi e misure rivolte a imprese e cittadini, volte a sostenere l'innovazione digitale del sistema produttivo, accelerare la diffusione di tecnologie digitali e favorire lo sviluppo delle competenze digitali; coordina e assicura la partecipazione alle sedi istituzionali internazionali nelle quali si discute di innovazione tecnologica e agenda digitale europea e agli incontri preparatori dei vertici istituzionali.
  • Ufficio per la gestione amministrativa
    Coordinatore: Gabriella Salone
    Numero risorse umane assegnate: 13
    Funzioni:
  • l’Ufficio cura la gestione amministrativa, finanziaria e contabile degli interventi finanziati con le risorse assegnate al Dipartimento, l’acquisto di beni e servizi innovativi finalizzati alla realizzazione dei progetti di trasformazione digitale, fornisce supporto amministrativo al Presidente del Consiglio dei ministri o al Ministro delegato per l’esercizio delle funzioni attribuite ai sensi dell’articolo 8, commi 1-ter e 3, del decreto legge 14 dicembre 2018, n. 135, per le parti di propria competenza, nonché per l’esercizio delle funzioni di vigilanza sulla società di cui all’articolo 8, comma 2, del medesimo decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi individuati con direttive del Presidente del Consiglio dei ministri, coadiuva il Presidente del Consiglio dei ministri nell’analisi del budget, della relazione sulle attività, nonché di ogni altra informazione e documentazione trasmessi dalla società di cui all’articolo 8, comma 2, del decreto legge 14 dicembre 2018, n.135, promuove e cura, anche mediante appositi accordi o convenzioni, il coordinamento degli attori istituzionali che operano nelle materie di competenza del Dipartimento. Cura l’analisi e l’approfondimento di questioni di carattere giuridico-amministrativo di competenza del Dipartimento.
    • Servizio per la gestione amministrativa
      Coordinatore:
      Numero risorse umane assegnate:
      Funzioni:
      1. cura la gestione degli interventi finanziati con i fondi assegnati al Dipartimento, nonché gli adempimenti amministrativi e le procedure necessarie per l’acquisto di beni e servizi strumentali alla realizzazione delle politiche di settore e dei progetti di trasformazione digitale; cura la gestione amministrativo-contabile dei contratti, degli accordi e delle convenzioni stipulati, nonché il connesso monitoraggio amministrativo-contabile; assicura la gestione del bilancio del Dipartimento e degli adempimenti contabili; cura il coordinamento dei rapporti amministrativi con i soggetti pubblici titolari di attribuzioni connesse alle competenze del Dipartimento e operanti nel settore delle tecnologie dell’informatica e della comunicazione; cura la gestione degli affari generali e del personale del Dipartimento, nonché del contingente di esperti di cui all’articolo 8, comma 1-quater, del decreto legge 14 dicembre 2018, n.135; esercita le funzioni in materia di prevenzione della corruzione, pianificazione strategica e valutazione della dirigenza e trasparenza; fornisce supporto per tutte le questioni di carattere giuridico - amministrativo di competenza del Dipartimento.


Contatti

Sito Web

 




Pagina pubblicata il 9 agosto 2019
Ultimo aggiornamento: 20 aprile 2021