Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Ti trovi in: Home : Amministrazione trasparente : Organizzazione : Articolazione degli uffici : Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale:

Amministrazione Trasparente

Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale

Funzioni

Il Dipartimento è la struttura di cui il Presidente del Consiglio dei Ministri o il Ministro delegato, se nominato, si avvale per le funzioni indicate dall’articolo 16 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 1 marzo 2011, come modificato dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 21 giugno 2012. Il Dipartimento, inoltre, fornisce al Ministro il supporto per lo svolgimento dei compiti a lui delegati dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
Il Dipartimento  promuove e  raccorda le azioni di Governo volte ad assicurare l'attuazione delle politiche giovanili ed in materia di servizio civile universale e di obiezione di coscienza.

Normativa

Contatti

SEDE: Via della Ferratella in Laterano 51 - 00184 Roma
Tel: (+39) 06.6779.5999 (Centralino) - 06.6779.7967
URP: (+39) 06.6779.2600
Fax:
e-Mail: segreteriadgscu@governo.it- uffpolgiov@govenro.it - urp@serviziocivile.it - scu@serviziocivile.it
PEC: giovanieserviziocivile@pec.governo.it

Organizzazione

Organigramma in formato grafico

 

  • Capo Dipartimento: Michele Sciscioli
    Numero risorse umane assegnate:
    Funzioni:
    Il Capo del Dipartimento, nominato ai sensi degli articoli 18, 21, e 28 della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni ed integrazioni, cura l’organizzazione ed il funzionamento del Dipartimento e risponde della sua attività e dei risultati raggiunti al Presidente del Consiglio dei ministri o all’Autorità politica delegata, in relazione agli obiettivi fissati; è responsabile della funzionalità del Dipartimento e della utilizzazione ottimale delle risorse assegnate, coordina l’attività delle strutture di livello dirigenziale generale e assicura il corretto ed efficiente raccordo tra i predetti uffici e quelli di diretta collaborazione del Presidente del Consiglio dei ministri o dell’Autorità politica delegata.
    Alle dirette dipendenze del Capo Dipartimento opera una Segreteria tecnica dipartimentale, di livello non dirigenziale, coordinata da un funzionario di elevata professionalità. Alla segreteria tecnica dipartimentale sono affidati compiti di supporto generale al Capo Dipartimento per l’esercizio delle funzioni di indirizzo del Dipartimento e per l’attività di programmazione e coordinamento, nonché per la gestione degli affari giuridici. In particolare, la Segreteria tecnica dipartimentale istruisce e prospetta la risoluzione di questioni inerenti l’interpretazione delle disposizioni di legge vigenti; cura l’elaborazione e la formazione degli schemi di provvedimenti legislativi e regolamentari nelle materie di competenza dello Stato; cura gli atti relativi ai rapporti con gli organi consultivi e la predisposizione di elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo; i ricorsi amministrativi e giurisdizionali riguardanti le materie di competenza del Dipartimento; cura la trattazione delle iniziative extragiudiziali e delle questioni giuridiche di interesse del Dipartimento; cura i rapporti con le Amministrazioni pubbliche , le Regioni e le Province autonome, gli Enti pubblici e i soggetti pubblici e privati attivi nelle materie di competenza del Dipartimento.
    Dirigente in posizione di staff con incarico di studio: Dott.ssa Anna Maria Matteucci
  • Ufficio per le politiche giovanili
    Coordinatore: Rosaria Giannella
    Numero risorse umane assegnate:
    Funzioni: L’Ufficio per le politiche giovanili svolge attività di valutazione e monitoraggio sull’impatto e sull’efficacia delle politiche giovanili nazionali e comunitarie, utile alla definizione di nuove strategie; provvede agli adempimenti amministrativi, allo studio ed all’istruttoria degli atti concernenti: l’esercizio e l’affermazione dei diritti e la promozione degli interessi dei giovani; l’inclusione sociale giovanile; la partecipazione dei giovani alla vita democratica; la prevenzione e il contrasto del disagio giovanile nelle diverse forme; il diritto alla casa, ai saperi e all’innovazione tecnologica; la promozione e il sostegno del lavoro e dell’imprenditoria giovanile, del talento e della creatività giovanile; l’accesso dei giovani a progetti, programmi e finanziamenti internazionali comunitari; la gestione del Fondo per le politiche giovanili, del Fondo previsto dall’art. 1, commi 72, 73 della legge 24 dicembre 2007, n. 247 e del fondo di cui all’art. 15, comma 6, del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2007, n. 127. Inoltre svolge attività di supporto all’Autorità politica nella vigilanza sull’Agenzia nazionale per i giovani di cui all’art. 5 del decreto-legge 27 dicembre 2006, n. 297, convertito con modificazioni, dalla legge 23 febbraio 2007, n. 15, e attività di supporto all’Autorità nazionale dei programmi comunitari gestiti dall’Agenzia nazionale per i giovani, nonché assicura le attività connesse alla rappresentanza del Governo negli organismi comunitari e internazionali e nei rapporti con gli organismi stessi in materia di politiche giovanili. Infine, l’ufficio cura i rapporti con il Consiglio nazionale dei giovani e con le associazioni giovanili maggiormente rappresentative; assicura il supporto necessario alla Segreteria tecnica dipartimentale in ordine alle proposte di intervento di carattere normativo, nonché all’istruttoria dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali riguardanti le materie di propria competenza, fornendo tutti gli elementi utili e l documentazione necessaria; fornisce il supporto ai fini della verifica sul corretto utilizzo delle risorse assegnate per gli interventi in materia di politiche giovanili.
    • Servizio per la gestione degli interventi di rilevanza nazionale
      Coordinatore: Angelo Trovato Spanò
      Numero risorse umane assegnate:

      Funzioni: Il Servizio si occupa dello studio e dell’elaborazione di proposte di intervento di carattere normativo, d’intesa con la Segreteria tecnica dipartimentale, nonché di proposte di carattere gestionale e operativo di competenza dell’Ufficio; svolge attività di gestione degli interventi a valere sul Fondo per le politiche giovanili, limitatamente alle «Azioni di rilevante interesse nazionale», sul Fondo di cui all’art. 1, commi 72 e 73, della legge 24 dicembre 2007, n. 247, e sul fondo di cui all’art. 15, comma 6, del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2007, n. 127; vigila sulla gestione delle relative risorse di provenienza nazionale per la verifica sul corretto utilizzo delle stesse; adotta gli atti necessari volti a recuperare le risorse erogate mediante finanziamento pubblico; in relazione alla promozione delle politiche a favore dei giovani cura la gestione degli accordi con le Regioni e le Province autonome e il sistema delle Autonomie locali, nonché l’attività connessa alla rappresentanza istituzionale con i medesimi Enti; cura i rapporti con il Consiglio nazionale dei giovani e supporta le iniziative dello stesso nell’ambito del Forum europeo dei giovani; mantiene i rapporti con le associazioni giovanili maggiormente rappresentative.

    • Servizio per la gestione delle azioni di rilevanza europea
      Coordinatore:
      Numero risorse umane assegnate:
      Funzioni: Il Servizio svolge attività di gestione degli interventi a valere su fondi europei nell’ambito delle politiche di coesione comunitaria volti all’attuazione delle politiche in favore dei giovani in ogni ambito e con particolare riguardo alle azioni di promozione della formazione, dell’innovazione, della cittadinanza attiva, dello sviluppo umano, culturale e sociale e degli stili di vita sani, nonché alla valorizzazione delle competenze proprie dei giovani; cura i relativi rapporti con gli organismi europei di gestione e sorveglianza dei fondi strutturali; vigila sulla gestione delle relative risorse di provenienza comunitaria e cura i connessi rapporti con la Commissione europea; cura i rapporti con gli organismi comunitari e internazionali e svolge le attività connesse alla rappresentanza istituzionale nei medesimi organismi e nei relativi Tavoli di coordinamento nazionale. Il Servizio svolge inoltre attività di supporto all’Autorità politica delegata nell’esercizio della vigilanza e nei rapporti con l’Agenzia nazionale per i Giovani, anche in relazione alle risorse eventualmente assegnate all’Agenzia per la realizzazione degli obiettivi strategici a valere sul Fondo per le politiche giovanili, nonché attività di supporto all’Autorità nazionale dei Programmi comunitari gestiti dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
  • Ufficio per il servizio civile universale
    Coordinatore: Laura Massoli
    Numero risorse umane assegnate:

    Funzioni: L’Ufficio definisce le modalità di svolgimento del servizio civile universale quale strumento finalizzato alla difesa non armata e non violenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli, nonché ai valori fondativi della Repubblica, valorizzando il ruolo di politica attiva giovanile del Paese. In particolare, l’ufficio coordina l’attività di programmazione che si realizza mediante un Piano triennale, articolato in Piani annuali, anche con riferimento alla valutazione dei risultati dei programmi sui territori e sulle comunità interessate, nonché le attività connesse all’iscrizione degli enti all’Albo di servizio civile universale, alla formazione, alla valutazione dei programmi di intervento ai fini dell’approvazione degli stessi, alla gestione degli operatori volontari, alla gestione degli obiettori di coscienza; coordina l’attività di supporto alla Consulta nazionale del Servizio civile universale e cura le relazioni con le Regioni e le Province autonome, le altre Amministrazioni pubbliche e tutti gli enti di servizio civile; coordina la predisposizione della Relazione annuale al Parlamento di cui all’art. 23 del decreto legislativo n. 40 del 2017. Infine, l’ufficio assicura il supporto necessario alla Segreteria tecnica dipartimentale in ordine alle proposte di intervento di carattere normativo, nonché all’istruttoria dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali riguardanti le materie di propria competenza, fornendo gli elementi utili e la documentazione necessaria; collabora con il Servizio per gli affari generali, le risorse umane e il bilancio per la predisposizione del piano dei controlli e delle verifiche ispettive di cui , rispettivamente, agli articoli 20 e 22 del decreto legislativo n. 40 del 2017.
    • Servizio programmazione degli interventi e gestione dell'Albo
      Coordinatore: Silvia Losco
      Numero risorse umane assegnate:
      Funzioni: Il Servizio svolge l’attività propedeutica alla predisposizione del Piano triennale e dei Piani annuali; propone le modalità per la valutazione dei risultati dei programmi sui territori e sulle comunità interessate; definisce le modalità per la redazione dei programmi di intervento; predispone l’avviso pubblico per la loro presentazione e procede alla valutazione sulla base di criteri predefiniti ai fini dell’approvazione; valuta i risultati dei programmi di intervento sui territori e le comunità locali; predispone i bandi per la selezione dei volontari da impiegare nei programmi stessi; predispone l’avviso pubblico e i bandi per la selezione dei volontari dedicati al servizio di accompagnamento dei grandi invalidi e ciechi civili di cui all’art.1 della legge 27 dicembre 2002, n.288 e all’art.40 della legge 27 dicembre 2002, n.289; definisce, nell’ambito dei requisiti previsti dalla legge, i criteri per l’iscrizione degli enti all’Albo di servizio civile universale , curandone la gestione ed il relativo aggiornamento; cura e promuove i rapporti con le Regioni e le Province autonome, le altre Amministrazioni pubbliche e gli Enti di settore; svolge attività di supporto alla Consulta nazionale del Servizio civile universale; si occupa dello studio di proposte di intervento di carattere normativo e svolge attività di supporto in ordine alla predisposizione del piano dei controlli e delle verifiche ispettive di cui, rispettivamente, agli articoli 20 e 22 del decreto legislativon.40 del 2017, in raccordo con l’altro Servizio dell’Ufficio.
    • Servizio gestione degli operatori volontari e formazione
      Coordinatore: Lorenzo Maiorino
      Numero risorse umane assegnate:
      Funzioni: Il Servizio cura le attività relative al bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare nei programmi di intervento per il Servizio civile universale e provvede alla loro assegnazione e gestione; cura gli adempimenti concernenti gli obiettori di coscienza; definisce i contenuti della formazione generale e indirizza le attività di formazione degli operatori degli enti di servizio civile; svolge il monitoraggio sull’andamento della formazione generale erogata agli operatori volontari e gli adempimenti istruttori finalizzati alla erogazione dei contributi per la formazione; instaura i procedimenti sanzionatori nei confronti degli enti e degli operatori volontari adottando il relativo provvedimento finale. Il Servizio cura infine la predisposizione per il Parlamento della annuale “Relazione sulla organizzazione, sulla gestione e sullo svolgimento del servizio civile”, di cui all’art.23 del decreto legislativo n.40 del 2017.
  • Ufficio organizzazione, risorse e comunicazione
    Coordinatore: Claudiana Di Nardo
    Numero risorse umane assegnate:
    Funzioni:
    L’Ufficio cura la programmazione finanziaria e la gestione del bilancio; il controllo di gestione, il controllo strategico ed il sistema di valutazione della dirigenza; la gestione del personale; la gestione, il funzionamento e la sicurezza dei sistemi informatici; le attività di gestione documentale; le attività di comunicazione del Dipartimento. Inoltre l’Ufficio cura l’organizzazione delle attività di monitoraggio, verifica e controllo sul complesso delle attività del Dipartimento, sulla base di specifici criteri approvati dal Capo Dipartimento; predispone altresì, con il supporto delle strutture dipartimentali competenti in materia di servizio civile universale, il piano dei controlli e delle verifiche ispettive di cui, rispettivamente, agli articoli 20 e 22 del decreto legislativo n.40 del 2017, assicurandone l’attuazione; verifica il corretto utilizzo delle risorse assegnate per gli interventi di rilevanza nazionale in materia di politiche giovanili sulla base degli elementi forniti dal competente ufficio. Infine, assicura il supporto necessario alla Segreteria tecnica dipartimentale in ordine alle proposte di intervento di carattere normativo, nonché all’istruttoria dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali riguardanti le materie di propria competenza, fornendo gli elementi utili e la documentazione necessaria.
    • Servizio per gli affari generali, le risorse umane e il bilancio
      Coordinatore: Donatella Di Cola
      Numero risorse umane assegnate: 18
      Funzioni: Il Servizio cura la gestione del personale dipartimentale e le relative attività di aggiornamento e formazione, la elaborazione del conto annuale e del controllo di gestione, il sistema di valutazione della dirigenza e la gestione degli incarichi dirigenziali; garantisce gli adempimenti di competenza in materia di sorveglianza sanitaria di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni ed integrazioni; cura la gestione degli affari finanziari e, più in generale, delle spese iscritte nell’ambito del Centro di responsabilità del Dipartimento, ad eccezione dei capitoli di diretta competenza dei Servizi per la gestione degli interventi di rilevanza nazionale e comunitaria dell’Ufficio per le politiche giovanili; svolge le attività inerenti la definizione della programmazione finanziaria generale del Dipartimento con verifica della fattibilità amministrativo-contabile delle relative iniziative; assicura i rapporti con l’Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo-contabile della Presidenza del Consiglio dei ministri in relazione agli atti adottati; inoltre, con riferimento al Fondo nazionale per il servizio civile, cura la predisposizione degli ordinativi di pagamento per le obbligazioni assunte verso terzi e per le somme spettanti agli enti, gli adempimenti connessi al trattamento economico degli operatori volontari impiegati in progetti di servizio civile universale, gli eventuali trasferimenti a favore delle Regioni e Province Autonome, l’approvvigionamento di beni e la fornitura di servizi, attivando le relative procedure contrattuali, l’adesione alle convenzioni stipulate ai sensi dell’art. 26, commi 1 e 3, della legge 23 dicembre 1999, n. 488 e dell’art. 58 della legge 22 dicembre 2000, n. 388 e successive modifiche, la predisposizione degli schemi di contratto nelle procedure ad evidenza pubblica. Il Servizio, inoltre, si occupa della predisposizione del rendiconto annuale della contabilità speciale e dei rapporti con gli organi di controllo, e garantisce il trattamento economico accessorio del personale, nonché il trattamento economico di missione in Italia e all’estero, e la manutenzione degli impianti del CED d’intesa con il Segretariato generale della Presidenza del Consiglio dei ministri. Infine il Servizio predispone, con il supporto delle strutture dipartimentali competenti in materia di servizio civile universale, il piano dei controlli e delle verifiche ispettive di cui, rispettivamente, agli articoli 20 e 22 del decreto legislativo n.40 del 2017, e ne cura l’attuazione e lo svolgimento; verifica il corretto utilizzo delle risorse assegnate per gli interventi di rilevanza nazionale in materia di politiche giovanili, sulla base degli elementi forniti dall’Ufficio per le politiche giovanili.
    • Servizio comunicazione e informatica:
      Coordinatore: Dott.ssa Mariangela Valenti
      Numero risorse umane assegnate:
      Funzioni: Il Servizio cura il coordinamento delle attività di comunicazione del Dipartimento, la promozione delle politiche giovanili e del servizio civile universale, i rapporti con le Amministrazioni pubbliche, gli Enti pubblici e privati e gli altri soggetti interessati in materia di comunicazione, i rapporti con i media, le relazioni con il pubblico, la gestione dei siti web, la progettazione e l’organizzazione delle campagne informative annuali, in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, l’organizzazione di convegni ed altri eventi pubblici, l’ideazione e la realizzazione di strumenti e materiale divulgativo e di comunicazione, le attività connesse all’autorizzazione per l’utilizzo dei loghi istituzionali e della concessione dei patrocini; cura la gestione, lo sviluppo, il funzionamento e la sicurezza dei sistemi informatici, delle banche-dati, delle reti interne ed esterne; assicura la gestione del protocollo informatico ed il coordinamento delle attività di protocollo, di classificazione e di conservazione degli atti nell’ambito della gestione documentale; effettua studi, analisi ed elaborazioni statistiche.

Sito Web

Siti tematici:

Pagina pubblicata il 15 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2024