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Amministrazione Trasparente

Dipartimento per il personale

Funzioni

ll Dipartimento per il Personale provvede direttamente:

  • alla gestione giuridica ed economica del personale, alla promozione e sviluppo professionale dello stesso;
  • alla programmazione dei fabbisogni di personale, anche dirigenziale;
  • alla formazione del personale della Presidenza nonché ai rapporti con la Scuola nazionale dell’amministrazione; all'istruttoria per il conferimento degli incarichi dirigenziali;
  • alla fornitura di servizi e alla stipula di convenzioni e accordi di interesse per il personale; alla gestione del contenzioso del lavoro, assumendo direttamente la difesa dell'Amministrazione in sede di conciliazione e nei giudizi del lavoro di primo grado. Cura le relazioni sindacali e i rapporti con l'ARAN;
  • cura l'istruttoria dei procedimenti disciplinari e in materia di mobbing; cura l'organizzazione e la gestione di eventi e convegni di interesse per il personale della Presidenza.

Il Dipartimento assicura i servizi di anticamera nelle sedi di Governo eccetto che nella sede di Palazzo Chigi e in quelle in uso al Dipartimento della funzione pubblica.
Il Dipartimento coordina, altresì, le attività di rilevamento ed elaborazione dei dati statistici presso gli Uffici e i Dipartimenti della Presidenza, nonché l'interconnessione al sistema statistico nazionale, con particolare riferimento a quelli concernenti il personale.
Il Dipartimento provvede all’individuazione e incentivazione di modalità innovative di lavoro, anche tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici e il ricorso a modalità flessibili di lavoro, al fine di incrementare la produttività e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro; provvede, inoltre, alla elaborazione di progetti per la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze e del potenziale del personale.
Presso il Dipartimento opera l’Ufficio del medico competente, coordinato da un dirigente di prima fascia, che assicura la sorveglianza sanitaria e il primo soccorso, in attuazione degli articoli 25, 41 e 45 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e che si avvale di due dirigenti di seconda fascia delle professionalità sanitarie come previsto nell'apposita sezione distinta del ruolo dei dirigenti delle professionalità sanitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Dipartimento si articola in quattro Uffici e nove servizi.

Normativa

Contatti

Sede: Via della Mercede, 96 - 00187 Roma
Tel.: (+39) 06 6779 5288
email: segreteriadip@governo.it  
PEC: DIP@pec.governo.it

Organizzazione

Organigramma in formato grafico

  • Capo dipartimento: Diana Agosti
    Numero risorse umane assegnate:
    267
    Alle dirette dipendenze  del Capo Dipartimento opera il seguente Servizio:

      • Servizio per la statistica, il controllo di gestione, la trasparenza, la privacy e la gestione dei servizi interni
        Coordinatore: Roberto Mari
        Numero risorse umane assegnate:
        44
        Funzioni: Il Servizio, in qualità di ufficio SISTAN dell’Amministrazione, provvede alla gestione delle attività di rilevazione, elaborazione e analisi dei dati statistici presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in collegamento con il Sistema Statistico Nazionale; si occupa dell’organizzazione e della realizzazione delle rilevazioni della statistica ufficiale che hanno ad oggetto la Presidenza; elabora i tassi di assenza del personale e provvede alla loro pubblicazione sull’apposita sezione del sito internet; conduce analisi di clima organizzativo e di soddisfazione degli utenti. Elabora, altresì, studi connessi ai dati rilevati e fornisce assistenza a tutti gli Uffici del Dipartimento per la progettazione, realizzazione di indagini statistiche e campionarie per l’elaborazione e la valorizzazione dei relativi risultati. Svolge attività di supporto al Capo Dipartimento nell’individuazione, monitoraggio e rendicontazione degli obiettivi dipartimentali e in materia di controllo di gestione dipartimentale. Il Servizio fornisce supporto al Capo Dipartimento nell’adempimento degli obblighi di prevenzione della corruzione e trasparenza, in materia di accesso civico e accesso civico generalizzato e in materia di protezione dei dati personali, curando in in tali ambiti in rapporti con l’Ufficio controllo interno, trasparenza e integrità, con l’Ufficio del bilancio e per la regolarità amministrativo-contabile, il Responsabile della Prevenzione Corruzione e Trasparenza e il Responsabile della Protezione dei Dati. Nell’ambito delle generali politiche di trasparenza e prevenzione della corruzione, al fine dell’attuazione di principi e obblighi previsti dalle vigenti disposizioni in capo al Dipartimento: cura e gestisce la trasmissione dei dati relativi all’anagrafe delle prestazioni per il personale dipendente ;effettua il monitoraggio degli obblighi di pubblicazione e trasparenza , svolge attività di analisi, valutazione del rischio corruzione, presidio delle misure di prevenzione della corruzione; fornisce supporto al Responsabile FOIA del Dipartimento sulla tenuta del Registro degli accessi dipartimentale. Il Servizio assicura i servizi di anticamera nelle sedi di Governo, eccetto che nella sede di Palazzo Chigi e in quelle in uso al Dipartimento della funzione pubblica e cura le iniziative connesse alla mobilità sostenibile di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente 27 marzo 1998. Il Servizio svolge inoltre tutte le attività connesse alla gestione del lavoro agile nella Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche con il supporto della relativa segreteria tecnica.
  • Ufficio per il coordinamento, lo sviluppo organizzativo e le relazioni sindacali
    Coordinatore: Pasquale Elia
    Numero risorse umane assegnate:
     48

      • Servizio per il coordinamento, gli affari generali e la digitalizzazione
        Coordinatore: ad interim Roberto Mari
        Numero risorse umane assegnate: 40
        Funzioni: Il Servizio assicura le funzioni di segreteria del Capo Dipartimento e, in particolare, coadiuva il Capo Dipartimento nelle proprie attività, ne cura l’agenda, la gestione della corrispondenza e le comunicazioni con gli uffici interni; fornisce supporto tecnico-amministrativo per l’esercizio delle funzioni attribuite al Capo Dipartimento e per l’adozione degli atti di sua competenza; supporta il Capo Dipartimento per il raccordo delle attività degli Uffici Interni; cura l’organizzazione e la gestione dell’archivio e del protocollo informatico dipartimentale ordinario e riservato; verifica i dati elaborati dal sistema di rilevazione automatica delle presenze del personale del Dipartimento; cura le connesse attività relative all’assegnazione delle competenze accessorie e dei buoni pasto del personale del Dipartimento; effettua studi e ricerca documentazione e fornisce pareri legali su richiesta del Capo Dipartimento. Il Servizio coordina, in collaborazione con il Servizio politiche formative, l’attività organizzativa finalizzata alla partecipazione del Segretario generale a convegni ed eventi e cura la comunicazione dipartimentale. Il Servizio cura le istruttorie relative alla legge 440/85 (Legge Bacchelli). Il Servizio cura gli affari generali, elabora e promuove iniziative volte ad attivare, favorire e migliorare il livello dei servizi sociali offerti al personale e, a tale proposito, stipula e cura la gestione delle convenzioni e dei protocolli di interesse per il personale della Presidenza e promuove iniziative volte all’attivazione di ulteriori convenzioni e protocolli; cura la gestione delle attività a carattere socio-assistenziale a sostegno dei dipendenti, con particolare riguardo a quelle volte a sostegno della famiglia, quali i premi al merito scolastico per i figli dei dipendenti e  promuove ulteriori iniziative al riguardo. Il Servizio cura le risposte alle indagini della Corte dei Conti in collaborazione con gli Uffici interessati e cura gli adempimenti amministrativi di competenza. Il Servizio definisce piani e strategie di sviluppo del sistema informativo del Dipartimento in termini di funzionalità, qualità ed efficienza delle applicazioni informatiche e delle basi dati a supporto dei processi di gestione delle risorse umane assicurando, in collaborazione con il Responsabile per la Transizione Digitale, un’evoluzione integrata del sistema informativo di gestione delle risorse umane; supporta le altre strutture del Dipartimento nell’analisi e razionalizzazione dei processi lavorativi anche ai fini della formulazione di quesiti tecnici degli applicativi informatici. Il servizio provvede alla mappatura delle esperienze professionali del personale, anche tramite l’implementazione della Banca Dati delle Professionalità (BDP) del personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri; cura, in raccordo con il Servizio trattamento giuridico, reclutamento e mobilità, la mappatura e l’aggiornamento delle posizioni dirigenziali nonché l’aggiornamento del sistema di classificazione dei profili professionali e la loro rilevazione.
      • Servizio per le relazioni sindacali e la disciplina
        Coordinatore: ad interim Pasquale Elia
        Numero risorse umane assegnate: 7
        Funzioni
        : il Servizio cura la gestione delle relazioni tra Presidenza e organizzazioni sindacali; cura l’organizzazione dei tavoli sindacali; supporta il Capo Dipartimento nell’attuazione delle disposizioni in materia di contrattazione collettiva nazionale ex art. 3 DPCM 226/2010;formula con l’Ufficio trattamento economico del personale proposte per l’attuazione delle politiche di incentivazione; provvede agli adempimenti previsti in materia di aspettativa, distacchi, permessi sindacali e in materia di sciopero; fornisce il supporto per il corretto svolgimento delle elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie del personale; cura i rapporti con l'ARAN e gli altri organismi pubblici interessati alla gestione delle relazioni sindacali; fornisce supporto nell’attività di contrattazione presso l'ARAN e a livello di Amministrazione;  presta supporto e consulenza tecnica agli Uffici della Presidenza del Consiglio in materia di relazioni sindacali; rilascia pareri negli ambiti di competenza e cura le controversie sindacali; cura la segreteria tecnica e partecipa a tutte le Commissioni e i Comitati a composizione mista Amministrazione - Organizzazioni Sindacali; effettua il monitoraggio delle norme e degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali in materia di rapporto di lavoro pubblico e segue l’iter parlamentare di provvedimenti normativi di competenza.
        Il Servizio supporta la Commissione per i procedimenti disciplinari nell’ambito delle competenze previste dall’art.55-bis comma 4 del decreto legislativo 165 del 2001; inoltre fornisce consulenza e pareri alle strutture della Presidenza per il regolare svolgimento dei rapporti di lavoro e della corretta applicazione della normativa legislativa, regolamentare e contrattuale al riguardo; ha competenza in merito a notizie di illeciti provenienti da uffici ispettivi, sentenze di magistrature, esposti di cittadini e associazioni e da ogni altra fonte; cura il contenzioso disciplinare nelle sedi competenti; ha competenza in materia di prevenzione e repressione dei comportamenti discriminatori (mobbing), individuando apposite azioni e misure di sostegno e le procedure per accedervi, elaborando proposte di atti e regolamenti in materia. Cura i rapporti con il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni e ne supporta l’azione, svolgendo anche le funzioni di segreteria tecnica.
  • Ufficio trattamento giuridico, contenzioso e politiche formative
    Coordinatore: Chiara Lacava
    Dirigenti in posizione di Staff : Lorella Migani
    Numero risorse umane assegnate:
    72
          • Drigenti in posizione di staff: Lorella Migani (Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità)
          • Servizio trattamento giuridico reclutamento e mobilità
            Coordinatore: Marco Ciro La Gioia
            Numero risorse umane assegnate: 46
            Funzioni: il Servizio cura l'acquisizione delle risorse umane, la mobilità interna ed esterna e in particolare si occupa della programmazione, gestione e organizzazione dei concorsi e della gestione dei contingenti del personale in posizione di comando, fuori ruolo e di quello appartenente ai corpi di Polizia, della verifica e della necessità di nuovi profili professionali; si occupa dei fabbisogni di risorse umane in sintonia con le variazioni dell'assetto organizzativo della Presidenza al fine di conseguire un’ottimizzazione delle risorse medesime; cura altresì la procedura concernente il contingente di consulenti ed esperti nonché la predisposizione dei relativi provvedimenti e il rapporto con gli Organi di controllo. Il Servizio cura l’applicazione delle disposizioni di legge e contrattuali concernenti lo stato giuridico del personale, la gestione degli istituti giuridici del rapporto di lavoro dei dipendenti  sia a tempo indeterminato che a tempo determinato; cura le procedure per il conferimento degli incarichi dirigenziali dall'atto della costituzione del rapporto sino alla cessazione del medesimo.
            Per tutte le strutture della Presidenza, incluse quelle di diretta collaborazione e ad esclusione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione e del Dipartimento della protezione civile, provvede all'applicazione delle disposizioni contrattuali e di legge in materia di assenze a qualsiasi titolo, comprese le ferie, curando altresì l’attivazione e gestione della procedura informatica centralizzata relativa alla trasmissione telematica dei certificati di malattia nonché all’attivazione e gestione degli adempimenti in materia di  permessi retribuiti per assistenza a portatori di handicap in situazione di gravità.
            Assicura, infine, la gestione e l'aggiornamento dello stato matricolare del personale e la tenuta dei fascicoli personali e la gestione e l’aggiornamento della banca dati del personale della Presidenza.
          • Servizio politiche formative
            Coordinatore: Rossella Cafagna
            Numero risorse umane assegnate: 15
            Funzioni: il Servizio elabora e definisce le linee strategiche della formazione e dello sviluppo delle competenze del personale, anche tramite il ricorso a modalità diverse dalla formazione tradizionale; elabora progetti per la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze e del potenziale del personale; attende alla coerente realizzazione dei programmi di formazione, di aggiornamento, di specializzazione, verificando il raggiungimento dei livelli qualitativi attesi; realizza documentazione didattica; svolge attività di rilevazione e analisi dei fabbisogni formativi dei dipendenti; accompagna e sostiene i processi di cambiamento organizzativo con adeguate misure formative; promuove iniziative ad hoc per la promozione della cultura dell'alta dirigenza; cura, per gli aspetti di competenza, i rapporti di collaborazione con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, il Formez, le Università, gli Istituti ed Enti pubblici e privati in Italia e all'estero; verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi; cura la selezione e la gestione degli stagisti presso le strutture della Presidenza; cura in collaborazione con il Servizio per il coordinamento, gli affari generali e la digitalizzazione  l’organizzazione di convegni e seminari nonché la realizzazione di pubblicazioni del Dipartimento; adotta i provvedimenti amministrativo contabili di competenza. 

            Nell’ambito dell’Ufficio opera l’Unità per gli affari legali e il contenzioso, struttura di livello non dirigenziale, che si occupa della gestione del contenzioso del lavoro dinanzi al giudice amministrativo e del lavoro; fornisce consulenza al Capo del Dipartimento e alle altre strutture dipartimentali allo scopo di prevenire l’eventuale contenzioso del lavoro; provvede alla costituzione diretta in giudizio nell'interesse della Presidenza davanti ai collegi di conciliazione istituiti presso le Direzioni Provinciali del Lavoro, nei procedimenti arbitrali e dinanzi al giudice del lavoro in primo grado, limitatamente alle vertenze di cui l'Avvocatura dello Stato non abbia assunto direttamente la trattazione e fornisce gli elementi di difesa all’Avvocatura in tutti i casi in cui è attivata la difesa erariale.
            Numero risorse umane assegnate: 7

  • Ufficio trattamento economico del personale
    Coordinatore: Valeria Napoli
    Numero risorse umane assegnate: 63
      • Servizio trattamento economico fondamentale del personale
        Coordinatore: Sonia Sanzo
        Numero risorse umane assegnate: 31
        Funzioni: il Servizio cura tutti gli aspetti relativi alla determinazione del trattamento economico fondamentale del personale dei ruoli, per il quale provvede alla elaborazione dei relativi decreti di attribuzione; provvede alla liquidazione del trattamento stipendiale tramite il sistema Service Personale Tesoro ( SPT) del M.E.F. a favore del personale dei ruoli e del personale esterno alla pubblica Amministrazione; effettua i versamenti delle ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali a favore degli Enti creditori, anche per il trattamento economico accessorio; cura l’elaborazione dei dati afferenti ai Dipartimenti e Uffici della Presidenza per l’inserimento al SICO; svolge attività di supporto e consulenza anche per le strutture esterne al Segretariato, sulla corresponsione dei trattamenti economici. Esegue, sotto il profilo economico, l'esame preventivo dei decreti di organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione e dei singoli provvedimenti di attribuzione del trattamento economico al relativo personale, per il successivo inoltro all'Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo contabile; segue l’evoluzione di normativa e giurisprudenza in materia di contratti del pubblico impiego , anche relativamente a disciplina fiscale e previdenziale; svolge attività dia supporto al Capo Dipartimento in materia di attribuzione del trattamento economico delle diverse tipologie di incarichi al personale dirigenziale; gestisce i fondi per la retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti. Per il personale estraneo alla P.A. con contratto a tempo determinato, cura i rapporti con l'Ente previdenziale preposto alla liquidazione del TFR, previa certificazione dei periodi di servizio prestato presso la Presidenza; per il personale di prestito provvede al rimborso degli oneri sostenuti dalle Amministrazioni di appartenenza. Cura, inoltre, la liquidazione del vitalizio a cittadini illustri previsto dalla legge 440/85 (legge Bacchelli) e le attività connesse alla dichiarazione del terzo pignorato e all'esecuzione dei pignoramenti sulle retribuzioni.
      • Servizio trattamento economico accessorio e spese diverse
        Coordinatore: Chiara Barone
        Numero risorse umane assegnate: 23
        Funzioni: il Servizio cura la determinazione e liquidazione delle competenze accessorie del personale non dirigente e delle indennità spettanti al personale degli Uffici di diretta collaborazione; provvede alla determinazione e alla liquidazione dei trattamenti accessori del Segretario generale, dei Vice segretari e del personale dirigenziale non contrattualizzato e alla liquidazione dei compensi ai Commissari straordinari del Governo; cura, in collaborazione con il Servizio per le relazioni sindacali e la disciplina, la determinazione del Fondo Unico di Presidenza per il personale di ruolo e prestito appartenente alle aree funzionali e provvede alla liquidazione dei relativi istituti contrattuali; cura l’istruttoria e la predisposizione dei provvedimenti per l'attribuzione di un’indennità perequativa per effetto delle disposizioni contenute nell'art. 32, co 2, della legge 400/88; cura, inoltre, gli adempimenti relativi alla corresponsione dei compensi di cui all'art. 9, co 6, del D.Lgs 303/99.Provvede alla liquidazione delle spese di missione e fornisce supporto tecnico alle strutture in materia di trasferte di lavoro; provvede agli adempimenti concernenti i buoni pasto per il personale e alla liquidazione delle relative fatture alle ditte fornitrici; attende alla liquidazione delle spese per visite fiscali e interventi assistenziali al personale,  alle procedure di spesa per il funzionamento di Comitati e Commissioni operanti presso la Presidenza non di competenza di altri Dipartimenti, nonché alla gestione amministrativa delle adesioni del personale alla polizza sanitaria stipulata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

        Nell’ambito dell’Ufficio opera l’Unità per il trattamento pensionistico, di livello non dirigenziale che cura, per il personale dei ruoli, il trattamento pensionistico; assicura l'aggiornamento del trattamento di quiescenza a seguito dei rinnovi contrattuali e dell’evoluzione normativa in materia previdenziale; per il personale non appartenente ai ruoli, con periodi di servizio a tempo determinato, cura la compilazione dei modelli relativi ai servizi prestati; provvede agli adempimenti relativi al computo, al riscatto e alle ricongiunzioni dei periodi di servizio a fini pensionistici e di buonuscita; provvede all'istruttoria e alla predisposizione dei provvedimenti relativi alla gestione residuale delle cause di servizio.                                                                                              
        Numero risorse umane assegnate: 7

  • Ufficio del medico competente
    Coordinatore: Brunella Vercelli
    Numero risorse umane assegnate: 29
    Dirigente in posizione di staff: Sandro Sanna
          • Servizio primo soccorso medico, tutela e prevenzione sanitaria
            Coordinatore : Massimo Sorbello
            Numero risorse umane assegnate: 12
            Funzioni: il Servizio garantisce l'organizzazione delle attività di primo soccorso per il personale, le Autorità e i visitatori; organizza la tutela sanitaria e l’assistenza di Autorità e personale della Presidenza, ove richiesto, anche durante gli incontri istituzionali fuori sede; studia e predispone le attività necessarie in materia di organizzazione di primo soccorso, assistenza medica di emergenza e trasporto dei lavoratori infortunati. Collabora alla formulazione di eventuali programmi di studio, ricerca e formazione in materia di medicina dell'urgenza e primo soccorso. Organizza e svolge attività di medicina preventiva in collaborazione con i “medici competenti”. Il Servizio è coordinato da un medico specialista in rianimazione.
          • Servizio medicina del lavoro
            Coordinatore: Francesca Pofi
            Numero risorse umane assegnate: 14
            Funzioni: assicura la sorveglianza sanitaria, di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e tutti gli adempimenti sanitari, di igiene e di medicina del lavoro previsti per i lavoratori della Presidenza del Consiglio dei Ministri o ad essi equiparati:  rilascia le certificazioni di idoneità per la flessibilità del congedo di maternità (D.lgs n. 151/2001 e successive modificazioni) e le certificazioni INPDAP; svolge attività di organizzazione degli accertamenti sanitari integrativi, correlandosi con gli enti individuati dal Datore di lavoro; espleta la consulenza al datore di lavoro in materia di primo soccorso, ai sensi degli artt. 25 e 45 del Dlgs n. 81 del  2008 avvalendosi della collaborazione del Servizio di primo soccorso e tutela sanitaria; collabora con i datori di lavoro di cui all’articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 dicembre 2012, e successive modificazioni del regolamento di sicurezza PCM, e con le altre figure responsabili della tutela di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro della Presidenza, alla predisposizione e attuazione delle misure per la tutela della salute  e dell’integrità psico-fisica dei lavoratori; garantisce la programmazione e l’effettuazione di sopralluoghi previsti per i medici competenti e dei controlli medici preventivi e periodici; cura la predisposizione e l’aggiornamento dei protocolli sanitari di controllo per il personale e delle cartelle sanitarie e di rischio; collabora alla formulazione di eventuali programmi di studio, ricerca e formazione del personale in materia di sicurezza, igiene e salute e prevenzione dei luoghi di lavoro; collabora con il Servizio di politiche formative per consentire la partecipazione dei medici competenti al programma di educazione  continua in medicina, ai sensi dell’art. 38, comma 3 del Dlgs n. 81/2008 e per assicurare il mantenimento dei requisiti previsti per l’iscrizione all’albo nazionale istituito presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, anche ai fini degli adempimenti formativi previsti per i medici competenti, ai sensi dell’art. 38, comma 4 del Dlgs n. 81/2008; collabora inoltre alla attuazione e valorizzazione di programmi volontari di “promozione della salute” secondo i principi della responsabilità sociale . all’organizzazione e svolgimento delle attività di promozione della salute e a quelle di medicina preventiva. Riceve e monitora le segnalazioni di Casi Covid. Il servizio è coordinato da un medico specialista in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, comma 1 lettera a)  del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Pagina pubblicata: 13 ottobre 2016
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2023