Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Ti trovi in: Home : Amministrazione trasparente : Organizzazione : Articolazione degli uffici : Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo-contabile :

Amministrazione Trasparente

Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo-contabile

Funzioni

L'Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo-contabile predispone il bilancio preventivo, le relative variazioni ed il conto finanziario della gestione.
L'ufficio svolge inoltre, ai sensi dell'art. 2 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286, l'attività connessa al controllo della regolarità amministrativa e contabile sui provvedimenti e sui titoli di spesa emessi dai centri di responsabilità e di spesa della presidenza. Provvede, altresì, alla registrazione dei relativi impegni nonché alla validazione dei titoli di spesa.
L'ufficio esercita, inoltre, la vigilanza sui cassieri.
All'ufficio sono trasmessi per l'annotazione tutti gli atti di organizzazione e gestione. Esso riferisce al segretario generale eventuali osservazioni. Cura, altresì, i rapporti con il Ministero dell'economia e delle finanze relativamente alle variazioni di bilancio ed agli accrediti a favore della presidenza, nonchè i rapporti con la Corte dei conti, relativamente ai provvedimenti di competenza soggetti al controllo.

Normativa

Contatti

Sede: via della Mercede, 96 - 00187 Roma
Tel.: (+39) 06 6779 3478
Fax: (+39) 06 6779 4896
PEC:ubr@mailbox.governo.it

Organizzazione

Organigramma in formato grafico

  • Capo dell'Ufficio: Renato Catalano
    Numero risorse umane assegnate
    : 15
    Funzioni:
    Dirigenti in posizione di staff con incarico di livello generale di consulenza, studio e ricerca : Irene Sallusti; Antonella Nicotra
  • Servizio 1 - bilancio
    Coordinatore:
    Numero risorse umane assegnate: 11
    Funzioni:
  • Servizio 2 - riscontro atti relativi alle spese dei Centri di responsabilità n. 6, 9, 11, 13, 14 e 17
    Coordinatore: Francesco Gaudiano
    Numero risorse umane assegnate: 15
    Funzioni:
  • Servizio 3 - riscontro atti relativi alle spese dei Centri di responsabilità n. 1, 3, 4, 5, 10, 12, 15,16 e18
    Coordinatore:
    Numero risorse umane assegnate: 14
    Funzioni:
  • Servizio 4 - riscontro atti relativi alle spese della Scuola superiore della pubblica amministrazione e dei Centri di responsabilità n. 2, 7, 8 e 19
    Coordinatore: Renato Vespia
    Numero risorse umane assegnate: 8
    Funzioni:
  • Servizio 5 - riscontro atti organizzativi e atti relativi alle spese di personale
    Coordinatore: Giuseppe Maria Di Niro
    Numero risorse umane assegnate: 13
    Funzioni:


Pagina pubblicata il 15 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2023