Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Ti trovi in: Home : Amministrazione trasparente : Organizzazione : Articolazione degli uffici : Ufficio controllo interno, trasparenza e integrità:

Amministrazione Trasparente

Ufficio controllo interno, trasparenza e integrità

Organizzazione

Organigramma in formato grafico

Capo dell’Ufficio e Presidente del Collegio di direzione
Patrizia De Rose

e-Mail: uci@palazzochigi.it

Collegio di direzione dell’Ufficio controllo interno, trasparenza e integrità
Presidente: Patrizia De Rose


Componenti: Fulvia Beatrice, Ottavio Ziino

 

ARTICOLAZIONE INTERNA

Collegio di direzione dell’Ufficio controllo interno, trasparenza e integrità

Il Collegio determina gli indirizzi e le metodologie per lo svolgimento delle funzioni esercitate dall’Ufficio, assicurando omogeneità dei criteri e delle metodologie in uso nell’Amministrazione. Il Collegio elabora i criteri e gli indirizzi per la definizione del sistema per la misurazione e la valutazione della performance organizzativa e individuale, per l’individuazione degli obiettivi strategici ed operativi e per il controllo di gestione. Definisce i contenuti del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed attesta l’assolvimento degli adempimenti in materia di trasparenza ed integrità.

Ufficio controllo interno, trasparenza e integrità

L'Ufficio controllo interno, trasparenza e integrità è la struttura di supporto agli organi di indirizzo politico-amministrativo nelle attività di pianificazione strategica, di misurazione e valutazione delle performance, di controllo di gestione. L'Ufficio svolge i compiti previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 maggio 2011, n. 131, esercitando attività di coordinamento, di supporto tecnico e metodologico e di monitoraggio nei confronti delle strutture generali della Presidenza, per il perseguimento degli obiettivi indicati dal decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286, per l'attuazione delle diverse fasi del processo di pianificazione strategica, per lo svolgimento del controllo di gestione e per i processi di valutazione delle prestazioni individuali e organizzative. L'Ufficio cura il coordinamento degli adempimenti relativi alla trasparenza dell'attività amministrativa e promuove l'integrità. Inoltre, concorre alle attività di referto alla Corte dei conti sull'azione svolta dall'Amministrazione, coordinando le attività conseguenti al controllo sulla gestione esercitato dalla Corte stessa.

Dipendenti complessivamente assegnati: n. 26
Risorse finanziarie gestite nell'anno in corso: l’ufficio non gestisce risorse finanziarie

Tel. segreteria UCI: (+39) 06 6779 3111
FAX : (+39) 06 6779 4588
PEC: uci@pec.governo.it

Servizio per il controllo strategico

Coordinatore del servizio: Veronica Messinetti

Il Servizio fornisce il supporto tecnico per le attività di pianificazione strategica e di programmazione operativa, curandone il coordinamento e il monitoraggio; supporta la definizione dei criteri delle Linee guida di cui all’articolo 3, comma 1, del DPCM n. 131 del 2011 e degli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance, cura il coordinamento per l’individuazione di obiettivi strategici ed operativi. Il Servizio fornisce supporto agli organi di Governo e di Amministrazione per le attività di predisposizione delle Direttive annuali per l’azione amministrativa e per la gestione, curando il monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività connesse all’attuazione degli obiettivi strategici e verificandone l’effettiva realizzazione.

Dipendenti assegnati: n. 5

Tel. : (+39) 06 6779 6802
e-Mail: v.messinetti@governo.it

Servizio per il coordinamento del controllo di gestione

Coordinatrice del Servizio: Simonetta Pasqua

Il Servizio cura il coordinamento delle attività connesse al controllo di gestione, assicurando ai centri di responsabilità supporto metodologico ed uniformità dei criteri e delle procedure; cura la raccolta e l’analisi dei dati di contabilità economico-analitica ed elabora report periodici. Il Servizio provvede alla progettazione e realizzazione di attività di formazione ed aggiornamento in materia di contabilità economico-analitica e controllo di gestione e coordina le attività conseguenti al controllo sulla gestione esercitato dalla Corte dei conti.

Dipendenti assegnati: n. 7

Tel. : (+39) 06 6779 3074
e-Mail:

Servizio per la valutazione della performance organizzativa ed individuale

Coordinatore del Servizio: Anna Maria Dell’Anna

Il Servizio cura gli adempimenti relativi ai processi di valutazione delle performance, coordinando le attività e fornendo il supporto tecnico e metodologico; provvede agli adempimenti connessi alla fase di negoziazione degli obiettivi ed effettua il controllo, nella fase di valutazione, del raggiungimento degli obiettivi assegnati ai dirigenti. Servizio realizza il monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema di valutazione e verifica il pieno assolvimento dei relativi obblighi.

Dipendenti assegnati: n. 4
Tel.:06.6779.3334
e-Mail:a.dellanna@governo.it


Segreteria tecnica

Capo Segreteria:

La Segreteria tecnica fornisce supporto al Collegio e al Capo dell’Ufficio per la realizzazione di iniziative di promozione della cultura della responsabilità, del merito, della trasparenza e dell’integrità; assicura il supporto per la predisposizione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed effettua il monitoraggio degli adempimenti in materia di trasparenza e integrità previsti dalla normativa vigente. La Segreteria tecnica cura il regolare svolgimento dell’accesso civico.

Dipendenti assegnati: n. 2

Tel.: (+39) 06 6779 4335
e-Mail:  ucitrasparenza@governo.it

Segreteria amministrativa

Capo Segreteria:

La Segreteria fornisce il supporto per le attività di coordinamento dell’Ufficio e di amministrazione del personale. Gestisce le attività di protocollazione informatica, di gestione del flusso documentale e cura il funzionamento dei sistemi applicativi a supporto del controllo strategico, del controllo di gestione e della valutazione del personale.

Dipendenti assegnati: n. 2

Tel.: (+39) 06.6779.3111

Segreteria del Collegio di direzione

Tel.: (+39) 06.6779.3955
Dipendenti assegnati: 1

Responsabile della prevenzione della corruzione

----

Dipendenti assegnati: n.2

 

Normativa


Pagina pubblicata il 15 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2017