Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae FIORENZA BARAZZONI

Informazioni personali
Nome FIORENZA BARAZZONI
Anno di nascita 1972
Qualifica D I F - CONSIGLIERE PCM
Incarico attuale COORDINATORE UFFICIO - (pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE EUROPEE
Ufficio MERCATO INTERNO COMPETITIVITA E AFFARI GENERALI
Telefono 0667795070
Fax 0667795233
e-Mail f.barazzoni@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Decreto(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea Magistrale
Corso di laurea: Giurisprudenza (110 e lode)
Università: UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: LAWS MASTER (LL.M.) IN TRADE REGULATION - NYU
Anno di conseguimento: 2002
Note: ANTITRUST AND REGULATORY ALTERNATIVES I & II, COMPARATIVE COMPETITION POLICY, COPYRIGHT LAW, COMMUNICATIONS LAW, ECONOMIC ANALYSIS OF LAW, CONSTITUTIONAL DECISION MAKING, INTERNATIONAL HUMAN RIGHTS, INTERNATIONAL TERRORISM

Tipologia: ALTRO
Titolo: ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO (FORO DI ROMA)
Anno di conseguimento: 2001

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIRITTO COMUNITARIO E POLITICHE DELL’UE - LUISS ROMA
Anno di conseguimento: 1998

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: DIPLÔME D’ÉTUDES APPROFONDIES (DEA) EN DROIT PUBLIC COMPARÉ DES ÉTATS EUROPÉENS - UNIVERSITÉ PARIS I PANTHÉON SORBONNE
Anno di conseguimento: 1997
Note: Diritto pubblico comparato degli Stati europei

Tipologia: ALTRO
Titolo: Programma Erasmus - Université Paris-I Panthéon Sorbonne
Anno di conseguimento: 1995
Note: Diritto amministrativo, scienze amministrative comparate, scienze criminali comparate.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Diploma di Maturit? Classica (60/60)
Anno di conseguimento: 1991

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2016 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO POLITICHE EUROPEE/UFFICIO PER IL MERCATO INTERNO, LA COMPETITIVITA E GLI AFFARI GENERALI
Denominazione incarico: COORDINATORE UFFICIO
Note: Questioni attinenti il mercato interno (servizi, merci, persone e capitali). Partecipazione alle riunioni e gruppi di lavoro connessi alla preparazione del Consiglio Competitivit? – . Coordinamento Rete IMI e SOLVIT. Attivit? di informazione e comunicazione sulle politiche europee e promozione di iniziative formative del personale pubblico. Gestione e organizzazione del personale e bilancio. (Provv. di incarico del 9.8.2016, reg. alla CdC il 19.8.2016 n. 2333, a decorrere dal 19.08.2016

Dal: 2015 Al: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER LE POLITiCHE EUROPEE - UFFICIO PER IL MERCATO INTERNO E LA CONCORRENZA
Denominazione incarico: COORDINATORE UFFICIO
Note: Questioni attinenti la libera circolazione delle persone, dei servizi, delle merci e dei capitali, appalti pubblici e aiuti di Stato. Attività di informazione e comunicazione sulle politiche europee e promozione di iniziative formative del personale pubblico. Partecipazione alle riunioni e gruppi di lavoro connessi alla preparazione del Consiglio Competitività – sessione mercato interno. (Provv. di incarico del 2.4.2015, reg. alla CdC il 29.5.2015 n. 1449, a decorrere dal 25.2.2015).

Dal: 2013 Al: 2015
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE EUROPEE - UFFICIO PER IL COORDINAMENTO DELLE POLITICHE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA (COPOUE)
Denominazione incarico: COORDINATORE UFFICIO
Note: Coordinamento delle amministrazioni, degli operatori privati e delle parti sociali per la definizione della posizione italiana nella fase di predisposizione della normativa europea; attività preparatoria del Comitato Interministeriale per gli affari europei (CIAE); attività di informazione qualificata al Parlamento sugli atti dell’Unione Europea. (Provv. di incarico del 18.11.2013, reg. alla CdC il 3.3. 2014 n. 625. Incarico conferito a decorrere dal 7.10.2013).

Dal: 2010 Al: 2013
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: UFFICIO DEL CONSIGLIERE DIPLOMATICO
Denominazione incarico: STAFF
Note: TRATTAZIONE DEI TEMI MULTILATERALI, IN PARTICOLARE UNIONE EUROPEA (MERCATO INTERNO, STRATEGIA 2020, PROGRAMMA GALILEO) E G8, G20, A SUPPORTO DELLO SHERPA E IN QUALITÀ DI ACTING PERSONAL REPRESENTATIVE FOR AFRICA

Dal: 2008 Al: 2010
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: STRUTTURA DI MISSIONE A SUPPORTO DEL MINISTRO PER LA SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA
Denominazione incarico: COORDINATORE
Note: ATTIVITÀ DI SUPPORTO TECNICO E AMMINISTRATIVO ALLE ATTIVITÀ DEL MINISTRO DELLA SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA PER L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA TAGLIA-LEGGI, LA CONSULTAZIONE E IL COORDINAMENTO DEL PROGRAMMA DI MISURAZIONE E RIDUZIONE DEGLI ONERI AMMINISTRATIVI

Dal: 2007 Al: 2008
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: SEGRETERIA TECNICA DELL’UNITÀ PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA QUALITÀ DELLA REGOLAZIONE
Denominazione incarico: COORDINATORE
Note: PREPARAZIONE DEL PIANO DI AZIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA QUALITÀ DELLA REGOLAZIONE, DI COORDINAMENTO E MONITORAGGIO DELLE AZIONI PREVISTE DI SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA E AMMINISTRATIVA, ANALISI DI IMPATTO DELLA REGOLAZIONE, CONSULTAZIONE. ATTIVITÀ INTERNAZIONALI IN SEDE OCSE E EUROPEA

Dal: 2005 Al: 2006
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO ECONOMICO (OCSE)
Denominazione incarico: ADMINISTRATOR
Note: RESPONSABILE DELLA PREPARAZIONE DI UN RAPPORTO SULLA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEI PAESI MEMBRI; DI UNO STUDIO PILOTA SULLA MULTILEVEL REGULATORY GOVERNANCE E LA QUALITÀ DELLA REGOLAZIONE NELLE REGIONI ITALIANE; PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ DI COOPERAZIONE CON I PAESI NON-MEMBRI E IN PARTICOLARE ALLA INIZIATIVA GOOD GOVERNANCE FOR DEVELOPMENT NEI PAESI DEL MEDIO ORIENTE E DELL’AFRICA DEL NORD

Dal: 2004 Al: 2007
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA/SERVIZIO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA QUALITÀ DELLA REGOLAZIONE
Denominazione incarico: COORDINATORE
Note: ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALL’ELABORAZIONE DELLO SCHEMA DI DISEGNO ANNUALE DI SEMPLIFICAZIONE ATTIVITÀ DI COOPERAZIONE IN AMBITO EUROPEO E OCSE RESPONSABILE DEL PROGETTO “NUOVA QUALITÀ DELLA REGOLAZIONE”, A CURA DEL FORMEZ, VOLTO A SOSTENERE LE POLITICHE DI NORMAZIONE DELLE REGIONI DEL MEZZOGIORNO. RESPONSABILE DEL PROGETTO, A CURA DELLA SSPA, PER LA MISURAZIONE DEGLI ONERI AMMINISTRATIVI

Dal: 2002 Al: 2004
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA/SERVIZIO PER LE POLITICHE DI INNOVAZIONE AMMINISTRATIVA
Denominazione incarico: COORDINATORE
Note: COORDINAMENTO DI RICERCHE E RILEVAZIONI NELLE AREE DELLA RIFORMA DELLA DIRIGENZA, ESTERNALIZZAZIONI, LAVORO FLESSIBILE, KNOWLEDGE MANAGEMENT, SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA, FORMAZIONE. PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ INTERNAZIONALI IN AMBITO EUROPEO, PER LA PREPARAZIONE DEL SEMESTRE DI PRESIDENZA ITALIANA DEL CONSIGLIO; OCSE, PER L’ASSISTENZA NELLA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ DEL COMITATO PUBLIC GOVERNANCE; ONU, PER IL MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ DEL CENTRO PER L’INNOVAZIONE AMMINISTRATIVA NELL’AREA MEDITERRANEA

Dal: 2001 Al: 2002
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: NAZIONI UNITE, DEPARTMENT OF ECONOMIC AND SOCIAL AFFAIRS (UNDESA), DIVISION OF PUBLIC ECONOMICS AND PUBLIC ADMINISTRATION
Denominazione incarico: EXPERT
Note: ELABORAZIONE DI PROGETTI DI CAPACITY BUILDING DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DI PAESI IN VIA DI SVILUPPO, ASSISTENZA PER LA PREPARAZIONE DI CONFERENZE INTERNAZIONALI E SEMINARI SUL TEMA DELLA GOVERNANCE, DELLA MODERNIZZAZIONE DEL SETTORE PUBBLICO, DELLA PARTNERSHIP CON IL SETTORE PRIVATO.

Dal: 2000 Al: 2002
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA/SERVIZIO PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI
Denominazione incarico: COORDINATORE
Note: RELAZIONI INTERNAZIONALI E ATTIVITÀ DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE DEL MINISTRO E DEL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA. SUPPORTO ALL’ORGANIZZAZIONE DELLA REVIEW DELL’OCSE SULLA RIFORMA DELLA REGOLAZIONE IN ITALIA (2001) SUPPORTO ALL’ORGANIZZAZIONE DEL III GLOBAL FORUM ON REINVENTING GOVERNMENT

Dal: 1998 Al: 1999
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: COMMISSIONE EUROPEA - DG MERCATO INTERNO - APPALTI PUBBLICI
Denominazione incarico: STAGE
Note: Politica degli appalti pubblici - formulazione del diritto comunitario; comunicazione sulle concessioni; applicazione delle direttive appalti in Francia e in Italia.

Dal: 1998 Al: 2000
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: CLEARY GOTTLIEB STEEN AND HAMILTON, Bruxelles
Denominazione incarico: AVVOCATO PRATICANTE
Note: DIRITTO DELLA CONCORRENZA, AIUTI DI STATO

Dal: 1997 Al: 1998
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Cappelli&DeCaterini, Roma
Denominazione incarico: avvocato praticante
Note: diritto comunitario, diritto amministrativo, diritto civile

Dal: 1996 Al: 1997
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Direction Générale de l’Administration et de la Fonction Publique, Paris
Denominazione incarico: Stage
Note: Bureau chargé du personnel de conception et d’encadrement et de la tutelle de l’ENA dei Services du Premier Ministre - Ricerche su formazione, nomine e statuto degli alti funzionari; elaborazione di progetti di riforma dei concorsi per l’ammissione all’ENA.

Dal: 1995 Al: 1995
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Studio legale VROOM (CONSTANT&CONSTANT), Paris
Denominazione incarico: Avvocato praticante
Note: diritto internazionale, diritto della navigazione

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME
Capacità linguistiche

Lingua: Spagnolo

  • Livello: AVANZATO

Lingua: Tedesco

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: Francese

  • Livello: AVANZATO

Lingua: Inglese

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2015
Titolo: Membro del Comitato di Indirizzo del Club di Venezia

Anno: 2014
Titolo: Membro del Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità (NARS) del CIPE

Anno: 2013
Titolo: Membro supplente nel Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU)

Anno: 2012
Titolo: Acting Personal Representative for Africa

Anno: 2008
Titolo: Membro del Comitato Tecnico del Comitato Interministeriale per gli affari comunitari europei

Anno: 2006
Titolo: Co-Presidente Working Group on e-government and administrative simplification (2006-2012) - OECD-UNDP MENA Initiative
Note: Good Governance for Development in Arab Countries

Anno: 2006
Titolo: Co-Presidente Working Group on Regulatory Reform (2006-2012) - OECD-UNDP MENA Initiative
Note: Good Governance for Development in Arab Countries

Anno: 2005
Titolo: Membro Standard Cost Model Network - UE

Anno: 2004
Titolo: Membro della Segreteria Tecnica del Comitato di Indirizzo del Progetto Governance del Formez

Anno: 2003
Titolo: Membro del Gruppo di Lavoro per il monitoraggio delle attività del Centro per l’innovazione amministrativa nell’area mediterranea ONU-Formez

Anno: 2003
Titolo: Rappresentante del Governo italiano nel Working Party on Regulatory Management and Reform (OECD) (dal 2003 al 2008)
Note: Su richiesta del Segretariato dell’OECD: Peer Reviewer nell’Esame della “Riforma della Regolazione in Svezia” nel settembre 2006 ; Peer Reviewer nell’Esame della “Riforma della Regolazione nella Federazione Russa” nel marzo 2005; Peer Reviewer nell’Esame della “Riforma della Regolazione in Francia” nel settembre 2003

Anno: 2003
Titolo: Presidente del gruppo Innovative Public Services - UE

Anno: 2003
Titolo: Presidente del gruppo Directors of Better Regulation - UE
Note: Membro del Gruppo dal 2003 al 2008

Inconferibilita Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilitÓ previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilita Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilitÓ come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
Dichiarazione firmata il: - 13/08/2019
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi(pdf)

Informazioni generali sul sito