Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico
Elenco cessati
|
Curriculum vitae ANDREA VASSALLO
Informazioni personali
Nome |
ANDREA VASSALLO |
Anno di nascita |
1972
|
Qualifica |
DIRIGENTE II F CON INCARICO DI D I F |
Amministrazione |
ALTRA AMMINISTRAZIONE |
Incarico attuale |
COORDINATORE UFFICIO
- Decreto(pdf)
|
Dipartimento |
DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE E COORDINAMENTO POLITICA ECONOMICA |
Ufficio |
UFFICIO INVESTIMENTI IMMATERIALI E COESIONE TERRITORIALE |
Telefono |
06.6779.5864 |
Fax |
|
e-Mail |
A.Vassallo@governo.it |
Incarichi ad interim o precedenti |
Ad Interim(pdf)
Precedente(pdf)
|
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio |
|
Altri titoli di studio e professionali |
Tipologia: DOTTORATO DI RICERCA Titolo: Aspetti costituzionali, politici ed economici della contabilità pubblica Anno di conseguimento: 2004 Note: Tesi “Il sistema delle informazioni relative ai conti pubblici. Articolazione, finalità e prospettive di riforma"
Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE Titolo: Diritto ed economia delle Comunità Europee Anno di conseguimento: 2000 Note: Tesi “I flussi finanziari tra Italia e Unione europea”
Tipologia: Laurea MAGISTRALE Titolo: Economia Anno di conseguimento: 1997 Note: Tesi “Efficienza ed efficacia della spesa pubblica agricola in tre regioni campione" - votazione 110/110
|
Esperienze professionali dirigenziali |
Dal: 2023
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica Denominazione incarico: Coordinatore dell’ Ufficio VI – Coordinamento generale, attività legislativa e contenzioso (incarico ad interim) Note: Supporta il Capo del Dipartimento nel coordinamento generale delle attività del Dipartimento. Cura la gestione amministrativa, finanziaria e del personale del Dipartimento, assicurando le attività di gestione del bilancio e i relativi adempimenti contabili, nonche coordina le attività per la misurazione e valutazione delle performance del personale del Dipartimento. Coordina l’azione del Dipartimento nell’attuazione delle misure volte ad assicurare la trasparenza e la prevenzione della corruzione, nonché sovrintende e coordina le attività concernenti il contenzioso civile-amministrativo.
Dal: 2020
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica Denominazione incarico: Coordinatore Ufficio investimenti Immateriali e coesione territoriale Note: Si occupa di istruire e redigere le delibere CIPESS relative a interventi per lo sviluppo e la coesione, finanziati con il Fondo Sviluppo e coesione e con i Fondi europei di coesione, nonché delibere relative a interventi nelle situazioni di crisi territoriali (Sisma Abruzzo 2009, Strategia Nazionale per le Aree Interne). Svolge attività di analisi economico – finanziaria a supporto del CIPESS per le funzioni di indirizzo e programmazione economico-finanziaria della spesa, in particolare, per investimenti. Si occupa di analisi normativa, predisponendo proposte normative e valutando emendamenti nelle materie di competenza. Partecipa a gruppi di lavoro interistituzionali su tematiche afferenti la programmazione economica e gli investimenti pubblici
Dal: 2008 Al: 2020
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato Denominazione incarico: Dirigente di seconda fascia di ruolo Note: -Predisposizione dei Documenti di programmazione economico-finanziaria (DEF e Nota di aggiornamento al DEF) e dei Programmi di stabilità presentati dall’Italia all’Europa;
- Procedimento legislativo di predisposizione e di approvazione dei principali provvedimenti normativi quali legge di bilancio annuale e decreti legge – partecipazione a Pre-consiglio dei Ministri e alle riunioni tecniche nelle sedi parlamentari (Commissione bilancio e Aula) a supporto Ufficio legislativo del Ministero dell’economia e delle finanze;
- Procedure di predisposizione e gestione del bilancio dello Stato; analisi economico-finanziaria a supporto delle funzioni di indirizzo e programmazione della spesa per investimenti. Partecipazione a gruppi di lavoro per l'elaborazione della legge di riforma del bilancio dello Stato e per la Spending review;
- Istruttoria e verifica delle delibere del Comitato interministeriale per la programmazione economica con particolare riferimento alle politiche di investimento per la coesione territoriale;
- Cooperazione tra Governo nazionale e Istituzioni internazionali (Fondo Monetario Internazionale e la Commissione Europea) nell’ambito delle visite istituzionali per la verifica e il monitoraggio degli andamenti di finanza pubblica.
|
Capacità nell'uso delle tecnologie |
OTTIME
|
Capacità linguistiche |
Lingua: INGLESE
|
Incarichi |
Titolo: Docenze Note: Ha svolto incarichi di docenza presso la SNA - Scuola Nazionale dell'Amministrazione, la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, l'Università degli Studi di Teramo, la Libera Università degli Studi San Pio V di Roma, la LUMSA di Roma relativamente alle seguenti materie: le politiche di coesione e le relative risorse finanziarie (risorse europee e nazionali di coesione), NEXT Generation EU (PNRR) e QFP 2021-2027, contabilità e bilancio dello Stato, la programmazione economica in Italia, finanza pubblica, spesa per investimenti pubblici, la Spending review in Italia.
Titolo: Incarichi conferiti dall’Amministrazione (MEF) - (vari anni - conclusi) Note: Presidente del Collegio dei revisori dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV); Componente del Collegio dei revisori del Politecnico di Milano; Presidente del Collegio dei revisori del Consorzio per l'Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste, AREA Science Park, Ente Pubblico Nazionale di Ricerca; Componente del Collegio dei revisori dell'Università Statale degli Studi di Milano; Componente del Collegio dei revisori dell’Autorità di regolazione dei Trasporti, Torino.
|
Inconferibilità |
Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 |
Incompatibilità |
Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
|
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali |
|
|
Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2023 (pdf)
|
|
Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)
|
|
|
Indice della sezione "Trasparenza valutazione e merito"
|