Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae ANDREA VASSALLO

Informazioni personali
Nome ANDREA VASSALLO
Anno di nascita 1972
Qualifica DIRIGENTE II F CON INCARICO DI D I F
Amministrazione ALTRA AMMINISTRAZIONE
Incarico attuale COORDINATORE UFFICIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE E COORDINAMENTO POLITICA ECONOMICA
Ufficio UFFICIO INVESTIMENTI IMMATERIALI E COESIONE TERRITORIALE
Telefono 06.6779.5864
Fax
e-Mail A.Vassallo@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Ad Interim(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio
Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: DOTTORATO DI RICERCA
Titolo: Aspetti costituzionali, politici ed economici della contabilità pubblica
Anno di conseguimento: 2004
Note: Tesi “Il sistema delle informazioni relative ai conti pubblici. Articolazione, finalità e prospettive di riforma"

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Diritto ed economia delle Comunità Europee
Anno di conseguimento: 2000
Note: Tesi “I flussi finanziari tra Italia e Unione europea”

Tipologia: Laurea MAGISTRALE
Titolo: Economia
Anno di conseguimento: 1997
Note: Tesi “Efficienza ed efficacia della spesa pubblica agricola in tre regioni campione" - votazione 110/110

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2023 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica
Denominazione incarico: Coordinatore dell’ Ufficio VI – Coordinamento generale, attività legislativa e contenzioso (incarico ad interim)
Note: Supporta il Capo del Dipartimento nel coordinamento generale delle attività del Dipartimento. Cura la gestione amministrativa, finanziaria e del personale del Dipartimento, assicurando le attività di gestione del bilancio e i relativi adempimenti contabili, nonche coordina le attività per la misurazione e valutazione delle performance del personale del Dipartimento. Coordina l’azione del Dipartimento nell’attuazione delle misure volte ad assicurare la trasparenza e la prevenzione della corruzione, nonché sovrintende e coordina le attività concernenti il contenzioso civile-amministrativo.

Dal: 2020 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica
Denominazione incarico: Coordinatore Ufficio investimenti Immateriali e coesione territoriale
Note: Si occupa di istruire e redigere le delibere CIPESS relative a interventi per lo sviluppo e la coesione, finanziati con il Fondo Sviluppo e coesione e con i Fondi europei di coesione, nonché delibere relative a interventi nelle situazioni di crisi territoriali (Sisma Abruzzo 2009, Strategia Nazionale per le Aree Interne). Svolge attività di analisi economico – finanziaria a supporto del CIPESS per le funzioni di indirizzo e programmazione economico-finanziaria della spesa, in particolare, per investimenti. Si occupa di analisi normativa, predisponendo proposte normative e valutando emendamenti nelle materie di competenza. Partecipa a gruppi di lavoro interistituzionali su tematiche afferenti la programmazione economica e gli investimenti pubblici

Dal: 2008 Al: 2020
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato
Denominazione incarico: Dirigente di seconda fascia di ruolo
Note: -Predisposizione dei Documenti di programmazione economico-finanziaria (DEF e Nota di aggiornamento al DEF) e dei Programmi di stabilità presentati dall’Italia all’Europa; - Procedimento legislativo di predisposizione e di approvazione dei principali provvedimenti normativi quali legge di bilancio annuale e decreti legge – partecipazione a Pre-consiglio dei Ministri e alle riunioni tecniche nelle sedi parlamentari (Commissione bilancio e Aula) a supporto Ufficio legislativo del Ministero dell’economia e delle finanze; - Procedure di predisposizione e gestione del bilancio dello Stato; analisi economico-finanziaria a supporto delle funzioni di indirizzo e programmazione della spesa per investimenti. Partecipazione a gruppi di lavoro per l'elaborazione della legge di riforma del bilancio dello Stato e per la Spending review; - Istruttoria e verifica delle delibere del Comitato interministeriale per la programmazione economica con particolare riferimento alle politiche di investimento per la coesione territoriale; - Cooperazione tra Governo nazionale e Istituzioni internazionali (Fondo Monetario Internazionale e la Commissione Europea) nell’ambito delle visite istituzionali per la verifica e il monitoraggio degli andamenti di finanza pubblica.

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Titolo: Docenze
Note: Ha svolto incarichi di docenza presso la SNA - Scuola Nazionale dell'Amministrazione, la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, l'Università degli Studi di Teramo, la Libera Università degli Studi San Pio V di Roma, la LUMSA di Roma relativamente alle seguenti materie: le politiche di coesione e le relative risorse finanziarie (risorse europee e nazionali di coesione), NEXT Generation EU (PNRR) e QFP 2021-2027, contabilità e bilancio dello Stato, la programmazione economica in Italia, finanza pubblica, spesa per investimenti pubblici, la Spending review in Italia.

Titolo: Incarichi conferiti dall’Amministrazione (MEF) - (vari anni - conclusi)
Note: Presidente del Collegio dei revisori dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV); Componente del Collegio dei revisori del Politecnico di Milano; Presidente del Collegio dei revisori del Consorzio per l'Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste, AREA Science Park, Ente Pubblico Nazionale di Ricerca; Componente del Collegio dei revisori dell'Università Statale degli Studi di Milano; Componente del Collegio dei revisori dell’Autorità di regolazione dei Trasporti, Torino.

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2023 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)

Informazioni generali sul sito