Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae LUIGI GUERCI

Informazioni personali
Nome LUIGI GUERCI
Anno di nascita 1967
Qualifica D II F - NON APPARTENENTE AI RUOLI
Amministrazione ESTRANEO P. A.
Incarico attuale DIRIGENTE AMMINISTRATIVO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO POLITICHE DI COESIONE E PER IL SUD
Ufficio UFF. V POLIT. TERRITORIALI E COOP. TERRIT.
Servizio S. XVII CONTRATTI ISTIT. DI SVIL. E INV. TERRITORIALE
Telefono
Fax
e-Mail L.Guerci@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio
Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Gestione e Tecnologia dei Progetti di Ingegneria - Project management
Anno di conseguimento: 1994
Note: Master full time di durata annuale con frequenza obbligatoria articolato in area giuridica (disciplina degli appalti e dei subappalti, gare internazionali, normativa e contratti internazionali, sistema di credito internazionale, finanziamenti ed assicurazioni,..), economico-gestionale (programmazione e controllo economico dei progetti, valutazione economico-finanziaria dei progetti, cost engineering, project management, risk management, project financing,..) e tecnica (information technology, impianti di cantiere, tutela dell’ambiente, protezione dai rischi e tutela dei lavoratori,..).

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere
Anno di conseguimento: 1993
Note: Iscrizione all'albo degli ingegneri della provincia di Roma n.22243

Tipologia: Laurea MAGISTRALE
Titolo: Ingegneria meccanica
Anno di conseguimento: 1992

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2023 Al: 2024
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Uffici di diretta collaborazione del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR
Denominazione incarico: Consigliere
Note: Programmazione e attuazione degli interventi delle politiche di coesione ed in particolare coordinamento delle attività finalizzate alla sottoscrizione degli Accordi per la Coesione ex DL 124/23

Dal: 2021 Al: 2023
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la Coesione Territoriale
Denominazione incarico: Coordinatore Unico del Nucleo di Verifica e Controllo
Note: Coordinatore di tutte le funzioni del Nucleo di Verifica e Controllo: supporto e accompagnamento alle amministrazioni, coordinamento task force, supporto all'attuazione dei Contratti Istituzzionali di Sviluppo, audit e controlli, attuazione misure di responsabilità diretta, monitoraggio, supporto alle ZES

Dal: 2018 Al: 2021
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la Coesione Territoriale
Denominazione incarico: Coordinatore di Area del Nucleo di Verifica e Controllo
Note: Supporto e accompagnamento per l'accelerazione di programmi e interventi della politica di coesione comunitaria e nazionale e verifiche di efficacia

Dal: 2016 Al: 2018
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Agenzia per la Coesione Territoriale
Denominazione incarico: Componente del Nucleo di verifica e controllo - Responsabile di ambito
Note: Responsabile dell'ambito "Autorità di Audit dei contratti istituzionali di sviluppo e verifiche di programmi, di sistemi di gestione e controllo e di progetti di investimento nazionali; verifiche di efficienza, efficacia ed economicità dei progetti di investimento

Dal: 2005 Al: 2015
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO - Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione
Denominazione incarico: Componente dell'Unità di Verifica degli Investimenti Pubblici (UVER)
Note: Coordinatore dell’ Area Operativa “Verifica di programmi e progetti nazionali” finanziati con risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (2013-2014); Coordinatore dell’attività di elaborazione delle metodologie di Audit ed in particolare di manuali, linee guida, procedure, check list, per la programmazione comunitaria 2007-2013 (da aprile 2008 a giugno 2009 per la programmazione 07-13 e nel 2015 per la programmazione 14-20); Coordinatore attività di audit sul Programma Operativo Energie Rinnovabili 07-13 (2009-2014); Coordinatore del Gruppo di lavoro sulla valutazione di efficacia degli investimenti pubblici (dal 1.1.2007 al 30.06.2009); short-term expert in 4 differenti programmi di gemellaggio/cooperazione in Bulgaria (2 nel 2007 e 2009); in Polonia (nel 2008); in Turchia (nel 2008); Attività di accompagnamento e assistenza di interventi infrastrutturali; Verifiche su interventi finanziati con Fondi Nazionali in particolare inseriti negli Accordi di Programma Quadro; verifiche su interventi finanziati con Fondi Comunitari ai fini di promuovere l’accelerazione della spesa

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: FRANCESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2021
Titolo: Responsabile Unico del Contratto Istituzionale di Sviluppo Santo Stefano-Ventotene
Note: Incarico senza oneri per aggiuntivi per il bilancio dello Stato conferito con DPCM del 31/03/2021

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2024 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)

Informazioni generali sul sito