Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Amministrazione Trasparente

Criteri e modalità per la concessione sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

 

Avviso pubblico per la selezione di iniziative per le celebrazioni di Antonio Gramsci, in occasione dell’ottantesimo anno dalla sua scomparsa

A ottanta anni dalla morte, la figura, il pensiero e gli scritti di Antonio Gramsci sono ancora oggetto di riflessione e di studio in Italia e nel mondo intero, di digitalizzazioni che ne hanno messo a disposizione materiali e contenuti, di ricerche e pubblicazioni in diverse lingue, di lavori creativi e opere artistiche. Con il presente avviso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura dimissione per gli anniversari di interesse nazionale intende perseguire le seguenti finalità:

  • un significativo avanzamento delle conoscenze rispetto allo stato dell’arte attraverso il necessario sostegno alla ricerca svolta presso le Università, gli enti di ricerca, le fondazioni, gli istituti e/o associazioni di carattere culturale, storico, filosofico, o politico;
  • la massima diffusione, a beneficio della comunità degli studiosi, della comunità dei cittadini e in particolare delle giovani generazioni che si accostano all’opera e al pensiero gramsciani.

L’avviso è rivolto alle Università, alle Fondazioni, agli Istituti ed alle Associazioni di carattere culturale, storico, filosofico, o politico., che siano senza fini di lucro, costituiti ed operanti sul territorio nazionale in data antecedente a quella di pubblicazione del presente avviso ed abbiano sviluppato ricerche, progetti e lavori sulla figura di Antonio Gramsci nel periodo antecedente alla pubblicazione del presente avviso.
L’invio delle richieste di contributo, da inviare con le modalità previste nell’avviso, è stabilito per le ore 18:00 del giorno 3 aprile 2018.

Documenti correlati:
1- Avviso pubblico
;
2 - Domanda di partecipazione;
3 - Dichiarazione sostitutiva;
4 - Patto d’integrità;
5 - Ulteriori dichiarazioni.


Verbale di accertamento plichi pervenuti – pubblicato in data 05/04/2018

Comunicazione n. 3
Commissione valutatrice nominata il 10/05/2018
Prof. Fulvio Cammarano - presidente
Prof.ssa Patrizia Gabrielli - membro
Prof.ssa Anna Villari – membro

Comunicazione n. 4
La convocazione della seduta pubblica dei lavori della Commissione è fissata per il giorno 15 maggio ore 10:30 presso gli Uffici della Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale in via della Ferratella in Laterno, 51 – Roma.

Comunicazione n. 5

Nella seduta pubblica del 15 maggio 2018, a seguito del riscontro della regolarità della documentazione amministrativa contenuta nei plichi pervenuti, risultano AMMESSI entrambi i richiedenti: Università degli Studi di Bari e Fondazione Gramsci Onlus.

Comunicazione n. 6
La convocazione della seconda seduta pubblica dei lavori della Commissione è fissata per il giorno 18 maggio ore 16:30 presso gli Uffici della Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale in via della Ferratella in Laterno, 51 – Roma, nella quale si procederà all’apertura della busta relativa all’elemento C.

Comunicazione n. 7 - Pubblicazione del 21 maggio 2018
Nella seduta pubblica del 18 maggio 2018, a seguito dell’apertura della Busta C, contenente il piano economico proposto dai richiedenti, nonché della sommatoria di tutti i punteggi attribuiti ne corso delle precedenti sedute, la Commissione ha definito la graduatoria di merito nella quale risulta

  • primo assegnatario: Fondazione Gramsci ONLUS – punti totali 92,50;
  • secondo assegnatario: Università degli Studi di Bari – punti totali 83,20.

La Struttura di missione procederà in via amministrativa alla verifica della congruità dei costi presentati in sede di richiesta secondo quanto previsto al punto 8 dell’Avviso pubblico anche attraverso la richiesta di specifica documentazione ai partecipanti.

Comunicazione n. 8 - 1 luglio 2019
Compiuta la verifica amministrativa della documentazione presentata dal primo e dal secondo assegnatario dei partecipanti al Bando, si conferma come definitiva  la graduatoria di cui alla comunicazione n. 7.


Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2019

Informazioni generali sul sito