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Amministrazione Trasparente

Atti amministrativi generali

Direttive, circolari, programmi, istruzioni e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti, ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che riguardano o dettano disposizioni per l'applicazione di esse.

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 gennaio 2024 (.pdf immagine)
Rideterminazione delle dotazioni organiche dirigenziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 gennaio 2024 (.pdf immagine)
Rideterminazione della dotazione organica del personale non dirigenziale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 dicembre 2023 (.pdf immagine)
Rideterminazione del contingente del personale di prestito non dirigenziale in attuazione dell’articolo 22 del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n. 74.
Circolare del 19 settembre 2023 (.pdf immagine)
Tempi di pagamento
Decreto del Sottosegretario dell'innovazione tecnologica del 19 settembre 2023 (.pdf immagine)
Nomina del Direttore Generale Agid
Dpcm 23 marzo 2023 (.pdf immagine)
Nomina del Direttore Generale Agid
Circolare del 19 settembre 2019 (.pdf immagine)
Disposizioni applicative delle norme in materia di missioni
Direttiva 30 marzo 2022
Direttiva di definizione degli obiettivi dell’Agenzia per l’Italia Digitale anno 2022
Direttiva 30 giugno 2021
Direttiva di definizione degli obiettivi dell’Agenzia per l’Italia Digitale anno 2021
Decreto del Ministro per le politiche giovanili (.pdf immagine)
Fondo di intervento per la prevenzione e il contrasto delle dipendenze tra le giovani generazioni di cui all'articolo 1 comma 157, della legge 30 dicembre, 2021, n. 234.
DM 20 aprile 2021 (.pdf immagine)
Conferma incarico di direttore generale dell'Agenzia per l'Italia digitale al dott. Francesco Paorici, conferito con DPCM del 16 gennaio 2020, ai sensi dell'art.21, comma 2 del decreto-legge 22 giugno 2012 n.83 convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012 n.134.
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020 (.pdf immagine)
Adozione del Piano per la Transizione al digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Piano per la Transizione al digitale (.pdf)
Decreto del Ministro per l'innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione del 12 dicembre 2020 (.pdf immagine)
Regole tecniche del servizio di fatturazione automatica di cui all'art. 5 comma 2-sexies del decreto legislativo del 7 marzo 2005 n. 82 - relativamente alla parte sulla fatturazione elettronica
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 gennaio 2021 (.pdf immagine; .pdf testo)
Proroga dell’attività del Comitato consultivo istituito con atto del Segretario generale del 28 settembre 2016, sulle attività di versamento agli Archivi di Stato e all’Archivio centrale dello Stato della documentazione di cui alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 aprile 2014, da parte delle Amministrazioni dello Stato
Decreto del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale del 22 luglio 2020 (.pdf immagine)
Decreto di approvazione del Manuale di gestione per l'archivio e il protocollo informatico
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 giugno 2020 (.pdf immagine)
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri recante i criteri e le modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali 3 giugno 2020
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18 marzo 2020 (.pdf immagine)
Modifiche al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2013 - "Criteri per l'effettuazione della stima dei costi amministrativi di cui al comma 5-bis dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246, ai sensi del comma 3, dell'articolo 6 della legge 11 novembre 2011, n. 18
Decreto del Segretario generale del 7 gennaio 2020 (.pdf testuale; .pdf immagine)
Proroga, per la durata di un anno, a decorrere dal 1 gennaio 2020, dell’attività del Comitato consultivo, istituito con atto del Segretario generale del 28 settembre 2016, sulle attività di versamento agli Archivi di Stato e all’Archivio centrale dello Stato della documentazione di cui alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 aprile 2014, da parte delle Amministrazioni dello Stato.
Atto del Segretario generale del 30 maggio 2019 (.pdf testuale; .pdf immagine)
Integrazione del Comitato consultivo istituito con atto del 28 settembre 2016, sulle attività di versamento agli Archivi di Stato e all’Archivio centrale dello Stato della documentazione di cui alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 aprile 2014, da parte delle Amministrazioni dello Stato successivamente integrato con atti del 21 febbraio e del 23 aprile 2019.
Atto del Segretario generale del 23 aprile 2019 (.pdf testuale; .pdf immagine)
Integrazione del Comitato consultivo istituito con atto del 28 settembre 2016, sulle attività di versamento agli Archivi di Stato e all’Archivio centrale dello Stato della documentazione di cui alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 aprile 2014, da parte delle Amministrazioni dello Stato successivamente integrato con atto del 21 febbraio 2019
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 aprile 2019 (.pdf immagine; .pdf testo)
Criteri e modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali
Atto del Segretario generale 21 febbraio 2019 (.pdf immagine)
Composizione del Comitato consultivo sulle attività di versamento agli Archivi di Stato e all'Archivio centrale dello Stato
Atto del Segretario generale 7 gennaio 2019 (.pdf immagine)
Proroga dell'attività del Comitato consultivo sulle attività di versamento agli Archivi di Stato e all'Archivio centrale dello Stato
Decreto del Segretario generale 27 luglio 2018 (.pdf immagine)
Delega di funzioni al Vice Segretario generale, Cons. Claudio Tucciarelli
Decreto del Segretario generale 27 luglio 2018 (.pdf immagine)
Delega di funzioni al Vice Segretario generale,  Cons. Francesca Gagliarducci
Decreto del Segretario generale 27 luglio 2018 (.pdf immagine)
Delega di funzioni al Vice Segretario generale, Cons. Eugenio Madeo
DPCM del 25 maggio 2018 (.pdf immagine)
Criteri e modalità per l’individuazione del Responsabile della protezione dei dati personali e dei soggetti  medianti  i quali  la Presidenza del Consiglio dei Ministri esercita le funzioni di titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
DSG 3 maggio 2018 (.pdf immagine)
Provvedimento rinnovo Comitato Consultivo anno 2018/2019
DPCM 1 marzo 2018 (.pdf immagine)
Ripartizione elle risorse derivanti dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi relativi al Campionato di calcio di serie A
DPCM 28 febbraio 2018 (.pdf immagine)
Utilizzo delle risorse del fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano, di cui all’articolo 1, comma 369, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018)
Circolare del 5 aprile 2018 (.pdf immagine; .pdf testo)
Circolare del Segretario Generale, prot. UBRRAC n. 9382 del 5 aprile 2018 concernente gli obblighi previsti dall’art.41 del Decreto legge 24 aprile 2014, n.66 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89 “Attestazione dei tempi medi di pagamento"
Circolare del Capo dell’Ufficio del Bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo-contabile del 27 marzo 2018, n. 8469 (.pdf immagine; .pdf testo)

Modifiche apportate con DPCM 27 febbraio 2018 al Regolamento di autonomia contabile e finanziaria della Presidenza del Consiglio dei ministri, adottato con DPCM 22 novembre 2010

Circolare del Capo  dell’Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo contabile del 1 marzo 2018 (.pdf immagine; .pdf testo)
Modifiche alla soglia dei pagamenti delle PP.AA. per verifica inadempimenti ex art. 48-bis del DPR n. 602 del 1973
Circolare 10 gennaio 2018, n. 35
Rettifica della circolare n. 33 del 22 dicembre 2017, recante: «Termini e modalita' di presentazione delle domande di agevolazione, nonche' indicazioni operative in merito alle procedure di concessione ed erogazione delle agevolazioni, ai sensi del Regolamento adottato con decreto 9 novembre 2017, n. 174, di cui al Capo I, articolo 1, del decreto-legge 20 giugno 2017 n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2017, n. 123».
Circolare 22 dicembre 2017, n. 33
Termini e modalita' di presentazione delle domande di agevolazione, nonché indicazioni operative in merito alle procedure di concessione ed erogazione delle agevolazioni, ai sensi del regolamento adottato con decreto 9 novembre 2017, n. 174, di cui al Capo I, articolo 1, del decreto-legge 20 giugno 2017 n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2017, n. 123
Direttiva del Segretario Generale del 8 novembre 2017 (.pdf immagine; .pdf testo)
Modalità operative per l’apertura dei conti correnti bancari e postali da parte delle Strutture della Presidenza del Consiglio dei ministri
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri e la Sottosegretaria di Stato
alla Presidenza del Consiglio dei ministri Boschi 28 luglio 2017 (.pdf immagine; .pdf testo)
Atto di indirizzo rivolto alle amministrazioni centrali dello Stato ai sensi dell’art. 8 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 18 luglio 2017 (.pdf immagine; .pdf testo)
Criteri e modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali
Circolare 18 luglio 2017  (.pdf)
Circolare del Capo  dell’Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo contabile, prot. UBRRAC n. 17913  del 18 luglio 2017 concernente l’estensione, introdotta dall’art.1 del D.L. 24 aprile 2017, n.50, dell’ambito di applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti (c.d. split payment)
Direttiva del Segretario Generale del 26 maggio 2017 (.pdf)
Direttiva per la sperimentazione del lavro agile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Circolare n.1/2017 del 5 maggio 2017 del Ministro per la Coesione Territoriale ed il Mezzogiorno
Fondo Sviluppo e coesione 2014-2020- Adempimenti delibere CIPE n. 25 e 26 del 10 agosto 2016. Piani operativi/Piani stralcio e Patti per lo sviluppo. Governance, modifiche e riprogrammazioni di risorse, revoche, disposizioni finanziarie
Circolare 6 marzo 2017  (.pdf)
Circolare del Segretario generale, prot. UBRRAC n. 5206  del 6 marzo 2017 concernente gli obblighi previsti dall’art.41 del Decreto legge 24 aprile 2014, n.66 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, in materia di “Attestazione dei tempi medi di pagamento”
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 febbraio 2014
Direttiva per la declassifica e per il versamento straordinario di documenti all’Archivio centrale dello Stato. Integrazione comitato consultivo del 7/12/2016
Direttiva generale ai sensi dell’art. 8 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286 (.pdf)
Atto di indirizzo rivolto alle amministrazioni centrali dello Stato
Decreto del Segretario Generale del 26 maggio 2016 (.pdf)
Riorganizzazione del Dipartimento per l’informazione e l’editoria
Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 11 maggio 2016 
Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri recante i criteri e le modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali"
Circolare 24 marzo 2016  
Circolare del Capo dell’Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo contabile prot. UBRRAC n. 0006891P-4.7.2.1 del 24 marzo 2016 concernente le modalità di espletamento dei controlli sugli atti relativi agli “Interventi cofinanziati dall’Unione Europea ed interventi complementari alla programmazione comunitaria” gestiti tramite l’apertura di contabilità speciali.
Circolare 2 marzo 2016  
Circolare del Segretario generale, prot. UBRRAC n. 0004711P-4.7.1.3  del 2 marzo 2016 concernente gli obblighi previsti dall’art.41 del Decreto legge 24 aprile 2014, n.66 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, in materia di “Attestazione dei tempi medi di pagamento”
Circolare 28 gennaio 2016  
Riscontro di regolarità amministrativo contabile prot. UBRRAC n. 0001461P-4.7.2  del 28 gennaio 2016 cernente una parziale modifica della circolare prot. UBRRAC 0028289 del 19.12.2013 in materia di “Dematerializzazione della documentazione da trasmettere all’Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo contabile”.
DPCM 12 ottobre 2015   (.pdf)
Modifica dei DDPCM 11 novembre 1985 e 29 giugno 1988 relativi alle uniformi del personale ausiliario statale in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
DPCM 8 giugno 2015   (.pdf)
Regolamento riguardante l'individuazione del responsabile del procedimento amministrativo e del titolare del potere sostitutivo ai
sensi dell'articolo 4 e dell'articolo 2, comma 9-bis, della legge 7
agosto 1990, n. 241, per i procedimenti amministrativi di competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nota del Segretario generale n. USG5461 del 9 settembre 2015 (.pdf)
Proroga del termine di presentazione delle richieste di reiscrizione dei residui passivi perenti
Circolare del Segretario Generale del 20 maggio 2015
[ERRATA CORRIGE: nell’Allegato alla Circolare del Segretario generale del 20/05/2015, per errore il DISET risulta titolare dei dati relativi ai Servizi Erogati]
Attuazione delle disposizioni in materia di "obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 - Aggiornamento della mappatura degli obblighi di pubblicità della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Mappatura di dettaglio delle unità organizzative
Circolare del Segretario Generale del 3 aprile 2015
modalità di versamento dell’IVA in applicazione del regime di scissione dei pagamenti (c.d. split payment) ai sensi dell’art.1, comma 629, lett. b) della legge 23 dicembre 2014, n. 190.
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 febbraio 2015 (.pdf; .pdf testo)
Modalità e i criteri per la concessione di rimborsi spese per la realizzazione di progetti culturali e sociali di alta rilevanza
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (.doc - .pdf)
Questo documento costituisce il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2015-2016-2017, ed è il secondo aggiornamento del PTTI adottato con DPCM 28 febbraio 2013. Esso, dà conto dello stato di attuazione delle attività programmate dal Piano 2014-2015-2016 per l’anno appena trascorso e pone nuovi obiettivi per il triennio 2015-2016- 2017.
Circolare del Segretario Generale del 24 febbraio 2015
Obblighi previsti dall’art.41 del Decreto legge 24 aprile 2014, n.66 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, in materia di “Attestazione dei tempi medi di pagamento” da allegare alle relazioni ai bilanci consuntivi o di esercizio.
Circolare dell’Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo contabile del 23 febbraio 2015
Ulteriori adempimenti di cui all’art. 27 del Decreto legge 24 aprile 2014, n. 66 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, in materia di Monitoraggio dei debiti delle pubbliche amministrazioni.
Circolare del Segretario Generale del 20 gennaio 2015
Nuovo sistema di versamento dell’IVA (scissione dei pagamenti), previsto dall’art.1, comma 629, lett. b) Legge 23 dicembre 2014, n. 190 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (Legge di stabilità 2015).
Circolare del Capo dell’ Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo contabile  del 13 gennaio 2015
Articolo 33 del Decreto legislativo 14 marzo 2013. Pubblicazione dell’indicatore di tempestività dei pagamenti
Circolare del Segretario Generale del 5 dicembre 2014
Patti di integrità
Circolare del Segretario Generale del 5 dicembre 2014
Commissioni di gara – Adempimenti previsti dal Piano Triennale della prevenzione della corruzione 2014-2016 della PCM. Circolare nomina componenti
Dpcm 28 maggio 2014
Approvazione del "Programma per la misurazione e la riduzione dei tempi dei procedimenti amministrativi e degli oneri regolatori gravanti su imprese e su cittadini, ivi inclusi gli oneri amministrativi".

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.170 del 24 luglio 2014.
Il Programma triennale è stato approvato previa intesa in Conferenza unificata il 10 maggio 2012.
Maggiori informazioni per cittadini e imprese sono alla pagina web:
http://www.funzionepubblica.gov.it/italiasemplice/semplificazione/la-misurazione-e-riduzione-degli-oneri.aspx

Circolare del Capo dell'UBRRAC del 23 settembre 2014
Monitoraggio debiti delle pubbliche amministrazioni – Art. 27 del D.L. 24 aprile 2014, n. 66 convertito, con modificazioni, dalla Legge 23 giugno 2014, n. 66
Circolare del Segretario generale dell'11 agosto 2014
Monitoraggio debiti delle pubbliche amministrazioni – Art. 27 del D.L. 24 aprile 2014, n. 66 convertito, con modificazioni, dalla Legge 23 giugno 2014, n. 66
Circolare del Capo dell'UBRRAC del 22 luglio 2014
Gestione fatturazione elettronica
Circolare del Segretario generale dell’ 11 luglio 2014
Art. 33, comma 4, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91. Semplificazione e razionalizzazione dei controlli della Corte dei conti.
Circolare del Segretario generale del 6 giugno 2014
Corresponsione della diaria per missioni all’estero”
Circolare del Segretario Generale del 6 giugno 2014
Avvio della fatturazione elettronica
Circolare del Capo dell’ Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo contabile del 30 maggio 2014
Articolo 1, comma 247, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 – Legge di stabilità 2014 – Atti sottoposti al controllo di regolarità amministrativo-contabile
Circolare del Capo dell’ Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo contabile  del 20 maggio 2014
Fatturazione elettronica
Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione del 9 gennaio 2014
Indennizzo da ritardo nella conclusione dei procedimenti ad istanza di parte.
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.59 del 12 marzo 2014
Circolare del Segretario generale del 20 dicembre 2013
Attuazione delle disposizioni in tema di "obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (attuazione del Dpcm 20/12/2013, previsto dall’art. 49, comma 2, del citato decreto legislativo n.33 del 2013, con il quale sono state determinate talune specifiche modalità applicative degli obblighi di trasparenza, è stato adottato in data 20 dicembre 2013).
Allegato - Mappatura degli obblighi (aggiornato al 26 marzo 2014)
Circolare del Segretario generale del 20 dicembre 2013
Programmazione strategica per il 2014 e valutazione della dirigenza.
Circolare del Capo dell’Ufficio del bilancio e per il controllo di regolarità amministrativo-contabile del 19 dicembre 2013
“Dematerializzazione della documentazione da trasmettere all’Ufficio del bilancio e per il controllo di regolarità amministrativo-contabile”.
Circolare del Segretario generale del 10 maggio 2013
Modalità di concessione del trasporto aereo di Stato.
Circolare del Segretario Generale del 19 giugno 2012
Monitoraggio e revisione residui passivi
 
Circolare UBR dell'Ufficio Bilancio e Ragioneria 9 marzo 2010
Cooperazione tra amministrazionei pubbliche (cooperazione pubblico-pubblico), ed in particolare gli accordi ex articolo 15 della legge 241 del 1990.
Cooperazione tra amministrazionei pubbliche (cooperazione pubblico-pubblico), ed in particolare gli accordi ex articolo 15 della legge 241 del 1990.

 

Pagina pubblicata il 15 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 15 marzo 2024

 

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